Concessione in godimento dei beni appartenenti al patrimonio disponibile

DEMANIO E PATRIMONIO --> PATRIMONIO DISPONIBILE

La cognizione dei rapporti di diritto privato riguardanti beni del patrimonio disponibile degli enti pubblici appartiene al giudice ordinario.

DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO DISPONIBILE - CARATTERI GENERALI

In quanto beni di diritto privato, i beni del patrimonio disponibile sono commerciabili, alienabili, usucapibili e soggetti ad esecuzione forzata.

Per i beni del patrimonio disponibile non ha senso parlare di vincolo di destinazione.

Ai beni patrimoniali disponibili non si applica nè il regime dei beni demaniali, nè quello dei beni patrimoniali indisponibili, ma quello ordinario del codice civile.

Se nessuna prova è offerta in ordine all'appartenenza di un bene pubblico al demanio o al patrimonio indisponibile, esso non può che essere ricondotto al patrimonio disponibile.

I beni del patrimonio disponibile sono riconduci... _OMISSIS_ ...di appartenenza del diritto comune, ferma restando la rilevanza (indiretta) di alcune regole di organizzazione amministrativa della gestione dei beni o di particolari principi di trasparenza contrattuale in relazione alle attività di alienazione (si pensi alle regole in materia di “dismissioni immobiliari”).

Ogni questione riguardante l’appartamento che non risulta essere demaniale né rientrante nel patrimonio indisponibile del Comune, bensì bene patrimoniale disponibile dell’ente territoriale, o il suo possesso, non può che rimanere regolata dalla normativa privatistica.

In relazione a beni appartenenti al patrimonio disponibile la pubblica amministrazione non è titolare di poteri di autotutela esecutiva potendo fare ricorso solo alle ordinarie azioni a tutela della proprietà e/o del possesso.

I beni del patrimonio disponibile sono riconducibili al regime di appartenenza del diritto comune, ferma restando l... _OMISSIS_ ...diretta) di alcune regole di organizzazione amministrativa della gestione dei beni o di particolari principi di trasparenza contrattuale in relazione alle attività di alienazione (si pensi alle regole in materia di dismissioni immobiliari).

L’inserimento di un bene nella delibera approvata ai sensi dell’art. 66 d.l. 1/2012 costituisce sintomo dell’appartenenza dello stesso al patrimonio disponibile della P.A.; invero, anche se il bene avesse avuto natura demaniale, la destinazione alle finalità di cui all’art. 66 del d.l. n. 1/2012comporta la declassificazione ex lege dello stesso.

I beni del patrimonio disponibile sono riconducibili al regime di appartenenza del diritto comune, ferma restando la rilevanza (indiretta) di alcune regole di organizzazione amministrativa della gestione dei beni o di particolari principi di trasparenza contrattuale in relazione alle attività di alienazione (si pensi alle regole in materia di "dism... _OMISSIS_ ...iari").

Il regime stabilito dal codice civile per i beni patrimoniali disponibili è sostanzialmente privatistico, di tal che l’ente pubblico che ne sia titolare agisce con i comuni poteri dominicali, senza, in particolare, potersi avvalere, per la loro tutela, della facoltà (riconosciuta dall’art. 823 per i beni demaniali, ma estensibile ai beni patrimoniali indisponibili propter tenorem rationis) di “procedere in via amministrativa”, cioè a dire con modalità autoritative e potestative, tradizionalmente evocate dalla figura della c.d. autotutela esecutiva.

Per i beni del patrimonio disponibile non vale il regime di incommerciabilità proprio degli immobili demaniali ex art. 823 c.c., di quelli del patrimonio indisponibile e dei beni che assolvono finalità di servizio pubblico ex art. 826, commi 2 e 3, e 828, comma 2, c.c.; rispetto ai primi gli atti dispositivi dell’amministrazione statale sono posti in essere nell&rsquo... _OMISSIS_ ...a generale capacità di diritto privato per la quale non sono configurabili obblighi in contrahendo, tranne i casi tipici previsti dal codice civile e dalla legge in generale che rappresentano una eccezione al principio generale di autonomia negoziale.

Degli immobili del patrimonio disponibile la pubblica amministrazione può disporre secondo le regole dell’autonomia privata che si ispirano al principio di libertà contrattuale e non a quello di doverosità dell’agire amministrativo.

Deve escludersi la sussistenza di un vincolo per l’amministrazione nella determinazione del canone di locazione dei beni rientranti nel proprio patrimonio disponibile, per i quali opera l’ordinario regime privatistico, essendo piuttosto rimessa agli operatori la razionale ponderazione delle scelte ritenute più congrue nell’esercizio della propria attività economica, tenuto conto delle ampie e variegate possibilità di realizzazione e accesso all... _OMISSIS_ ...e previste dalla disciplina di riferimento.

Un bene che rientra nell’ambito del patrimonio disponibile della Regione, è come tale alienabile, con la conseguenza che a questo non può applicarsi la disciplina legislativa inerente la proroga delle concessioni demaniali di cui all’art. 1, c.18, del d.l. 194/2009. Infatti, le norme che hanno disciplinano le concessioni demaniali sono norme eccezionali e come tali non possono essere applicate analogicamente a fattispecie che non sono espressamente considerate.

Qualora si rilevi l'assenza di un atto pubblico di destinazione nonché la mancata dimostrazione di un uso altrimenti esplicato dall'ente pubblico su un bene pubblico, ciò comporta che lo stesso faccia parte del patrimonio disponibile del Comune e, pertanto, sia usucapibile.

L'acquisizione gratuita dell'opera abusiva al patrimonio disponibile del Comune non è incompatibile con l'ordine di demolizione emesso dal giudice con la s... _OMISSIS_ ...anna, e con la sua successiva esecuzione ad opera del pubblico ministero, ostandovi soltanto la delibera consiliare che abbia stabilito l'esistenza di prevalenti interessi pubblici al mantenimento delle opere abusive.

La mancata inclusione all’interno dei beni demaniali e l’assenza di destinazione a pubblico servizio qualifica beni patrimoniali in senso esclusivamente soggettivo, caratterizzati dalla mera titolarità pubblica (tali da concretare, sotto il profilo funzionale, beni pubblici di interesse oggettivamente privato): i quali – per la assenza di un profilo destinatorio idoneo ad attrarli al regime propriamente pubblicistico – è invalsa la tradizionale denominazione di beni patrimoniali disponibili. Il regime di questi ultimi è, per tal via, sostanzialmente privatistico, di tal che l’ente pubblico che ne sia titolare agisce con i comuni poteri dominicali, senza, in particolare, potersi avvalere, per la loro tutela, della fac... _OMISSIS_ ...uta dall’art. 823 per i beni demaniali, ma estensibile ai beni patrimoniali indisponibili propter tenorem rationis) di “procedere in via amministrativa”, cioè a dire con modalità autoritative e potestative, tradizionalmente evocate dalla figura della c.d. autotutela esecutiva.

Per i beni patrimoniali disponibili (per i quali, a diverso fine, l’affidamento a titolo oneroso a soggetti privati assume i connotati privatistici della locazione e non quelli pubblicistici della concessione), gli unici strumenti di tutela sono rappresentati dai mezzi ordinari a difesa della proprietà e del possesso previsti dal codice civile (che, per i beni pubblici propriamente detti, restano mere alternative allo strumentario autoritativo pubblicistico).

Quando il bene sia ab origine compreso nel patrimonio disponibile dello Stato e sia stato fatto oggetto di utilizzazione uti domini da parte di un privato, che se ne sia impossessato occupandolo pe... _OMISSIS_ ...esigenze abitative primarie conseguenti ad eventi bellici (nella fattispecie, si trattava di una occupazione risalente al 1946) ed abbia provveduto alla realizzazione degli impianti di cui il bene era inizialmente privo, rendendolo abitabile, senza alcuna opposizione da parte della P.A, il potere di fatto dagli stessi esercitato corrispondente all'esercizio del diritto di proprietà (presumendosi l'animus possidendi, indipendentemente dall'effettiva esistenza del relativo diritto o dalla conoscenza del diritto altrui) non può considerarsi viziato per contrasto con la volontà della P.A., dal momento che il comportamento accondiscendente della stessa, tenuto durante tutto il lungo periodo trascorso del possesso esercitato, in relazione ad un bene del suo patrimonio disponibile, è idoneo a dimostrare, per facta concludentia, la volontà di non opporsi all'altrui possesso

La mancata inclusione all’interno dei beni demaniali e l’assenza di destinazione a ... _OMISSIS_ ...io qualifica dei beni patrimoniali in senso esclusivamente soggettivo, caratterizzati dalla mera titolarità pubblica (tali da concretare, sotto il profilo funzionale, beni pubblici di interesse oggettivamente privato), per i quali – per la assenza di un profilo destinatorio idoneo ad attrarli al regime propriamente pubblicistico – è invalsa la tradizionale denominazione di beni patrimoniali disponibili.

Il regime dei beni del patrimonio disponibile è sostanzialmente privatistico, di tal che l’ente pubblico che ne sia titolare agisce con i comuni poteri dominicali, senza, in particolare, potersi avvalere, per la loro tutela, della facoltà (riconosciuta dall’art. 823 per i beni demaniali, ma estensibile ai beni patrimoniali indisponibili propter tenorem rationis) di procedere in via amministrativa, cioè con modalità autoritative e potestative, tradizionalmente evocate dalla figura della c.d. autotutela esecutiva.

DEMAN... _OMISSIS_ ... - PATRIMONIO DISPONIBILE - CASISTICA

I beni appartenenti agli enti comunali di assistenza (ECA), oggi attribuiti dall'art. 25 D.P.R. 616/1977 ai Comuni a seguito della soppressione degli ECA, fanno parte del patrimonio disponibile a meno che non risultino integrati i requisiti previsti dall'art. 826, co. 3, c.c.

Se non riguarda un bene né demaniale, né patrimoniale indisponibile, il rapporto che intercorre tra l'amministrazione proprietaria e l'inquilino privato deve dirsi comunque regolato dal diritto privato.

Laddove l'alloggio di servizio non appartenega né al demanio né al patrimonio indisponibile dell’Ente, quest'ultimo non è titolare di poteri pubblicistici.

I beni ereditati dallo stato ex art. 586 c.c. appartengono al patrimonio disponibile dello Stato.

Una cava appartenente ad un Comune se non è stata sottratta dall'Autorità mineraria appartiene al patrimonio disponibile di quest'ultimo, con la con... _OMISSIS_ ...sa può formare oggetto di negozi di diritto privato e non già di concessioni amministrative.

Non vi sono preclusioni all'acquisto della proprietà per usucapione del bene del patrimonio disponibile.

Appartiene al patrimonio disponibile il bene che appartiene da lungo tempo al Comune e del quale non risulti l'originaria destinazione.

L’immobile in stato di abbandono, inutilizzato e compreso fra quelli ormai destinati all’alienazione è evidentemente sottratto ad una attuale destinazione pubblicistica e dunque non può che appartenere al patrimonio disponibile.

Rientra nel patrimonio disponibile l’alloggio che, pur avuto in origine una destinazione pubblicistica, ha successivamente perduto di fatto tale vocazione originaria (nella specie, essendo stato utilizzato per quasi quarant’anni come abitazione privata).

Gli immobili di proprietà di un'I.P.A.B. appartengono al patrimonio disponibile, per cui... _OMISSIS_ ...cesso il godimento dietro un corrispettivo, indipendentemente del nomen iuris che le parti abbiano dato al rapporto e a parte ogni indagine soggettiva sull’effettiva natura dell’I.P.A.B., si rientra nell'oggettivo schema civilistico della locazione.

Nel procedimento di compravendita di sedime demaniale ex art. 5 bis del DL 143/03, il coinvolgimento della Regione, che, quale ente delegato alla gestione di beni demaniali, subirebbe dal loro trasferimento a terzi un depauperamento di entrate (canoni concessori), è inutile laddove l’istanza di acquisto manchi in radice dei suoi presupposti di ammissibilità.

Un bene ceduto in godimento al privato dall'Ente Regionale Sviluppo Agricolo e utilizzato per il confezionamento e la commercializzazione di olio d'oliva appartiene al patrimonio disponibile, in quanto queste attività non configurano un servizio pubblico in senso proprio; si è al cospetto, infatti, di una forma indiretta di interven... _OMISSIS_ ...conomia con finalità di sostegno delle iniziative imprenditoriali locali del settore agricolo.

L’immobile messo a reddito della P.A. e destinato ad alloggio di servizio per i dipendenti della Soprintendenza rientra nel patrimonio disponibile della P.A., in quanto si tratta di bene avente destinazione diversa da quella del servizio pubblico e utilizzato come bene economico.

Se il Comune non ha dato una destinazione pubblicistica al bene immobile a seguito...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 27510 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 1167 pagine in formato A4

32,00 €