Compendio unico: l'accertamento dei reguisiti oggettivi

La disciplina di cui al d.lgs. 228/2001, come modificata ed integrata dai d.lgs. 99/2004 e 101/2005, nulla dispone quanto al soggetto o all’organo cui demandare la valutazione e l’attestazione circa la sussistenza dei requisiti oggettivi sopra indicati, limitandosi a rinviare quanto in oggetto alle previsioni della normativa regionale.

Anche qui, si pone dunque l’esigenza di comprendere a chi sia demandata tale competenza, in assenza di un’espressa previsione regionale, posto che nelle Regioni che si siano già dotate di apposita normativa a riguardo [30], tale problema non si pone.

Ora, nel silenzio della legge ed in mancanza di espressa disposizione regionale, com’è stato giustamente osservato [31], si potrebbe ri... _OMISSIS_ ...nte la dichiarazione resa in atto dalla parte acquirente, sotto la sua responsabilità, preferibilmente supportata da una relazione e/o dichiarazione redatta da un perito agrario o altro esperto, attestante l’estensione di terreno oggetto d’acquisto, la sua coltura e redditività, ai sensi della normativa in commento.

Siffatta soluzione, tuttavia, richiede che sia stata preliminarmente risolta la questione relativa alla qualificazione dell’estensione quale limite minimo o massimo, di cui sopra.

Anche qui, come sopra evidenziato, è auspicabile che tutte le Regioni si pronuncino, mediante l’emanazione di puntuali normative volte a colmare le lacune legislative della disciplina in commento.
Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Attenzione: ove l'articolo contenga NOTE, per motivi tecnici esse NON sono riportate nell'articolo stesso ma solamente nel prodotto da cui esso è tratto. Pertanto se si pensa di avere necessità di un testo completo di note, si invita a comprare direttamente il prodotto. Si ricorda comunque che in caso di acquisto successivo del prodotto, dal costo dello stesso verrà scontato il costo già sostenuto per l'articolo.

pdf 181 pagine in formato A4

30,00 €