La ristrutturazione urbanistica

Gli interventi di ristrutturazione urbanistica, ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. f), T.U. sono quelli «rivolti a sostituire l’esistente tessuto urbanistico - edilizio con altro diverso, mediante un insieme sistematico di interventi edilizi, anche con la modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale».

Già dalla nozione emerge la diversità dagli interventi di ristrutturazione edilizia, con cui, di fatto, ha in comune solo il nome, visto che oggetto dell’intervento non è un immobile preesistente, ma un’intera area del territorio comunale a cui con un insieme sistematico di interventi viene data una nuova conformazione.

L’intervento in commento, stante la sua importanza, è normal... _OMISSIS_ ... dall’approvazione di piani urbanistici (varianti allo strumento urbanistico generale o piani attuativi, come un piano di recupero), a cui seguirà il rilascio dei prescritti titoli edilizi per interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione, anche se può essere rivolto non solo al recupero di patrimonio edilizio preesistente, ma anche alla soddisfazione di altre finalità, come il fabbisogno di edilizia economico e popolare, sempre attraverso la riutilizzazione e la riqualificazione di fabbricati esistenti.

Secondo la giurisprudenza, tale intervento è inibito nei centri storici dei comuni sprovvisti di piano regolatore generale, a meno che gli stessi agglomerati, sprovvisti di valore storico, artistico ed ambientale in concreto non esistano più.

Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Attenzione: ove l'articolo contenga NOTE, per motivi tecnici esse NON sono riportate nell'articolo stesso ma solamente nel prodotto da cui esso è tratto. Pertanto se si pensa di avere necessità di un testo completo di note, si invita a comprare direttamente il prodotto. Si ricorda comunque che in caso di acquisto successivo del prodotto, dal costo dello stesso verrà scontato il costo già sostenuto per l'articolo.

pdf 1379 pagine in formato A4

60,00 €