PATOLOGIA - OPERA PUBBLICA - OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA - ACQUISIZIONE SANANTE - ART. 42 BIS DPR 327/2001 - MOTIVAZIONE
La valutazione discrezionale sugli interessi in conflitto risulta sempre necessaria nei casi di cui al citato art. 42-bis, primo e secondo comma, del d.p.r. 327/2001, perché, qualora essa deponga nel senso che l’interesse pubblico, nella sua composizione con gli altri interessi confliggenti, risulti meglio soddisfatto attraverso l’acquisizione del bene, all’Amministrazione non resta alcuna facoltà di optare per la restituzione dell’immobile, atteso che tale soluzione pregiudicherebbe il corretto perseguimento dell’interesse che l’autorità è deputata a soddisfare.
La necessità di ricorrere al provvedimento ... _OMISSIS_ ...in modo chiaro che l'apprensione coattiva si pone come extrema ratio per la tutela di siffatte imperiose esigenze pubbliche.
Il provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis tues è specificamente motivato in riferimento alle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l'assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione; ne consegue che, nel provvedere secondo tale modalità decisionale, l’Amministrazione è tenuta ad indicare le presenti e straordinarie ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l’emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati, con un percorso motivazionale rafforzato ed assistito da gara... _OMISSIS_ ...ative. [Nella fattispecie è stato ritenuta non motivata l'acquisizione di una porzione limitata di area a verde e di un campo da tennis].
L’art. 42 bis configura un “procedimento ablatorio sui generis” il cui scopo non è quello di sanatoria di un precedente illecito perpetrato dall’Amministrazione (perché altrimenti integrerebbe una espropriazione indiretta per ciò solo vietata), bensì quello autonomo, rispetto alle ragioni che hanno ispirato la pregressa occupazione contra ius, consistente nella soddisfazione di imperiose esigenze pubbliche, redimibili esclusivamente attraverso il mantenimento e la gestione di qualsiasi opera dell’infrastruttura realizzata sine titulo. Tale obbiettivo istituzionale deve emergere necessariamente da un percors... _OMISSIS_ ...rsquo;apprensione coattiva si pone come extrema ratio.
In linea con la natura eccezionale dell'istituto dell'acquisizione sanante, l'obiettivo istituzionale della soddisfazione di imperiose esigenze pubbliche, redimibili esclusivamente attraverso il mantenimento e la gestione dell'infrastruttura realizzata sine titulo, deve emergere necessariamente da un percorso motivazionale - rafforzato, stringente e assistito da garanzie partecipativo rigorose - dal quale possano emergere le attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che giustificano la decisione di procedere con l'emanazione del decreto di acquisizione sanante, e nel quale siano chiarite le ragioni per le quali non sarebbero praticabili “soluzioni alternative” (accordo bonario/transazione).
... _OMISSIS_ ...amente motivato in riferimento alle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l'assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione.
Tra i presupposti del provvedimento di acquisizione sanante il comma 4 dell’art. 42 bis del D.P.R. n. 327/2001 individua – oltre alla sussistenza di specifiche circostanze che hanno condotto alla indebita utilizzazione dell’area – sia la presenza di attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l’emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati, sia l’assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione, di cui deve darsi atto nella parte... _OMISSIS_ ...gue alla sua applicazione.
Il potere dell’Amministrazione di determinarsi per l’acquisto della proprietà ex art. 42-bis d.P.R. 327/2001 deve essere assistito da un percorso motivazionale “rinforzato”, tale cioè da giustificare con il perseguimento effettivo e attuale dell’interesse pubblico sotteso all’avvio del procedimento il sacrificio della proprietà, maggiormente garantita dall’opzione restitutoria, che pertanto deve essere per quanto possibile privilegiata.
Alla luce del disposto di cui al comma 4 dell’art. 42 bis del Dpr n. 327 del 2001, il provvedimento di acquisizione deve recare una congrua ed adeguata motivazione che ponga in luce esattamente le ragioni di pubblico interesse sottese alla realizzazione dell'ope... _OMISSIS_ ...logico attraverso il quale l’Amministrazione è pervenuta ad una determinata decisione.
Si prevede, al fine della valida adozione del provvedimento di acquisizione ex art. 42-bis d.P.R. 327/2001, una motivazione rafforzata, con l'esibizione delle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l'assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione.
Il provvedimento di acquisizione sanante, per come delineato dall'art.42-bis del D.P.R. n. 327/2001, deve recare l’indicazione delle circostanze che hanno condotto alla indebita utilizzazione dell’area, deve essere specificamente motivato in riferimento alle attuali ed eccezionali ragioni d... _OMISSIS_ ... alla adozione del provvedimento.
Nel provvedere in ordine alla acquisizione ex art. 42 bis, t.u. sugli espropri, la pubblica amministrazione è tenuta ad indicare le attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati, con un percorso motivazionale rafforzato ed assistito da garanzie partecipative rigorose, che dimostrino in modo chiaro che l'apprensione coattiva si pone come una scelta estrema laddove non sono ragionevolmente praticabili soluzioni alternative.
Al fine della valida adozione del provvedimento di acquisizione, è necessaria una motivazione rafforzata, con l'esibizione delle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione... _OMISSIS_ ...D.p,r. n. 327 del 2001 deve recare una congrua ed adeguata motivazione che ponga in luce le ragioni di pubblico interesse sottese alla realizzazione dell’opera e, soprattutto, alla sua conservazione, compiendo altresì una valutazione comparativa tra l’interesse pubblico e quello privato; la motivazione deve consentire di ricostruire l’iter logico attraverso il quale l’Amministrazione è pervenuta ad una determinata decisione.
E' legittimo il provvedimento di acquisizione sanante che contiene espressa ed ampia motivazione a sostegno della scelta operata, dando atto dell’impossibilità di una restitutio ad integrum e dell’interesse pubblico prevalente al mantenimento dell’opera, restando così soddisfatte la previsione normativa... _OMISSIS_ ...7/2001) è qualitativamente diversa da quella tipicamente effettuata nel normale procedimento espropriativo: infatti non si tratta soltanto di valutare genericamente una eccessiva difficoltà od onerosità delle alternative a disposizione dell’amministrazione, secondo un principio già previsto dall’art. 2058 cod. civ., bensì di accertare che l’acquisizione sanante sia effettivamente l’extrema ratio per la soddisfazione di attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico; dunque, essa può essere adottata solo quando siano stati escluse, all’esito di una effettiva comparazione con i contrapposti interessi privati, altre opzioni, compresa la cessione volontaria mediante atto di compravendita, e non sia ragionevolmente possibile la restituzione, totale o p... _OMISSIS_ ...obiettivo istituzionale della soddisfazione di imperiose esigenze pubbliche, redimibili esclusivamente attraverso il mantenimento e la gestione dell'infrastruttura realizzata sine titulo, deve emergere necessariamente da un percorso motivazionale - rafforzato, stringente e assistito da garanzie partecipative rigorose - basato sull'emersione di ragioni attuali ed eccezionali che dimostrino in modo chiaro che l'apprensione coattiva si pone come extrema ratio.
PATOLOGIA - OPERA PUBBLICA - OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA - ACQUISIZIONE SANANTE - ART. 42 BIS DPR 327/2001 - MOTIVAZIONE - ACQUISIZIONE PARZIALE
Qualora l’opera pubblica originariamente programmata - in funzione della quale era stata effettuata l’occupazione delle aree senza conclu... _OMISSIS_ ...imitarsi, nel valutare all’attualità l’interesse pubblico al completamento o meno della stessa opera pubblica, a sostenere che l’interesse pubblico non sussiste (e che di conseguenza non vi sono ragioni per aggravare ulteriormente l’onere economico per il proprio bilancio), procedendo alla restituzione delle aree non utilizzate ed acquisendo quelle trasformate.
PATOLOGIA - OPERA PUBBLICA - OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA - ACQUISIZIONE SANANTE - ART. 42 BIS DPR 327/2001 - MOTIVAZIONE - CASISTICA
Si giustifica l'adozione di un provvedimento di acquisizione sanante nel caso in cui, dovendo altrimenti restituire il bene, la soppressione di un tratto viario di collegamento ricadente nella proprietà comporterebbe un rilevante ostac... _OMISSIS_ ...o;area privata abusivamente occupata e trasformata, è idonea a motivare l’emanazione di un provvedimento di acquisizione sanante della stessa ai sensi dell’art. 42-bis Tues.
Il provvedimento di acquisizione sanante di un acquedotto abusivo risulta adeguatamente motivato in relazione all'esigenza di continuità nell’erogazione del servizio pubblico di acqua potabile, in assenza di ragionevoli alternative all’acquisizione.
Sussiste l'attualità dell'interesse pubblico ex art. 42-bis d.P.R. 327/2001 qualora i lavori comunali di allargamento stradale abbiano determinato un rilevante miglioramento degli standard di sicurezza e delle caratteristiche geometriche del tracciato con riguardo sia al raggio di curvatura del tronco stradale che alla distanza... _OMISSIS_ ...Il fatto che gli inconvenienti derivanti dalla restituzione dell’area illegittimamente occupata non siano stati menzionati nei progetti originari non significa che essi non siano reali.
Indipendentemente dalle ragioni che non hanno consentito alla pubblica amministrazione di emettere il provvedimento di esproprio nei termini fissati dalla dichiarazione di pubblica utilità, le ragioni di interesse pubblico, attuali ed eccezionali, legittimanti i provvedimenti di acquisizione ed asservimento ex art. 42-bis d.P.R. 327/2001 possono essere correttamente individuate dalla pubblica amministrazione procedente valutando l’incidenza del tratto di strada costruito sui terreni privati (nella specie, un nodo costituente parte integrante di importanti collegamenti stradali) n... _OMISSIS_ ...a è oramai compiuta.
E' legittimo il provvedimento di acquisizione coattiva sanante nel quale l’Amministrazione abbia dato conto delle ragioni che rendono impossibile la restituzione (nella specie essendosi in presenza di un’area già inglobata in un’opera di interesse generale, quale una variante di collegamento viario), esaurendo così l’obbligo di motivazione “rafforzata” previsto dall’art. 42 bis del Dpr. 327/2001 .
Trattandosi di una scelta latamente discrezionale, consentita dalla normativa di settore in alternativa alla restituzione del fondo illegittimamente espropriato, può ritenersi sufficiente, a motivare la decisione dell’acquisizione sanante, il riferimento alla deliberazione del Consiglio comunale di c... _OMISSIS_ ...evoli alternative alla sua adozione, nonché alla necessità di realizzare il progetto (nella specie, per la realizzazione di opere di urbanizzazioni primarie nel Piano per Insediamenti Produttivi), alla già avvenuta redazione per tutte le singole aree da acquisire di Relazioni tecniche analitiche di stima ed alla rituale notifica della comunicazione di avvio del procedimento diretto all'acquisizione coattiva sanante.
PATOLOGIA - OPERA PUBBLICA - OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA - ACQUISIZIONE SANANTE - ART. 42 BIS DPR 327/2001 - MOTIVAZIONE - MERA ESISTENZA DELL'OPERA
L’opzione ablatoria - ai fini dell'applicazione dell'art. 42bis TUEs - è adeguatamente motivata in relazione alla circostanza dell'avvenuta realizzazione dell'opera pubblica. Tale d... _OMISSIS_ ...sse pubblico, ritenute preminenti rispetto all’interesse del proprietario, che possono legittimamente sorreggere la decisione di acquisire il terreno e, dunque, di non restituirlo.
La realizzazione sul fondo privato di opere di pubblica utilità [nella specie edifici adibiti ad edilizia residenziale pubblica], consente di ritenere adeguatamente motivato il provvedimento di acquisizione sanante sotto il profilo della valutazione della sussistenza di un eccezionale interesse pubblico all'acquisizione, quale necessario parametro normativo di riferimento idoneo a dimostrare la legittimità dell'acquisizione di un bene detenuto sine titulo, ex art. 42-bis, T.U. espropriazioni.
Le ragioni a sostegno dell'opzione acquisitiva ex art. 42-bis d.P.R. 327/2001 sono rilevanti... _OMISSIS_ ...|
PATOLOGIA - OPERA PUBBLICA - OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA - ACQUISIZIONE SANANTE - ART. 42 BIS DPR 327/2001 - MOTIVAZIONE - RISPONDENZA ALL'ORIGINARIA P.U.
La necessità di giustificare l'acquisizione sanante, illustrando le ragioni per cui l'opera realizzata sulla proprietà privata non sia delocalizzabile e lo scopo d'interesse pubblico cui è destinata non sia altrimenti perseguibile, richiede in concreto l'allegazione di un interesse chiaramente diverso da quello sotteso alla dichiarazione di pubblica utilità che aveva determinato l'originaria occupazione ordinariamente informante l'iter espropriativo ordinario.
In sede di acquisizione coattiva sanante ex art. 42-bis d.P.R. 327/2001, del tutto ragionevolmente l’Autorità che utilizza il bene... _OMISSIS_ ...realizzato, rispetto a quanto era previsto in sede di imposizione del vincolo preordinato all’esproprio, evidenzia di per sé la sussistenza concreta delle ragioni volte a non rimuovere l’opera eseguita ed a disporne l’acquisizione (risultando contrario agli interessi della collettività l’affrontare la spesa della rimozione, dopo la sopportazione della spesa per la realizzazione delle opere).
All’adozione del provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis T.U.Es., l'Autorità che utilizza il bene - nel ravvisare la sussistenza di un interesse pubblico - rimarca l'attualità della valutazione a suo tempo effettuata in sede di pianificazione urbanistica: la corrispondenza di quanto realizzato, rispetto a quanto era previsto in sede di imposizione del vincolo p... _OMISSIS_ ...tività l'affrontare la spesa della rimozione, dopo la sopportazione della spesa per la realizzazione delle opere)
Con l'acquisizione ex art. 42 bis T.U.Es., l’Autorità che utilizza il bene, nel ravvisare la sussistenza di un interesse pubblico rimarcando l’attualità della valutazione a suo tempo effettuata in sede di pianificazione urbanistica e la corrispondenza di quanto realizzato, rispetto a quanto era previsto in sede di imposizione del vincolo preordinato all’esproprio, evidenzia di per sé la s...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.