Necessità di una specifica e chiara motivazione che giustifichi l'adozione del provvedimento di acquisizione ex art. 42 bis del D.P.R. 327/2001

PATOLOGIA - OPERA PUBBLICA - OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA - ACQUISIZIONE SANANTE - ART. 42 BIS DPR 327/2001 - MOTIVAZIONE

La valutazione discrezionale sugli interessi in conflitto risulta sempre necessaria nei casi di cui al citato art. 42-bis, primo e secondo comma, del d.p.r. 327/2001, perché, qualora essa deponga nel senso che l’interesse pubblico, nella sua composizione con gli altri interessi confliggenti, risulti meglio soddisfatto attraverso l’acquisizione del bene, all’Amministrazione non resta alcuna facoltà di optare per la restituzione dell’immobile, atteso che tale soluzione pregiudicherebbe il corretto perseguimento dell’interesse che l’autorità è deputata a soddisfare.

La necessità di ricorrere al provvedimento di acquisizione sanante deve emergere da un percorso motivazionale - stringente e assistito da garanzie partecipative rigorose - basato sull'emersione di ragioni attuali ed eccezionali ... _OMISSIS_ ...in modo chiaro che l'apprensione coattiva si pone come extrema ratio per la tutela di siffatte imperiose esigenze pubbliche.

Il provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis tues è specificamente motivato in riferimento alle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l'assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione; ne consegue che, nel provvedere secondo tale modalità decisionale, l’Amministrazione è tenuta ad indicare le presenti e straordinarie ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l’emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati, con un percorso motivazionale rafforzato ed assistito da garanzie partecipative rigorose che dimostrino in modo chiaro che l’apprensione coattiva si pone come una scelta estrema ed inevitabile laddove non siano ragionevolmente praticabili s... _OMISSIS_ ...ative. [Nella fattispecie è stato ritenuta non motivata l'acquisizione di una porzione limitata di area a verde e di un campo da tennis].

L’art. 42 bis configura un “procedimento ablatorio sui generis” il cui scopo non è quello di sanatoria di un precedente illecito perpetrato dall’Amministrazione (perché altrimenti integrerebbe una espropriazione indiretta per ciò solo vietata), bensì quello autonomo, rispetto alle ragioni che hanno ispirato la pregressa occupazione contra ius, consistente nella soddisfazione di imperiose esigenze pubbliche, redimibili esclusivamente attraverso il mantenimento e la gestione di qualsiasi opera dell’infrastruttura realizzata sine titulo. Tale obbiettivo istituzionale deve emergere necessariamente da un percorso motivazionale – rafforzato, stringente e assistito da garanzie partecipativo rigorose – basato sull’emersione di ragioni attuali ed eccezionali che dimostrino in mod... _OMISSIS_ ...rsquo;apprensione coattiva si pone come extrema ratio.

In linea con la natura eccezionale dell'istituto dell'acquisizione sanante, l'obiettivo istituzionale della soddisfazione di imperiose esigenze pubbliche, redimibili esclusivamente attraverso il mantenimento e la gestione dell'infrastruttura realizzata sine titulo, deve emergere necessariamente da un percorso motivazionale - rafforzato, stringente e assistito da garanzie partecipativo rigorose - dal quale possano emergere le attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che giustificano la decisione di procedere con l'emanazione del decreto di acquisizione sanante, e nel quale siano chiarite le ragioni per le quali non sarebbero praticabili “soluzioni alternative” (accordo bonario/transazione).

Il provvedimento di acquisizione, recante l'indicazione delle circostanze che hanno condotto alla indebita utilizzazione dell'area e se possibile la data dalla quale essa ha avuto ini... _OMISSIS_ ...amente motivato in riferimento alle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l'assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione.

Tra i presupposti del provvedimento di acquisizione sanante il comma 4 dell’art. 42 bis del D.P.R. n. 327/2001 individua – oltre alla sussistenza di specifiche circostanze che hanno condotto alla indebita utilizzazione dell’area – sia la presenza di attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l’emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati, sia l’assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione, di cui deve darsi atto nella parte motiva del provvedimento. L’istituto in parola prevede, pertanto, un onere di motivazione rafforzato in capo all’amministrazione procedente, a fronte dell’effetto abl... _OMISSIS_ ...gue alla sua applicazione.

Il potere dell’Amministrazione di determinarsi per l’acquisto della proprietà ex art. 42-bis d.P.R. 327/2001 deve essere assistito da un percorso motivazionale “rinforzato”, tale cioè da giustificare con il perseguimento effettivo e attuale dell’interesse pubblico sotteso all’avvio del procedimento il sacrificio della proprietà, maggiormente garantita dall’opzione restitutoria, che pertanto deve essere per quanto possibile privilegiata.

Alla luce del disposto di cui al comma 4 dell’art. 42 bis del Dpr n. 327 del 2001, il provvedimento di acquisizione deve recare una congrua ed adeguata motivazione che ponga in luce esattamente le ragioni di pubblico interesse sottese alla realizzazione dell'opera e, soprattutto, alla sua conservazione, compiendo altresì una valutazione comparativa tra l'interesse pubblico e quello privato. Tale motivazione deve consentire di ricostruir... _OMISSIS_ ...logico attraverso il quale l’Amministrazione è pervenuta ad una determinata decisione.

Si prevede, al fine della valida adozione del provvedimento di acquisizione ex art. 42-bis d.P.R. 327/2001, una motivazione rafforzata, con l'esibizione delle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l'assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione.

Il provvedimento di acquisizione sanante, per come delineato dall'art.42-bis del D.P.R. n. 327/2001, deve recare l’indicazione delle circostanze che hanno condotto alla indebita utilizzazione dell’area, deve essere specificamente motivato in riferimento alle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l’emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati, nonché evidenziata «l’assenza di ragionevoli alt... _OMISSIS_ ... alla adozione del provvedimento.

Nel provvedere in ordine alla acquisizione ex art. 42 bis, t.u. sugli espropri, la pubblica amministrazione è tenuta ad indicare le attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati, con un percorso motivazionale rafforzato ed assistito da garanzie partecipative rigorose, che dimostrino in modo chiaro che l'apprensione coattiva si pone come una scelta estrema laddove non sono ragionevolmente praticabili soluzioni alternative.

Al fine della valida adozione del provvedimento di acquisizione, è necessaria una motivazione rafforzata, con l'esibizione delle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l'assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione.

Il provvedimento di acquisizione ex a... _OMISSIS_ ...D.p,r. n. 327 del 2001 deve recare una congrua ed adeguata motivazione che ponga in luce le ragioni di pubblico interesse sottese alla realizzazione dell’opera e, soprattutto, alla sua conservazione, compiendo altresì una valutazione comparativa tra l’interesse pubblico e quello privato; la motivazione deve consentire di ricostruire l’iter logico attraverso il quale l’Amministrazione è pervenuta ad una determinata decisione.

E' legittimo il provvedimento di acquisizione sanante che contiene espressa ed ampia motivazione a sostegno della scelta operata, dando atto dell’impossibilità di una restitutio ad integrum e dell’interesse pubblico prevalente al mantenimento dell’opera, restando così soddisfatte la previsione normativa e le garanzie procedimentali previste dall’art.42 bis del D.P.R.n.327/2001.

La valutazione discrezionale sottesa al provvedimento di acquisizione sanante (ex art. 42-b... _OMISSIS_ ...7/2001) è qualitativamente diversa da quella tipicamente effettuata nel normale procedimento espropriativo: infatti non si tratta soltanto di valutare genericamente una eccessiva difficoltà od onerosità delle alternative a disposizione dell’amministrazione, secondo un principio già previsto dall’art. 2058 cod. civ., bensì di accertare che l’acquisizione sanante sia effettivamente l’extrema ratio per la soddisfazione di attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico; dunque, essa può essere adottata solo quando siano stati escluse, all’esito di una effettiva comparazione con i contrapposti interessi privati, altre opzioni, compresa la cessione volontaria mediante atto di compravendita, e non sia ragionevolmente possibile la restituzione, totale o parziale, del bene, previa riduzione in pristino, al privato illecitamente inciso nel suo diritto di proprietà.

In linea con la natura eccezionale dell'istituto dell'acquisizi... _OMISSIS_ ...obiettivo istituzionale della soddisfazione di imperiose esigenze pubbliche, redimibili esclusivamente attraverso il mantenimento e la gestione dell'infrastruttura realizzata sine titulo, deve emergere necessariamente da un percorso motivazionale - rafforzato, stringente e assistito da garanzie partecipative rigorose - basato sull'emersione di ragioni attuali ed eccezionali che dimostrino in modo chiaro che l'apprensione coattiva si pone come extrema ratio.


PATOLOGIA - OPERA PUBBLICA - OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA - ACQUISIZIONE SANANTE - ART. 42 BIS DPR 327/2001 - MOTIVAZIONE - ACQUISIZIONE PARZIALE

Qualora l’opera pubblica originariamente programmata - in funzione della quale era stata effettuata l’occupazione delle aree senza concludere il procedimento ablatorio - non abbia avuto completa realizzazione, l’Ente, nell’emanare il provvedimento ex art. 42-bis per adeguare la situazione di diritto a quella ... _OMISSIS_ ...imitarsi, nel valutare all’attualità l’interesse pubblico al completamento o meno della stessa opera pubblica, a sostenere che l’interesse pubblico non sussiste (e che di conseguenza non vi sono ragioni per aggravare ulteriormente l’onere economico per il proprio bilancio), procedendo alla restituzione delle aree non utilizzate ed acquisendo quelle trasformate.


PATOLOGIA - OPERA PUBBLICA - OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA - ACQUISIZIONE SANANTE - ART. 42 BIS DPR 327/2001 - MOTIVAZIONE - CASISTICA

Si giustifica l'adozione di un provvedimento di acquisizione sanante nel caso in cui, dovendo altrimenti restituire il bene, la soppressione di un tratto viario di collegamento ricadente nella proprietà comporterebbe un rilevante ostacolo alla circolazione veicolare e pedonale.

La funzione di collegamento con frazioni dell’abitato le quali altrimenti resterebbero isolate, di un tratto stradale realiz... _OMISSIS_ ...o;area privata abusivamente occupata e trasformata, è idonea a motivare l’emanazione di un provvedimento di acquisizione sanante della stessa ai sensi dell’art. 42-bis Tues.

Il provvedimento di acquisizione sanante di un acquedotto abusivo risulta adeguatamente motivato in relazione all'esigenza di continuità nell’erogazione del servizio pubblico di acqua potabile, in assenza di ragionevoli alternative all’acquisizione.

Sussiste l'attualità dell'interesse pubblico ex art. 42-bis d.P.R. 327/2001 qualora i lavori comunali di allargamento stradale abbiano determinato un rilevante miglioramento degli standard di sicurezza e delle caratteristiche geometriche del tracciato con riguardo sia al raggio di curvatura del tronco stradale che alla distanza di visibilità per l’arresto in curva, escludendo altresì pregiudizi relativi alle difficoltà di manovra secondo i parametri imposti dal decreto ministeriale 14 novembre 19... _OMISSIS_ ...Il fatto che gli inconvenienti derivanti dalla restituzione dell’area illegittimamente occupata non siano stati menzionati nei progetti originari non significa che essi non siano reali.

Indipendentemente dalle ragioni che non hanno consentito alla pubblica amministrazione di emettere il provvedimento di esproprio nei termini fissati dalla dichiarazione di pubblica utilità, le ragioni di interesse pubblico, attuali ed eccezionali, legittimanti i provvedimenti di acquisizione ed asservimento ex art. 42-bis d.P.R. 327/2001 possono essere correttamente individuate dalla pubblica amministrazione procedente valutando l’incidenza del tratto di strada costruito sui terreni privati (nella specie, un nodo c...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 36548 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo