L’imposizione di un vincolo indiretto sui beni culturali ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 42/2004

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> STORICO, ARCHEOLOGICO, ARTISTICO --> VINCOLO INDIRETTO

Ai sensi della l. 1089/1939 (artt. 1 e 3), il vincolo archeologico c.d. diretto viene imposto su beni o aree nei quali sono stati ritrovati reperti archeologici, o in relazione ai quali vi è certezza dell'esistenza, della localizzazione e dell'importanza del bene archeologico, mentre il vincolo archeologico c.d. indiretto (art. 21 l. 1089/1939), viene imposto su beni e aree circostanti a quelli sottoposti a vincolo diretto, per garantirne una migliore visibilità e fruizione collettiva, o migliori condizioni ambientali e di decoro.

L’imposizione di un vincolo indiretto ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 42/2004 (con le modalità procedimentali di cui ai successivi articoli 46 e 47), pur essendo rimesso alla discrezionalità dell’Amministrazione, soggiace ai limiti rappresentati dalla razionalità e d... _OMISSIS_ ...squo;azione amministrativa.

È irrilevante che il provvedimento di vincolo indiretto non contenga alcuna motivazione sul pregio dell'area sottoposta.

È illegittimo, per violazione del principio di proporzionalità, il provvedimento con il quale a tutela di un vincolo indiretto imposto ex art. 45 D. Lgs. 42/2004 viene ingiunta la rimozione di una struttura composta da due paraventi in vetro trasparente con montanti in alluminio delimitante l’area al cui interno sono collocati dei tavolini a servizio di un esercizio di somministrazione alimenti e bevande qualora tale struttura non sia oggettivamente in grado di compromettere la visuale del complesso monumentale e sia collocata in posizione defilata rispetto al bene tutelato.

Il provvedimento impositivo di vincolo indiretto è illegittimo solo ove persegua in via esclusiva finalità di tutela paesaggistica.

Ai fini dell'imposizione di vincolo indiretto la co... _OMISSIS_ ...squo;area non deve essere intesa in senso solo fisico, né richiedere necessariamente una continuità stilistica o estetica fra le aree, ma può essere invocata anche a tutela della continuità storica fra i monumenti e gli insediamenti circostanti.
VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> STORICO, ARCHEOLOGICO, ARTISTICO --> VINCOLO INDIRETTO --> EFFETTI

Ai fini del vincolo indiretto, per tutela della prospettiva non si intende solamente l’esigenza di assicurare una libera visibilità del bene immobile, ma anche quella di salvaguardare l’aspetto esteriore del bene così come inserito nell’ambiente, insieme con altre eventuali opere che, pur potendo non presentare in sé particolari pregi artistici, vengono indirettamente a valorizzarsi con il bene principale e, a loro volta, a meglio valorizzare quest’ultimo.

Qualora vi sia una negativa incidenza sulla prospettiva o... _OMISSIS_ ...tà del bene sottoposto alla tutela diretta (in ragione delle particolarità dei luoghi), l'intervento sul immobile oggetto di vincolo indiretto richiede anche il parere della Soprintendenza preposta alla sua salvaguardia.

Non richiedono il parere della Soprintendenza i titoli abilitativi riguardanti la ricostruzione dell’immobile originario, su di un'area sottoposta a vincolo indiretto, senza aumenti di altezza e comunque senza ulteriori elementi ostativi alla visibilità del bene oggetto di tutela diretta.

Non vero che il vincolo indiretto possa solo prescrivere distanze, misure e norme finalizzate ad evitare che siano messi in pericolo i beni culturali, ma non possa spingersi fino a dichiarare un terreno non edificabile; il vincolo indiretto ben può arrivare a determinare anche l'inedificabilità di determinate aree, pur essendo necessaria una motivazione rigorosa e sorretta da adeguata istruttoria, trattandosi evidentemente di imporre ... _OMISSIS_ ...un sacrificio di notevole intensità.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> STORICO, ARCHEOLOGICO, ARTISTICO --> VINCOLO INDIRETTO --> EFFICACIA

La notifica e la trascrizione non costituiscono elementi costitutivi del vincolo e nemmeno elementi integratori della sua efficacia, ma solo mero adempimento dal cui perfezionamento far decorrere i termini per l'impugnazione, ovvero consentire l'opponibilità ai terzi.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> STORICO, ARCHEOLOGICO, ARTISTICO --> VINCOLO INDIRETTO --> ESTENSIONE

In ordine alla estensione del vincolo indiretto va considerata legittima la sottoposizione a vincolo di un’intera zona, considerata come parco o complesso, anche se i reperti riportati alla luce siano stati rinvenuti soltanto in alcuni terreni vincolati, purché dalla motivazione del provvedimento di vincolo e dall'attività i... _OMISSIS_ ...ta, emergano le specifiche ragioni che giustificano una valutazione unitaria della zona di pregio archeologico e sia indicata specificamente l'ubicazione dei singoli reperti nelle varie particelle catastali della zona vincolata.

Pur in ragione dell'elasticità e dell'indeterminatezza dei parametri tecnici delle discipline storiche ed archeologiche, si reputa indefettibile da parte dell'Amministrazione la specificazione dei presupposti di fatto che giustifichino l'imposizione di vincoli indiretti tali da consentire di individuare la correlazione tra estensione del bene archeologico tutelato ed estensione dell'immobile di proprietà privata oggetto del vincolo.

Quando l'area da vincolare sia un’area archeologica situata in cacumine elati montis (sia essa un castrum ovvero un’acropoli di epoca greco-romana), e da tale sommità siano dominati i terreni circostanti, ben può l’Amministrazione statale sottoporre a vincolo indiretto t... _OMISSIS_ ... se del caso, l’antico sistema viario), per salvaguardare e lasciare inalterate quelle caratteristiche dei luoghi sui quali l’area archeologica si erge nella sua possenza.

Quando si tratti di un’area archeologica situata sulla cima di una collina, e da tale sommità siano dominati i terreni circostanti, ben può l’Amministrazione statale sottoporre a vincolo indiretto tali terreni (e, se del caso, l’antico sistema viario), per salvaguardare e lasciare inalterate quelle caratteristiche dei luoghi sui quali l’area archeologica si erge nella sua totalità.

E' erroneo in diritto l’assunto che l'estensione spaziale del vincolo indiretto, che copre un’area quantitativamente rilevante, lo renda illegittimo.

L’art. 45 (Prescrizioni di tutela indiretta) del Codice dei beni culturali e del paesaggio (che ripete la fattispecie sostanziale dell’art. 21 l. 1 giugno 1939, n. 1089 e po... _OMISSIS_ ...t. 49 d.lgs. 29 ottobre 1999, n. 490) non stabilisce altra delimitazione spaziale che quella intrinsecamente funzionale alla sua causa tipica, che è di “prescrivere le distanze, le misure e le altre norme dirette ad evitare che sia messa in pericolo l’integrità dei beni culturali immobili, ne sia danneggiata la prospettiva o la luce o ne siano alterate le condizioni di ambiente e di decoro”.

L’ampiezza della zona da preservare in via indiretta non può essere determinata aprioristicamente, ma dipende in concreto dalla natura e dalla conformazione del bene direttamente tutelato e dallo stato dei luoghi che lo circondano.

L’estensione del vincolo indiretto eccede in concreto dalla corretta cura dell’interesse quando viene dimostrato che riguarda terreni non necessari a contrastare il rischio per l’integrità di beni culturali (cioè a garantirne la conservazione materiale), ovvero il danneggiamento della ... _OMISSIS_ ...a o luce (cioè a garantirne la visibilità complessiva), ovvero l’alterazione delle loro condizioni di ambiente e di decoro (cioè a preservarli da contrasti con lo stile e il significato storico-artistico e a garantire la continuità storica e stilistica tra il monumento e la situazione ambientale in con è contestualizzato).

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> STORICO, ARCHEOLOGICO, ARTISTICO --> VINCOLO INDIRETTO --> FINALITÀ

Il vincolo indiretto, previsto dalla Parte seconda (Beni culturali) del D. Lgs. 42/2004, è funzionale ad evitare che sia messa in pericolo l'integrità dei beni culturali immobili, ne sia danneggiata la prospettiva o la luce o ne siano alterate le condizioni di ambiente e di decoro; esso, dunque, non implica l’accertamento di un pregio culturale o paesaggistico intrinseco al territorio che riguarda, ma che è servente alla protezione della cornice di un distinto immobile, a... _OMISSIS_ ...iarato, quello sì per le sue intrinseche caratteristiche, bene culturale.

Il potere di apporre il vincolo indiretto va esercitato in modo che sia effettivamente congruo e rapportato allo scopo legale per cui è previsto e non ad esso eccessivo.

Il vincolo indiretto viene imposto su beni e aree circostanti a quelli sottoposti a vincolo diretto, per garantirne una migliore visibilità e fruizione collettiva o migliori condizioni ambientali e di decoro; appare perciò del tutto logico che – vincolata una villa – sia stato apposto un vincolo indiretto sul parco, risultando ragionevoli le limitazioni imposte al fine di preservare il parco stesso, quale necessario ornamento della villa, ed evitare che la vista della villa risulti pregiudicata da altre costruzioni.

Il vincolo paesaggistico indiretto viene imposto su beni e aree circostanti quelli sottoposti a vincolo diretto per garantirne una migliore visibilità e f... _OMISSIS_ ...tiva o migliori condizioni ambientali e di decoro, e con tale provvedimento possono essere perseguite anche esigenze ambientali, purché tali esigenze siano finalizzate comunque ad una migliore fruizione collettiva del bene e non siano esclusive.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> STORICO, ARCHEOLOGICO, ARTISTICO --> VINCOLO INDIRETTO --> LIMITI

Deve ravvisarsi eccesso di potere e violazione degli articoli 45 e 46 del d.lgs. n. 42 del 2004, sotto i profili del corretto iter procedurale e della conclusiva motivazione dell’atto, nella parte in cui risulta apposto un vincolo di tutela indiretta, anche con specifico riferimento ad un’area, su cui sussisteva per il proprietario non un mero interesse pretensivo all’edificazione, ma un’oramai espansa titolarità dello ius aedificandi, sulla base di un titolo abilitativo, in precedenza accordato e sottratto anche ad eventuali interventi in... _OMISSIS_ ...ela, in quanto conforme alla disciplina di riferimento alla data del relativo rilascio.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> STORICO, ARCHEOLOGICO, ARTISTICO --> VINCOLO INDIRETTO --> NATURA

La finalità dell’apposizione del vincolo di interesse culturale diretto o indiretto è quella di addivenire ad una riqualificazione di un sito attraverso una progettazione che sia orientata in primo luogo alla salvaguardia delle emergenze culturali che sono ancora salvabili.

Il vincolo indiretto (nel caso di specie imposto ex art. 21 l. n. 1089/1939), al pari di quello diretto, anche laddove comporti l’inedificabilità assoluta, da ritenersi ammissibile nelle ipotesi in cui sia necessario assicurare la semplice conservazione dei luoghi per la valorizzazione e la tutela del bene vincolato in via diretta, costituisce un intervento di conformazione ricognitiva del bene in relazione a sue connotaz... _OMISSIS_ ... e ciò esclude la possibilità di ricondurre tale vincolo nell’alveo degli interventi di carattere espropriativo senza che possa fondatamente prospettarsi una questione d'illegittimità costituzionale delle norme che prevedono tale categoria di vincoli.

L’individuazione di numerosi vincoli a carattere conformativo – come tali non soggetti a decadenza né fonte di indennizzo – appare estensibile all’imposizione di un vincolo di tutela indiretta, potendosi ritenere la relativa disposizione regolatrice di un modo di essere della proprietà, senza effetti espropriativi. Gli articoli 41 e 42 della Costituzione subordinano, infatti, sia la libera iniziativa economica, sia le facoltà del titolare, in ordine all’utilizzo dei propri beni, all’” utilità” o alla “funzione sociale” dell’attività imprenditoriale e della proprietà, con riconosciuto carattere di valore primario dell’ordinamento de... _OMISSIS_ ... tutela dei beni ambientali o culturali, ovvero della salute dei cittadini, quali interessi pubblici idonei a giustificare il sacrificio di singoli interessi privati.

I vincoli finalizzati alla tutela dei beni culturali (vincoli indiretti), ben possono limitare, anche fortemente, il diritto di proprietà senza che ciò comporti un vincolo sostanzialmente espropriativo e la necessità di un indennizzo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.