I casi in cui cave e miniere fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato

DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - CAVE

Le cave fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato solo quando la disponibilità ne sia sottratta al proprietario del fondo ad opera dell' Autorità mineraria.

L'oggettiva finalità di interesse pubblico sottesa allo sfruttamento della cava implica necessariamente l’esercizio dei corrispondenti poteri pubblicistici da parte dell’ente proprietario della cava, a prescindere dall’acquisizione della cava stessa al patrimonio indisponibile.

In caso di mancato o cattivo sfruttamento le cave possono essere avocate dalla Regione e assoggettate allo stesso regime delle miniere entrando a far parte del patrimonio indisponibile della Regione.

Le cave rientrano nel patrimonio indisponibile dello Stato solo quando la disponibilità ne sia sottratta al proprietario del fondo ad opera dell'autorità mineraria (articolo 826 c.c.), mentre, qualora tale... _OMISSIS_ ...n si sia avuta, una cava, se appartenente ad un comune, fa parte del patrimonio disponibile di quest'ultimo, con la conseguenza che essa può formare oggetto di negozi di diritto privato, non di concessioni amministrative.

È costituzionalmente illegittimo l'art. 32, comma 2, della L.R. Toscana 25 marzo 2015, n. 35 riconduce al patrimonio indisponibile dei Comuni di Massa e Carrara i "beni estimati" di cui all'editto della duchessa Maria Teresa Cybo Malaspina 1° febbraio 1751 (ossia, le cave insistenti negli agri marmiferi, che alla data dell'editto erano iscritte all'estimo da oltre venti anni a nome d'un privato e che ormai non sono coltivabili singolarmente, risultando in parte incorporate all'interno di una stessa unità produttiva insieme a cave pubbliche). Tale riconduzione - preordinata a sottoporre tutte le cave ad un medesimo regime concessorio ed evitare disfunzioni nelle procedure di gara - non corrisponde al diritto vivente (consolid... _OMISSIS_ ... effetto di plurisecolari inefficienze dell'amministrazione, che hanno impedito di porre ordine alla materia), né trova riscontro nel primo regolamento comunale di Carrara del 29 dicembre 1994 (che ha posto fine alla legislazione estense) o nella L.R. Toscana 28 febbraio 1995, n. 104 (in particolare, art. 1, commi 1 e 2); e dunque, si configura alla stregua di un'interpretazione autentica dell'editto teresiano, effettuata con legge della Regione, in palese contrasto con tutta la prassi precedente.

Le cave fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato solo quando la disponibilità ne sia sottratta al proprietario del fondo ad opera dell'Autorità mineraria (art. 826 c.c.). Laddove ciò non sia avvenuto, una cava di proprietà dell'amministrazione comunale rientra nel patrimonio disponibile di quest'ultima, senza che neppure l’attività di recupero ambientale da svolgere nell’area possa incidere sulla predetta qualificazione.

Le ... _OMISSIS_ ...ellarie di agri marmiferi di proprietà del Comune di Massa, in forza della legislazione estense del 1846, che è ancora in vigore per effetto del R.D. 29 luglio 1927, n. 1443, art. 64, u.c. (cosiddetta legge mineraria), nonchè del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616, art. 62, lett. c), (che ha trasferito dallo Stato alla Regione l'approvazione degli speciali regolamenti per la disciplina degli agri marmiferi di Massa e Carrara) hanno, attualmente, l'intrinseca natura di concessioni amministrative di un bene del patrimonio indisponibile di quell'ente locale.

Nell’ambito di una cava di estrazione, le vasche di decantazione non possono essere paragonate come un “volume tecnico” di un edificio, ma come parti autonome di un impianto di produzione.

DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - MINIERA

La destinazione di un bene del concessionario a pertinenza di una miniera in concessione non ne comporta, per ciò solo... _OMISSIS_ ...nto in proprietà dello Stato bensì un vincolo di destinazione del bene.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.