La procedura amministrativa di delimitazione del demanio marittimo rispetto alla proprietà privata

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> DEMANIO MARITTIMO --> PROCEDIMENTO DI DELIMITAZIONE

Presupposto per attivare il procedimento di delimitazione del demanio marittimo è la presenza di una situazione di incertezza obiettiva in merito alla definizione dei confini tra demanio e proprietà privata.

Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo , contemplato nell'art. 32 comma 1, c. nav. costituisce mera facoltà e non un obbligo per l'amministrazione, la quale può essere esercitata sul presupposto che esista un ragionevole dubbio in ordine all'esatto confine del bene demaniale, non ravvisabile allorquando l'area in argomento risulta, in base a rilievi svolti in epoca recente, ricadere nel demanio marittimo.

L'assenza di strumenti e di personale in capo alla P.A. non può giustificare l'inerzia sull’istanza di delimitazione del confine del demanio marittimo ai sensi dell'art. 32 cod. nav..

Il procedimen... _OMISSIS_ ...ione di cui all’art. 32 cod. nav. non deve essere esperito in ogni situazione ma solo allorché vi sia obiettiva incertezza in ordine al confine demaniale.

La competenza alla delimitazione tra demanio marittimo e proprietà private non è stata trasferita alle Regioni dall'art. 59 D.P.R. 616/1977, che ha unicamente trasferito solo l'esercizio delle funzioni inerenti al “turismo ed industria alberghiera”.

L'appartenenza al demanio marittimo di un'area deriva dalle sue caratteristiche intrinseche.

Il procedimento di delimitazione ex art. 32 cod. nav. si pone non già quale esplicazione di poteri autoritativi della P.A. cui corrisponde una posizione di soggezione del proprietario, bensi in funzione di mero accertamento in sede amministrativa dei confini del demanio marittimo rispetto alle proprietà private.

La procedura ex art. 32 cod. nav., tendendo a rendere evidente la demarcazione tra il demanio marittimo e le pr... _OMISSIS_ ... finitime (senza, tuttavia, che ne resti alterata la situazione giuridica preesistente), si presenta quale proiezione specifica, nel campo del demanio marittimo, della normale actio finium regundorum, di cui all'art. 950 c.c..

Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo ha carattere semplicemente ricognitivo e non costitutivo della demanialità del bene.

In assenza di specifica delineazione del confine demaniale, l’autorità competente non è legittimata ad adottare provvedimenti sanzionatori, senza violare l'art. 32 cod nav, ed art. 58 reg. relativo, e senza ingiustamente ledere le legittime aspettative del privato, che, ex art. 32 cit., vanta il diritto a fare valere la propria posizione legittimante nel corso del formale procedimento di verifica del confine demaniale.

Il carattere accertativo dei confini del bene demaniale rispetto alle proprietà confinanti escludono in radice ogni posizione di interesse legittimo, non po... _OMISSIS_ ...rare una tale posizione nel mero interesse formale alla rimozione dell'atto illegittimo.

L'estensione del demanio marittimo necessario è determinata da eventi naturali e varia al variare di essi, sicché le operazioni che l'autorità effettua per delimitare detto demanio hanno valore puramente dichiarativo.

Non può ipotizzarsi che un manufatto regolarmente insistente su area privata divenga abusivo e passibile di rimozione coatta, in un secondo tempo, per effetto della determinazione unilaterale con cui la pubblica amministrazione ha realizzato una nuova demarcazione del confine demaniale, configurandosi, in tal caso, gli effetti propri di una misura ablativa non prevista dall’ordinamento.

Il verbale ex art. 32 cod. nav., non diversamente dal negozio privato di accertamento, assume una rilevanza probatoria, agli effetti dell'accertamento del confine, che può essere superata soltanto adducendo concreti elementi atti ad inficiarne la va... _OMISSIS_ ...no formale o per intrinseci vizi sostanziali.

Il procedimento di delimitazione di un’area demaniale marittima ex art.32 Cod. nav. postula l’esistenza di una obiettiva incertezza in ordine ai confini del demanio marittimo, non essendo quindi a tal fine sufficiente una semplice non documentata asserzione della natura privata dell’area oggetto del provvedimento di autotutela: incertezza che il procedimento suddetto si propone di superare con una certazione sull’esatta posizione dei confini stessi; pertanto, l’esigenza di una preventiva delimitazione sussiste soltanto ove risulti realmente esistente l’indicata obiettiva incertezza.

Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo rispetto alla proprietà privata di cui all'art. 32 cod. nav. svolge sì la medesima funzione pratica dell'azione di regolamento di confini ex art. 950 c.c. (rimozione di uno stato di incertezza sulla delimitazione fondiaria), ma o... _OMISSIS_ ...meramente amministrativo, e lascia indenne (previa disapplicazione dell'atto di delimitazione, se esistente e ritenuto illegittimo) la possibilità di una diversa delimitazione in sede giurisdizionale.

Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo, previsto dall'art. 32 cod. nav., è il corrispondente amministrativo del procedimento giurisdizionale di cui all'art. 950 c.c. e l'eventuale verbale di accordo delle parti, in analogia col negozio privato di accertamento mediante il quale i proprietari di fondi finitimi addivengano ad un'amichevole determinazione del confine, assume una rilevanza probatoria, a tal fine, che può essere superata solo adducendo concreti elementi atti ad inficiarne la validità, sul piano formale o per intrinseci vizi sostanziali.

L'atto di delimitazione previsto dall'art. 32 cod. nav. si pone in funzione di mero accertamento in sede amministrativa dei confini del demanio marittimo rispetto alle proprietà private, con e... _OMISSIS_ ...i di ogni potere discrezionale della P.A., permanendo la posizione giuridica del proprietario in termini di diritto soggettivo.

L'atto di delimitazione ex art. 32 cod. nav. non ha natura attributiva della qualità dell'area e del corrispondente diritto del privato, bensì puramente ricognitiva e di accertamento.

L'atto di delimitazione ex art. 32 cod. nav., avendo natura ricognitiva, non è indefettibile ma meramente eventuale; resta fermo, naturalmente, che, allorquando l'amministrazione si risolva a discrezionalmente procedere all'atto di delimitazione, quest'ultimo debba essere realizzato nel contraddittorio delle parti interessate e secondo le procedure previste dalla disciplina speciale.

Il procedimento di delimitazione di zone del demanio marittimo, previsto dall'art. 32 del codice della navigazione, costituisce il corrispondente amministrativo di quello giurisdizionale di cui all'art. 950 c.c., ossia dell'azione di regolamento ... _OMISSIS_ ...i svolge davanti all'autorità marittima con l'intervento delle amministrazioni pubbliche e dei privati che possono avervi interesse.

Il demanio marittimo presenta una conformazione variabile nel corso del tempo, in considerazione della mutevole azione del mare sulle coste, con la conseguenza che le aree demaniali marittime, per intrinseca natura, possono risultare di incerta perimetrazione.

In ragione del fatto che il demanio marittimo presenta una conformazione variabile nel corso del tempo, a causa della mutevole azione del mare sulle coste, con la conseguenza che le aree demaniali marittime, per intrinseca natura, possono risultare di incerta perimetrazione per l’influenza di fattori naturali, l’art. 32 del codice della navigazione attribuisce all’autorità marittima il potere di accertamento della esatta delimitazione di determinate zone del demanio marittimo, attraverso un procedimento che deve essere svolto in contraddittorio ... _OMISSIS_ ...sati, procedimento che ha natura meramente dichiarativa.

Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo di cui all'art. 32 del Codice della Navigazione delinea un procedimento, avente carattere ricognitivo e non costitutivo della demanialità, che costituisce una facoltà e non un obbligo per l’Amministrazione, la quale tuttavia è tenuta ad esercitarla nei casi in cui esista un ragionevole dubbio in ordine all'esatta collocazione del confine tra l'area demaniale e l'area di proprietà privata.

Il demanio marittimo, cui appartengono quali beni naturali il lido del mare e la spiaggia, assume, a causa della continua azione delle correnti marine sulle coste, una conformazione mutevole. E proprio a causa di tale naturale mutevolezza, il codice della navigazione prevede, in capo all’autorità marittima, un potere di accertamento dell’esatta delimitazione delle aree demaniali, da esercitarsi anche d’ufficio, purché in contraddit... _OMISSIS_ ...ti proprietari, ogni qual volta vi sia una situazione di incertezza obiettiva in relazione alle linee di confine.

La carenza di un preventivo accertamento dell’esatta delimitazione delle aree demaniali marittime, in contraddittorio con i privati proprietari, ai sensi dell’art. 32 cod. nav., inficia la legittimità del provvedimento sanzionatorio inflitto per la tutela di un bene demaniale, dal momento che i beni naturali quali il lido del mare e la spiaggia, nel corso del tempo, assumono una mutevole conformazione, a causa delle continua azione delle correnti marine sulle coste, per cui appare opportuno verificare, in qualunque momento, le condizioni di certezza obiettiva, in relazione alle linee di confine.

Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo, previsto dall’art. 32 cod. nav., tendendo a rendere evidente la demarcazione fra tale demanio e le proprietà private finitime, si presenta quale proiezione specifica della ... _OMISSIS_ ...di regolamento di confini di cui all’art. 950 c.c., e si conclude con un atto di delimitazione, il quale ha una funzione di mero accertamento, in sede amministrativa, dei confini del demanio marittimo rispetto alle proprietà dei privati, senza l’esercizio di un potere discrezionale della p.a.

L’accertamento del carattere demaniale di un’area pur svolgendosi con le forme del procedimento amministrativo ha carattere vincolato ed è qualificabile come autotutela privatistica speciale e non come attività provvedimentale discrezionale per cui le controversie di cui all'art. 32 cod. nav. rientrano nella giurisdizione del giudice ordinario.

In presenza di una situazione di obiettiva incertezza in ordine alla natura demaniale o meno di un’area è necessario attivare il procedimento di delimitazione di cui all'art. 32 Cod. nav. non risultando sufficienti le sole risultanze catastali.

In presenza di una situazione di obi... _OMISSIS_ ...za in ordine alla natura demaniale o meno di un’area la mancata attivazione del procedimento di delimitazione di cui all'art. 32 Cod. nav. non può essere compensata o surrogata dall'impiego di altri strumenti di rilevazione inidonei a soddisfare le esigenze di contraddittorio assicurate dal procedimento ex art. 32 Cod.nav.

Per stabilire l’appartenenza di un’area al demanio marittimo è sufficiente l’indicazione catastale solo qualora non vi siano elementi di oggettiva incertezza sull'individuazione del confine demaniale per cui, in presenza di elementi concreti d'incertezza del confine tra l’area demaniale e la proprietà privata, è onere dell’amministrazione, prima di adottare l'ingiunzione di sgombero, procedere alla delimitazione del confine demaniale ai sensi dell’art. 32 cod. nav.

Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo di cui all'art. 32 cod. nav., sotto il profilo sostanziale, sfocia in u... _OMISSIS_ ... meramente dichiarativo dell'estensione del demanio marittimo mentre, sotto il profilo procedimentale, rappresenta un indispensabile presupposto per il conseguente legittimo uso del potere di autotutela del demanio stesso e della connessa fascia di rispetto.

Il demanio marittimo, cui appartengono quali beni naturali il lido del mare e la spiaggia ha, per effetto della continua azione delle correnti marine sulle coste, una conformazione mutevole e a causa di tale naturale mutevolezza il codice della navigazione all'art. 32 prevede, in capo alla autorità marittima un potere di accertamento della esatta delimitazione delle aree demaniali da esercitarsi, anche d'ufficio, in contraddittorio con i privati proprietari ogni volta che vi sia una situazione di incertezza obiettiva in relazione alle linee di confine.

Per stabilire l’appartenenza di un’area al demanio marittimo si ritiene sufficiente l’indicazione catastale solo qualora non vi... _OMISSIS_ ... di oggettiva incertezza sull’individuazione del confine demaniale.

In presenza di elementi concreti d'incertezza del confine tra l’area demaniale marittima e la proprietà privata, è onere dell’Amministrazione, prima di adottare l'ingiunzione di sgombero, procedere alla delimitazione del confine demaniale ai sensi dell’art. 32 cod. nav., procedimento questo che, sotto il profilo sostanziale, sfocia in un provvedimento meramente dichiarativo (non costitutivo) dell'estensione del demanio marittimo; sotto il profilo procedimentale, rappresenta un indispensabile presupposto per il conseguente legittimo uso del poter...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 49568 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

Autore

Boschetti, Monica

Avvocato

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 5946 pagine in formato A4

48,00 €