DEMANIO E PATRIMONIO - DEMANIO - DEMANIO MARITTIMO - PROCEDIMENTO DI DELIMITAZIONE
Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo, previsto dall’art. 32 cod. nav., tendendo a rendere evidente la demarcazione fra tale demanio e le proprietà private finitime, si presenta quale proiezione specifica della normale azione di regolamento di confini di cui all’art. 950 c.c., e si conclude con un atto di delimitazione, il quale ha una funzione di mero accertamento, in sede amministrativa, dei confini del demanio marittimo rispetto alle proprietà dei privati, senza l’esercizio di un potere discrezionale della p.a.
L’accertamento del carattere demaniale di un’area pur svolgendosi con le forme del procedimento amministrativo ha car... _OMISSIS_ ...izione del giudice ordinario.
In presenza di una situazione di obiettiva incertezza in ordine alla natura demaniale o meno di un’area è necessario attivare il procedimento di delimitazione di cui all'art. 32 Cod. nav. non risultando sufficienti le sole risultanze catastali.
In presenza di una situazione di obiettiva incertezza in ordine alla natura demaniale o meno di un’area la mancata attivazione del procedimento di delimitazione di cui all'art. 32 Cod. nav. non può essere compensata o surrogata dall'impiego di altri strumenti di rilevazione inidonei a soddisfare le esigenze di contraddittorio assicurate dal procedimento ex art. 32 Cod.nav.
Per stabilire l’appartenenza di un’area al demanio marittimo è sufficiente l’indicazio... _OMISSIS_ ...maniale e la proprietà privata, è onere dell’amministrazione, prima di adottare l'ingiunzione di sgombero, procedere alla delimitazione del confine demaniale ai sensi dell’art. 32 cod. nav.
Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo di cui all'art. 32 cod. nav., sotto il profilo sostanziale, sfocia in un provvedimento meramente dichiarativo dell'estensione del demanio marittimo mentre, sotto il profilo procedimentale, rappresenta un indispensabile presupposto per il conseguente legittimo uso del potere di autotutela del demanio stesso e della connessa fascia di rispetto.
Il demanio marittimo, cui appartengono quali beni naturali il lido del mare e la spiaggia ha, per effetto della continua azione delle correnti marine sulle coste, una conformaz... _OMISSIS_ ...maniali da esercitarsi, anche d'ufficio, in contraddittorio con i privati proprietari ogni volta che vi sia una situazione di incertezza obiettiva in relazione alle linee di confine.
Per stabilire l’appartenenza di un’area al demanio marittimo si ritiene sufficiente l’indicazione catastale solo qualora non vi siano elementi di oggettiva incertezza sull’individuazione del confine demaniale.
In presenza di elementi concreti d'incertezza del confine tra l’area demaniale marittima e la proprietà privata, è onere dell’Amministrazione, prima di adottare l'ingiunzione di sgombero, procedere alla delimitazione del confine demaniale ai sensi dell’art. 32 cod. nav., procedimento questo che, sotto il profilo sostanziale, sfocia in un pro... _OMISSIS_ ...el potere di autotutela del demanio stesso e della connessa fascia di rispetto.
Poichè il demanio marittimo, cui appartengono quali beni naturali il lido del mare e la spiaggia ha, a causa della continua azione delle correnti marine sulle coste, una conformazione per natura mutevole, il codice della navigazione all'art. 32 prevede, in capo alla autorità marittima un potere di accertamento della esatta delimitazione delle aree demaniali da esercitarsi, anche d'ufficio, in contraddittorio con i privati proprietari ogni volta che vi sia una situazione di incertezza obiettiva in relazione alle linee di confine.
In materia di delimitazione del demanio rispetto alla proprietà privata, la P.A. non esercita un potere autoritativo costitutivo, piuttosto limitandosi ad accertar... _OMISSIS_ ...pendita di potere amministrativo discrezionale ed è inidoneo a degradare il diritto di proprietà privata in interesse legittimo, trattandosi, appunto, di un atto di accertamento e non di un atto ablatorio, da qualificare come autotutela privatistica speciale e non come attività provvedimentale discrezionale.
In materia di delimitazione del demanio rispetto alla proprietà privata, la pubblica Amministrazione non esercita un potere autoritativo costitutivo, ma si limita ad accertare l'esatto confine demaniale. Siffatto accertamento, pur svolgendosi con le forme del procedimento amministrativo, ha carattere vincolato, non comporta la spendita di potere amministrativo discrezionale ed è inidoneo a degradare il diritto di proprietà privata in interesse legittimo, trattandosi appunto,... _OMISSIS_ ...one del demanio marittimo, previsto dall'art. 32 cod. nav., tendendo a rendere evidente la demarcazione fra tale demanio e le proprietà private finitime, si presenta quale proiezione specifica della normale azione di regolamento di confini di cui all'art. 950 c.c. e si conclude con un atto di delimitazione, il quale ha una funzione di mero accertamento, in sede amministrativa, dei confini del demanio marittimo rispetto alle proprietà dei privati.
Nel procedimento per abusiva occupazione di suolo demaniale, non rileva che sia in corso con il demanio una controversia civile diretta a contestare l'esatta determinazione dell'area demaniale e neppure rileva che il tribunale amministrativo regionale abbia sospeso, in via cautelare, il decreto di delimitazione emanato dalla pubblica am... _OMISSIS_ ... mediante un formale contraddittorio sull'esatta posizione dei confini.
Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo, previsto dall'art. 32 c.n., è il corrispondente amministrativo del procedimento giurisdizionale di cui all'art. 950 c.c. e l'eventuale verbale di accordo delle parti, in analogia col negozio privato di accertamento mediante il quale i proprietari di fondi finitimi addivengano ad un'amichevole determinazione del confine, assume una rilevanza probatoria, a tal fine, che può essere superata solo adducendo concreti elementi atti ad inficiarne la validità, sul piano formale o per intrinseci vizi sostanziali. Ne deriva che non occorre altro per provare l'appartenenza al demanio marittimo di una data area, e che è onere della parte privata allegare l'esistenza... _OMISSIS_ ...legge, cioè con riferimento all'alveo (costituito dall'estensione ricoperta dal bacino idrico con le piene ordinarie) e alla spiaggia, risultante dalla superficie contigua lasciata scoperta dalle acque nel loro volume ordinario.
I fenomeni naturali di erosione della spiaggia o di ritiro del mare non incidono sulla natura demaniale del terreno, dovendosi ritenere che i confini del demanio marittimo - come individuati dall'autorità amministrativa ai sensi dell'art. 32 cod. nav. - non possono mutare se non in forza di nuovo provvedimento amministrativo di spostamento dei confini demaniali.
Lo spostamento dei confini della zona demaniale della spiaggia non è automatico, ma consegue alla nuova delimitazione cui l'amministrazione del Demanio marittimo ha facoltà di proceder... _OMISSIS_ ... tecnica.
Per stabilire l’appartenenza di un’area al demanio marittimo è sufficiente l’indicazione catastale solo qualora non vi siano elementi di oggettiva incertezza sull’individuazione del confine demaniale. Invece, in presenza di elementi concreti d'incertezza del confine tra l’area demaniale e la proprietà privata, è onere dell’Amministrazione, prima di adottare l'ingiunzione di sgombero di manufatti irregolari, procedere alla delimitazione del confine demaniale ai sensi dell’art. 32 cod. nav.
Il procedimento di delimitazione del confine demaniale marittimo ai sensi dell’art. 32 cod. nav., sotto il profilo sostanziale, sfocia in un provvedimento meramente dichiarativo (non costitutivo) dell'estensione del demanio ma... _OMISSIS_ ...LF|
Considerando che il demanio marittimo, cui appartengono quali beni naturali il lido del mare e la spiaggia ha, a causa della continua azione delle correnti marine sulle coste, una conformazione mutevole, proprio a causa di tale naturale mutevolezza il codice della navigazione all'art. 32 prevede, in capo alla autorità marittima un potere di accertamento della esatta delimitazione delle aree demaniali da esercitarsi, anche d'ufficio, in contraddittorio con i privati proprietari ogni volta che vi sia una situazione di incertezza obiettiva in relazione alle linee di confine.
L’art. 32, primo comma, del codice della navigazione attribuisce il potere di delimitazione del demanio marittimo al «capo del compartimento»: quindi ai sensi dell’art. 35 del d... _OMISSIS_ ...imitazione del patrimonio dello Stato. Inoltre, un tale potere è comunque discrezionale e non va attivato senz’altro quando risulti una occupazione abusiva di un’area demaniale, specie quando essa sia adiacente al demanio marittimo e sia stata riscontrata una occupazione da parte del proprietario limitrofo.
In materia di delimitazione del demanio rispetto alla proprietà privata, la p.a. non esercita un potere autoritativo costitutivo, ma si limita all’accertamento dell’esatto confine demaniale che, pur svolgendosi con le forme del procedimento amministrativo, ha carattere vincolato, non comporta la spendita di potere amministrativo discrezionale ed è inidoneo a degradare il diritto di proprietà privata in interesse legittimo, trattandosi appunto di un att... _OMISSIS_ ... rispetto alla proprietà privata, la pubblica Amministrazione non esercita un potere autoritativo costitutivo, ma si limita ad accertare l’esatto confine demaniale; siffatto accertamento, pur svolgendosi con le forme del procedimento amministrativo, ha carattere vincolato, non comporta la spendita di potere amministrativo discrezionale ed è inidoneo a degradare il diritto di proprietà privata in interesse legittimo, trattandosi appunto, di un atto di accertamento e non di un atto ablatorio.
Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo costituisce una mera facoltà e non un obbligo per l'amministrazione, la quale può essere esercitata sul presupposto che esista un ragionevole dubbio in ordine all'esatto confine del bene demaniale.
In una situazione di og... _OMISSIS_ ...ovvedimento di sgombero in presenza di gravi inesattezze sulla reale definizione dei confini dell’area demaniale comporta dunque l’illegittimità del provvedimento per carenza di istruttoria e per violazione del citato art. 32 cod. nav..
Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo, previsto nell'art. 32 c.n., tendendo a rendere evidente la demarcazione tra il demanio e le proprietà private finitime (senza, tuttavia, che ne resti alterata la situazione giuridica preesistente), si presenta quale proiezione specifica, nel campo del demanio marittimo, della normale actio finium regundorum, di cui all'art. 950 c.c. Tale procedimento si conclude con un atto di delimitazione, il quale si pone in funzione di mero accertamento, in sede amministrativa, dei confini de... _OMISSIS_ ... della propria situazione giuridica soggettiva dinanzi al giudice ordinario, abilitato alla disapplicazione dell'atto amministrativo, se ed in quanto illegittimo.
L'eventuale verbale concluso d'accordo tra le parti a definizione del procedimento di delimitazione del demanio marittimo (art. 32 c.n., comma 3) è assimilabile ad un negozio privato di accertamento, con il quale i proprietari di fondi finitimi addivengano ad una amichevole determinazione del confine, al fine di dirimere la situazione di incertezza dello stesso. In tal caso il verbale assume perciò una rilevanza probatoria, agli effetti dell'accertamento del confine, che può essere superata soltanto adducendo concreti elementi atti ad inficiarne la validità.
Il procedimento di delimitazione di un’area ... _OMISSIS_ ...on documentata asserzione della natura privata dell’area oggetto del provvedimento di autotutela), incertezza che il suddetto procedimento si propone di superare con l’accertamento dell’esatta posizione dei confini stessi.
Il procedimento di delimitazione del demanio marittimo disciplinato dall'art. 32, 1 comma, cod. nav., è una mera facoltà e non un obbligo per l'amministrazione, la quale può essere esercitata sull’unico presupposto che sussista un ragionevole dubbio in ordine all'esatto confine del bene demaniale; non sussistendo alcuna incertezza in ordine al confine demaniale, la p.a. non quindi è tenuta ad avviare tale procedimento.
L'art. 31 cod. nav. ha lo scopo di delimitare esattamente i confini fra demanio marittimo e demanio fluviale... _OMISSIS_ ...a causa della continua azione delle correnti marine sulle coste, una conformazione mutevole. Proprio a causa di tale naturale mutevolezza il codice della navigazione all'art. 32 prevede in capo alla autorità marittima un potere di accertamento della esatta delimitazione delle aree demaniali da esercitarsi, anche d'ufficio, in contraddittorio con i privati proprietari. Pertanto, in presenza di elementi concreti d'incertezza del confine tra l'area demaniale e la proprietà privata è onere dell'Amministrazione, prima di adottare l'ingiunzione di sgombero, procedere alla delimitazione del confine demaniale ai sensi dell'art. 32 cod. nav., essendo sufficiente l'indicazione catastale solo in assenza di detti elementi.
In materia di delimitazione del demanio marittimo rispetto alla prop... _OMISSIS_ ...a carattere vincolato, non comporta la spendita di potere amministrativo discrezionale ed è inidoneo a degradare il diritto di proprietà privata in interesse legittimo, trattandosi appunto di un atto di accertamento e non di un atto ablatorio, da qualificare come autotutela privatistica speciale e non come attività provvedimentale discrezionale.
È illegittima l'ordinanza che ingiunge lo sgombero di un'area che si assume di pertinenza del demanio marittimo, e della quale si lamenta l'abusiva occupazione, la cui reale consistenza e i cui confini con la proprietà privata non siano stati accertati a mezzo della procedura di delimitazione di cui all'art 32 del codice della navigazione, in presenza di una ripetuta contestazione da parte del privato, tenuto conto che l'impiego dello st... _OMISSIS_ ...area demaniale.
Il provvedimento conclusivo del procedimento dichiarativo dell'estensione del demanio marittimo previsto dall'art. 32 c. nav. e dall'art. 58 reg, nav. mar., costituisce indispensabile presupposto per il legittimo esercizio del potere di autotutela del demanio stesso e dell'individuazione della connessa fascia di rispetto, tutte le volte che sussista incertezza relativamente ai confini dell'area demaniale interessata; è illegittima, pertanto, l'ingiunzione di sgombero adottata in una situazione di incertezza di confini.
Il procedimento di delimitazione delle zone del demanio marittimo ex art. 32 cod. nav. è il corrispondente amministrativo del procedimento giurisdizionale di cui all’art. 950 cod. civ.: esso tende a rendere evidente la demarcazione... _OMISSIS_ ...i mero accertamento, in sede amministrativa, dei confini del demanio marittimo rispetto alle proprietà private.
Il procedimento di delimitazione delle zone del demanio marittimo ex art. 32 cod. nav. va attivato a fronte ad una situazione di obiettiva incertezza in ordine alla natura demaniale di un’area ed avviene in contraddittorio con i proprietari limitrofi che siano muniti di idoneo titolo; quindi non può inte...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.