Criteri di qualificazione giuridica di un bene come appartenente al demanio marittimo

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> DEMANIO MARITTIMO --> PROVA DELLA DEMANIALITÀ

Ai fini del riconoscimento della demanialità delle aree marittime, il fatto che un terreno sia indicato nelle mappe catastali come compreso nel demanio marittimo dimostra che è stata a suo tempo espletata la procedura di delimitazione di cui al combinato disposto degli art. 32, c. nav. e 58, regolamento di attuazione per la navigazione marittima. In assenza, quindi, di alterazioni dello stato di fatto la natura demaniale del terreno, così come verificata e registrata, non può essere oggetto di contestazione.

Ove i privati contestino il confine del demanio marittimo, vale a dire il carattere demaniale di un'area, hanno l'onere di attivarsi in sede giudiziaria per chiedere il regolamento dei confini, con onere della prova a carico di chi contesta il confine catastale, non avendo essi diritto all'attivazione del procedimento di deli... _OMISSIS_ ...rte dell'amministrazione.

Ai fini della delimitazione del demanio marittimo, le risultanze catastali non possono contrastare con atti d'imperio della pubblica amministrazione, avendo esse un valore solo indicativo e non costitutivo di diritti reali.

E' congrua la motivazione dell'appartenenza di un bene al demanio marittimo che fa riferimento alle risultanze catastali, alle caratteristiche oggettive e all'allocazione del terreno occupato, escludendo inoltre la ammissibilità di una sdemanializzazione tacita, in mancanza cioè del formale provvedimento costitutivo di declassificazione a norma dell'art. 35 c.n..

E' legittimo assumere la natura demaniale di un'area non oggetto di sclassifica sulla base della comparazione tra i documenti allegati all'istanza di sclassifica (che evidenziano i beni sdemanializzati) e i documenti pubblici predisposti dall'Ufficio tecnico erariale (che evidenziano i beni originariamente demaniali).

Se un... _OMISSIS_ ...o nelle categorie previste dall'art. 28 cod. nav. ed è adibito a usi attinenti alla navigazione, rientra nel demanio marittimo, anche in mancanza di un esplicito atto di destinazione.

L'eventuale immemorabile possesso del suolo, da parte di privati in buona fede, in epoca anteriore all'entrata in vigore del codice della navigazione del 1942 non comporta implicitamente la perdita delle caratteristiche della demanialità.

Non vale a escludere la demanialità dell'area l'eventuale stipula di un contratto di cessione a privati del terreno da parte dell'Amministrazione statale se non preceduta dalla necessaria procedura di sdemanializzazione.

L'appartenenza di un bene al demanio marittimo consegue direttamente dalla legge (art. 822 c.c. e art. 28 c.n.), e non postula l'emanazione di atti amministrativi, che sono necessari solo nella diversa ipotesi in cui si discuta non tanto sulla natura demaniale del bene, ma sull'esatta delimitazione dei suoi... _OMISSIS_ ...
La natura pubblica di un’area, in relazione all'estensione del demanio marittimo (non a caso definito come demanio "naturale e necessario") deriva direttamente dalla qualificazione giuridica di cui all’art. 822 cod. civ., collegata alla situazione fisico-topografica dei luoghi; pertanto, l'intrinseca natura del bene demaniale marittimo, non solo è insensibile ad eventuali atti negoziali, o concessori, ma è altresì insensibile a qualsivoglia accertamento giurisdizionale di tipo costitutivo.

La verificazione disposta in giudizio consente di superare la perizia tecnica giurata da cui risulta che la linea di confine della proprietà coincide con la linea del demanio.

La demanialità di un bene non è desumibile dalla prossimità alla spiaggia del mare, circostanza che non è di per sè concludente e decisiva per stabilire l'appartenenza al demanio marittimo.

L'inclusione dell'area in zona E da parte del PRG non può mutare l... _OMISSIS_ ...ale del bene.

Il bene compreso nelle categorie previste dall’art. 28 del cod. nav. ed adibito ad usi attinenti alla navigazione rientra nel demanio marittimo anche in mancanza di un esplicito atto di destinazione.

L’appartenenza di un bene al demanio naturale marittimo (necessario) si pone quale conseguenza della presenza delle connotazioni fisiche considerate dalla legge, e ciò indipendentemente da atti ricognitivi dell’amministrazione o da formalità pubblicitarie.

L'azione di regolamento dei confini tra la proprietà privata e il demanio marittimo non è proponibile in mancanza della prova della demanialità della superficie in contestazione, mancanza che si verifica nel caso che essa risulti non compresa nel limite delle mareggiate e non interessata da usi pubblici, sia per la distanza dal lido, sia per la posizione rialzata rispetto ad esso, sia, infine, per l'assenza di prove circa l'idoneità, anche solo potenziale, ad... _OMISSIS_ ... ai pubblici usi del mare.

I titoli di proprietà e le ragioni di possesso, nonchè le iscrizioni e le descrizioni catastali, cedono rispetto al fatto della demanialità naturale marittima.

Criterio determinante per verificare la qualificazione giuridica di un bene come appartenente al demanio marittimo è il profilo naturalistico, costituito dalla natura geomorfologica del terreno, unitamente a quello finalistico-funzionale, collegato all'attitudine del bene a realizzare il pubblico uso del mare.

Il demanio marittimo è formato dai beni indicati nell'art. 822 c.c. (lido del mare, spiagge, rade e porti) e nell'art. 28 c.n., che aggiunge le lagune, le foci dei fiumi che sboccano in mare, i bacini di acqua salsa o salmastra che almeno durante una parte dell'anno comunicano liberamente con il mare e i canali utilizzabili ad uso pubblico marittimo. Ognuno dei beni dianzi enumerati è contraddistinto dall'essere idoneo ai pubblici usi del mare e tal... _OMISSIS_ ...unto dall'art. 28 c.n., guida tradizionalmente la giurisprudenza nelle controversie tendenti ad accertare i confini del demanio marittimo.

Per stabilire se un'area rivierasca debba o meno essere considerata appartenente al demanio marittimo, mentre risulta indifferente la natura geografica del terreno, sono decisive le seguenti circostanze: 1) che l'area sia normalmente coperta dalle mareggiate ordinarie; 2) che, sebbene non sottoposta a mareggiate ordinarie, sia stata in antico sommersa e tuttora utilizzabile per uso marittimo; 3) che, comunque, il bene sia necessariamente adibito ad usi attinenti alla navigazione (accesso, approdo, tirata in secco di natanti, operazioni attinenti alla pesca da terra, operazioni di balneazione) anche solo allo stato potenziale.

Per stabilire l’appartenenza di un’area al demanio marittimo è sufficiente l’indicazione catastale solo qualora non vi siano elementi di oggettiva incertezza sull’ind... _OMISSIS_ ... confine demaniale.


DEMANIO E PATRIMONIO - DEMANIO - DEMANIO MARITTIMO - PROVA DELLA DEMANIALITÀ - COMUNICAZIONE CON IL MARE

Agli effetti dell'art. 28 cod. nav., lett. b), secondo cui fanno parte del demanio (necessario) marittimo i bacini di acqua salsa o salmastra che almeno durante una parte dell'anno comunicano "liberamente" con il mare, l'indispensabile elemento fisicomorfologico della comunicazione con il mare, pur essendo irrilevante che questa sia assicurata attraverso l'opera dell'uomo che impedisca il progressivo interramento delle acque, non costituisce di per sè solo il fattore decisivo e qualificante della demanialità, ma esso deve essere accertato e valutato in senso finalistico-funzionale, in quanto, cioè, si presenti tale da estendere al bacino di acqua salmastra le stesse utilizzazioni cui può adempiere il mare, rivelando l'idoneità attuale, e non meramente potenziale e futura, del bene, secondo la sua ogge... _OMISSIS_ ...ione fisica, a servire ai pubblici usi del mare, anche se in atto non sia concretamente destinato all'uso pubblico.

Ai fini dell'accertamento dell'appartenenza del bene al demanio marittimo è irrilvante che l'attuale conformazione dell'area sia stata determinata da interventi umani.

In tema di demanio marittimo, il requisito della libera comunicazione con il mare, necessario ai fini della demanialità dei beni di cui all'art. 28 c.n., lett. b), non è rilevante di per sè (onde non importa che a realizzarlo sia necessaria la periodica opera dell'uomo per impedire la naturale tendenza all'interramento delle foci e dei canali), ma solo in quanto assicura l'idoneità dei beni stessi (considerati in rapporto all'estensione, alle annessioni ed alle strutture e caratteristiche idrogeologiche) agli usi pubblici del mare e/o dei fiumi.


DEMANIO E PATRIMONIO - DEMANIO - DEMANIO MARITTIMO - PROVA DELLA DEMANIALITÀ - IDONEITÀ ALL'US... _OMISSIS_ ...|

Non solo per i bacini di acqua salmastra, ma anche per tutti gli altri beni facenti parte del demanio marittimo, il punto essenziale dell'indagine che riguarda la identificazione del bene come appartenente al demanio marittimo è incentrato sull'elemento funzionale, cioé sull'idoneità del bene a realizzare gli interessi che attengono ai pubblici usi del mare.

La tassativa elencazione dei beni facenti parte del demanio marittimo contenuta all'art. 822 c.c. è una tassatività per tipi, che consente l'applicazione della normativa dei beni pubblici anche a beni che presentino tutte le caratteristiche di quelli menzionati, e ciò in quanto l'essenza del demanio marittimo è la destinazione necessaria e funzionale del bene a servire ai pubblici usi del mare.

I beni del demanio marittimo sono soggetti ad un particolare regime giuridico per la loro stessa conformazione, in quanto rivolti a realizzare gli interessi che attengono ai pubblici usi del ma... _OMISSIS_ ...naturale attitudine ad essere posti in via permanente al servizio dell'interesse della collettività in questo particolare settore della vita sociale.

Condizione indefettibile perché un bene possa appartenere al demanio marittimo è l'elemento funzionale, ossia la sua idoneità a realizzare gli interessi che attengono ai pubblici usi del mare.

L'uso pubblico dei bacini salsi o salmastri deve essere ravvisato tutte le volte che essi, per la loro conformazione ed estensione, consentano l'esercizio di attività economiche del tutto simili a quelle che possono svolgersi in mare aperto, come la pesca e la molluschicultura che, appunto, costituiscono indubbia espressione di una utilizzazione immediata delle acque in questione del tutto identica a quella cui può adempiere il mare.

E' sufficiente il rilievo dell'esercizio della pesca e della molluschicoltura nella laguna per ritenere integrata la sussistenza del requisito della destinazione delle acq... _OMISSIS_ ...blici del mare.

I beni del demanio marittimo necessario sono tali se ed in quanto ordinati agli usi del mare e, a seconda che acquistino o perdano l'attitudine a servire a tali usi, acquistano o sperdono il carattere di bene demaniale, a prescindere da risultanze catastali o altro.

L'attitudine a servire ai c.d. "usi del mare" (navigazione, diporto, pesca, balneazione, ecc.) costituisce il criterio delimitativo dell'estensione dei beni demaniali marittimi e tale funzione costituisce la “ratio” e il limite per l'affermazione del loro carattere demaniale.

Per tutti i beni facenti parte del demanio marittimo il punto essenziale dell'indagine che riguarda la identificazione del bene come appartenente a tale categoria giuridica deve essere incentrato sull'elemento funzionale, cioè sulla idoneità del bene a realizzare gli interessi che attengono ai pubblici usi del mare.

Non appare conforme a diritto la decisione del giud... _OMISSIS_ ...he ha fondato l'accertamento negativo della demanialità di un terreno sul fatto che esso non facesse parte della spiaggia, nè del lido di mare, attinti da acque marine, trattandosi di motivazione in sè insufficiente ad escludere definitivamente l'attitudine a consentire in futuro pubblici usi del mare.

Ai fini della configurabilità del reato di occupazione abusiva di spazio demaniale, l'appartenenza al demanio marittimo non deve necessariamente essere stabilita sulla base delle risultanze catastali, ben potendo ricavarsi dalla esistenza di caratteristiche naturali di demanialità, atteso che la tassativa elencazione dei beni facenti parte del demanio marittimo, ex art. 822 c.c., comma 1, è una tassatività per tipi, che consente la applicazione della normativa dei beni pubblici anche a beni che presentino tutte le caratteristiche di quelli menzionati, e ciò in quanto l'essenza del demanio marittimo è la destinazione necessaria e funzionale del bene a servire ai ... _OMISSIS_ ...l mare.

L'estensione del demanio marittimo necessario è determinata da eventi naturali e muta al mutare di essi, sicchè, da una parte, le delimitazioni dell'autorità amministrativa di detto demanio hanno valore puramente dichiarativo, e, dall'altra, i beni del demanio marittimo necessario sono tali se ed in quanto ordinati agli usi del mare e, a seconda che acquistino o perdano l'attitudine a servire a tali usi, acquistano o perdono il carattere di bene demaniale.


...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 26294 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

Autore

Boschetti, Monica

Avvocato

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 5946 pagine in formato A4

48,00 €