Occupazione illegittima: il danno erariale derivante dall'esborso di interessi e rivalutazione

RESPONSABILITÀ CONTABILE --> DANNO ERARIALE --> RIVALUTAZIONE, INTERESSI, SPESE LEGALI

Il danno è costituito dagli oneri aggiuntivi (interessi legali e spese di lite) che il Comune è stato condannato a pagare e che non avrebbe dovuto sopportare se il procedimento di esproprio fosse stato concluso tempestivamente e se l’indennità di occupazione fosse stata corrisposta al proprietario del terreno oggetto di occupazione in via d’urgenza senza che quest’ultimo avesse dovuto adire le vie legali. Si tratta, in conclusione, di oneri che il Comune ha dovuto sostenere senza trarne alcuna utilità.

Non può condividersi l’idea che l’evento dannoso vada connesso esclusivamente alla mancata impugnazione di una sentenza, in quanto il rapporto causale deve essere ricostruito alla stregua dei principi espressi dagli artt. 40 e 41 c.p. Nella concatenazione degli eventi assume valenza concausale il non aver portato a termine... _OMISSIS_ ...spropriativo; la circostanza appare dotata di piena efficienza deterministica rispetto alla causazione dell’evento dannoso - costituito dall’illecita appropriazione del fondo privato - esponendo l’Ente locale alla relativa richiesta risarcitoria, maggiorata dei relativi interessi. Le obbligazioni accessorie, infatti, come anche le spese legali sono da considerare conseguenze immediate e dirette dell’evento dannoso, imputabili ai convenuti ex artt. 1223 e 1227 c.c.

Posto che il danno erariale rappresenta una spesa priva di utilità giuridicamente protetta, non si può ragionevolmente dubitare che il valore del terreno acquisito e l’indennità di occupazione non costituiscono depauperamento. Al contrario, gli oneri aggiuntivi (quali interessi, rivalutazione monetaria e spese processuali) pagati dalla p.a. a seguito dell’azione di risarcimento del danno costituiscono un danno alla propria integrità patrimoniale. Tale esborso, ... _OMISSIS_ ...ura un aggravio finanziario pubblico, al quale non corrisponde alcuna utilità, aggravio che non si sarebbe verificato ove fosse stata condotta la procedura espropriativa in ossequio alle disposizioni normative.

Il pregiudizio erariale si sostanzia nell’importo delle somme pagate dalla P.A. al proprietario del suolo a titolo di interessi e spese di giustizia, in conseguenza della condanna emessa in sede civile, trattandosi di un esborso a cui non corrisponde alcuna utilità acquisita al patrimonio dell’ente.

In ipotesi di danno erariale, deve porsi a carico dei responsabili soltanto la quota degli oneri accessori (interessi, rivalutazione monetaria, spese legali ecc.), che costituiscono una diminuzione finanziaria non giustificata da una utilitas per l’ente.

Costituisce danno erariale il nocumento che si sostanzia nell'importo delle somme pagate dall'Amministrazione ai proprietari dei suoli occupati, a titolo d... _OMISSIS_ ...pese di giustizia, in conseguenza della condanna emessa dal G.A., trattandosi di un esborso a cui non corrisponde alcuna utilità acquisita al patrimonio dell'ente.

Costituisce danno erariale il nocumento che si sostanzia nell'importo delle somme pagate dall'Amministrazione ai proprietari dei suoli occupati, a titolo di interessi e spese di giustizia, in conseguenza della condanna emessa dal G.A., trattandosi di un esborso a cui non corrisponde alcuna utilità acquisita al patrimonio dell'ente.

L'illegittimo esborso dell'Amministrazione per oneri accessori e spese di giustizia conseguenti al contenzioso derivato dall'intervenuta occupazione acquisitiva configura un danno erariale.

Costituisce un danno erariale il maggior esborso sostenuto dall’Amministrazione, a titolo di interessi legali, rivalutazione monetaria e spese del giudizio, pagati in seguito alla soccombenza in giudizio, rispetto all’indennità di esproprio... _OMISSIS_ ...ne legittima comunque dovute al privato espropriato; ciò in quanto il completamento della procedura espropriativa nei modi e nei termini di legge ed il tempestivo pagamento dell’indennità avrebbero precluso il ricorso alle vie giudiziarie ed il sostentamento delle relative spese del giudizio nonché il pagamento degli oneri accessori.

Costituisce danno erariale il maggior esborso, rispetto al valore venale del bene comunque dovuto al privato espropriato, sostenuto a titolo di interessi legali, rivalutazione monetaria e spese di giustizia, non dovuti ove il procedimento espropriativo sia concluso nei termini e nei modi di legge.

Il Comune, riconoscendo il debito emergente dalla sentenza civile di condanna, ha senza dubbio subito una spesa foriera di danno patrimoniale per la parte riguardante i maggiori oneri, accessori, interessi e spese di giudizio, dovuti all’illegittimo esproprio dei terreni di proprietà privata.

... _OMISSIS_ ...ssori (interessi, rivalutazione e spese processuali) che l’Ente ha dovuto sopportare a seguito di condanna in sede civile a seguito di vicenda espropriativa, costituiscono un danno al patrimonio pubblico. Tale esborso non si sarebbe verificato ove la procedura espropriativa fosse stata condotta ed ultimata nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge.

Indiscutibile risulta il danno erariale, rappresentato dalle somme, prive di alcuna utilità per l’Ente, che quest'ultimo è costretto a pagare a terzi (a titolo di interessi e rivalutazione) in esecuzione della sentenza di condanna.

Le somme pagate a titolo di interessi e spese di giustizia, in conseguenza della condanna subita dall'amministrazione nel giudizio civile, costituiscono danno erariale in assenza di alcuna utilità acquisita al patrimonio dell'ente.

Costituisce danno erariale la somma pagata a titolo di oneri accessori (interessi legali, rivalutazion... _OMISSIS_ ...ziali), collegati a comportamenti sanzionabili sul piano della correttezza dell’agire pubblico (nel caso di specie mancata conclusione di procedimento espropriativo), per il cui pagamento sono state impiegate risorse del bilancio destinate ad altre priorità senza riscontro di nessuna utilità per la collettività.

In conformità al costante orientamento giurisprudenziale, il danno erariale (c.d. danno indiretto), deve ritenersi rappresentato dal maggior esborso che l'Ente abbia dovuto sostenere a seguito della soccombenza nel giudizio civile rispetto a quanto avrebbe pagato a titolo di indennità di esproprio se la relativa procedura si fosse conclusa regolarmente, che si identifica nel pagamento degli interessi legali e della rivalutazione monetaria oltre alle spese del giudizio.

Configura un danno erariale la somma che il Comune è tenuto a pagare al proprietario dei suoli illegittimamente occupati, a titolo di interessi e spese di g... _OMISSIS_ ...nseguenza della condanna emessa in sede civile, trattandosi di un esborso a cui non corrisponde alcuna utilità acquisita al patrimonio dell’ente.

Il riconoscimento del debito da parte dell’organo politico, la sentenza di condanna o anche il solo fatto del ritardo (e il debito fuori bilancio è sempre un debito pagato in ritardo, rispetto al momento in cui l’obbligazione è sorta) comportano, di regola, il pagamento di spese accessorie (per interessi, rivalutazione monetaria, spese legali) che, non avendo per l’ente alcuna utilità, costituiscono pacificamente spesa dannosa, diminuzione finanziaria non giustificata da un’utilitas per l’ente.

Non possono sorgere dubbi sul fatto che la pubblica amministrazione venga a subire un pregiudizio erariale, per le maggiori spese per interessi, rivalutazione monetaria e rifusione degli oneri legali conseguenti all’adempimento dell’obbligazione risarcitoria st... _OMISSIS_ ...ice per i danni cagionati in violazione del principio del “neminem laedere”.

In ipotesi di mancata conclusione del procedimento, costituiscono danno le somme maggiori che il comune deve corrispondere ai proprietari ablati rispetto a quelle che avrebbe dovuto liquidare in via ordinaria, somme corrispondenti alla voce degli oneri aggiuntivi.

Costituisce nocumento patrimoniale per l’ente locale, l’esborso sostenuto a titolo di rivalutazione e interessi maturati in particolare in seguito al verificarsi dell’accessione invertita del bene da espropriare, trattandosi di esborso a cui non corrisponde alcuna utilità per l’ente.

Il pagamento degli oneri aggiuntivi rappresentati da interessi legali, rivalutazione monetaria e spese processuali conseguenti al mancato perfezionamento delle procedure espropriative costituisce danno erariale.

Il danno erariale conseguente ad intervenuta occup... _OMISSIS_ ...ima non corrisponde a quanto pagato al proprietario a titolo di risarcimento del danno in termini di sorte capitale, ma è rappresentato solo dagli oneri accessori derivanti dal giudicato civile.

Il danno erariale subito dall’Ente conseguente al mancato completamento delle procedure espropriative coincide nei maggiori oneri aggiuntivi, rappresentati da interessi legali, rivalutazione monetaria e spese processuali, non costituenti alcuna utilità per il patrimonio comunale.

Il danno erariale è ravvisabile nell’importo delle somme pagate dall'Ente al proprietario a titolo di interessi e spese di giustizia, in conseguenza della condanna emessa in sede civile in conseguenza della verificata accessione invertita, trattandosi di un esborso a cui non corrisponde alcuna utilità acquisita al patrimonio dell’ente.

Costituisce danno erariale il maggior esborso rappresentato da interessi legali, rivalutazione e spese giudi... _OMISSIS_ ... finanziarie, costituenti indubbiamente spesa inutile ed ingiustificata per l’Amministrazione.

Costituiscono danno i maggiori oneri per rivalutazione monetaria ed interessi legali, in conseguenza della mancata prosecuzione dell'iniziativa di esproprio avviata, comportante, una volta decorso infruttuosamente il quinquennio di cui all'art. 20, legge n. 865 del 1971, la trasformazione dell'occupazione d'urgenza in occupazione abusiva dell'immobile, con l'assoggettamento della Pubblica amministrazione a risarcire i danni arrecati.

Il danno ingiusto patito dall’Amministrazione a fronte di sentenza civile di condanna corrisponde a quelle somme dovute ed erogate a titolo di rivalutazione monetaria, interessi legali, spese legali, spese di consulenza e spese di giustizia, rispetto alle quali alcuna utilità o vantaggio può farsi derivare per l’Amministrazione stessa; suddette spese sarebbero state infatti evitate se quest’ulti... _OMISSIS_ ...armente definito la procedura di occupazione e di espropriazione.

Rientrano nel danno erariale, di natura indiretta, le somme liquidate a titolo di oneri accessori alla proprietaria del terreno occupato illegittimamente ed al suo legale, in conseguenza della condanna emessa in sede civile, trattandosi di un esborso a cui non corrisponde, come è evidente, alcuna utilità acquisita al patrimonio dell’ente.

Costituiscono danno erariale, di natura indiretta, le somme liquidate a titolo di oneri accessori (tra cui anche la rivalutazione monetaria), in conseguenza della condanna emessa in sede civile conseguente ad intervenuta occupazione acquisitiva, trattandosi di un esborso a cui non corrisponde, come è evidente, alcuna utilità acquisita al patrimonio dell’ente locale in questione.

Le maggiori somme corrisposte dall'Amministrazione per spese legali e per oneri accessori eccedenti il valore del bene oggetto di occupazio... _OMISSIS_ ...lla soccombenza dell'ente nel giudizio civile promosso dai proprietari costituisce un esborso al quale non corrisponde alcuna utilità per l'ente e pertanto nocumento erariale.

Gli interessi e la rivalutazione monetaria sono oneri derivanti da un’obbligazione di pagamento accessoria rispetto a quella principale risarcitoria del danno aquiliano; ai fini della responsabilità erariale ciò che occorre valutare è la rilevanza del nesso di causalità rispetto a quest’ultimo, per cui una volta accertatane l’esistenza, detto nesso non può certo ritenersi escluso rispetto agli oneri accessori che del danno principale rappresentano la giuridica conseguenza.

Costituiscono fattispecie di danno erariale le maggiori somme corrisposte dall’ente a seguito della mancata conclusione del procedimento e le spese legali e giudiziarie conseguenti all’azione giudiziaria intrapresa dal proprietario.

Costituiscono danno ing... _OMISSIS_ ...ile poiché determinante un esborso cui non corrisponde alcuna utilità per l’ente, le somme corrisposte a titolo di interessi legali sulle somme liquidate a titolo di risarcimento, gli interessi legali sull’indennità di occupazione e le spese del giudizio; viceversa la somma azionata a titolo di rivalutazione monetaria, non sostanzia un esborso dannoso in quanto ad essa corrisponde l’acquisizione di un’utilità corrispondente al valore attuale dei terreni acquisiti al patrimonio comunale per effetto dell’accessione invertita.

Costituis...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 24816 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo