Mancata conclusione della procedura espropriativa: responsabilità del responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento finalizzato all’espropriazione in quanto “preposto all’unità organizzativa determinata” è responsabile della mancata formalizzazione dell'accordo di cessione bonaria del bene; ciò anche alla luce dell’art. 5 l. n. 241/1990 nel quale si prevede che spetta al responsabile del procedimento “la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale”, con ciò chiaramente intendendo il legislatore scindere la posizione del soggetto competente all’emanazione dell’atto conclusivo da quella del responsabile del procedimento, preposto alla predisposizione ed all’esecuzione dello stesso.

La colpa grave appare permeare profondamente l’agire del tecnico responsabile del procedimento che, con grave dispregio delle regole di diligenza rivenienti dalla sua qualifica di te... _OMISSIS_ ... e pur con l’attenuante di non essere stato adeguatamente indirizzato e coordinato dagli organi di direzione politica e amministrativa, ha omesso di eseguire adempimenti della cui rilevanza formale e sostanziale non poteva non essere edotto (nel caso di specie esborso di denaro a fronte di acquisizione di una bene non perfezionata ed il cui perfezionamento sia divenuto impossibile).

Il responsabile del procedimento (RUP) riveste un ruolo essenziale nello svolgimento dei rapporti tra stazione appaltante pubblica e imprese esecutrici dovendo coordinare attraverso la direzione dei lavori l’esecuzione dell’opera, in rappresentanza e nell’interesse della committente pubblica.

Il responsabile del procedimento di aggiudicazione dei lavori pubblici è responsabile delle disfunzioni, degli impedimenti e dei ritardi nell'attuazione dell'opera.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.