La durata della dichiarazione di pubblica utilità nei piani urbanistici

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> TERMINI --> PIANI URBANISTICI

Va esclusa la fissazione dei termini ex art. 13 l.n.2359 del 1865 nel caso di dichiarazione di pubblica utilità conseguente alla approvazione di strumenti urbanistici esecutivi, nel presupposto che la efficacia di tale dichiarazione di pubblica utilità è indissolubilmente correlata alla efficacia temporale del piano così come disciplinata dalla legge che lo regola; così avviene per i piani di zona per l’edilizia economica e popolare, per i piani per insediamenti produttivi e per i pian particolareggiati.

Va esclusa la necessità di fissazione dei termini ex art.13 L. n. 23589/1865 nel caso di dichiarazione di pubblica utilità conseguente all’approvazione di strumenti urbanistici esecutivi, nel presupposto che l’efficacia di tale dichiarazione di pubblica utilità è indissolubilmente correlata all'efficacia temporale del piano ... _OMISSIS_ ...e disciplinata dalla legge che lo regola: così avviene per i piani di zona per l’edilizia economica e popolare, per i piani per insediamenti produttivi e per i piani particolareggiati.

Va esclusa la necessità di fissazione dei termini ex articolo 13 L. n. 2359/1865 nel caso di dichiarazione di pubblica utilità conseguente all’approvazione di strumenti urbanistici esecutivi, nel presupposto che l’efficacia di tale dichiarazione di pubblica utilità è indissolubilmente correlata alla efficacia temporale del piano così come disciplinata dalla legge che lo regola; così avviene per i piani di zona per l’edilizia economica e popolare, per i piani per insediamenti produttivi e per i piani particolareggiati.

Va esclusa la necessità di fissazione dei termini ex articolo 13 L. n. 2359/1865 nel caso di dichiarazione di pubblica utilità conseguente all’approvazione di strumenti urbanistici esecutivi; ci... _OMISSIS_ ...squo;efficacia di tale dichiarazione è indissolubilmente correlata alla efficacia temporale del piano così come disciplinata dalla legge che lo regola. Così avviene per i piani di zona per l’edilizia economica e popolare, per i piani per insediamenti produttivi e per i piani particolareggiati.

Gli strumenti pianificatori attuativi (quali il piano particolareggiato o la convenzione di lottizzazione, o il piano degli insediamenti produttivi), ai quali (nel caso di specie) può essere ricondotto un programma urbano parcheggi, hanno di regola validità decennale (o, meglio, sono strumenti le cui previsioni, anche potenzialmente ablatorie, appositive di vincoli preordinati all’esproprio, hanno efficacia decennale); non trova per essi applicazione, dunque, la previsione di cui alla legge n. 1 del 1978, relativa al termine di efficacia triennale della dichiarazione di PU.

Il fatto che il legislatore abbia attribuito ad un ... _OMISSIS_ ...fficacia di atto dichiarativo di p.u. implicita e soprattutto che abbia prefissato un termine unitario per la sua attuazione e per l'ultimazione delle singole espropriazioni (e delle relative opere) non significa affatto, a meno d'incorrere in un'inammissibile sovrapposizione concettuale, l'istituzione di una equazione valevole sempre e comunque, per la quale qualsiasi norma disciplinante un piano attuativo di terzo livello ed in particolare i suoi termini di efficacia, debba automaticamente applicarsi alla dichiarazione di p.u. che lo stesso può comportare, e rendere comunque inoperante la disposizione della L. 2359 del 1865, art. 13.

Va esclusa la necessità di fissazione dei termini ex articolo 13 L. n. 2359/1865 nel caso di dichiarazione di pubblica utilità conseguente all’approvazione di strumenti urbanistici esecutivi; ciò in quanto l’efficacia di tale dichiarazione è indissolubilmente correlata alla efficacia temporale del piano ... _OMISSIS_ ...ciplinata dalla legge che lo regola. Così avviene per i piani di zona per l’edilizia economica e popolare, per i piani per insediamenti produttivi e per i piani particolareggiati.

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> TERMINI --> PIANI URBANISTICI --> PEEP

Nelle ipotesi di piani per l'edilizia economica e popolare (peep), che hanno una efficacia limitata nel tempo dalla legge, se pur di ben diciotto anni, la L. n. 2359 del 1865, art. 13 è sostituito ed assorbito dalle disposizioni speciali che delimitano nel tempo l'efficacia del piano stesso; ciò non toglie che l'amministrazione espropriante possa indicare immediatamente, ovvero nei successivi provvedimenti di localizzazione e di esecuzione delle singole opere, termini meno ampi e più appropriati all'espropriazione e ai lavori da realizzare nel concreto, nel qual caso l'amministrazione resta soggetta a tale più riduttiva predeterminazione, cosicché alla ... _OMISSIS_ ...e è consentito di invocare il più elevato termine massimo.

Per l'intero periodo di efficacia di un PEEP, possono essere legittimamente assoggettati ad espropriazione i fondi in esso inclusi, senza però che questo incida sulle vicende strumentali di occupazione "temporanea e d'urgenza", le quali invero, proprio in quanto tali, restano viceversa soggette al termine inderogabile di durata massima loro proprio, il cui illegittimo protrarsi, senza l'emissione del decreto di esproprio, da luogo alla responsabilità risarcitoria della P.A., indipendentemente dall'eventuale perdurante vigenza del piano.

Le finalità di garanzia dell'effettiva persistenza e della serietà dell’interesse pubblico perseguito con la procedura espropriativa, al cui presidio sono deputati ordinariamente proprio i termini di cui all’art. 13 L. n. 2359/1865, è assicurata per quanto attiene l’attuazione dei P.E.E.P., dai termini di efficacia dei pian... _OMISSIS_ ...ttamente dalla legge.

Legittima la proroga dell'occupazione d'urgenza ed il decreto di esproprio emanati in costanza della validità decennale del piano costruttivo.

In conseguenza del prolungamento dell'efficacia dei piani di zona per l'edilizia economica e popolare previsto dall'art. 1 bis, introdotto dalla L. n. 42/1985 di conversione del D.L. n. 901/1984, risorge l'esigenza di delimitare nel tempo l'esercizio della potestà di espropriazione attraverso la fissazione dei termini per l'inizio e l'ultimazione delle espropriazioni e dei lavori, connaturale ad ogni procedimento espropriativo, secondo la regola fondamentale sancita dalla L. n. 2359 del 1865, art. 13.

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> TERMINI --> PIANI URBANISTICI --> PEEP --> ART. 13 L. 2359/1865

I termini di cui alla L. n. 2359 del 1865, art. 13 possono, anche, esser stabiliti a monte dal legislatore, come nel caso de... _OMISSIS_ ..., la cui approvazione equivale a dichiarazione di p.u. delle opere in esso previste, ed il cui il termine legale di validità (18 anni a partire dalla data del decreto di approvazione, essendo il termine originario di 10 anni stato elevato a 15 dalla L. n. 274 del 1974, art. 1, ed ulteriormente prorogato di 3 anni dalla L. n. 865 del 1971, art. 51), rappresenta nel contempo il limite, unico, entro il quale devono essere compiute le espropriazioni ed ultimati i lavori, in sostituzione delle indicazioni separate di ciascun termine di cui all'art. 13 legge fondamentale.

La L. n. 2359 del 1865, art. 13, non è applicabile alle espropriazioni relative all'attuazione dei piani di edilizia economica e popolare (p.e.e.p.), ed in genere di piani urbanistici particolareggiati, data la predeterminazione per legge della loro efficacia temporale, sicché in tal caso il termine per il compimento delle espropriazioni e dei lavori coincide con il periodo di efficacia del p... _OMISSIS_ ...RLF| Secondo condiviso arresto giurisprudenziale, “poiché l'art. 9 l. n. 167 del 1962 (nel testo modificato dall'art. 51 l. n. 457 del 1978), con disposizione speciale e derogatoria, stabilisce in diciotto anni il termine di efficacia dei piani per l'edilizia economica e popolare, deve ritenersi che l'art. 13 l. 25 giugno 1865 n. 2359 in materia di apposizione di termini per l'inizio e completamento dei lavori nonché per l'espletamento della procedura espropriativa non è applicabile alle espropriazioni concernenti l'attuazione dei piani di zona per l'edilizia economica e popolare.

E' valido il decreto di esproprio adottato entro i termini decennali di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità decorrente dall'approvazione del piano regolatore generale contenente la localizzazione delle aree PEEP e l’approvazione della prescrizione esecutiva cui ex lege (art. 52 L. n. 865/1971), è conferita efficacia di dichiarazione di pubblica utilità.... _OMISSIS_ ...ecie non sono, infatti, applicabili le disposizioni portate dall’art. 13 del D.L.vo 327/2001.

Ove la P.A. nel decretare l'occupazione d'urgenza delle aree destinate alla realizzazione di un programma costruttivo di edilizia economica e popolare, abbia determinato, oltre al termine di inizio dei lavori e delle relative espropriazioni, anche il termine finale fissandolo in cinque anni con il richiamo alla L. 25 giugno 1865, n. 2359, art. 13, non può più l'espropriante invocare il termine lungo di diciotto anni previsto dalla disciplina speciale in materia di intervento di edilizia residenziale pubblica.

E' pur vero che i termini impliciti di durata della pubblica utilità, fissati per i piani di zona per l'edilizia economica e popolare, in anni 18 valgono a costituire il potere espropriativo in mancanza di esplicita fissazione di termini, ai sensi della L. n. 2359 del 1865, art. 13: questo però non esclude che l'autorità che ha approvato... _OMISSIS_ ...hi immediatamente, o in provvedimenti successivi di localizzazione e di esecuzione delle singole opere, termini meno ampi e più appropriati alle espropriazioni ed ai lavori da realizzare nel caso concreto. In tal caso l'autorità espropriante resta soggetta a tale e più restrittiva predeterminazione e alla loro scadenza non le è consentito invocare il più elevato termine massimo di legge.

La fissazione dei termini di efficacia della pubblica utilità costituisce regola indefettibile di ogni procedimento espropriativo in base alla L. n. 2359 del 1865, art. 13. L'unica eccezione al principio è stata ravvisata relativamente ai piani per l'edilizia economica e popolare (peep), che hanno una efficacia limitata nel tempo dalla legge, se pur di ben diciotto anni: in tale ipotesi l'art. 13 della L. n. 2359 del 1865 è sostituito ed assorbito dalle disposizioni speciali che delimitano nel tempo l'efficacia del piano stesso.

Il piano per l'edilizia eco... _OMISSIS_ ...re ha un'efficacia di 18 anni dalla data di approvazione, ex art. 9 L. 18 aprile 1962, n. 167 e art. 51 L. 5 agosto 1978, n. 457; l'art. 13, L. n. 2359 del 1865, in materia di apposizione di termini per l'inizio e completamento dei lavori, nonché per l'espletamento della procedura espropriativa, non è applicabile alle espropriazioni concernenti l'attuazione dei piani di zona per l'edilizia economica e popolare, essendo detti termini sostituiti ed assorbiti proprio dalle disposizioni che delimitano nel tempo, ope legis, l'efficacia dei piani stessi. Nei successivi provvedimenti di localizzazione e di esecuzione delle singole opere possono essere previsti termini meno ampi.

Il piano per l’edilizia economica e popolare ha un’efficacia di 18 anni dalla data di approvazione; l’articolo 13 della legge 25 giugno 1865, n. 2359, in materia di apposizione di termini per l’inizio e completamento dei lavori, nonché per l’espletamento dell... _OMISSIS_ ...ropriativa, non è applicabile alle espropriazioni concernenti l’attuazione dei piani di zona per l’edilizia economia e popolare, essendo detti termini sostituiti ed assorbiti proprio dalle disposizioni che delimitano nel tempo ope legis l’efficacia dei piani stessi.

Le finalità di garanzia della effettiva persistenza e della serietà dell’interesse pubblico perseguito con la procedura espropriativa, al cui presidio sono deputati ordinariamente i termini di cui all’articolo 13 della legge 25 giugno 1865, n. 2359, è assicurata per quanto attiene l’attuazione dei piani di edilizia economica e popolare proprio dai termini di efficacia dei piani, fissati direttamente dalla legge.

Il termine di validità del provvedimento di approvazione del p.e.e.p (che ha anche efficacia di provvedimento dichiarativo della p.u.), costituisce il "termine unico" (che compendia in sé i quattro termini previsti nella L. n.... _OMISSIS_ ... art. 13), entro il quale ogni attività di utilizzazione dell'area deve essere compiuta; ciò significa che per l'intero periodo di efficacia di un piano possono essere legittimamente assoggettati ad espropriazione i fondi in esso inclusi.

La prescrizione relativa alla previsione dei termini di inizio e di fine lavori non si applica per le opere che ricadono in ambito di un piano per l'edilizie economica e popolare (Peep), per il quale vale un termine unico che decorre dall'app...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 87883 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo