Ordine di sgombero sul demanio marittimo

DEMANIO E PATRIMONIO --> ABUSI DEI PRIVATI --> AUTOTUTELA --> CATEGORIE DI BENI, CASISTICA --> DEMANIO MARITTIMO

Il riferimento alla figura del “contravventore” nell'art. 54 cod. nav. rende evidente come l’ordine di rimozione debba essere indirizzato nei confronti del soggetto che abbia serbato un contegno antigiuridico, determinando con un comportamento volontario l’occupazione di uno spazio demaniale.

È illegittimo l'ordine di rimozione ex art. 54 cod. nav. se la collocazione dell’imbarcazione in area demaniale non è frutto di una scelta arbitraria del soggetto che ne aveva la disponibilità, bensì di un evento calamitoso che configura una causa di forza maggiore.

Ai sensi dell’art. 8 comma 3 lett. h) della legge 28.1.1994, n. 84, l’ordine di sgombero del concessionario deve essere assunto dopo aver udito il parere del comitato portuale, ma ciò vale solo per l&rsquo... _OMISSIS_ ...re che la legge menzionata attribuisce al presidente dell’ente costiero, per cui non trova applicazione in sede di mera esecuzione della prescrizione derivante da una sentenza amministrativa.

E' logico e legittimo che la demolizione di una scala abusivamente realizzata sul demanio marittimo sia ingiunta al proprietario dell’edificio collegato alla spiaggia mediante tale opera abusiva.

La diffida a sgomeberare è legittimamente inviata al concessionario dichiarato decaduto, anche se questo è stato autorizzato dalla P.A. ad affidare in gestione ad altro soggetto l’attività oggetto della concessione ai sensi dell’art. 45-bis cod. nav..

L’ingiunzione di demolizione ha carattere strettamente conseguenziale rispetto all’accertata occupazione del suolo demaniale marittimo (nella specie dimostrata anche dal pluriennale pagamento dell’indennizzo di occupazione abusiva del suolo demaniale maritti... _OMISSIS_ ...LF| La richiesta di autorizzazione all’esecuzione di lavori di manutenzione non è in grado di giustificare l’occupazione di un’area demaniale marittima differente rispetto a quella oggetto dell’originaria concessione.

La recinzione realizzata sul confine del demanio marittimo, anche laddove non integri alcuna abusiva occupazione del demanio stesso, può essere oggetto di ordinanza demolitoria ai sensi degli artt. 54-55 cod.nav., che sanzionano la realizzazione di opere nella fascia di rispetto demaniale.

È illegittimo il provvedimento con il quale la Capitaneria di Porto intima alle Ferrovie dello Stato S.p.a. lo sgombero di un’area demaniale a suo tempo da queste ultime occupata per i bisogni dell’esercizio ferroviario giusta verbale di consegna redatto ai sensi dell’allora vigente combinato disposto di cui agli artt. 227 e 228 legge 2248/1865, sulla scorta della ritenuta mancanza di un formale tito... _OMISSIS_ ...e conseguente violazione degli artt. 54 e 1161 cod. nav., perché l’efficacia del predetto verbale di consegna non è venuta meno per effetto dell’art. 43, co. 4 della legge 448/1998 e degli artt. 1, co. 3 e 15, co. 2 della legge 210/1985.

È legittimo l'ordine di sgombero di un chiosco realizzato su area appartenente al demanio marittimo senza l'autorizzazione di cui all'art. 55 cod. nav., e ciò anche se il manufatto è provvisto di titolo edilizio e di concessione di occupazione di suolo pubblico.

L’opera abusivamente sul demanio marittimo, anche se non soggetta a permesso di costruire, è comunque da demolire ai sensi dell’art. 54 del codice della navigazione.

La sanzione della rimessione in pristino a spese dell'interessato prevista dall'art. 54 cod. nav. segue l'inottemperanza dell'ingiunzione di demolizione emessa dal capo del compartimento, e non punisce direttamente l'inosservanza dell'obbligo di chi... _OMISSIS_ ...tiva autorizzazione per la realizzazione di nuove opere nella fascia di rispetto del demanio marittimo prevista dall'art. 55 cod. nav..

Le opere eseguite in assenza dell'autorizzazione di cui all'art. 24 reg. es. cod. nav. mar. sono abusive, a prescindere dalla rilevanza delle stesse sul piano strettamente edilizio.

Le opere eseguite sul demanio marittimo senza l'autorizzazione dell'ente concedente sono abusive, a prescindere dalla rilevanza delle stesse sul piano strettamente edilizio.

L’art. 54 cod. nav. estende l’elenco dei soggetti destinatari dell’ordina di demolizione includendo il contravventore che, a prescindere dalla titolarità di un diritto reale sull’immobile, pone in atto l’abuso sanzionato e trae beneficio dall’uso dell’immobile in questione.

L'annullamento della concessione demaniale marittima determina l'abusività dell'occupazione e legittima l'adozione d... _OMISSIS_ ...i sgombero ex art. 54 cod. nav..

L’illegittima occupazione di aree del demanio marittimo ha carattere permanente, protraendosi per tutto il tempo fino a che le opere vengano utilizzate, ossia fino a che persiste l’occupazione.

L’occupazione abusiva del demanio marittimo può ben avvenire anche attraverso strutture “mobili” e la circostanza che, solo in ragione della stagione, le stesse strutture siano state rimosse non vale ad escludere che il soggetto si sia reso responsabile di un utilizzo contra legem della zona.

Nel caso in cui l'occupazione abusiva avvenga con strutture mobili e la P.A. ordini il ripristino dello status quo ante, la rimozione di tali strutture non può che indurre a ravvisare la già avvenuta esecuzione dell’ordine impartito ma, comunque, non priva quest’ultimo di carattere dispositivo, implicando il chiaro divieto a riposizionare le medesime strutture nella zona.
... _OMISSIS_ ...rsquo;art. 54 cod. nav. prevede l’immediata ingiunzione a demolire, con la conseguenza che l'amministrazione non è tenuta ad emanare alcuna previa diffida.

E' illegittima l’ingiunzione di sgombero emanata in carenza dell’indispensabile presupposto per il legittimo esercizio del potere di autotutela del demanio marittimo, scaturente dal necessario procedimento di delimitazione del confine tra proprietà privata e demaniale. secondo le regole dettate dall’art. 32 del cod.nav.

Il provvedimento di rilascio del bene demaniale è finalizzato esclusivamente a riacquisire il possesso del bene illegittimamente utilizzato da terzi: pertanto è illegittimo l'atto che ordini lo sgombero e che sia motivato dalla necessità di sistemare nell'area altre imprese già concessionare e trasferite dalle aree demaniali loro concessionate in ragione del fatto che su questi compendi erano in corso degli interventi per la realizzazione di infrast... _OMISSIS_ ...i.

Nella Regione Lazio la competenza a disporre il rilascio del bene demaniale abusivamente occupato spetta ai Comuni e non alla Regione.

L’abusività dell’occupazione legittima di per sé l’esercizio dei poteri repressivi postulati dall’art. 54 cod. nav., senza che sia necessaria una particolare motivazione in ordine alla prevalenza dell’interesse pubblico al ripristino dello status quo ante rispetto all’interesse privato al protrarsi dell’occupazione.

Possono considerarsi innovazioni abusive ai sensi dell’art.54 cod. nav. interventi non autorizzati che comportino la realizzazione di nuove opere o nuove costruzioni o la modificazione strutturale e sostanziale di opere esistenti.

Non può qualificarsi come innovazione abusiva da perseguire ex art. 54 cod. nav. un intervento diretto al rifacimento della pavimentazione di un sottopasso pedonale dal quale è possibile acc... _OMISSIS_ ...ggia, nel rispettando della struttura, delle caratteristiche e della consistenza originarie del tunnel.

Nella comparazione degli interessi appare prevalente quello pubblico a che non siano realizzati nuovi volumi in zona litoranea piuttosto che quello del privato a mantenere l'opera realizzata (nella specie, un dehor), che potrà comunque essere mantenuta ove ricondotta al rispetto della normativa.

È illegittimo il provvedimento che ordina il ripristino del libero accesso alla spiaggia qualora i cancelli di cui sia ordinata la rimozione non impediscano il libero passaggio pedonale di chiunque dall’esterno voglia entrare per recarsi alla battigia e siano destinati all'ingresso dei mezzi di trasporto e al transito pedonale.

E' illegittimo, perché emanato sulla base di un parametro normativo del tutto inconferente, il provvedimento con cui viene ordinata a chi non goda di alcuna concessione demaniale la rimozione di un cance... _OMISSIS_ ...sseritamente collocato sul demanio marittimo, in forza dell’art. 1, comma 251, della l. n. 296 del 2006.

E' illegittimo l'ordine di rimuovere un cancello in ferro dal demanio marittimo se questo non sorge né sul demanio marittimo, né entro la fascia di rispetto.

Nella Regione Sicilia, l'istituto del silenzio-assenso, inteso ad assentire determinate opere indicate nell'art. 5 della l. r. n. 37/85 (aventi carattere di manufatti precari, pertinenziali o di modeste dimensioni e, tendenzialmente, destinati a sopperire esigenze di carattere temporaneo), non può trovare applicazione in zona sottoposta a vincoli di tutela paesaggistico-ambientale (come nel caso di strutture prefabbricate amovibili ad uso stagionale, intese a migliorare i servizi di fruizione della spiaggia, edificate all’interno della fascia di rispetto di metri 150 dalla battigia).

Qualora vi sia difficoltà di individuare il confine tra il demanio maritti... _OMISSIS_ ...tà privata, l'ordine di rimozione delle opere deve essere preceduto dalla comunicazione di avvio del procedimento e della procedura di delimitazione dell'area ex art. 32 cod. nav..

La delimitazione ex art. 32 cod. nav. è necessaria quale presupposto di legittimità dell'ordinanza di sgombero solo nei casi in cui sussista o sia fornita prova o principio di prova dell'avvenuta modifica della linea costiera e quindi del confine demaniale.

L'ordine di rimozione delle opere abusive realizzate sul demanio marittimo non deve essere necessariamente preceduto dal procedimento di delimitazione qualora, anche in ragione delle risultanze del S.I.D., non sussista una situazione di obiettiva incertezza in ordine alla natura demaniale dell'area occupata dall’immobile.

L’eventuale esistenza di situazioni analoghe nella zona non legittima l’abusività delle opere realizzate senza titolo sul Demanio marittimo.

Il ... _OMISSIS_ ...o;impatto della costruzione sul paesaggio costiero ed al disturbo per la fauna concretizza una adeguata indicazione delle ragioni a sostegno del diniego di sanatoria di opera abusiva, anche alla stregua dell’indubbia prevalenza dell’interesse pubblico alla protezione dell’ambiente su quello privato all’esercizio dell’attività edificatoria.

In presenza di circostanze idonee a far dubitare l'appartenenza al demanio marittimo dell'area che la P.A. asserisce essere stata abusivamente occupata, l'ordine di sgombero deve essere preceduto da un procedimento di delimitazione ex art. 32 cod. nav..

In caso di incertezza sull'appartenenza al demanio marittimo dell'area che si assume occupata sine titulo, l'esercizio del potere di autotutela demaniale deve essere preceduto da un'istruttoria sufficientemente approfondita.

L'annullamento giurisdizionale della concessione demaniale marittima retroagisce fin... _OMISSIS_ ...ello stesso, e, di conseguenza, il soggetto titolare del titolo concessorio diventa occupante abusivo e l'Amministrazione ha il dovere di ordinare lo sgombero ai sensi dell'art. 54 cod. nav..

Se l'area asseritamente demaniale versa in uno stato di incertezza in merito all'assetto proprietario, segnatamente perché non risulta demaniale dalla cartografia S.I.D. e per il lungo silenzio serbato sul punto dall'amministrazione, l'ordine di sgombero è illegittimo non preceduto dal procedimento formale di delimitazione ex art. 32 cod. nav..

L'ordine di sgombero non è viziato dal fatto che il destinatario non occupi più lo specchio acqueo già avuto in concessione alla data di adozione del provvedimento, trattandosi di evenienza di mero fatto, suscettibile come tale di mutare in assenza di uno specifica disposizione di impedimento.

L'utilizzazione senza titolo di beni demaniali marittimi e l'utilizzazione difforme dal titolo concessorio... _OMISSIS_ ...alla persistente utilizzazione di un bene demaniale dopo la scadenza della concessione, legittimano in astratto l’Amministrazione ad avvalersi dei mezzi ordinari a difesa della proprietà, sia con gli ordinari strumenti civilistici, sia con rimedi speciali approntati dal legislatore, come quello di cui all'art. 8 D.L. n. 400/1993.

L'avvenuta scomparsa dei termini lapidei della delimitazione del demanio marittimo senza che l’Amministrazione abbia poi provveduto ad ovviare a tale inconveniente non può fondare una censura dell'ordine di sgombero per difetto di prova della demanialità dell'area: spetta infatti a c...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 21880 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo