Vincolo di inedificabilità storico archeologico e artistico

VINCOLI URBANISTICI ED EDIFICABILITÀ --> EDIFICABILITÀ --> VINCOLO DI INEDIFICABILITÀ --> STORICO, ARCHEOLOGICO, ARTISTICO

Il vincolo di inedificabilità di un'area archeologica non può ritenersi sempre assoluto in astratto, potendosi ipotizzare un'attività edificatoria che non pregiudichi la conservazione dei reperti archeologici esistenti sull'area.

L'esistenza di un vincolo archeologico sul terreno espropriato è idonea a far classificare il medesimo come non edificabile, rientrando tra le limitazioni legali della proprietà fissate in via generale, con conseguente incidenza negativa sul valore di mercato dei beni coinvolti, divenuti legalmente inedificabili, e quindi sul calcolo dell'indennità di espropriazione.

La proprietà su cui insistano beni d'interesse storico-artistico nasce conformata, nel senso che la natura stessa del bene giustifica le limitazioni al diritto dominicale, a differenza dei vincoli, di natura ... _OMISSIS_ ...apposti in virtù di provvedimenti dell'amministrazione, che per non intaccare il nucleo essenziale della proprietà, devono essere temporanei, o comunque indennizzati: trattasi, in altri termini, di una limitazione del diritto di proprietà di natura legale fissate in via generale. Ne consegue che l'esistenza di un vincolo archeologico è idonea a far classificare un terreno espropriato come non edificabile, con conseguente incidenza negativa sul valore di mercato dei beni coinvolti, divenuti legalmente inedificabili, e quindi sul calcolo dell'indennità di espropriazione.

Non può essere fatto risalire al decreto di apposizione del vincolo archeologico l’effetto di impedire completamente l’edificazione del suolo. L’impossibilità di edificazione, può emergere solo all'esito dello svolgimento delle indagini scientifiche. Inoltre, se è vero che il vincolo di inedificabilità previsto dal d. lgs. 42/2004 non è astrattamente qualificabile come asso... _OMISSIS_ ...dosi teoricamente escludere un'attività edificatoria che non snaturi né pregiudichi la conservazione ed integrità dei reperti archeologici), è tuttavia da rilevare che, in concreto, tale vincolo di inedificabilità si può configurare come assoluto quando l'interesse archeologico non rimanga circoscritto ad alcuni resti presenti nell'area, ma si correli al luogo nel suo complesso, quale sede di una pluralità di reperti testimonianti uno specifico assetto storico di insediamento.

L'inedificabilità assoluta o meno di un terreno conseguente all'imposizione di un vincolo archeologico ai sensi della L. 1 giugno 1939, n. 1089, non dipende dalla tipologia di manufatto rinvenuto nell'area espropriata, ma dalla natura dell'interesse archeologico tutelato.

E’ necessario, ai fini della valutazione indennitaria del bene, tener conto di tutti gli elementi a carattere conformativo e tra questi del vincolo archeologico, che anzi si sovrappone alla stes... _OMISSIS_ ...rbanistica, che ad esso deve conformarsi. L'esistenza di un vincolo archeologico sul terreno espropriato è idonea a far classificare il medesimo come non edificabile, rientrando tra le limitazioni legali della proprietà fissate in via generale, con conseguente incidenza negativa sul valore di mercato dei beni coinvolti, divenuti legalmente inedificabili, e quindi sul calcolo dell'indennità di espropriazione.

Il vincolo d’inedificabilità connesso alla presenza di testimonianze archeologiche non è astrattamente qualificabile come assoluto, non potendosi teoricamente escludere un'attività edificatoria che non snaturi né pregiudichi la conservazione ed integrità dei reperti archeologici, a meno che, secondo l'apprezzamento del giudice di merito, incensurabile in cassazione se congruamente motivato, non debba ritenersi che in concreto l'interesse archeologico non rimane circoscritto ad alcuni resti presenti nell'area, ma si correla al luogo nel suo comple... _OMISSIS_ ... di una pluralità di reperti testimonianti uno specifico assetto storico di insediamento. L'intento dell'amministrazione di costituire, a fini di conservazione dei resti nella loro contestualità, un parco archeologico ed annesso antiquarium, determina l'inedificabilità assoluta anche ai fini indennitari.

E' giurisprudenza costante che l'esistenza di un vincolo archeologico imposto sul terreno espropriato rientra tra le limitazioni legali della proprietà fissate in via generale con natura conformativa ed è idonea a far classificare il medesimo come non edificabile.

I vincoli storici, artistici ed archeologici sono connaturati al diritto dominicale e corrispondendo alle caratteristiche interiori nonché al regime di godimento del bene, non aggiungono qualità di pubblico interesse che non siano già indicate dalla sua indole e che vengono, in definitiva, soltanto confermate dal provvedimento amministrativo che le dichiara senza sacrificare, come ... _OMISSIS_ ...nel caso dell'ablazione, alcuna situazione patrimoniale per un interesse pubblico che vi sta al di fuori e che vi si contrappone; risultano perciò del tutto estranei al settore della espropriazione per p.u., alla quale preesistono logicamente e cronologicamente e precludono comunque, ed a prescindere da essa, lo sfruttamento edificabile dell'area.

L’imposizione di vincoli storici, artistici ed archeologici, concorrendo alla configurazione giuridica della proprietà, incide negativamente sul valore di mercato dei beni coinvolti divenuti legalmente inedificabili e, quindi, sul calcolo dell'indennità di espropriazione del terreno.

Per l'espropriazione di un fondo soggetto al vincolo archeologico di cui alla l. 1° giugno 1939 n. 1089, comportante la sua assoluta inedificabilità per le caratteristiche complessive dell'immobile quale sede di una pluralità di reperti testimonianti uno specifico assetto storico di insediamento, l'indennità ... _OMISSIS_ ...ne va determinata, stante la natura conformativa del vincolo, in base al valore agricolo del fondo, comprensivo dei manufatti ivi esistenti e del relativo stato di conservazione, tenuto conto dell'incidenza negativa del vincolo stesso sul valore di mercato.

Il divieto di edificazione previsto dalla L. n. 1089 del 1939, art. 11, non ha valore assoluto, non potendosi teoricamente escludere un'attività edificatoria che non snaturi né pregiudichi la conservazione ed integrità dei reperti archeologici; in concreto il vincolo si configura come assoluto quando l'interesse archeologico non rimanga circoscritto ad alcuni resti presenti nell'area, ma si correli al luogo nel suo complesso, quale sede di una pluralità di reperti testimonianti uno specifico assetto storico di insediamento.

Pur dando atto che il vincolo d'inedificabilità previsto dalla L. n 1089 del 1939, art. 11, non è astrattamente qualificabile come assoluto (non potendosi teoricamente... _OMISSIS_ ...ttività edificatoria che non snaturi né pregiudichi la conservazione ed integrità dei reperti archeologici), tale vincolo si configura come assoluto quando l'interesse archeologico non rimanga circoscritto ad alcuni resti presenti nell'area, ma si correli al luogo nel suo complesso, quale sede di una pluralità di reperti testimonianti uno specifico assetto storico di insediamento.

Il rilascio del nulla-osta di cui all'art. 11 L. n. 1089/1939, non equivale a conseguimento della concessione edilizia, riservata alla competenza dell'autorità comunale e non comporta a maggior ragione trasformazione del terreno agricolo in terreno legalmente edificabile, posto che il riconoscimento della relativa qualità è attribuito dalla L. n. 359 del 1992, art. 5 bis, esclusivamente agli strumenti della pianificazione urbanistica, deputati alla ripartizione dell'intero territorio in zone, con la precisazione di quelle destinate all'edificazione.

Il vincolo d'in... _OMISSIS_ ...onnesso alla presenza di testimonianze archeologiche non è astrattamente qualificabile come assoluto; ne consegue che l'imposizione del predetto vincolo non trasforma di per sé in terreno agricolo il terreno che, prima dell'imposizione stessa, risulti edificabile in base alla previsioni degli strumenti urbanistici, ma esercita la propria influenza unicamente in sede di concreta determinazione del regime indenniatario o risarcitorio.

La dichiarazione di particolare interesse ai sensi della L. n. 1089/1939, comporta un vincolo che non è astrattamente qualificabile come assoluto, qualora non possa escludersi un'attività edificatoria che non snaturi né pregiudichi la conservazione ed integrità dei reperti; si configura viceversa come assoluto se l'interesse non rimane circoscritto ad alcuni resti presenti nell'area, ma si correli al luogo nel suo complesso.

Il vincolo indiretto ex art. 45 del Codice dei beni culturali non ha un contenuto prescri... _OMISSIS_ ...a è rimesso all'apprezzamento discrezionale dell'Amministrazione e può variare in funzione della protezione del bene, fino a comprendere la prescrizione d'inedificabilità assoluta dell'area cui si riferisce.

Il vincolo indiretto di cui all'art. 45 del Codice dei beni culturali, quando si risolva in un divieto assoluto di edificazione su una vasta area di territorio, deve essere rigorosamente motivato e sorretto da un'adeguata istruttoria, sotto il profilo della connessione funzionale con le esigenze di tutela e valorizzazione dell'immobile direttamente vincolato nonché, trattandosi di provvedimento discrezionale, sotto il profilo della comparazione degli interessi coinvolti e della necessaria proporzionalità e ragionevolezza della misura adottata rispetto agli interessi sacrificati.

In sede d'imposizione di vincolo indiretto, ex art. 45 del Codice dei beni culturali, stante l'ampiezza della dizione legislativa, è teoricamente possibile l'app... _OMISSIS_ ...ncoli assoluti quante volte l'azzeramento dello jus aedificandi sia necessario per la valorizzazione e tutela dell'immobile vincolato in via diretta.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> EDIFICABILITÀ --> VINCOLO DI INEDIFICABILITÀ --> STORICO, ARCHEOLOGICO, ARTISTICO --> AUTORIZZAZIONE SOVRINTENDENZA

Se anche il divieto di edificazione previsto dalla L. 1 giugno 1939, n. 1089, art. 11 non ha valore assoluto, non potendosi escludere un'attività edificatoria che non snaturi e non pregiudichi la conservazione e l'integrità dei reperti archeologici, la possibilità di edificare è in ogni caso sottoposta all'autorizzazione della competente sovrintendenza, con la conseguenza che fino a che essa non si sia pronunciata, l'area deve ritenersi assolutamente inedificabile, anche ai fini della determinazione dell'indennità di espropriazione, mentre nel caso in cui sulla compatibilità del progetto con la conformazione vincolata dell'area si sia pronu... _OMISSIS_ ...lmente la competente autorità, l'edificabilità legale può essere riconosciuta soltanto nei limiti del progetto approvato.

Il fatto che la possibilità di edificare sia in ogni caso soggetta all'autorizzazione della competente sovrintendenza fa sì che un'area sottoposta a vincolo archeologico in tanto può essere ritenuta legalmente edificabile, entro limiti compatibili con il vincolo medesimo, anche ai fini della determinazione dell'indennità dì espropriazione, in quanto sulla compatibilità del progetto con la conformazione vincolata dell'area si sia già pronunciata favorevolmente la competente autorità.

Ai fini della determinazione dell'indennità di espropriazione di un'area sottoposta a vincolo archeologico, le possibilità legali di edificazione sussistono solo sul presupposto che la competente sovrintendenza abbia approvato un progetto, e nei limiti del progetto approvato, dovendo altrimenti l'area medesima ritenersi assolutam... _OMISSIS_ ...ile, con la conseguente necessità di determinare l'indennità a norma della L. n. 865 del 1985, art. 16.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> EDIFICABILITÀ --> VINCOLO DI INEDIFICABILITÀ --> STORICO, ARCHEOLOGICO, ARTISTICO --> INDAGINI PRELIMINARI

Il diniego della Soprintendenza a uno scavo preventivo al fine di valutare le “possibilità edificatorie” del lotto equivale all’imposizione, non motivata né indennizzata, di un vincolo di inedificabilità sull’area; dall’altro, dopo che i sondaggi fossero stati eseguiti, e avessero, in ipotesi, portato a ritrovamenti di qualche interesse, rimarrebbero intatti i poteri della Soprintendenza a tutela degli stessi.

Il provvedimento che consente l’edificazione nell’area di proprietà privata, condizionandola alla previa indagine sul sottosuolo, di concerto con la Soprintendenza, per l’accertamento effettivo di presenze archeologiche, non c... _OMISSIS_ ...colo preordinato all’espropriazione, né comportante l’inedificabilità assoluta, ma, piuttosto, contiene una prescrizione diretta a regolare concretamente l’attività edilizia inerente alla potestà conformativa pro...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 14103 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 7,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo