Provvedimento amministrativo complesso

Ciò che connota il provvedimento amministrativo è la statuizione amministrativa, la quale può essere resa, in un unico contesto formale, con riferimento ad oggetti diversi ed avere, pertanto, contenuto complesso.

L’unicità formale del documento non esclude che in esso siano rinvenibili distinti e molteplici contenuti volitivi, ciascuno dei quali assume, in termini sostanziali, autonoma rilevanza provvedimentale sia ai fini della esistenza che della legittimità.

Nel caso di provvedimento contenente una pluralità di statuizioni il carattere totale o parziale della illegittimità deriva dalla inscindibilità ovvero dalla scindibilità delle statuizioni provvedimentali ovvero dalla inscindibilità o scindibilità del vizio rilevato.

L’unicità dell’edificio di riferimento (immobile preesistente) non esclude che le diverse opere edilizie oggetto di assentimento conservino una loro specifica identità, sì da essere... _OMISSIS_ ...individuabili, distinte tra loro ed autonomamente realizzate o realizzabili rispetto ad altre pure interessanti il medesimo immobile.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 709 pagine in formato A4

25,00 €