Presupposti della lottizzazione abusiva

ABUSI EDILIZI --> INTERVENTI ABUSIVI, CASISTICA --> LOTTIZZAZIONE ABUSIVA --> PRESUPPOSTI

Ai fini dell’integrazione della fattispecie della lottizzazione abusiva, ciò che rileva è che la trasformazione materiale o negoziale sia avvenuta in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottate, dovendosi apprezzare la lesività sul piano anche del pericolo di una urbanizzazione non prevista o diversa da quella programmata.

La lottizzazione abusiva è configurabile anche in caso di interventi che determinino, o possano determinare, una trasformazione qualitativa dal punto di vista urbanistico-edilizio e produrre una significativa alterazione sull'assetto del territorio pianificato, pure quando l'area è urbanizzata e gli strumenti urbanistici generali consentano una utilizzazione alternativa dell'area, di tipo alberghiero e residenziale. Ciò in quanto, anche una modifica che si inserisca tra i possibili usi ... _OMISSIS_ ...consentiti dal piano, può alterare le destinazioni funzionali ammesse dallo stesso e richiedere un raccordo con il preesistente aggregato urbano.

Il profilo della categoria catastale degli immobili non è dirimente ai fini della individuazione del fumus del reato di lottizzazione abusiva, in quanto è necessario avere riguardo anche ad altri indici rivelatori, come la destinazione urbanistica dell'area e l'utilizzo effettivo del bene.

L'attività di lottizzazione abusiva ai sensi dell’art. 30, co. 1 DPR 380/2011 può configurarsi: attraverso qualsiasi utilizzazione del suolo che, indipendentemente dall’entità del frazionamento fondiario e dal numero dei proprietari, preveda la realizzazione contemporanea o successiva di una pluralità di edifici a scopo residenziale, turistico o industriale, che postulino l'attuazione di opere di urbanizzazione primaria o secondaria, occorrenti per le necessità dell'insediamento; in presenza di un int... _OMISSIS_ ...ritorio tale da comportare una nuova definizione dell'assetto preesistente in zona non urbanizzata o non sufficientemente urbanizzata, per cui esiste la necessità di attuare le previsioni dello strumento urbanistico generale attraverso la redazione e la stipula di una convenzione lottizzatoria adeguata alle caratteristiche dell'intervento di nuova realizzazione; allorquando detto intervento non potrebbe essere in nessun caso realizzato, poiché, per le sue connotazioni oggettive, si pone in contrasto con previsioni di zonizzazione e/o localizzazione dello strumento generale di pianificazione, che non possono esser modificati da piani urbanistici attuativi.

Integra un’ipotesi di lottizzazione abusiva qualsiasi tipo di opera in concreto idonea a stravolgere l’assetto del territorio preesistente ed a realizzare un nuovo insediamento abitativo e, pertanto, a determinare sia un effettivo ostacolo alla futura attività di programmazione del territorio ... _OMISSIS_ ...a di fronte al fatto compiuto), sia un nuovo e non previsto carico urbanistico.

Il reato di lottizzazione abusiva presuppone un'illegittima trasformazione urbanistica od edilizia del territorio, da intendersi come trasformazione di consistenza tale da incidere in modo rilevante sull'assetto urbanistico della zona, sia nel senso d'intervento innovativo sul tessuto urbanistico, che sotto il profilo della necessità dell'esecuzione di nuove opere d'urbanizzazione o di potenziamento di quelle già esistenti.

Il reato di lottizzazione abusiva è integrato non solo dalla trasformazione effettiva del territorio, ma da qualsiasi attività che oggettivamente comporti anche solo il pericolo di una urbanizzazione non prevista o diversa da quella programmata.

La "trasformazione urbanistica o edilizia dei terreni" che rileva nel realizzare una lottizzazione abusiva ai sensi dell'art. 44, comma 1 TUE è aspetto in fatto oggettivamente ... _OMISSIS_ ...emplice "trasformazione edilizia e urbanistica del territorio" che, ex art. 3, comma 1, lett. e), TUE integra quell'intervento di nuova costruzione per cui, pena la commissione del reato di abuso edilizio, si richiede il previo rilascio di valido permesso di costruire: i due concetti sono ben delineabili in forza di una consolidata linea interpretativa.

Il reato di lottizzazione abusiva si configura attraverso la trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio in violazione delle prescrizioni espresse dagli strumenti urbanistici e dalle leggi anche mediante la esecuzione di opere autorizzate.

L'attività lottizzatoria abusiva può dirsi configurata attraverso qualsiasi utilizzazione del suolo che, indipendentemente dalla entità del frazionamento fondiario e dal numero dei proprietari, preveda la realizzazione contemporanea o successiva di una pluralità di edifici a scopo residenziale, turistico o industriale, che postulino l'at... _OMISSIS_ ...re di urbanizzazione primaria o secondaria, occorrenti per le necessità dell'insediamento in presenza di un intervento sul territorio tale da comportare una nuova definizione dell'assetto preesistente in zona non urbanizzata o non sufficientemente urbanizzata, per cui esiste la necessità di attuare le previsioni dello strumento urbanistico generale attraverso la redazione e la stipula di una convenzione lottizzatoria adeguata alle caratteristiche dell'intervento di nuova realizzazione, allorquando detto intervento non potrebbe essere in nessun caso realizzato, poiché, per le sue connotazioni oggettive, si pone in contrasto con previsioni di zonizzazione e/o localizzazione dello strumento generale di pianificazione, che non possono essere modificati da piani urbanistici attuativi.

Il reato di lottizzazione abusiva si realizza oltre che in via negoziale, mediante condotte anche materiali, quali una modificazione edilizia od urbanistica dei terreni, in una zo... _OMISSIS_ ...mente urbanizzata, la quale conferisca ad una porzione di territorio comunale un assetto differente, che venga posto in essere senza autorizzazione, ovvero in totale difformità dalla stessa, ed in violazione delle prescrizioni stabilite dagli strumenti urbanistici vigenti od adottati, e tale da poter determinare l'insediamento di abitanti o lo svolgimento di attività, con conseguente necessità di predisporre od integrare le opere di urbanizzazione.

In materia edilizia integra il reato di lottizzazione abusiva di cui al D.P.R. n. 380 del 2001, art. 44, comma 1, lett. c), l'esecuzione di opere in violazione di una convenzione di lottizzazione, in quanto quest'ultima, inserendosi nel procedimento di pianificazione urbanistica che si conclude con l'approvazione del piano di lottizzazione, configura un modulo organizzativo attraverso cui si imprime un determinato statuto ai beni che ne formano oggetto.

In tema di lottizzazione abusiva, sebbe... _OMISSIS_ ...nto dei presupposti di cui all’art. 30 del d.P.R. n. 380/2001 comporti la ricostruzione di un quadro indiziario sulla scorta degli elementi indicati nella norma, dai quali sia possibile desumere in maniera non equivoca la destinazione a scopo edificatorio degli atti posti in essere dalle parti, è tuttavia sufficiente che il ridetto scopo emerga anche solo da alcuni di essi e finanche da uno soltanto.

Il reato di lottizzazione abusiva è integrato non soltanto dalla trasformazione effettiva del territorio, ma da qualsiasi attività che oggettivamente comporti anche solo il pericolo di un'urbanizzazione non prevista, o diversa da quella programmata dagli strumenti urbanistici.

Il reato di lottizzazione abusiva ex D.P.R. n. 380 del 2001, art. 30 si configura, proprio per espressa previsione legislativa, anche in presenza di un'autorizzazione a lottizzare illegittima, che sia stata cioè rilasciata in violazione delle prescrizioni degli strum... _OMISSIS_ ...i, vigenti o adottati, o comunque stabilite da leggi statali o regionali.

Va esclusa la sussistenza del reato di lottizzazione abusiva se gli interventi vengono eseguiti in zone stabilizzate, ossia dotate di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, almeno pari allo standard urbanistico minimo prescritto, che renderebbe del tutto superfluo un piano attuativo.

Con riferimento a zone di nuova espansione o scarsamente urbanizzate, relativamente alle quali sussiste un'esigenza di raccordo con il preesistente aggregato abitativo e di potenziamento delle opere di urbanizzazione, il reato di lottizzazione abusiva è configurabile qualora l'attività edificatoria sia eseguita in assenza di un piano attuativo dello strumento urbanistico generale, in quanto l'approvazione del piano di lottizzazione, o di un suo equipollente, salvo diverse e specifiche indicazioni dettate dalla legge o dall'atto di pianificazione generale, si pone come condizione di... _OMISSIS_ ...r il rilascio dei singoli permessi di costruire.

È ravvisabile l’ipotesi di lottizzazione abusiva solamente quando sussiste un quadro indiziario, sulla scorta degli elementi indicati dall’art. 30 del D.P.R. 380/2001, dal quale sia possibile desumere in maniera non equivoca la destinazione a scopo edificatorio degli atti posti in essere dalle parti.

Sussiste il reato di lottizzazione abusiva quando la trasformazione edilizia o urbanistica dei terreni sia realizzata con difformità tipologiche, volumetriche, strutturali e di destinazione d'uso rilevanti.

Ai fini della configurabilità del reato di lottizzazione abusiva, è stato affermato non essere sufficiente che l'atto concessorio sia meramente illegittimo per mancato rispetto delle norme che regolano l'esercizio del potere, essendo invece necessario che esso sia illecito, perché frutto dell'attività criminosa del soggetto che lo rilascia, o viziato da illegittimità ... _OMISSIS_ ...r contrarietà a norme imperative, tale da potersi ritenere sostanzialmente inesistente.

In tema di lottizzazione abusiva, il reato si configura, per espressa previsione legislativa, anche in presenza di una autorizzazione a lottizzare illegittima, che sia stata cioè rilasciata in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite da leggi statali o regionali, cosicché al giudice ordinario, a prescindere dall'atto autorizzatorio amministrativo e senza lo svolgimento di alcun controllo su tale atto, viene demandata la verifica diretta della trasformazione territoriale realizzata alla stregua delle prescrizioni di legge e di qualsiasi strumento urbanistico di carattere generale, anche soltanto adottato, ed una verifica siffatta, lungi dall'interferire in qualsiasi modo sull'attività della pubblica amministrazione, costituisce riscontro di elementi che concorrono a determinare la condotta criminosa.

... _OMISSIS_ ...a configurazione del reato di lottizzazione abusiva, è ininfluente che la zona interessata sia già destinata ad insediamenti industriali ed artigianali, ed è parimenti ininfluente che l'intervento, realizzato in difformità dalla destinazione urbanistica della zona, sia di interesse pubblico e che sia o meno di carattere temporaneo.

Il reato di lottizzazione abusiva è integrato da qualsiasi attività che oggettivamente comporti anche solo il pericolo di una urbanizzazione non prevista o diversa da quella programmata.

Si configura il reato di lottizzazione abusiva quando l'attività posta in essere è successiva agli atti di frazionamento o ad opere già eseguite, perché tali attività iniziali, pur integrando la figura di reato, non ne definiscono l'iter criminoso che si perpetua negli interventi che incidono sull'assetto urbanistico.

Le opere edilizie costruite in violazione delle previsioni degli strumenti urbanistici ed in assenz... _OMISSIS_ ...ria autorizzazione e che comportano la trasformazione urbanistica ed edilizia dei terreni integrano gli estremi della lottizzazione abusiva.

In tema di lottizzazione abusiva, l'attività rilevante ai fini urbanistici e edilizi è data dal carattere permanente della modifica apportata all'assetto del territorio, sempre riscontrabile quando l'opera realizzata è destinata a soddisfare un'esigenza non transeunte, indipendentemente dalla natura dei materiali adoperati, dalle caratteristiche costruttive o dalla sua agevole rimovibilità.

Ai sensi del testo unico dell’edilizia si ha lottizzazione abusiva di terreni a scopo edificatorio quando vengono iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica od edilizia dei terreni stessi in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici vigenti o adottati o comunque stabilite dalle leggi statali o regionali o senza la prescritta autorizzazione, nonché quando tale trasformazione viene p... _OMISSIS_ ...ante il frazionamento e la vendita, o atti equivalenti, del terreno in lotti che per le loro caratteristiche - quali la dimensione in relazione alla natura del terreno e alla sua destinazione secondo gli strumenti urbanistici, il numero, l'ubicazione o la eventuale previsione di opere di urbanizzazione ed in rapporto ad elementi riferiti agli acquirenti - denuncino in modo non equivoco la destinazione a scopo edificatorio.

Il carattere di “evidenza” dell’intento edificatorio un presupposto ineludibil...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 33291 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 7612 pagine in formato A4

50,00 €