Impugnazione del progetto del proprietario confinante

La mera vicinanza dell’abitazione alla realizzanda opera pubblica non costituisce di per sé elemento fondante la legittimazione attiva del proprietario dell’abitazione stessa alla proposizione dell’azione giurisdizionale, essendo necessario, affinché la legittimazione si fondi, che il proprietario dimostri o, perlomeno, alleghi, che l’opera è in grado di arrecare un danno concreto ai propri interessi, quali la perdita di valore dell’abitazione, la violazione delle distanze minime di sicurezza, la potenziale dannosità per la salute delle persone che vivono nelle sue vicinanze.

In caso di azione proposta ai fini di tutela ambientale, la vicinitas alla realizzanda opera pubblica costituisce elemento in grado di conferire posizione differenziata a coloro che possono farla valere; e costituisce dunque elemento qualificante della legittimazione ad agire di costoro.

Il principio per cui il terzo ha titolo ad adire il G... _OMISSIS_ ...rativo quando esista una situazione soggettiva ed oggettiva di stabile collegamento con la zona coinvolta da un intervento che, se illegittimamente assentito, sia idoneo ad arrecare pregiudizio ai valori urbanistici della zona medesima, può agevolmente essere esteso – per intuibili ragioni sistematiche – alla materia dell’impugnativa di delibere comunali di approvazione di progetti comunque incidenti sui valori urbanistici della zona.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.