Eurojust è un organo collegiale dotato di personalità giuridica, con sede in Olanda all’Aja [1] sin dal 2002, composto da 27 membri nazionali nominati da ciascuno Stato membro dell’Unione Europea.
I membri nazionali sono magistrati del pubblico ministero o giudici, ovvero funzionari di polizia con prerogative assimilabili a quelle giudiziarie (anche se nessuno Stato membro fino ad ora ha nominato quale proprio rappresentante le figure professionali da ultimo menzionate). Alcuni dei membri nazionali – generalmente quelli nominati dagli Stati più grandi - sono coadiuvati da uno o più sostituti ed assistenti.
In linea con lo scopo delineato nella Decisione del 28 febbraio 2002 di agevolare «il buon coordinamento tra le autorità nazionali ...
_OMISSIS_ ...a Rete giudiziaria europea», Eurojust è stata costituita non con una struttura ramificata presso le singole autorità nazionali (come ad es. la Rete Giudiziaria Europea), ma come un unico organismo centralizzato avente una sede unica, presso cui sono rappresentati contemporaneamente tutti gli Stati dell’Unione Europea.
Il coordinamento (delle indagini) è dunque il ruolo precipuo dell’organo [2] che avviene, principalmente, attraverso l’organizzazione di apposite riunioni di consultazione, alle quali vengono invitate a partecipare le diverse autorità nazionali (giudiziarie o di polizia giudiziaria) interessate al caso [3].
E’ del tutto evidente che per l’operatore italiano il modello di riferimento è quello costituito dalla D...
_OMISSIS_ ...oni Distrettuali Antimafia [4].
La sfera di competenza dell’organismo è modellata sull’obiettivo prioritario di rafforzare le indagini contro le forme più gravi di criminalità organizzata (terrorismo, tratta di esseri umani, traffico internazionale di stupefacenti etc.), tant’è che la competenza si determina con specifico rinvio alla corrispondente competenza di Europol (art. 4 della Decisione), cui si aggiunge una competenza relativa a specifiche fattispecie criminose, ritenute di estrema potenzialità offensiva ed idonee a coinvolgere una pluralità di paesi nelle loro forme più gravi di realizzazione (criminalità ambientale ed informatica, pedofilia attraverso internet, corruzione, riciclaggio, etc.) [5].
L’obiettivo di un efficiente c...
_OMISSIS_ ...icalizzazione” delle attività investigative inerenti a fenomeni gravi di criminalità transnazionale mediante una centralizzazione leggera di determinati poteri e funzioni e, dall’altro, un dialogo diretto tra le autorità giudiziarie interessate al caso [6].
Gli obiettivi e le funzioni dell’organismo sono disciplinati, in dettaglio, dall’art. 3 della Decisione che stabilisce che nell’ambito di indagini e azioni penali concernenti almeno due Stati membri, gli obiettivi assegnati ad Eurojust sono:
stimolare e migliorare il coordinamento, tra le autorità nazionali competenti degli Stati membri, delle indagini e delle azioni penali tra gli stessi, tenendo conto di qualsiasi richiesta formulata da un’autorità compete...
_OMISSIS_ ... autorità competenti degli Stati membri, in particolare agevolando la prestazione dell’assistenza giudiziaria internazionale, cooperando strettamente con la Rete Giudiziaria Europea, allo scopo di semplificare l’esecuzione delle rogatorie e delle richieste di estradizione;
assistere le autorità competenti degli Stati membri per migliorare l’efficacia delle loro indagini e azioni penali, anche sulla base delle analisi effettuate da Europol.
Eurojust può svolgere le proprie funzioni sia per il tramite di uno o più membri nazionali (art.6) sia attraverso il collegio (art.7). Le funzioni sono sostanzialmente analoghe anche se l’indicazione proveniente dal collegio ha maggiore autorità e forza cogente, tant’è che nel caso non ven...
_OMISSIS_ ...o, peraltro, tra le facoltà del Rappresentante Nazionale, le cui richieste alle autorità competenti sono finalizzate ad una valutazione da parte di queste ultime, e quelle del Collegio, che ha un potere più ampio rispetto alla semplice richiesta. Con questa distinzione, possono così schematizzarsi i compiti dell’organismo:
chiedere alle autorità competenti degli Stati di (o valutare se, nel caso del Rappresentante Nazionale):
a) avviare un’indagine o azioni penali per fatti precisi;
b) indicare quale autorità sia più indicata per avviare un’indagine o azioni penali per fatti precisi;
c) porre in essere un coordinamento fra di esse;
d) istituire una squadra investigativa comune conformem...
_OMISSIS_ ...ciproca delle autorità competenti degli Stati membri interessati in ordine alle indagini e alle azioni penali di cui Eurojust ha conoscenza;
assistere, su loro richiesta, le autorità competenti degli Stati membri per assicurare un coordinamento ottimale delle indagini e delle azioni penali;
prestare assistenza per migliorare la cooperazione fra le autorità competenti degli Stati membri;
collaborare e consultarsi con la Rete Giudiziaria Europea, anche utilizzando e contribuendo ad arricchire la sua base di dati documentali;
prestare sostegno, nei casi previsti dall’articolo 3, paragrafi 2 e 3, e con l’accordo del Collegio, a indagini o azioni penali riguardanti le autorità competenti di un solo Stato membro;
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_OMISSIS_ ...uo;azione penale svolta da detta autorità in un caso preciso;
c) richiedono, per essere eseguite in modo coordinato, l’intervento di Eurojust.
Compiti specifici del Collegio di Eurojust, ex art. 7, paragrafi b – g , sono di:
dare assistenza nello scambio di informazioni tra le autorità nazionali competenti (art.6b) quando i casi hanno un’incidenza sul piano dell’Unione o possono riguardare Stati membri diversi da quelli direttamente interessati;
dare assistenza per migliorare la cooperazione (art. 6d) con l’aggiunta che tale assistenza è prestata segnatamente in base all’analisi svolta da Europol;
assistere Europol, in particolare formulando pare...
_OMISSIS_ ...e definite una “stanza di compensazione” per la possibile soluzione di questioni a carattere pratico-operativo e giuridico, principalmente nella fase della ricerca della prova, ma anche con riguardo alla successiva utilizzazione in fase processuale delle informazioni così acquisite. [7]
Tali modalità operative possono così riassumersi.
Un primo profilo attiene alla raccolta, lo scambio ed analisi delle informazioni provenienti da indagini condotte in diversi Stati cui l’organismo può offrire un supporto logistico consistente nella organizzazione di riunioni nelle quali le autorità nazionali possano incontrarsi e scambiare dati nonché un supporto di tipo analitico, poiché i casi inseriti nel CMS, il sistema di gestione delle info...
_OMISSIS_ ...nosciuti alle autorità nazionali degli altri paesi potenzialmente coinvolti [8].
Più in generale, Eurojust cerca di stimolare le autorità nazionali (giudiziarie e di law enforcement) allo scambio di informazioni sia in forza della espressa prerogativa attribuita al membro nazionale (art. 6 della Decisione) sia sulla base dell’art. 6 della Decisione quadro sullo scambio di informazioni del 18 dicembre 2006.
Un secondo rilevante aspetto della attività operativa di Eurojust è inerente alla possibile esecuzione coordinata di atti di indagine. L’esecuzione simultanea di attività oggetto di rogatoria consente di evitare la dispersione di potenziali elementi di prova ed acquisire elementi utili per il futuro giudizio. Eurojust si pone, in questo contesto...
_OMISSIS_ ...sigenza di attività congiunte, spesso ricorrente nelle indagini interne, si pone ancor di più a livello sopranazionale: si pensi, ad esempio, alla necessità di procedere ad atti di perquisizione contestuali in diversi posti, ubicati in differenti Stati, costituenti rifugio ovvero basi operative del gruppo criminale organizzato, il quale, evidentemente, dalla esecuzione in tempi differenziati degli atti di ricerca della prova, potrebbe trarne giovamento per occultare elementi rilevanti per lo svolgimento delle indagini.
Meritano, ancora, di essere segnalate tutte le attività dirette alla identificazione di problemi legali ed alla promozione di buone prassi al fine di armonizzare la raccolta di elementi di prova che possano successivamente essere utilmente acquisiti (e valutat...
_OMISSIS_ ... ipotesi, lo svolgimento di appropriate riunioni presso Eurojust, consente di individuare i problemi in una fase prodromica rispetto al momento operativo, e cioè in un momento in cui la richiesta di assistenza è ancora in fase di elaborazione e può essere conseguentemente modellata.
Da ultimo, l’intervento di Eurojust può essere particolarmente rilevante nella prevenzione dei conflitti di giurisdizione [9] e nella risoluzione dei problemi di investigazioni concorrenti al fine di prevenire la formazione del bis in idem. Tale compito spetta ad Eurojust, sia pure in forma non vincolante per le autorità nazionali, in forza degli artt. 6, lett. a), n. 2, e 7, lett. a), n. 2 della Decisione 2002/187/GAI e discende direttamente dall’attribuzione dei citati poteri di coo...
_OMISSIS_ ...vamente preordinati nella normativa, Eurojust ha adottato apposite guidelines volte a prevenire e risolvere, sia pure in via facoltativa e nel quadro delle possibilità offerte dall’attuale quadro normativo delle convenzioni e degli strumenti internazionali, le eventuali situazioni di conflitto legate alle diverse ipotesi di concorrenza delle giurisdizioni ed al conseguente rischio di azioni multiple avviate in relazione agli stessi fatti-reato [11].
Tra i criteri cui viene data rilevanza si segnalano elementi di tipo strettamente giuridico - gravità delle condotte, numero delle vittime, tempi di definizione dei procedimenti, luogo in cui si è verificata la maggior parte degli atti criminali o il maggior danno, luogo di residenza dell’accusato e possibilità di ott...
_OMISSIS_ ...iarie, luogo di più efficace recupero dei proventi del crimine, ed altri ancora. In ogni caso tali criteri di prevenzione e risoluzione dei conflitti hanno un carattere non vincolante e costituiscono un catalogo “aperto” di criteri puramente orientativi e non gerarchicamente ordinati.
La mancata previsione di un potere specifico di Eurojust di impartire specifiche direttive per la risoluzione del conflitto, ovvero della possibilità di avocare il procedimento in caso di ingiustificate inerzie o di reiterate violazioni degli obblighi inerenti il coordinamento determina che la piena efficacia di tale funzione si basa sulla facoltatività, e non sulla obbligatorietà, della adesione da parte delle A.G. nazionali alle decisioni adottate all’interno e con la mediaz...
_OMISSIS_ ...i dallo strumento internazionale, applicabili nel caso concreto in base alla normativa convenzionale, con cui possono essere state introdotte forme di giurisdizione concordata tra gli Stati interessati, né tantomeno rispetto a criteri di risoluzione dei conflitti stabiliti dalla normativa nazionale [13].
Appare, in ogni caso, evidente la estrema problematicità della materia che si scontra con diritti fondamentali quali, ad esempio, il diritto dell’imputato di interloquire sul criterio di collegamento su cui si basa la individuazione della giurisdizione nazionale ove dovrà essere processato, ovvero la carenza di un controllo giurisdizionale sovranazionale da effettuarsi ex ante sulla individuazione della giurisdizione. In realtà, la possibilità di una efficace risoluzio...
_OMISSIS_ ...cia o dismissione della potestà punitiva in senso assoluto o, a maggior ragione, in favore di altra giurisdizione.
All’opposto, nei sistemi ad azione penale obbligatoria, quale quello italiano, occorrerebbe la introduzione di una specifica disciplina normativa per consentire la sospensione o l’interruzione, dell’esercizio dell’azione penale qualora una pretesa punitiva sia stata - o possa essere - esercitata davanti ad un giudice di un altro paese dell’Unione Europea [14].