Discrezionalità della P.A. nella localizzazione dell'opera pubblica

PROCEDURA --> DISCREZIONALITÀ DELLA P.A. --> OPERA PUBBLICA --> NELLA LOCALIZZAZIONE DELL'OPERA

La scelta circa la localizzazione di un'opera pubblica è rimessa a un apprezzamento ampiamente discrezionale dell'Amministrazione, di talché tale scelta può essere validamente censurata in sede giurisdizionale solo ove sia affetta da illogicità manifesta ed irragionevolezza.

La localizzazione di un'opera pubblica, e quindi anche le scelte correlate, riguardanti la destinazione urbanistica di singole aree e l’imposizione, su di esse, di vincoli funzionali alla realizzazione dell’opera stessa, costituiscono tutte scelte sottratte al sindacato di legittimità del giudice amministrativo, a meno che non si rivelino affette da vizi di manifesta illogicità, di travisamento o di contraddittorietà, ovvero risultino incoerenti con l'impostazione di fondo dell'intervento pianificatorio o manifestamente incompatibili con le caratteristiche... _OMISSIS_ ...territorio; si sottraggono a questi principi solo le particolari situazioni che abbiano creato aspettative o affidamenti in favore di soggetti le cui posizioni appaiano meritevoli di specifiche considerazioni.

È manifestamente irragionevole la (sostanzialmente immotivata) previsione nel piano strategico dello strumento urbanistico generale di un'opera pubblica nella totale mancanza, a fronte del pregiudizio evidente per il privato, di un adeguato interesse pubblico alla predetta localizzazione, a nulla valendo l'asserita possibilità di successive modifiche localizzative in sede di piano operativo. (Nella fattispecie, è stata tracciata senza motivazione una pista ciclabile attraversante non marginalmente i terreni di una azienda agricola nella quale operano macchine agricole, in contrasto con le finalità di piano degli ambiti a vocazione produttiva agricola).

Vanno dichiarate inammissibili le censure sulla inadeguatezza del tracciato di un'op... _OMISSIS_ ...sulla possibilità che fossero effettuale scelte diverse, poiché si tratta di valutazioni di merito, insindacabili in sede di giurisdizione di legittimità.

L’apposizione del vincolo espropriativo non ha carattere vincolato, in quanto presuppone l’esercizio dei poteri pianificatori in materia di urbanistica facenti capo al Comune, che, come noto, sono caratterizzati da elevata discrezionalità, in quanto tendono al contemperamento di una pluralità di interessi di diversa natura.

Il merito della scelta relativa alla localizzazione di un’opera pubblica resta in linea di massima sottratto al sindacato del giudice amministrativo, con le sole eccezioni dell’illogicità, del travisamento e della contraddittorietà, pure se la P.A. è tenuta a dar conto, nella relativa determinazione, dell’avvenuta valutazione e considerazione di tutti gli interessi coinvolti, e, segnatamente, di quelli sacrificati, e, sotto il profilo ... _OMISSIS_ ...apprezzamento delle posizioni interessate dall’ubicazione dell’opera, le delibere che ne approvano il progetto risultano sicuramente sindacabili.

In merito alla localizzazione di un’opera pubblica, la p.a. non è tenuta a fornire le specifiche ragioni della scelta di un luogo piuttosto che di un altro, restando inibita al sindacato giurisdizionale sull’eccesso di potere ogni possibilità di sovrapporre una nuova graduazione di interessi in conflitto alla valutazione che di essi sia stata già eseguita dall’organo competente, in quanto profilo attinente alla discrezionalità tecnica e quindi al merito dell’azione amministrativa. Si afferma, addirittura, che il mero rilievo dell’assenza, nel provvedimento di localizzazione di un’opera pubblica, dell’attestazione di soluzioni alternative, non integra ex se gli estremi di carenza motivazionale.

Per potersi dire legittima, prima ancora che opportu... _OMISSIS_ ...ocalizzativa dell’opera non soltanto deve essere preceduta dalla corretta identificazione delle alternative praticabili, ma anche essere accompagnata dall’esposizione delle ragioni che inducono poi a preferirne una all’esito di una ponderazione armonizzata e bilanciata di tutti gli interessi contrapposti, pubblici e privati, primari e secondari, attraverso la considerazione del rapporto fra costi e benefici dell’intervento, inteso come corretto rapporto fra i sacrifici individuali e collettivi richiesti dalla realizzazione dell’opera e le utilità da questa generate.

Per giurisprudenza assolutamente consolidata, la scelta d'intraprendere l'edificazione di un'opera di pubblico interesse, e l’ubicazione dell’opera stessa, rientrano nella più ampia discrezionalità amministrativa, ed è sindacabile soltanto per manifesta illogicità o abnormità, senza che il giudice possa sostituire all’apprezzamento dell’ammi... _OMISSIS_ ...e ritenuto ragionevole, proporzionato e attendibile, un proprio diverso apprezzamento di merito.

Le azioni della P.A. di tipo coercitivo - espropriativo volte ad incidere negativamente sulle posizioni giuridiche soggettive dei privati (pur preminenti rispetto a queste ultime), devono essere poste in essere avendo di mira il minor sacrificio possibile per il privato; da qui, in assenza di ragione tecniche collegate alla necessità di effettuare un allargamento stradale solo su un lato, tale scelta diventa una misura eccessivamente afflittiva per il proprietario delle aree interessate.

L’astratta praticabilità tecnica di una soluzione progettuale alternativa di per sé non vale tuttavia a evidenziare la manifesta irragionevolezza dell’operato dell’amministrazione, nella misura in cui si traduce nel contrapporre a una scelta tecnico-discrezionale opinabile una scelta differente, altrettanto opinabile e non siano, a sostegno dell... _OMISSIS_ ...gati elementi oggettivi tali da far ritenere tale proposta alternativa migliore sul piano dell’adeguatezza tecnica, della complessiva onerosità, della ragionevolezza e della proporzionalità.

La scelta del tracciato di un’opera viaria stradale costituisce manifestazione di un giudizio di merito dell'Amministrazione, anche perché implicante la valutazione di profili attinenti alla maggiore o minore onerosità delle diverse soluzioni tecnicamente prospettabili; di conseguenza detta scelta, involgendo il merito dell'agire amministrativo, è insindacabile da parte del giudice amministrativo, se non sotto i profili della manifesta illogicità e irrazionalità.

Non appare affetta da palese irrazionalità la scelta progettuale di utilizzare carreggiate già esistenti, provvedendo al suo adeguamento, anziché procedere a un assetto completamente nuovo del corpo stradale, il cui tracciamento è sicuramente di maggiore impatto per i privati oltre c... _OMISSIS_ ...per l’erario.

Qualora risultino valutati comparativamente gli interessi coinvolti e non emergono profili di illogicità, travisamento o ingiustificata disparità di trattamento, la scelta dell'Amministrazione di dove localizzare l'opera (nel caso di specie pista ciclabile), deve ritenersi rimessa all’apprezzamento ampiamente discrezionale dell’Amministrazione medesima che può privilegiare, tra le diverse scelte tecnicamente prospettabili, quella che comporta una minore onerosità, e costituisce pertanto una scelta di merito insindacabile in sede di legittimità.

Secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, le scelte di localizzazione delle aree preordinate all’esproprio sono contenute in atti della p.a. che rispondono a scelte connotate da un'ampissima discrezionalità, costituendo apprezzamenti di merito che sono sottratti al sindacato di legittimità del g.a., salvo che non siano inficiate da irrazionalità od ir... _OMISSIS_ ... ovvero dal travisamento dei fatti in relazione alle esigenze che si intendono in concreto soddisfare; esse, inoltre, non abbisognano di apposita motivazione, oltre quella che si può evincere dai criteri generali - di ordine tecnico discrezionale - seguiti nell'impostazione del piano stesso, salvo che particolari situazioni non abbiano creato aspettative o affidamenti in favore di soggetti le cui posizioni appaiono meritevoli di specifiche considerazioni.

La giurisprudenza è ferma nel ritenere che il merito della scelta relativa alla localizzazione di un'opera pubblica resta, in linea di massima, sottratto al sindacato del Giudice Amministrativo, con le sole eccezioni dell'illogicità, del travisamento e della contraddittorietà, anche se l'amministrazione è tenuta a dare conto, nella relativa determinazione, dell'avvenuta valutazione e considerazione di tutti gli interessi coinvolti, e, segnatamente, di quelli sacrificati; sotto il profilo dell'adeguato app... _OMISSIS_ ...e posizioni interessate dall'ubicazione dell'opera, le delibere che ne approvano il progetto risultano sicuramente sindacabili.

L’Amministrazione è tenuta nel rispetto del canone di proporzionalità, a valutare e motivare in ordine alla possibilità o meno (non solo sotto il profilo normativo, ma anche in relazione a limiti tecnici, caratteristiche idrogeologiche, proporzionalità tra costi, sacrifici e obblighi indennitari ecc…), di realizzare il tracciato nel senso indicato dai proprietari delle aree interessate, così riducendo al minimo necessario il sacrificio ad essi imposto a vantaggio della collettività; o comunque valutare e motivare in ordine a soluzioni diverse che consentano di ridurre al minimo gli effetti della creazione di lotti relitti inaccessibili, limitando così il sacrificio della proprietà e delle attività in essa esercitate.

Alla luce dei principi di proporzionalità sono illegittimi i provvediment... _OMISSIS_ ...ne del progetto concernenti la realizzazione dell'opera (impianto di depurazione), qualora la scelta della localizzazione dell’intervento tra le diverse ipotesi indicate nello studio di prefattibilità, non risulti adeguatamente motivata, dovendo l'amministrazione esporre le ragioni che hanno imposto di preferire una soluzione sulle altre, senza basarsi prevalentemente su valutazioni meramente economiche, pur rilevanti, ma cercando di contemperare anche gli interessi secondari dei residenti nelle zone circostanti.

Le scelte amministrative circa l’adozione degli strumenti urbanistici e la destinazione delle singole aree si risolvono in apprezzamenti di merito che sfuggono al sindacato di legittimità del giudice amministrativo, a meno che non risultino inficiate da errori di fatto o manifeste illogicità le quali, tuttavia, non si rinvengono nel caso in cui l’amministrazione abbia puntualmente motivato le proprie scelte, previa assunzione dei... _OMISSIS_ ... dalle autorità competenti.

L’individuazione e la localizzazione dell’opera pubblica costituisce tipica espressione del potere tecnico-discrezionale dell’Amministrazione, il cui esercizio resta sottratto al sindacato giurisdizionale di legittimità salvo evidenti profili di illogicità ed irrazionalità; le parti ben possono non condividere le scelte dell’Amministrazione ed individuare anche un percorso alternativo, ma ciò non determina ex se l’illegittimità dell’operato dell’Amministrazione, trattandosi, appunto, di profili attinenti alla discrezionalità tecnica, che possono essere censurati solo ove emergano ictu oculi profili di macroscopica illogicità o travisamento.

L’individuazione delle aree da destinare alla realizzazione dell’opera, in quanto conforme alla previsione urbanistica e quindi scelta meramente attuativa di quella già operata in sede di redazione del piano regolatore, non ... _OMISSIS_ ...teriore motivazione, specie qualora i soggetti interessati non abbiano nelle sedi opportune censurato tale scelta e indicato altre possibili soluzioni alternative che, nel rispetto delle previsioni urbanistiche, avrebbero potuto meglio preservare la loro proprietà.

Il provvedimento di localizzazione di una discarica può essere contestato solo in esito alla sicura dimostrazione di un peculiare pregiudizio che la detta discarica sarebbe in grado di arrecare. La localizzazione di una discarica non è una decisione neutra ma si sostanzia in un confronto comparato tra il sacrificio ambientale imposto dal progetto rispetto all'utilità socio-economica dallo stesso ritraibile, tenuto conto delle alternative praticabili, anche perché le eventuali insufficienze tipologiche del terreno possono essere evitate dalla possibilità di interventi artificiali integrativi, per evitare a possibile dispersione e la permeabilità nell’ambiente di componenti nocive.

... _OMISSIS_ ...zioni poste a base della localizzazione dell'opera pubblica attengono al campo delle scelte tecniche e discrezionali dell’Amministrazione e dunque appaiono censurabili in punto di legittimità soltanto nelle ipotesi di palese illogicità.

La scelta della localizzazione di opera pubblica costituisce manifestazione di giudizio di merito dell'Amministrazione, anche perch&e...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 52598 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo