La disciplina delle SIC: costituzione, composizione e poteri

La disciplina delle SIC: presupposti e modalità di costituzione La regola basilare per la costituzione di una Squadra Investigativa Comune è l’accordo comune tra le competenti autorità degli Stati membri coinvolti per la costituzione della squadra, che deve prevedere lo scopo determinato e la durata limitata (prorogabile con l’accordo di tutte le parti), e la specifica finalità di svolgere indagini penali in uno o più degli Stati membri che costituiscono la squadra. La stessa composizione della squadra deve essere indicata nell’accordo.

Le situazioni che possono richiedere l’adozione di tale strumento sono fondamentalmente due:


quando le indagini condotte in uno Stato membro sono difficili e di notevole por... _OMISSIS_ ...sentano un collegamento con altri Stati membri;
quando più Stati membri svolgono indagini su reati che, per le circostanze del caso, esigono un’azione coordinata e concertata negli Stati membri interessati.

La richiesta di costituzione della SIC può essere presentata da qualsiasi Stato membro interessato e la squadra sarà costituita in uno degli Stati membri in cui si svolgeranno presumibilmente le indagini.

Una ipotesi particolare concernente la costituzione della squadra è prevista dagli artt. 6 e 7 della Decisione istitutiva di Eurojust [1] che prevedono la possibilità per tale organismo, e segnatamente per i membri nazionali (art.6) o per il Collegio (art.7), di chiedere alle autorità nazionali interessate la istit... _OMISSIS_ ...quadra, in forza dei poteri di coordinamento attribuiti ad Eurojust ed in conformità ai pertinenti strumenti di cooperazione.

La richiesta proveniente dal rappresentante nazionale ha un mero valore di “raccomandazione”, in quanto si sostanzia in una richiesta rivolta alle competenti autorità degli Stati membri di valutare la possibilità e l’opportunità della istituzione della squadra. All’opposto, nel caso di richiesta proveniente dal Collegio di Eurojust, le autorità competenti degli Stati membri interessati sono obbligate ad ottemperarvi, ovvero, nel caso intendano opporre un rifiuto, devono comunque motivare la decisione (art. 8) e comunicarla all’organismo richiedente.

Il rifiuto può comunque essere opposto se... _OMISSIS_ ... quando può esservi pregiudizio per gli interessi nazionali essenziali in materia di sicurezza, compromissione dello svolgimento di indagini in corso ovvero pericolo per la sicurezza di una persona [2].

Sia che l’iniziativa per la costituzione della squadra provenga da uno degli Stati coinvolti nell’indagine che da Eurojust sarà comunque necessaria la sottoscrizione di un accordo formale tra le competenti autorità degli Stati interessati – individuate in forza della legislazione interna di attuazione delle fonti internazionali – per la determinazione dello scopo della squadra, la durata (con l’indicazione di un periodo predeterminato, seppure prorogabile), le necessità logistiche, inclusa la predeterminazione di un budget qualora ... _OMISSIS_ ... indicazione delle persone che compongono la squadra.

Per quanto riguarda la formazione dell’accordo, non appare esservi spazio residuale per individuare una competenza delle autorità centrali (e segnatamente di quelle riconducibili al Ministero della Giustizia o degli Interni) , anche in considerazione del principio di trasmissione diretta delle richieste di assistenza tra le competenti autorità giudiziarie sancito, tra gli altri, dall’art. 6 della Convenzione di Bruxelles [3].


La disciplina delle SIC: la composizione, i poteri dei componenti della Squadra, il valore delle informazioni acquisite Con particolare riferimento alla composizione di una SIC possono farne parte funzionari di polizia, procuratori, giudici, o altre... _OMISSIS_ .... esperti di determinate materie, provenienti dagli stessi Stati che hanno costituito la squadra o da rappresentanti di Eurojust, Olaf, Europol ovvero di Stati terzi.

In ogni caso la direzione della squadra è riservata al rappresentante dello Stato ove si svolgono le attività investigative e nel caso in cui dette attività devono continuare in (o coinvolgono) più di uno Stato deve essere previsto un mutamento della leadership della squadra in conformità a tale principio [4].

Nella sua concreta operatività la squadra deve agire conformemente al diritto nazionale dello Stato in cui opera e, conseguentemente, il direttore della squadra deve agire secondo le regole del proprio diritto nazionale e può impartire «istruzioni» agli altri co... _OMISSIS_ ...ppo, i quali le eseguiranno «tenendo conto delle condizioni alle quali la squadra è stata costituita» [5].

In ogni caso i poteri ed i diritti attribuiti ai componenti della squadra si riferiscono solo ed esclusivamente ai membri nazionali della squadra ed ai membri c.d. distaccati (seconded members, vale a dire i membri di Stati membri diversi da quello sul cui territorio la squadra deve operare); nessun potere né diritto connesso alle attività di indagine, se non un ruolo di supporto ed assistenza, ed a meno che non sia diversamente ed espressamente previsto nell’accordo istitutivo, è riservato ai membri c.d. esterni (visiting members) quali i rappresentanti di istituzioni comunitarie o di Stati terzi [6].

Una delle maggiori ... _OMISSIS_ ...l’istituto è la possibilità attribuita ai membri distaccati, che poi non sono altro che rappresentanti di autorità giudiziarie o di polizia di uno Stato diverso da quello dove le indagini sono in corso, non solo di presenziare alla attività di indagine - fatta salva la possibilità della loro esclusione da parte del direttore della squadra ove ricorrano ragioni particolari (ad es. nel caso di reati sessuali) -, ma anche di essere incaricati dal direttore della squadra di eseguire direttamente singole misure investigative.

In tal caso è necessaria una duplice approvazione: quella dell’autorità competente dello Stato in cui deve essere eseguito l’intervento e quella dello Stato membro che li ...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 13215 caratteri complessivi dell'articolo.

 Sono omessi dal presente articolo eventuali note ed altri contenuti reperibili nel prodotto

Acquista per soli 5,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo
Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Attenzione: ove l'articolo contenga NOTE, per motivi tecnici esse NON sono riportate nell'articolo stesso ma solamente nel prodotto da cui esso è tratto. Pertanto se si pensa di avere necessità di un testo completo di note, si invita a comprare direttamente il prodotto. Si ricorda comunque che in caso di acquisto successivo del prodotto, dal costo dello stesso verrà scontato il costo già sostenuto per l'articolo.

pdf 208 pagine in formato A4

60,00 €