Il potere discrezionale della P.A. nel valutare il rilascio delle concessioni demaniali

PROCEDURA - DISCREZIONALITÀ DELLA P.A. - NELLA CONCESSIONE DI BENI DEMANIALI

In base agli artt. 30 e 36 del Codice della Navigazione è rimessa al potere ampiamente discrezionale dell'amministrazione marittima la valutazione di quale tra i vari usi del bene demaniale si presenti nel caso singolo più proficuo e conforme all'interesse della collettività; la scelta dell'amministrazione stessa di concedere spazi di arenile va effettuata considerando sempre il superiore interesse pubblico a garantire la libera balneazione e rapportando, quindi, tale esigenza alla situazione effettiva delle persone e all'esistenza di spiagge sufficienti a soddisfare il bisogno collettivo.

Le funzioni che l’Amministrazione è chiamata ad esercitare in materia di occupazione del suolo pubblico involgono l’esercizio di un’ampia ed estesa (quanto ad interessi coinvolti) discrezionalità, posto che i compiti dell’Amministrazione non consistono e... _OMISSIS_ ...no nella mera scelta delle aree da occupare, ma anche nella scelta della dimensione, dei tempi e dei modi dell’occupazione, e di tutte le eventuali restrizioni e forme di contemperamento ritenute, di volta in volta, opportune dal punto di vista viabilistico, urbanistico, architettonico, paesaggistico, tenendo conto della pluralità di interessi pubblici e privati coinvolti.

Deve riconoscersi all’amministrazione che indìce la particolare procedura comparativa di cui all’art. 37, cod. nav. per l'assegnazione di concessioni demaniali marittime, un’ampia discrezionalità in ordine all’individuazione dell’utilizzo del bene il quale risponda al più rilevante interesse pubblico, anche nell’ottica della sua più proficua utilizzazione, sicché le valutazioni compiute dall’amministrazione in sede di predeterminazione dei criteri di valutazione e in sede di applicazione dei criteri valutativi alle peculiarità del caso c... _OMISSIS_ ...o sindacabili in sede giurisdizionale, se non in caso di palese irragionevolezza o di abnormità manifesta.

Il rilascio di una concessione demaniale è un provvedimento caratterizzato da un’ampia discrezionalità, attesa la potenziale ampiezza di contenuto del diritto di uso che sarebbe costituito a favore del privato; l’Amministrazione è pertanto tenuta a valutare la sussistenza di un interesse pubblico contrario al rilascio, sicché quest’ultimo può essere negato, purché con adeguata motivazione circa concreti elementi ritenuti, all'esito di apposito accertamento istruttorio, ostativi all'invocato uso particolare del bene pubblico.

Il rilascio di una concessione di bene demaniale è un atto caratterizzato da un’ampia discrezionalità, ed è del tutto ragionevole e conforme ai principi di tutela degli interessi pubblici che la Regione, prima di rilasciarla, chieda agli eventuali enti coinvolti un parere, onde accertarsi che l&rsquo... _OMISSIS_ ...ta non avesse conseguenze pregiudizievoli per i beni culturali.

Il rilascio di una concessione demaniale è un provvedimento caratterizzato da un’ampia discrezionalità, attesa la potenziale ampiezza di contenuto del diritto di uso che sarebbe costituito a favore del privato; l’Amministrazione è pertanto tenuta a valutare la sussistenza di un interesse pubblico contrario al rilascio, sicché quest’ultimo può essere negato, purché con adeguata motivazione circa concreti elementi ritenuti, all'esito di apposito accertamento istruttorio, ostativi all'invocato uso particolare del bene pubblico.

Le funzioni che l’Amministrazione è chiamata ad esercitare in materia di occupazione del suolo pubblico involgono l’esercizio di un’ampia ed estesa (quanto ad interessi coinvolti) discrezionalità, posto che i compiti dell’Amministrazione non consistono e non si risolvono nella mera scelta delle aree da occupare, ma anche nel... _OMISSIS_ ... dimensione, dei tempi e dei modi dell’occupazione, e di tutte le eventuali restrizioni e forme di contemperamento ritenute, di volta in volta, opportune dal punto di vista viabilistico, urbanistico, architettonico, paesaggistico, tenendo conto della pluralità di interessi pubblici e privati coinvolti.

Il rilascio di provvedimenti concessori su aree del demanio marittimo, anche con finalità turistico-ricreative, spetta alla valutazione discrezionale dell’Amministrazione preposta alla cura del bene demaniale. Questa, pur soggetta ai comuni principi di coerenza e razionalità, ha la facoltà di apprezzare l’alternativa fra la ordinaria conservazione alla libera fruizione collettiva e la destinazione all’uso speciale e riservato.

In materia di rilascio di concessioni demaniali marittime ad uso turistico ricreativo ed in particolare in materia di concessione per utilizzo di arenili demaniali la scelta dell’Amministrazione di ... _OMISSIS_ ...i usi di un bene demaniale si presenti più proficuo e conforme all’interesse pubblico costituisce espressione di un’ampia discrezionalità amministrativa, che può essere sindacata in sede giurisdizionale solo nei limiti del difetto di motivazione e della manifesta illogicità o irragionevolezza.

Il diniego di concessione dell'uso di un bene demaniale, ai sensi dell'art. 36, Cod. nav., costituisce legittima espressione del potere ampiamente discrezionale spettante all'amministrazione in tutte le ipotesi in cui quest'ultima ravvisi la sussistenza di un interesse pubblico contrario al rilascio, purché la decisione negativa venga motivata adducendo elementi concreti ritenuti, all'esito di apposito accertamento istruttorio, ostativi all'invocato uso particolare del bene pubblico e l'esercizio di tale potere è sindacabile da parte del giudice amministrativo sotto il profilo della logicità e congruenza.

La concessione di bene pubblico sottrae il ... _OMISSIS_ ...ione della collettività indistinta per lasciarlo all’uso particolare del privato; sta alla valutazione discrezionale dell’amministrazione concedente apprezzare la meritevolezza dell’interesse privato (che richieda di poter utilizzare a suoi fini il bene pubblico) e se esso possa giustificare la compressione dell’interesse pubblico ad utilizzare il bene.

La determinazione dell’Amministrazione di attribuire un bene in concessione è di natura “eccezionale”, ed è assistita dalla latissima discrezionalità dell’Amministrazione; essa invera l’interesse pubblico, se e nella misura in cui attraverso l’utilizzo del privato si raggiunga un plusvalore complessivo per la collettività: consegue da ciò che qualsivoglia accertata violazione a disposizioni che regolano l’utilizzo del bene medesimo legittimano l’amministrazione all’esercizio del potere revocatorio e lato sensu sanzionatorio.

... _OMISSIS_ ...i una concessione demaniale è un provvedimento caratterizzato da un’ampia discrezionalità, attesa la potenziale ampiezza di contenuto del diritto di uso che sarebbe costituito a favore del privato.

Dall'insieme della disciplina legislativa in materia di concessione di beni pubblici emerge che non vi è, per un qualsiasi soggetto privato, un vero e proprio “diritto” all’uso esclusivo, anche temporaneo, del bene pubblico. Quanto al “se” concedere o meno un uso particolare del bene demaniale, va riconosciuta un’ampia discrezionalità all’Amministrazione, che deve ritenersi non limitata ai soli casi dei divieti preliminarmente individuati in sede di approvazione, da parte del Consiglio comunale, del piano delle occupazioni di suolo pubblico. Pertanto, i divieti al rilascio delle occupazioni di suolo pubblico nel territorio comunale imposti da un atto generale (quale lo specifico piano delle occupazioni pubbliche) non e... _OMISSIS_ ...si in cui possono non essere rilasciate le concessioni di che trattasi, residuando comunque all'amministrazione l'esercizio del potere discrezionale in relazione a concrete situazioni, pur non direttamente contemplate dalla predetta deliberazione, che necessitano di una valutazione comparativa tra le diverse esigenze pubbliche e private.

L'impegno assunto dalla PA attraverso l'accordo concessorio non può risultare vincolante in termini assoluti, in quanto esso riguarda pur sempre l'esercizio di pubbliche potestà, ed il cd. autovincolo derivante alla PA da un accordo può perdere successivamente consistenza a seguito del confronto delle posizioni caratterizzanti le fasi successive del procedimento.

In materia di concessioni demaniali, l’Autorità competente gode di un’ampia discrezionalità nella valutazione dell’interesse pubblico in ragione del fatto che l’uso particolare del bene si configura come eccezionale e può essere auto... _OMISSIS_ ...uo;interesse del privato coincida con l’interesse pubblico alla migliore fruizione dell’area.

Il rilascio di una concessione per l'occupazione di suolo pubblico non costituisce un atto dovuto e si distingue dagli atti autorizzativi della pubblica amministrazione in quanto dotato di una discrezionalità più ampia, atteso che il concessionario non vanta alcun diritto d'insistenza né alcuna aspettativa, neppure al rinnovo del rapporto preesistente.

Nella procedura concessoria, in applicazione del criterio del più proficuo utilizzo e della massimizzazione dell'interesse pubblico, sancito dall’art. 37 Cod. Nav., la valutazione meritale è affidata all'Amministrazione competente in via esclusiva, essendo perciò insuscettibile di sindacato in sede di merito amministrativo, se non sotto profili di illogicità e di manifesta incongruità.

Lo spazio pubblico costituisce risorsa limitata e l’Amministrazione deve perciò selez... _OMISSIS_ ...i interessi e categorie, cui attribuire la possibilità di installarvi “dehors”. Tale scelta selettiva rientra nella discrezionalità amministrativa sconfinando nel merito, trattandosi di scelte di fondo adottate dall’Amministrazione nel governo della cosa pubblica, e possono essere sindacate in sede giudiziaria solo a fronte di evidenti travisamenti o sintomi di irragionevolezza.

Il rilascio o il rinnovo di una concessione demaniale non costituisce un atto vincolato perché l’Amministrazione competente gode, fino al momento della decisione finale assunta a seguito dell’attività istruttoria, di rilevanti margini di discrezionalità sia in merito all’an che al contenuto.

Il diniego di concessione dell’uso di un bene demaniale ai sensi dell’art. 36 del codice della navigazione costituisce legittima espressione del potere ampiamente discrezionale spettante all’Amministrazione in tutte le ipotesi in cui ... _OMISSIS_ ...ima ravvisi la sussistenza di un interesse pubblico contrario al rilascio, purché la decisione negativa venga motivata adducendo elementi concreti ritenuti, all’esito di apposito accertamento istruttorio, ostativi all’invocato uso particolare del bene pubblico e l’esercizio di tale potere è sindacabile da parte del giudice amministrativo sotto il profilo della logicità e congruenza.

In sede di valutazione dell’interesse demaniale, cioè dell’interesse pubblico che il bene non sia sottratto al suo normale uso generale pubblico, l’amministrazione può considerare e valutare tutti gli interessi pubblici specifici che, insorgenti dalla dimensione territoriale del bene, interferiscono sull’uso individuale a base della richiesta di concessione, che deve essere del tutto compatibile con l’intero spettro delle esigenze pubblicistiche gravanti sul territorio in cui ricade l’area oggetto della richiesta concessione.
... _OMISSIS_ ...detta della concessione di occupazione di suolo pubblico costituisce un atto amministrativo avente natura vincolata, che consegue come fase esecutiva del potere discrezionale di pianificazione del territorio comunale.

Sebbene sia pacifica la natura discrezionale del potere dell’amministrazione nella valutazione di quale tra i vari usi del bene demaniale si presenti nel caso singolo più proficuo e conforme all’interesse della collettività, tale potere discrezionale non è certamente sottratto al sindacato giurisdizionale, dovendo l’autorità marittima determinarsi per la scelta del concessionario fra una pluralità di aspiranti in condizioni di imparzialità e concorrenzialità, mediante atti congruamente motivati con riguardo ai criteri applicati ed alla valutazione della fattispecie concreta, dando conto dell’esame di tutti gli interessi pubblici e privati che vengano in rilievo e delle ragioni che, nella comparazione, conducano all'accogli... _OMISSIS_ ...lle istanze di concessione, con specifico riferimento ai profili di utilità pubblica, ai quali è funzionale l’esame dell'attendibilità tecnica ed economica dei vari progetti.

Nell'ambito della procedura di affidamento di una concessione demaniale, la valutazione delle offerte nonché l'attribuzione dei punteggi da parte della commissione giudicatrice rientrano...


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