La cessione gratuita di aree alla p.a. al fine di ottenere la concessione per interventi di lottizzazione

PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE --> CESSIONE GRATUITA

L'atto d'obbligo o di impegno, sottoscritto dai proprietari, di cessione di aree necessarie per la realizzazione di opere pubbliche, al fine di ottenere i provvedimenti relativi alla concessione per interventi di lottizzazione, non ha effetti reali ma è solo un atto preliminare: si deve escludere, dunque, che in virtù di tale promessa di cessione, la P.A. possa ritenersi legittimata all'occupazione dell'area, con la presumibile conseguenza che, se ciò dovesse avvenire, verrebbe a verificarsi l'irreversibile trasformazione del fondo come tale concretante un fatto illecito legittimante la configurazione dell'insorgenza del diritto del proprietario al risarcimento del danno.

Non è legittimo ... _OMISSIS_ ...io del diritto di proprietà (anche a seguito di costituzione di servitù pubblica), possa avvenire mediante una “cessione gratuita”; il trasferimento coattivo della proprietà (ovvero la creazione di un diritto reale parziale sulla stessa) impone infatti, secondo i principi in materia espropriativa, il contestuale pagamento di una somma di denaro. Ne consegue l'illegittimità della prescrizione urbanistica che preveda tale modalità di trasferimento del bene.

La nota con cui l'Amministrazione comunica di dover procedere all’acquisizione delle strade oggetto di convenzione di lottizzazione, non dispone l’acquisizione in via autoritativa dei terreni e non ha pertanto alcun effetto espropriativo, bensì si limita a richiamare gli obbl... _OMISSIS_ ...dalla convenzione di lottizzazione, facendo presente la volontà del Comune di avvalersene e chiedendone l’adempimento.

PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE --> CESSIONE GRATUITA --> ATTO D'OBBLIGO

L'atto d'obbligo, sottoscritto dal proprietario, di cessione delle aree necessarie per la costruzione di strade o altre opere pubbliche, al fine di conseguire l'autorizzazione a lottizzare, non è di per sé idoneo a configurare il trasferimento del bene a favore del comune, trattandosi di atto preliminare, che al fine di produrre l'effetto traslativo, necessita di un successivo atto negoziale.

L'atto d'obbligo, sottoscritto dai proprietari, di cessione delle aree necessarie per la costruzione delle strade, al fine di conseguire l'... _OMISSIS_ ...a lottizzare, non è di per sé idoneo a configurare il trasferimento del bene a favore del comune, trattandosi di atto preliminare, che al fine di produrre l'effetto traslativo, necessita di un successivo atto negoziale.

L'atto d'obbligo, sottoscritto dal Sindaco e dai proprietari, volto alla cessione delle aree necessarie per la costruzione delle strade, al fine di conseguire l'autorizzazione a lottizzare, non è di per sé idoneo ad integrare il trasferimento del bene a favore del comune, trattandosi di un mero atto preliminare, il quale, al fine di produrre l'effetto traslativo, necessita di un successivo atto negoziale.

PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE --> CESSIONE GRATUITA --> IVA

Non è consentito porre a carico dei cedent... _OMISSIS_ ...uito di terreni o titolari di concessioni edilizie la quota IVA fatturata alla stregua di un “costo” di urbanizzazione di cui il Comune potrebbe legittimamente richiedere il rimborso di quanto a questo titolo corrisposto.

PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE --> CESSIONE GRATUITA --> MONETIZZAZIONE

Non appare illegittimo né illogico che il Comune – a fronte dell’opzione dell'operatore economico per l’ipotesi della monetizzazione sostitutiva in luogo della cessione delle aree – abbia ritenuto, nell’ambito di una oculata gestione del denaro pubblico, di adottare un meccanismo compensativo atto ad elidere gli effetti retroattivi della sentenza della Corte Costituzionale n. 348/2007, con la conseguenza c... _OMISSIS_ ...ratore economico in virtù della predetta clausola, è tenuto ad integrare per differenza i costi sostenuti dal Comune per il reperimento e l’acquisizione delle aree necessarie a garantire gli standards urbanistici anche relativi alle opere di urbanizzazione secondaria.

All’amministrazione è rimessa la scelta la scelta sulle modalità con cui esigere l’adempimento dell’obbligo di cessione delle aree al Comune per l'urbanizzazione primaria e secondaria contenuto in convenzione di lottizzazione, che può avvenire anche attraverso il meccanismo della c.d. monetizzazione delle aree, che opera qualora l’amministrazione rinunci all’acquisizione in proprietà delle aree a standard ma decida in ogni caso di recuperarne l’equivalen... _OMISSIS_ ...quale corrispettivo esigibile delle convenzione urbanistica.

Il meccanismo della monetizzazione deve ritenersi operante anche nelle ipotesi in cui il Comune non intenda rinunciare alla realizzazione e destinazione delle aree a standard, ma non sia possibile la cessione gratuita delle aree, in quanto le opere non siano di proprietà dei lottizzanti. In tal caso l’obbligo di cessione previsto nella convenzione di lotizzazione, va adempito attraverso il pagamento al Comune del valore dato dal prezzo di esproprio delle aree con esclusione di qualsiasi maggiore onere che l'amministrazione stessa sia stata chiamata a corrispondere a titolo di risarcimento del danno per effetto dell'intervenuta occupazione acquisitiva.

PROCEDURE ATIPICHE O AL... _OMISSIS_ ...; CESSIONE GRATUITA --> MONETIZZAZIONE --> QUANTIFICAZIONE

Qualora sulla base della legislazione urbanistica vigente (nel caso di specie L.R. Emilia Romagna n. 47/1978), sia previsto che le somme ricavate dalla “monetizzazione” sostitutiva della cessione degli standard, vadano utilizzate per dare attuazione alle previsioni del «piano dei servizi» che contempla destinazioni d’uso incompatibili con il carattere edificabile dei suoli ivi inclusi, non v’è ragione di ritenere a tali fini prescritta l’acquisizione di aree edificabili e di conseguenza onerata l’Amministrazione di spese commisurate al valore di simili tipologie di immobili; sproporzionata e illogica appare pertanto la quantificazione della somma ... _OMISSIS_ ...o di “monetizzazione” sulla base di presunti oneri di esproprio parametrati al valore di aree edificabili.

Riguardo alla quantificazione delle somme dovute a titolo di monetizzazione sostitutiva della cessione degli standard, non rileva il valore delle aree non cedute, risiedendo la ratio dell’istituto della “monetizzazione” nell’esigenza di realizzare la migliore distribuzione sul territorio delle opere e attrezzature di interesse pubblico, sicché – una volta valutato dall’Amministrazione locale che non sia utile o possibile l’acquisizione delle aree a standard nel comparto in cui si effettua l’intervento edilizio – l’incameramento dei relativi proventi si presenta funzionalmente collegat... _OMISSIS_ ...azione di analoghi servizi in altra parte del territorio comunale, quindi strumento di conseguimento delle risorse necessarie al raggiungimento di questo obiettivo.

PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE --> CESSIONE GRATUITA --> NOVAZIONE

Deve reputarsi illegittima la pretesa del Comune di attuare unilateralmente la sostituzione dell’oggetto dell’obbligazione originariamente assunta dalla parte lottizzante, mediante ri-localizzazione delle aree da cedere per urbanizzazioni, trattandosi di novazione oggettiva dell’obbligazione originaria che richiede, ai se...


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