La cessione gratuita di aree alla p.a. al fine di ottenere la concessione per interventi di lottizzazione

PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE --> CESSIONE GRATUITA

L'atto d'obbligo o di impegno, sottoscritto dai proprietari, di cessione di aree necessarie per la realizzazione di opere pubbliche, al fine di ottenere i provvedimenti relativi alla concessione per interventi di lottizzazione, non ha effetti reali ma è solo un atto preliminare: si deve escludere, dunque, che in virtù di tale promessa di cessione, la P.A. possa ritenersi legittimata all'occupazione dell'area, con la presumibile conseguenza che, se ciò dovesse avvenire, verrebbe a verificarsi l'irreversibile trasformazione del fondo come tale concretante un fatto illecito legittimante la configurazione dell'insorgenza del diritto del proprietario al risarcimento del danno.

Un accordo tra il proprietario e il comune che preveda la cessione gratuita di aree per la realizzazione di un'opera pubblica subordinata alla condizione sospensiva dell'approvazione di una variante ur... _OMISSIS_ ...mplante l’attribuzione di maggiore cubatura sulle aree residue, si risolve in una mera dichiarazione d'intenti, non idonea a fondare un'aspettativa giuridicamente tutelata in capo alla parte privata rispetto al perfezionamento dell'iter di pianificazione urbanistica, non configurandosi dunque il non inverarsi della condizione come inadempimento, ma solamente come causa di inefficacia dell'accordo stesso.


PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE - CESSIONE GRATUITA - ATTO D'OBBLIGO

L'atto d'obbligo, sottoscritto dal proprietario, di cessione delle aree necessarie per la costruzione di strade o altre opere pubbliche, al fine di conseguire l'autorizzazione a lottizzare, non è di per sè idoneo a configurare il trasferimento del bene a favore del comune, trattandosi di atto preliminare, che al fine di produrre l'effetto traslativo, necessita di un successivo atto negoziale.

L'atto d'obbligo, sottoscritto dai proprietari... _OMISSIS_ ...elle aree necessarie per la costruzione delle strade, al fine di conseguire l'autorizzazione a lottizzare, non è di per sé idoneo a configurare il trasferimento del bene a favore del Comune, trattandosi di atto preliminare, che al fine di produrre l'effetto traslativo, necessita di un successivo atto negoziale, restando escluso che in virtù di tale promessa di cessione, l'amministrazione possa ritenersi autorizzata all'occupazione dell'area, con la conseguenza che se ciò avvenga, l'irreversibile trasformazione del fondo rappresenta un fatto illecito, da cui scaturisce il diritto del proprietario al risarcimento del danno.

L'atto d'obbligo sottoscritto dai proprietari al fine di conseguire l'autorizzazione a lottizzare non è di per sé idoneo a configurare il trasferimento del bene a favore del Comune, non tanto nel caso non venga riprodotto in successiva convenzione, come imposto dalla l. n. 1150 del 1942, art. 28, modificato dalla l. n. 765 del 1967, art. 8, q... _OMISSIS_ ...nche a voler equiparare tale impegno all'obbligo assunto in virtù di una convenzione secondo la disciplina introdotta dalla l. n. 765 del 1967.

L'atto d'obbligo sottoscritto dai proprietari al fine di conseguire l'autorizzazione a lottizzare è comunque un atto preliminare, che al fine di produrre l'effetto traslativo, necessita di un successivo atto negoziale, i cui effetti possono essere conseguiti, nell'ipotesi di inadempimento del promittente, attraverso una sentenza esecutiva dell'obbligo di contrarre, o in via di autotutela, ma comunque nel rispetto delle regole del procedimento ablativo.


PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE - CESSIONE GRATUITA - IVA

Non è consentito porre a carico dei cedenti a titolo gratuito di terreni o titolari di concessioni edilizie la quota IVA fatturata alla stregua di un “costo” di urbanizzazione di cui il Comune potrebbe legittimamente richiedere il rimborso di quanto a qu... _OMISSIS_ ...risposto.


PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE - CESSIONE GRATUITA - MONETIZZAZIONE

In materia di opere di urbanizzazione la regola è costituita dalla cessione gratuita delle zone, che consente di reperire le aree a standards in loco e quindi di assicurare uno sviluppo urbanistico equilibrato, costituendo la c.d. monetizzazione una eccezione e non risolvendosi la medesima in una vicenda di carattere unicamente patrimoniale e rilevante solo sul piano dei rapporti tra l’ente pubblico e il privato che realizzerà l’opera, poiché non può ammettersi separazione tra i commoda, sotto forma di entrata patrimoniale per il Comune, dagli incommoda, sotto forma di peggioramento della qualità di vita dei residenti della zona, ciò che fonda il riconoscimento della legittimazione processuale di questi ultimi a dolersi della violazione della misura degli standards.

La monetizzazione sostitutiva della cessione delle aree p... _OMISSIS_ ...ione delle opere di urbanizzazione presuppone un parametro normativo certo, che alla luce del principio di ragionevolezza possa fornire univoca oltre che congrua ed equa direzione al processo di liquidazione, a garanzia di tutti gli interessi coinvolti, pubblici e privati.


PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE - CESSIONE GRATUITA - MONETIZZAZIONE - QUANTIFICAZIONE

Non vi è ragione perché la quantificazione delle somme dovute in alternativa alla cessione di aree destinate a standard urbanistici debba richiedere un minor grado di certezza rispetto a quanto occorra per la determinazione dei contributi di concessione, per la quale si deve procedere facendone applicazione vincolata alla predeterminazione di coefficienti che il privato deve conoscere e può verificare, con esclusione della possibilità di applicare retroattivamente coefficienti successivamente introdotti, non vigenti al momento in cui il titolo edilizio fu rilasciato.
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PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE - CESSIONE GRATUITA - MONETIZZAZIONE - RAPPORTO CON ESPROPRIAZIONE

La monetizzazione consiste nella corresponsione al Comune di una somma di denaro, commisurata al valore degli standard urbanistici, “in alternativa” ed “in sostituzione” del reperimento delle relative aree, nei casi in cui esso non risulti possibile. In tale evenienza non sussiste in capo al comune alcun obbligo di avviare il procedimento espropriativo per l’acquisizione delle medesime aree sulle quali è prevista la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, concentrandosi le obbligazioni convenzionali nella corresponsione del costo della monetizzazione.


PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE - CESSIONE GRATUITA - PRESCRIZIONE

Nel caso di inadempimento da parte di un privato all'impegno assunto con un Comune a trasferire la proprietà di un terreno, seppur coll... _OMISSIS_ ...do corrispondente allo schema procedimentale contemplato dall'art. 28, co. 5, legge 1150/1942 avente ad oggetto il rilascio di una o più licenze edilizie subordinate all'impegno di attuare le opere di urbanizzazione, il diritto del Comune di avvalersi della tutela dell'esecuzione del contratto in forma specifica, ai sensi dell'art. 2932 c.c., non è indisponibile e, quindi, è soggetto a prescrizione, non risultando sufficiente ad integrare l'indisponibilità - cui pone riferimento l'art. 2934, co. 2, c.c. - l'esistenza di una finalità di pubblico interesse, il cui perseguimento non si sottrae, in via di principio, agli effetti del decorso del tempo, nemmeno quando si sia in presenza di atti autoritativi della P.A., e dovendosi comunque avere riguardo al contenuto oggettivo del diritto della cui prescrizione si controverte e non già alla natura, oltre che alla causa, degli atti negoziali dai quali quel diritto trae origine.


PROCEDURE ATIPICH... _OMISSIS_ ... - CESSIONE GRATUITA - PROMESSA

L'impegno alla cessione di aree necessarie per opere di urbanizzazione è configurabile come mero atto unilaterale, privo di effetti reali ma provvisto di efficacia meramente obbligatoria, come tale inidoneo a comportare acquisto della proprietà ai sensi dell'art. 922 c.c., anche ove esso sia stato correlato alla conseguente emissione di provvedimenti edilizi implicanti il rilascio di licenze (ovvero di autorizzazioni o concessioni).

L'impegno alla cessione di aree necessarie per opere di urbanizzazione è equiparabile a una promessa di vendita nell'ambito di un contratto preliminare.

Non può già ritenersi acquisita un’area unicamente in virtù di un semplice impegno del privato contenuto nella richiesta di approvazione di un Piano di Lottizzazione mai perfezionato ai sensi dell’art. 28 della Legge 17 Agosto 1942 n° 1150 e ssmm., con l’approvazione da parte del (competente) Consiglio ... _OMISSIS_ ...la stipula della relativa convenzione urbanistica.


PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE - CESSIONE GRATUITA - RAPPORTO CON I VINCOLI ESPROPRIATIVI

La previsione di un obbligo di cessione a favore dell’Amministrazione di un’area da destinare a parcheggio qualora i proprietari intendano sfruttarne le potenzialità edificatorie, è previsione non comportante l’apposizione di un vincolo avente natura espropriativa in quanto non funzionale alla localizzazione di un’opera pubblica, diventando l’obbligo di cessione attuale solo se gli interessati decideranno di realizzare sulla loro area un intervento edilizio che ne sfrutti la capacità edificatoria. Si tratta pertanto di una previsione che integra gli oneri apposti in capo al privato in ragione dell’aggravamento del carico urbanistico da questi provocato con la realizzazione dell’intervento, che si giustappone all’ordinario contributo dov... _OMISSIS_ ...scio del titolo edilizio di cui agli artt. 16 e segg. del d.P.R. 380/2001.


PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE - CESSIONE GRATUITA - RAPPORTO CON L'ESPROPRIAZIONE

L’espropriazione è utilizzabile come mezzo ordinario - ma non esclusivo - per la realizzazione delle opere pubbliche previste dai piani urbanistici, essendo - tra l’altro - alternativa alla cessione delle aree ex art. 28 comma 4 della legge 17.8.1942, n. 1150.


Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

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