Discrezionalità tecnica della p.a. nella scelta di come e perchè realizzare un'opera pubblica

PROCEDURA --> DISCREZIONALITÀ DELLA P.A. --> OPERA PUBBLICA --> NELLA SCELTA DELLE AREE DA OCCUPARE

L’alternativa di lasciare incompleta (ed inutile) l’opera avviata o completarla e l'assenza di alternative, rende recessive per tabulas, le esigenze private ad una diversa localizzazione dell'opera.

Nel determinare l’area da occupare per le esigenze temporanee del cantiere, l’ente procedente è titolare del potere di valutare con ampia discrezionalità le concrete necessità operative, secondo quanto prevede l’art. 49 del d.p.r. 8 giugno 2001, n. 327, e dell’urgenza dell’occupazione stessa (nel caso di specie motivata dalla considerazione che l’opera da eseguire consiste nel secondo lotto di... _OMISSIS_ ...già realizzato nella prima parte).

Appare conforme alla vigente disciplina rimandare alla fase esecutiva l’adozione di eventuali accorgimenti che possano condurre ad un contenimento della superficie da occupare che, evidentemente, rimane implicitamente confermata nella consistenza indicata dal progetto.

Con riguardo alla superficie da occupare, nessun vizio è in concreto ravvisabile con riferimento al progetto approvato, qualora non sia esplicitata alcuna specifica doglianza in ordine ad un’eventuale esuberanza o non corretta individuazione dell’area interessata dal progetto.

PROCEDURA --> DISCREZIONALITÀ DELLA P.A. --> OPERA PUBBLICA --> NELLA SCELTA DELLE AREE DA OCCUPARE --> DISPARITÀ DI TRATTAMEN... _OMISSIS_ ...| Non è configurabile alcuna disparità di trattamento qualora l’Amministrazione attivi la procedura di occupazione nei confronti di alcuni solo dei proprietari interessati, se ciò trova motivazione nella impossibilità, verificatasi solo con questi, di acquisire in via negoziale le aree necessarie per l’esecuzione dell’opera.

PROCEDURA --> DISCREZIONALITÀ DELLA P.A. --> OPERA PUBBLICA --> NELLA SCELTA DI COME E PERCHÉ REALIZZARE L'OPERA

È vero che i parcheggi pubblici sono aree a standard particolarmente utili, ma questo non significa che debba essere perseguita senz’altro una politica di incremento, indipendentemente da ogni altra considerazione.

Non spetta alle parti private, e neppure eventua... _OMISSIS_ ...ce per il tramite dei consulenti tecnici dallo stesso nominati, sostituirsi all’amministrazione procedente, in carenza di elementi di abnormità progettuale.

La critica di inutilità dell'opera pubblica implica l’aspirazione ad un inammissibile sindacato di merito sulle scelte spettanti all’organo rappresentativo della comunità dei cittadini, del tutto estranea alle competenze giurisdizionali di legittimità.

Nei procedimenti preordinati all'approvazione del progetto di un’opera pubblica, le valutazioni di idoneità tecnica e gli apprezzamenti circa l'opportunità di una determinata soluzione in luogo di un'altra non devono necessariamente risultare dalla motivazione dei provvedimenti finali, essendo essi insiti negli atti pro... _OMISSIS_ ...e determinazioni assunte nel corso della sequela procedimentale.

I giudizi, le valutazioni e le scelte espressi dall'Amministrazione in merito all'an ed al quomodo dell'esecuzione di opere pubbliche sono connotati da discrezionalità tecnica, la cui modalità di esercizio è tendenzialmente sottratta al sindacato del giudice amministrativo, salvo, tuttavia, il potere di questi di valutare ab externo l'esattezza e la correttezza dei parametri della logica complessiva e della tecnica utilizzati in concreto dall'Amministrazione e, conseguentemente, l'eventuale sussistenza del vizio di eccesso di potere nelle particolari figure sintomatiche dell'irragionevolezza, illogicità, irrazionalità, incoerenza, incongruità e contraddittorietà.

Le decisioni dall'... _OMISSIS_ ..., rivolte all'utilizzo delle risorse pubbliche per realizzare un'opera anziché un'altra, costituiscono valutazioni discrezionali attinenti al merito amministrativo e, come tali, si sottraggono al sindacato di legittimità del g.a., salvo che non appaiano inficiate da palesi errori di fatto o da abnormi illogicità. In caso contrario si finirebbe, inevitabilmente, per sostituire la discrezionalità dell'organo giudicante alla discrezionalità della Pubblica Amministrazione.

Le modalità tecniche che saranno utilizzate ai fini della realizzazione dell’opera pubblica, supportate (nel caso di specie) da valutazioni rese da esperti della materia alle quali l’amministrazione si è pedissequamente riportata al fine di adeguare ad esse le sue determinazioni con... _OMISSIS_ ...ficiano, in punto di legittimità, gli atti deliberativi del procedimento espropriativo dell’area sulla quale l’opera stessa dovrà essere realizzata.

Le deduzioni in ordine all’antieconomicità della scelta dell'Amministrazione, peraltro puntualmente motivata, di costruire una scuola primaria ex novo in alternativa alla ristrutturazione di quella già esistente, riguardano aspetti di merito che sfuggono al sindacato di legittimità spettante al giudice.

La scelta tra soluzioni alternative progettuali rientra nella piena discrezionalità dell’amministrazione e può essere sindacata dal giudice, solo se affetta da macroscopiche illogicità, errori e travisamenti.

Le scelte in materia di realizzazione di opere pubbl... _OMISSIS_ ... i poteri discrezionali, di cui gode l’amministrazione locale, per soddisfare gli interessi generali della propria comunità.

Le decisioni dall'amministrazione, rivolte all’utilizzo delle risorse pubbliche per realizzare un’opera anziché un’altra, costituiscono valutazioni discrezionali attinenti al merito amministrativo e che, come tali, si sottraggono al sindacato di legittimità del giudice, salvo che non appaiano inficiate da palesi errori di fatto o da abnormi illogicità.

Non si può escludere che gli accordi tra privati possano soddisfare anche l’interesse pubblico, specie quando si risolvono in un risparmio di spesa per l’amministrazione, sopperendo alla mancanza di infrastrutture e servizi. Tuttavia quest... _OMISSIS_ ...ossono vincolare in alcun modo l’amministrazione, e tantomeno costringerla a rinunciare a opere pubbliche già programmate, se queste sono ritenute in grado di soddisfare più adeguatamente le esigenze della collettività.

Il fatto che opere pubbliche programmate abbiano un costo (in termini di spese per i lavori o di minori introiti a titolo di oneri di urbanizzazione), non può essere letto come un indice di irragionevolezza dell’azione amministrativa.

In sede di giudizio di legittimità, è preclusa al giudice amministrativo la diretta valutazione del come, con quali strumenti e secondo quali regole extra giuridiche l’interesse pubblico venga concretamente perseguito dall’atto impugnato (nel caso di specie concernente l'appr... _OMISSIS_ ...pera pubblica), ossia il merito dell’atto amministrativo.

La decisione di realizzare un nuovo cimitero comunale è adeguatamente motivata dall’ente, tenuto conto dell’incremento demografico previsto, dell’interesse pubblico, delle esigenze della collettività e della circostanza che la struttura cimiteriale esistente non risulti più sufficiente.
<...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 15746 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 3,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo