La sottoscrizione del provvedimento

L'autografia della sottoscrizione non è configurabile come requisito di esistenza o di validità degli atti amministrativi quando i dati esplicitati nel contesto documentativo dell'atto consentono di accertarne la sicura attribuibilità a chi deve esserne l'autore.

L’illeggibilità della firma apposta in calce ad un provvedimento amministrativo determina la mera irregolarità dello stesso in quanto consente comunque di dimostrare la provenienza dell’atto dal soggetto titolare di quel potere e non comporta la giuridica inesistenza dell’atto.

La doppia sottoscrizione di un provvedimento amministrativo (nel caso di specie di un’ordinanza di demolizione) è ammissibile unicamente nell'ipotesi in cui il provvedimento sia contestualmente sottoscritto anche dal responsabile del procedimento.

La doppia sottoscrizione apposta da organi diversi dell’amministrazione comunale, portatori di funzioni e compiti diver... _OMISSIS_ ... ingenera un dubbio su quale sia stato il potere effettivamente esercitato con conseguente illegittimità del provvedimento adottato.

Nessun rilievo invalidante può dispiegare la consentanea sottoscrizione da parte di due dirigenti, quando comunque l’atto rechi incontestabilmente quella del dirigente competente.

L'autografia della sottoscrizione non può costituire requisito di validità giuridica dell'atto amministrativo, allorquando dal complesso dei documenti che lo accompagnano emergono altri elementi che permettono di individuare la provenienza da parte dell'ufficio preposto; ciò vale anche per le ipotesi in cui la firma autografa sia sostituita da una sigla apposta da altro soggetto in luogo del capo dell'ufficio, elemento che peraltro non è sufficiente a smentire la competenza ratione materiae dell'ufficio stesso.

Gli avvisi di immissione in possesso non sono “provvedimenti” in senso stretto che richiedan... _OMISSIS_ ...validità, la firma autografa. Si tratta di atti con cui l’autorità procedente si limita a notificare agli interessati il decreto di occupazione d’urgenza, preavvisandoli della data in cui il medesimo verrà portato ad esecuzione con l’immissione in possesso dell’occupante.

L’autografia della sottoscrizione è elemento essenziale degli atti amministrativi nei soli casi in cui vi sia espressa previsione legislativa in tal senso, essendo di regola sufficiente l’individuabilità certa dell’Autorità emanante, in base ai dati del documento; poiché l'autografia della sottoscrizione non è requisito di esistenza giuridica degli atti amministrativi, la firma autografa ben può essere sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile, ai sensi del decreto legislativo 12 febbraio 1993 n. 39 in materia di sistemi informativi automatizzati.

La cartella esattoriale è un atto meccanizzato di ... _OMISSIS_ ...ta (derivante dalla stampigliatura della società addetta al servizio riscossione), di conseguenza la sottoscrizione non costituisce un elemento indefettibile per la sua validità.

La circostanza che un provvedimento di competenza del sindaco sia sottoscritto dal vicesindaco come responsabile del servizio senza la specificazione dell'impedimento del sindaco e delle ragioni della non corrispondenza fra intestazione del provvedimento e soggetto firmatario non concreta una carenza motivazionale di spessore tale da comportare un vizio dell’atto.

PROCEDURA --> PROVVEDIMENTO --> SOTTOSCRIZIONE --> ATTI AGENZIA ENTRATE

Gli atti dell'Agenzia delle Entrate non devono essere necessariamente sottoscritti dal Direttore generale.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 709 pagine in formato A4

25,00 €