Il principio di tipicità degli atti e dei provvedimenti amministrativi comporta che l'autorità amministrativa ha il potere di emanare solo atti disciplinati nel contenuto, nei presupposti e nell'oggetto dalla legge, ed il settore delle violazioni edilizie non è di certo estraneo all’applicazione di tale indeclinabile principio.
Evidenti ragioni di garanzia connesse ai principi di tipicità e tassatività delle fattispecie sanzionatorie impongono all’amministrazione di indicare in modo puntuale quali siano le condotte contestate e i relativi riferimenti normativi: è dunque irrilevante, dopo l'indicazione di una norma (nella specie l'art. 31 d.P.R. 380/2001) il generico riferimento anche agli articoli "seguenti".
È opinione dominante sia in dottrina sia in giurisprudenza che la pubblica amministrazione possa emanare soltanto provvedimenti amministrativi previsti dalla legge, in quanto ad essa vengono conferiti poteri tipici...
_OMISSIS_ ...e innominato di disporre. La tipicità connota la struttura del provvedimento - deve perciò essere previsto dalla legge e corrispondere alla figura riconosciuta dalla legge - la funzione che è chiamato a realizzare - deve avere una causa tipica, deve cioè essere estrinsecazione di un potere espressamente riconosciuto dalla legge all'amministrazione per la realizzazione di determinati fini pubblici – l’oggetto, il contenuto ed il relativo procedimento.
I caratteri della tipicità e della nominatività del provvedimento trovano il proprio fondamento, quanto ai provvedimenti che incidono sfavorevolmente sulla sfera giuridica del destinatario, nel principio di legalità dell'azione amministrativa e, per quelli che invece incidono favorevolmente, nei principi di imparzialità e buon andamento.
È opinione dominante sia in dottrina sia in giurisprudenza che la pubblica amministrazione possa emanare soltanto provvedimenti amministrativi previ...
_OMISSIS_ ..., in quanto ad essa vengono conferiti poteri tipici e non un potere innominato di disporre. La tipicità connota la struttura del provvedimento - deve perciò essere previsto dalla legge e corrispondere alla figura riconosciuta dalla legge - la funzione che è chiamato a realizzare - deve avere una causa tipica, deve cioè essere estrinsecazione di un potere espressamente riconosciuto dalla legge all'amministrazione per la realizzazione di determinati fini pubblici – l’oggetto, il contenuto ed il relativo procedimento.
I principi della tipicità e la nominatività dei provvedimenti amministrativi trovano il proprio fondamento, quanto ai provvedimenti che incidono sfavorevolmente sulla sfera giuridica del destinatario, nel principio di legalità dell'azione amministrativa e, per quelli che invece incidono favorevolmente, nei principi di imparzialità e buon andamento.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.