- editore:
Exeo
-
collana:
avanguardia giuridica
- numero in collana:
13
- isbn:
978-88-95578-78-1
- sigla:
MA13
-
categoria:
MONOGRAFIE
- tipologia:
giuridica
-
genere:
guida operativa
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: SI - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
SOMMARIO
PREMESSA
CAP. I - CENNI DI LEGISLAZIONE NAZIONALE IN MATERIA URBANISTICA ED IN EDILIZIA,
CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ONERI CONCESSORI
1. Introduzione all’argomento
2. Breve analisi dell’evoluzione storica della disciplina urbanistica ed
edilizia
3. Licenza edilizia, concessione edilizia, permesso di costruire: l’evoluzione
del potere amministrativo di controllo sull’attività edilizia
4. I titoli abilitativi dell’attività edilizia: la disciplina del permesso di
costruire
4.1. Il procedimento per il rilascio del permesso di costruire ai sensi
dell’art. 20 del DPR n. 380/2001, ultimamente modificato dal D.L. n. 70/2011
5. La denuncia di inizio attività
6. La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e la superDIA
7. La disciplina degli oneri concessori
8. Le convenzioni urbanistiche
CAP. II - CENNI DI LEGISLAZIONE REGIONALE IN MATERIA DI ONERI CONCESSORI
1. Inquadramento della normativa regionale in relazione alla disciplina
nazionale
2. Inquadramento della normativa regionale in relazione alle competenze degli
enti locali
3. Esame e confronto dei principali provvedimenti regionali in materia di oneri
concessori
CAP. III - RIEPILOGO DELLE PRINCIPALI PRONUNCE GIURISPRUDENZIALI IN MATERIA DI
ONERI CONCESSORI
1. Le pronunce della giurisprudenza amministrativa
2. Le pronunce della giurisprudenza civile
3. Le pronunce della giurisprudenza penale
CAP. IV - ATTIVITÀ EDILIZIA E TITOLI ABILITATIVI
1. La definizione degli interventi
2. L’attività edilizia totalmente libera e libera previa comunicazione di inizio
lavori
3. Gli interventi subordinati al rilascio del permesso di costruire ovvero a
superDIA
4. Gli interventi subordinati a denuncia di inizio attività ovvero a
segnalazione certificata di inizio attività
CAP. V - LE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA
1. Introduzione all’argomento
2. Le opere di urbanizzazione primaria
3. Le opere di urbanizzazione secondaria ed i relativi oneri
4. Lo speciale regime fiscale riservato alla realizzazione delle opere di
urbanizzazione
CAP. VI - IL CALCOLO DEGLI ONERI CONCESSORI
1. Gli interventi soggetti al pagamento degli oneri concessori
2. Gli interventi esclusi dal pagamenti degli oneri concessori
3. Come si calcolano gli oneri di urbanizzazione
4. Come si calcola il costo di costruzione
CAP. VI - IL PAGAMENTO DEGLI ONERI CONCESSORI
1. La destinazione nel bilancio comunale dei proventi derivanti dal rilascio di
titoli abilitativi e delle relative sanzioni
2. La corresponsione degli oneri concessori
3. Il rimborso ovvero la corresponsione aggiuntiva degli oneri concessori
4. La rateizzazione del pagamento ed il ritardo o l’omissione del pagamento
CAP. VII - LO SCOMPUTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE
1. Introduzione all’argomento
2. Il sistema degli scomputi prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 152/2008
3. Le previsioni del Codice degli appalti pubblici
4. Il regime fiscale relativo alla cessione al Comune delle opere di
urbanizzazione a scomputo totale o parziale del corrispettivo dovuto
ALCUNE RIFLESSIONI CONCLUSIVE
BIBLIOGRAFIA
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Quando il cittadino deve procedere all’esecuzione di interventi edilizi si imbatte nel contributo degli oneri concessori e nella relativa determinazione. La previsione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria ha rappresentato lo strumento fondamentale introdotto dal nostro ordinamento per la realizzazione di infrastrutture e di servizi essenziali per la vita sociale e per la funzionalità degli insediamenti edilizi. Uno dei temi più spinosi della composita materia è rappresentato dalla possibilità di scomputo, parziale o totale, del loro pagamento in cambio della realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e/o secondaria da parte del soggetto avente titolo al rilascio del permesso di costruire. La delicatezza dell’argomento richiede tanta maggiore attenzione se si pone mente alla strategicità che i proventi derivanti da oneri di urbanizzazione rivestono nell’ambito delle entrate del bilancio degli enti pubblici, questi ultimi costretti a far di conto con risorse sempre più limitate e con il rispetto di un patto di stabilità ogni anno più stringente. Infine il recente D.L. n. 70 del 5 maggio 2011, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 12 luglio, evidenzia come il legislatore spesso affidi a norme dedicate ad ambiti talora molto distanti, quali quello dello sviluppo economico, importanti novità in materia edilizia. La nuova disciplina, infatti, introduce ad esempio la generalizzata ed obbligatoria adozione della procedura di “silenzio assenso” anche nel permesso di costruire, previsione di per sé gravida di conseguenze tutt’altro che trascurabili sul vigente impianto normativo.