Contraffazione e Guardia di Finanza

Come noto, la Guardia di Finanza è uno speciale Corpo di Polizia che dipende direttamente dal ministro dell’Economia e delle Finanze.

Esso è organizzato secondo un assetto militare e fa parte integrante delle Forze Armate dello Stato oltre che della Forza Pubblica. I compiti della Guardia di Finanza sono sanciti dalla legge di ordinamento del 23 aprile 1959, n. 189 e consistono nella prevenzione, ricerca e denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, nella vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e nella sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria.

Inoltre, la Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e la difesa politico-militare delle frontiere. Il decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 68, ha riordinato i suoi ruoli istituzionali di polizia finanziaria e di polizia economica. Il decreto, all’art. 2 lettera l) attribuisc... _OMISSIS_ ...di Finanza competenze nella “prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di diritti d’autore, know-how, brevetti, marchi e altri diritti di privativa industriale, relativamente al loro esercizio e sfruttamento economico”.

In merito, la Guardia di Finanza ha recentemente proceduto ad una rivisitazione della sua componente specialistica, anche al fine di tutelare maggiormente i consumatori, prevedendo: da un lato, la costituzione, nell’ambito del Nucleo Speciale Tutela Mercati, del Gruppo marchi, brevetti e proprietà intellettuale, cui è assegnato principalmente il compito di svolgere analisi operative sul fenomeno illecito in argomento; dall’altro, l’elevazione a rango di Nucleo Speciale del Gruppo Anticrimine Tecnologico, cui è affidata, tra l’altro, l’azione di contrasto agli illeciti economico-finanziari commessi a mezzo della rete internet.

Inoltre, il Nucleo Speciale Radi... _OMISSIS_ ...Editoria svolge attività di collaborazione con l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, fra le cui attribuzioni è compresa anche la vigilanza in materia di diritto d’autore.

Per quanto concerne gli aspetti tipicamente operativi, si è ritenuto necessario rafforzare la cooperazione tra pubblici poteri ed organizzazioni professionali rappresentative dei singoli settori produttivi. In tal senso, la Guardia di Finanza ha già in atto forme di collaborazione informativa con diverse Agenzie ed Organi nazionali ed esteri quali ad esempio: Confindustria; Federconsumatori; IMQ - Istituto del Marchio di qualità; Indicam - Istituto di Centromarca per la lotta alla Contraffazione; B.S.A. - Businnes Software Alliance; A.I.D.R.O - Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle Opere dell’ingegno; A.N.C.I. - Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani.

Per sottolineare l’indispensabile opera compiuta dalla Guardia ... _OMISSIS_ ...tile portare ad esempio i comandi toscani, da sempre attenti al fenomeno che nella loro Regione trova un così forte sviluppo. Nell’ambito della Provincia di Firenze ad esempio, nel 2007 sono state denunciate a piede libero 90 persone, effettuati sequestri per circa 260 mila prodotti, monitorate 3000 posizioni e condotti 200 controlli; solo con riferimento a soggetti di etnia cinese sono stati rilevati circa cinque milioni di euro di contributi previdenziali non computati.