Contraffazione e Guardia di Finanza

Come noto, la Guardia di Finanza è uno speciale Corpo di Polizia che dipende direttamente dal ministro dell’Economia e delle Finanze.

Esso è organizzato secondo un assetto militare e fa parte integrante delle Forze Armate dello Stato oltre che della Forza Pubblica. I compiti della Guardia di Finanza sono sanciti dalla legge di ordinamento del 23 aprile 1959, n. 189 e consistono nella prevenzione, ricerca e denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, nella vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e nella sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria.

Inoltre, la Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e la difesa politico-militare ... _OMISSIS_ .... Il decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 68, ha riordinato i suoi ruoli istituzionali di polizia finanziaria e di polizia economica. Il decreto, all’art. 2 lettera l) attribuisce alla Guardia di Finanza competenze nella “prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di diritti d’autore, know-how, brevetti, marchi e altri diritti di privativa industriale, relativamente al loro esercizio e sfruttamento economico”.

In merito, la Guardia di Finanza ha recentemente proceduto ad una rivisitazione della sua componente specialistica, anche al fine di tutelare maggiormente i consumatori, prevedendo: da un lato, la costituzione, nell’ambito del Nucleo Speciale Tutela Mercati, del Gruppo marchi, brevetti e proprietà intell... _OMISSIS_ ...assegnato principalmente il compito di svolgere analisi operative sul fenomeno illecito in argomento; dall’altro, l’elevazione a rango di Nucleo Speciale del Gruppo Anticrimine Tecnologico, cui è affidata, tra l’altro, l’azione di contrasto agli illeciti economico-finanziari commessi a mezzo della rete internet.

Inoltre, il Nucleo Speciale Radiodiffusione ed Editoria svolge attività di collaborazione con l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, fra le cui attribuzioni è compresa anche la vigilanza in materia di diritto d’autore.

Per quanto concerne gli aspetti tipicamente operativi, si è ritenuto necessario rafforzare la cooperazione tra pubblici poteri ed organizzazioni professionali rappresentative de... _OMISSIS_ ...ri produttivi. In tal senso, la Guardia di Finanza ha già in atto forme di collaborazione informativa con diverse Agenzie ed Organi nazionali ed esteri quali ad esempio: Confindustria; Federconsumatori; IMQ - Istituto del Marchio di qualità; Indicam - Istituto di Centromarca per la lotta alla Contraffazione; B.S.A. - Businnes Software Alliance; A.I.D.R.O - Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle Opere dell’ingegno; A.N.C.I. - Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani.

Per sottolineare l’indispensabile opera compiuta dalla Guardia di Finanza, è utile portare ad esempio i comandi toscani, da sempre attenti al fenomeno che nella loro Regione trova un così forte sviluppo. Nell’ambito della Provincia di Firenze ad esem... _OMISSIS_ ...ono state denunciate a piede libero 90 persone, effettuati sequestri per circa 260 mila prodotti, monitorate 3000 posizioni e condotti 200 controlli; solo con riferimento a soggetti di etnia cinese sono stati rilevati circa cinque milioni di euro di contributi previdenziali non computati.
Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Attenzione: ove l'articolo contenga NOTE, esse NON sono riportate nell'articolo stesso ma solamente nel prodotto da cui esso è tratto.

pdf 99 pagine in formato A4

30,00 €