Per quanto concerne l’ambito applicativo di tale regime fiscale agevolato, preme qui ribadirsi quanto sostenuto in precedenza.
In particolare, per quanto concerne i requisiti soggettivi, posto che essi devono individuarsi nelle qualifiche di coltivatore diretto e di imprenditore agricolo professionale (sia persona fisica che società), si ribadisca la non necessaria sussistenza degli stessi al tempo della costituzione.
Per quanto concerne i requisiti oggettivi, preme ricordarsi come l’esenzione spetti per il trasferimento di «terreni agricoli e relative pertinenze, ivi compresi i fabbricati», per la cui definizione si rinvia alle considerazioni sopra svolta, che si intendono qui interamente richiamate.
Ancora, deve dirsi quanto al presupposto negoziale in presenza del quale il trattamento de quo è invocabile.
A riguardo, la disposizione di cui all’art. 5-bis, comma 2, d.lgs. 228/200...
_OMISSIS_ ...quo;applicabilità al «trasferimento a qualunque titolo di terreni agricoli», ovvero a qualsiasi negozio giuridico che realizzi un effetto traslativo, ovvero un mutamento soggettivo della titolarità di un diritto, prescindendosene il titolo.
Conseguentemente, esso sarà applicabile a tutti i trasferimenti tra vivi a titolo oneroso, nonché agli atti derivativo-costitutivi, con la sola limitazione, per questi ultimi, dei diritti capaci di consentire al titolare di costituire il vincolo di compendio.
Maggiori dubbi [5] si sono posti, invece, quanto ai trasferimenti liberali e mortis causa, sia a titolo universale che particolare, stante, da un lato, la lettera dell’art. 5-bis, comma 1, legge 97/1994, la quale espressamente stabilisce l’applicabilità del predetto regime al «trasferimento a qualsiasi titolo di terreni agricoli», nonché l’estensione di tale esenzione a tutte le «imposte di altro g...
_OMISSIS_ ..., dall’altro, la reintroduzione della imposta di successione e donazione.
Del resto, pare comunque, applicabile il regime de quo anche ai predetti trasferimenti.
Infine, giova dire come tale trattamento agevolato non trovi applicazione per gli acquisti a titolo originario, posto che per essi non si realizza alcun trasferimento.