Ordinanze contingibili e urgenti in ambito di polizia sanitaria cimiteriale

PROCEDURE ATIPICHE O ALTERNATIVE --> ORDINANZE CONTINGIBILI E URGENTI --> CASISTICA --> CIMITERI

È legittima un’ordinanza contingibile e urgente, riconducibile alla tipologia di cui all’art. 50 del TUEL, con la quale si intende far fronte ad una situazione di pericolo per l’igiene e la salute pubblica derivante dal protrarsi della permanenza di salme mummificate nel deposito cimiteriale comunale, incompatibile con la funzione del deposito stesso e contraria alle norme di igiene pubblica.

Non potendosi fare ricorso al procedimento ordinario di inumazione o di sistemazione in loculi per indisponibilità degli appositi spazi nel cimitero comunale, è legittima l'adozione, da parte del Sindaco, di ordinanze contingibili ed urgenti per fronteggiare la situazione e l’assoluta necessità di porre in essere un intervento non rinviabile, a tutela della pubblica incolumità, irrilevante essendo che la situazione sia risale... _OMISSIS_ ...addove sia proprio il protrarsi di tale situazione ad aggravare il pericolo e l’urgenza del provvedere, i quali giustificano la deviazione dal principio di tipicità degli atti amministrativi e la possibilità di derogare alla disciplina vigente, stante la configurazione residuale, quasi di chiusura, di tale tipologia provvedimentale.

Nel caso di indisponibilità momentanea di loculi cimiteriali, nelle more della realizzazione di nuovi spazi atti alla sepoltura di salme, difetta il requisito della contingibilità necessario per legittimare l’emanazione di un'ordinanza contingibile, in quanto tale ipotesi non può configurarsi quale situazione di carattere eccezionale ed imprevisto, essendo il risultato di alcuni fattori, quali la mortalità della popolazione residente ed il numero e l’ampiezza degli spazi cimiteriali disponibili, che risultano in realtà ampiamente prevedibili e suscettibili di programmazione pluriennale.

E' impos... _OMISSIS_ ...re ad evento straordinario ed imprevedibile l'esaurimento dei posti salma in un cimitero comunale, avvenuto nel tempo, nell'inerzia dell'amministrazione comunale, che nulla ha fatto per far fronte a tale più che prevedibile conseguenza, che va affrontata non con l'emanazione di ordinanze contingibili e urgenti, ma con gli strumenti ordinari previsti dall’ordinamento giuridico e senza non consentite deroghe alle previsioni del Regolamento di Polizia Mortuaria.

È illegittima l’ordinanza contingibile ed urgente con la quale viene disposto l’utilizzo per un apprezzabile lasso di tempo di loculi dati in concessione per la sepoltura di salme di terzi e che sia motivata sulla base di una situazione di emergenza dovuta all’asserita carenza di posti salma per inumazione che però sia risalente nel tempo.

È illegittima l’adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti pur a fronte di problemi e criticità in materia cimit... _OMISSIS_ ...izia mortuaria che siano risalenti nel tempo.

Il fatto che un'ordinanza contingibile ed urgente si faccia carico di possibili sopravvenute esigenze degli interessati (nella specie, i concessionari di loculi utilizzati dall'amministrazione), pur apprezzabile in termini di tentativo di ricerca di una equilibrata contemperazione degli interessi coinvolti (perché al bisogno è stata prevista la liberazione dei loculi per cui è causa), non rende per ciò solo legittimo il potere straordinario utilizzato con abnorme dilatazione temporale.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.