Notifica del decreto di occupazione

Le norme regolatrici del procedimento espropriativo non prevedono alcun onere di comunicazione o notificazione del decreto di occupazione al proprietario dell'immobile, in conformità con il più generale principio della non recettizietà dell'atto amministrativo, salvo espressa, contraria disposizione di legge, pertanto, la sua comunicazione non è elemento integrativo né requisito di validità né condizione di efficacia dell'atto, e la mancata notificazione del decreto d'occupazione d'urgenza non comporta l'illegittimità dello stesso, essendo la notifica solo una forma qualificata di comunicazione del provvedimento, con la conseguenza che la mancata sua notificazione è rilevante soltanto ai fini del dies a quo di decorrenza del termine per l'eventuale impugnazione dell'atto.

La mancata notificazione del decreto di occupazione di urgenza non comporta l'illegittimità dello stesso, essendo la notifica solo una forma qualificata di comunicazione con la conseguenz... _OMISSIS_ ...a notificazione del decreto medesimo è rilevante soltanto ai fini di decorrenza del termine per l'eventuale impugnazione dell'atto: e ciò, in assenza di una norma che disponga diversamente, in quanto la notificazione è una forma qualificata di comunicazione del provvedimento, ma non ne rappresenta un elemento costituivo.

La mancata notificazione del decreto d'occupazione d'urgenza non comporta l'illegittimità dello stesso, essendo detta notifica solo una forma qualificata di comunicazione del provvedimento, con la conseguenza che la mancata sua notificazione è rilevante soltanto ai fini del dies a quo di decorrenza del termine per l'eventuale impugnazione dell'atto.

La violazione dell’art. 23 del d.P.R. n. 327/2001, per notifica a meno di sette giorni dall’avvio delle operazioni di immissione in possesso, si riferisce al decreto di esproprio e non anche al decreto occupativo.

L’art. 3, l. n. 1/1978, non preve... _OMISSIS_ ...tifica del provvedimento di occupazione di urgenza ma, sul presupposto che lo stesso sia stato adottato, impone la pubblicazione e la notifica dell’avviso in ordine alla data dell’immissione in possesso con redazione del relativo verbale.

Qualora il numero dei destinatari della procedura espropriativa sia superiore a cinquanta, la circostanza che siano escluse, in tale seconda ipotesi, “particolari indagini o formalità” ex art. 22 bis comma 2 DPR 327/2001, induce a ritenere che non sia necessaria, nella fattispecie concreta, la notifica individuale del decreto d’occupazione d’urgenza.

L’irritualità della notifica del decreto di occupazione d’urgenza di un’area privata può incidere solo sulla decorrenza del termine per l’impugnazione del predetto decreto, ma non anche sulla sua legittimità, essendo la notifica solo un forma qualificata di comunicazione del procedimento.

... _OMISSIS_ ...te alla notifica dei decreti di occupazione non può trovare applicazione l’art. 52-ter DPR 327/2001, che, per le infrastrutture lineari energetiche, detta norme speciali in materia di comunicazione, notificazione e pubblicità degli atti del procedimento, delimitando al comma 1 l’ambito di applicazione ai provvedimenti contenenti l’apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 227 pagine in formato A4

15,00 €