Forma delle notifiche

Nonostante sia jus receptum che l’Amministrazione non abbia sempre l’obbligo di effettuare la comunicazione dei propri atti ai relativi destinatari nelle forme proprie della notificazione degli atti giudiziari, la comunicazione degli stessi deve comunque avvenire con modalità idonee a portare a conoscenza del destinatario la determinazione assunta dalla p.a.

La notifica eseguita dal messo di conciliazione, anziché dall'ufficiale giudiziario, senza la specifica autorizzazione del capo dell'ufficio e in assenza delle deroghe previste dal D.P.R. n. 1229 del 1959, art. 34, comma 1 è affetta da nullità che, ove detta forma di notifica sia stata eseguita in relazione ad atti amministrativi, segnatamente al decreto di espropriazione, non può essere sanata per il fatto che comunque l'atto abbia raggiunto il suo scopo, non trovando applicazione nell'ambito del procedimento amministrativo la sanatoria prevista in via esclusiva per gli atti processuali da... _OMISSIS_ ... 157 cod. proc. Civ.

Le censure in ordine al quomodo di esecuzione delle notifiche (per essere stato il decreto che determina in via provvisoria l'indennità notificato per posta e a mezzo di ufficiale giudiziario) devono ritenersi nell’ordine pretestuose, qualora la parte abbia avuto comunque tempestiva comunicazione e conoscenza dell’atto (ed è ben nota la giurisprudenza “sostanzialistica” che in tali ipotesi dequota ogni asserito vizio a mera irregolarità ) ed infondate in quanto “le forme degli atti processuali civili” ricomprendono la notifica a mezzo posta.

Ancorché la notificazione dell’atto di offerta dell’indennità provvisoria, sia asseritamente avvenuta in modo irrituale (ovvero mediante messo comunale e non avvalendosi dell’ufficiale giudiziario), deve comunque ritenersi che la stessa abbia comunque raggiunto il suo scopo, qualora il destinatario abbia presentato le relative e ... _OMISSIS_ ...rvazioni.

Non assume alcun valore vincolante l’indicazione della “notificazione” normativamente fornita, dovendosi senza dubbio accordare rilevanza all’effettività della conoscenza dell’atto, sia pure conseguita a mezzo di comunicazione del medesimo.

Legittima è la notifica del decreto di occupazione tramite messo comunale anziché nelle forme proprie degli atti processuali civili, qualora il destinatario abbia comunque ricevuto la notifica.

Il d.p.r. 327/2001 impone la notifica degli atti nelle forme degli atti processuali civili per il solo decreto di esproprio (art. 23 comma primo lett g), mentre quanto alla dichiarazione di pubblica utilità è prescritta la comunicazione al soggetto passivo mediante raccomandata con avviso di ricevimento o altra forma equipollente (art 17 c. secondo).

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 227 pagine in formato A4

15,00 €