PUBBLICITÀ SU SUOLO PUBBLICO

Le nostre pubblicazioni sono realizzate nel pratico  formato PDF e sono scaricabili immediatamente dopo l'acquisto online. Non vendiamo libri cartacei.

Strade, restauri e propaganda elettorale

Marconi, Alessandra

21 agosto 2011

pdf  / 76 pagine in formato A4

L’opera affronta la tematica relativa alle installazioni pubblicitarie su suolo pubblico, soffermandosi ampiamente sul settore stradale, sui vincoli paesaggistici ex d.lgs. 42/2004 e sui contrasti tra i fenomeni pubblicitari e politici.

25,00

  • editore: Exeo
  • collana: avanguardia giuridica
  • numero in collana: 9
  • isbn: 978-88-95578-71-2
  • sigla: MA09
  • categoria: MONOGRAFIE
  • tipologia: giuridica
  • genere: studio applicato
  • altezza: cm 29,7
  • larghezza: cm 21
  • dimensione: A4
  • funzioni permesse: Stampa: SI - Modifica: SI - Copia/Incolla: SI
  • protezione: digital watermarking
  • disponibità: illimitata
  • destinatari: professionale accademico
  • soggetto: diritto

CAPITOLO I - INTRODUZIONE
1. Disciplina e tutela del libero esercizio dell’iniziativa economica privata: art. 41 Costituzione.
2. Pubblicità su suolo pubblico: normativa di riferimento.
3. Ratio del “contingentamento” delle installazioni pubblicitarie su suolo pubblico: i conflitti tra la tutela della libertà dell’iniziativa economica e la sicurezza della circolazione.
CAPITOLO II - ITER PROCEDIMENTALE
1. Autorizzazione all’installazione degli impianti pubblicitari.
2. Concessione per occupazione di suolo pubblico.
3. Il silenzio assenso.
4. Concessione di suolo pubblico a mezzo pubblica gara.
CAPITOLO III - PUBBLICITÀ SU STRADE E AUTOSTRADE
1. Limitazioni e problematiche relative all’esercizio della pubblicità in ambiente stradale.
2. L’abusivismo degli impianti pubblicitari.
CAPITOLO IV - TUTELA DEL PAESAGGIO E BENI CULTURALI
1. Conflitto tra vincoli paesaggistici e installazioni pubblicitarie.
2. La sponsorizzazione dei restauri: pro e contro.
CAPITOLO V - AFFISSIONI PUBBLICITARIE A CONTENUTO POLITICO
1. Propaganda elettorale: spazi di affissione, normativa, sanzioni.
2. Manifesti abusivi: il milleproroghe 2011 “perdona” i trasgressori.
CAPITOLO VI - CONCLUSIONI
ALLEGATI
All. 1 - Costituzione della Repubblica Italiana, Art. 41
All. 2 - Codice della Strada, Art. 23
All. 3 - Circolare Ministeriale Ministero dell’Economia e delle Finanze
BIBLIOGRAFIA
SITOGRAFIA
RIFERIMENTI GIURISPRUDENZIALI

Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf. 

Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali. 

Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.  

I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.

Per saperne di più clicca qui.

L’opera affronta la tematica relativa alle installazioni pubblicitarie su suolo pubblico. Dopo un’introduzione dedicata all’analisi della normativa di riferimento ed alle procedure necessarie per collocare impianti pubblicitari su suolo pubblico, il volume si sofferma ampiamente sul settore stradale e sulle numerose problematiche ad esso connesse. Vengono messi poi in evidenza i possibili contrasti tra l’attività pubblicitaria e la tutela dei vincoli paesaggistici ex d.lgs. 42/2004, con particolare riferimento ai fenomeni dei c.d. «restauri sponsorizzati». Da ultimo, l’opera si sofferma sulle implicazioni del fenomeno pubblicitario nel settore politico che, soprattutto durante i periodi di campagna elettorale, è caratterizzato da contrasti di difficile composizione.