La qualità di controinteressato e cointeressato nel contradditorio amministrativo

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO

La qualità di controinteressato all’annullamento di un atto amministrativo si desume con riguardo al soggetto, individuato nell’atto – ovvero facilmente individuabile in ragione delle indicazioni contenute nell'atto medesimo, secondo semplice e ordinaria diligenza – che risulta titolare di un interesse eguale e contrario a quello del ricorrente, ma pur sempre diretto ed immediato.

Il difetto di contraddittorio nel giudizio di primo grado derivante dalla mancata notifica del ricorso a tutti i controinteressati può essere rilevato d’ufficio dal Consiglio di Stato.

In sede di impugnazione di atti di pianificazione territoriale non... _OMISSIS_ ...trointeressati, nemmeno riguardo a soggetti nominativamente indicati negli atti impugnati.

La Pubblica amministrazione allorché intervenga a rappresentare gli interessi di cui è portatrice nell’ambito di procedimenti amministrativi non esercita facoltà riconducibili ad una posizione di interesse legittimo (che presuppone il collegamento con uno specifico bene della vita) ma si avvale invece di prerogative attinenti la funzione pubblica di cui è investita nell’interesse generale della collettività.

Il comitato avente natura meramente occasionale, essendo preordinato al solo scopo di contrastare l’attività di un terzo, è una organizzazione priva dei requisiti per assurgere a soggetto giuridico, che dunque non è dotata della legit... _OMISSIS_ ...ssuale passiva necessaria per poter rivestire la qualità di controinteressata.

Nel processo amministrativo la qualità di controinteressato in senso tecnico va riconosciuta a coloro che, da un lato, siano portatori di un interesse qualificato alla conservazione del provvedimento impugnato, di natura eguale e contraria a quella del ricorrente (cd. elemento sostanziale) e, dall'altro, siano nominativamente indicati nel provvedimento stesso o comunque siano agevolmente individuabili in base ad esso (cd. elemento formale).

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO --> ATTI REGOLAMENTARI E GENERALI

L’atto di determinazione di una tariffa del servizio idrico integrato è un atto generale, rispetto al qua... _OMISSIS_ ...gurano controinteressati in senso stretto, ai quali l'impugnazione dell'atto stesso debba essere notificata.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO --> ESPOSTI E DENUNCE

Con riferimento all'impugnazione di provvedimenti sanzionatori edilizi, non sono configurabili controinteressati nei confronti dei quali sia necessario instaurare un contraddittorio, anche nel caso in cui sia palese la posizione di vantaggio che scaturirebbe per il terzo dall’esecuzione della misura repressiva ed anche quando il terzo avesse provveduto a segnalare all’Amministrazione l'illecito edilizio da altri commesso.

L’autore di un esposto o di una segnalazione alla pubblica amministrazione non assume necessar... _OMISSIS_ ...e di controinteressato nel giudizio contro l’annullamento in via di autotutela di un provvedimento amministrativo, anche se l’amministrazione faccia esplicito riferimento nel provvedimento impugnato all’esposto e al suo autore. L’annullamento adottato nell’esercizio del potere di autotutela è infatti un provvedimento emesso per il raggiungimento di finalità di pubblico interesse, a cui vanno considerati estranei i soggetti autori di esposti o di segnalazioni, i quali potranno semmai intervenire volontariamente ad opponendum nel giudizio non quali titolari di un interesse sostanziale alla conservazione dell’atto impugnato, ma quali portatori di un interesse di mero fatto, mediato e riflesso.

L'autore di un esposto o di una se... _OMISSIS_ ...Amministrazione non assume necessariamente la veste di controinteressato nel giudizio contro l'annullamento di un provvedimento amministrativo a seguito di esso adottato, anche se all'esposto e al suo autore la Pubblica amministrazione faccia esplicito riferimento nel provvedimento impugnato; vanno quindi considerati estranei al processo amministrativo i soggetti autori di esposti o di segnalazioni, i quali possono semmai intervenire volontariamente ad opponendum nel giudizio, non quali titolari di un interesse sostanziale alla conservazione dell'atto impugnato, ma quali portatori di un interesse di mero fatto, mediato, e riflesso.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO --> IMPUGNAZIONE DEL DINIEGO DI TITOLO EDILIZIO

... _OMISSIS_ ... impugnazione di un diniego di permesso di costruire o di un’ordinanza di demolizione non è, di norma configurabile alcun controinteressato nei confronti del quale sia necessario instaurare un contraddittorio.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO --> IMPUGNAZIONE DEL TITOLO EDILIZIO

In un giudizio avente ad oggetto un atto di annullamento in autotutela di un permesso di costruire in sanatoria, deve essere riconosciuta la qualità di controinteressato al vicino di casa che lamenta la lesione del suo diritto di proprietà, ha provveduto a denunciare presunti abusi edilizi realizzati a suo danno ed è stato chiamato ad esser parte dei procedimenti amministrativi conclusi con i provvedimenti impugnati. Il ricorso... _OMISSIS_ ...essergli notificato a pena d'inammissibilità ai sensi di quanto previsto dall'art. 41, comma 2, del cod. proc. amm.

Nel giudizio di impugnazione del provvedimento di annullamento della concessione edilizia, assume la veste di controinteressato non il generico "vicino", ma quello che ha un interesse qualificato a difendere la propria posizione giuridica di titolare di un diritto di proprietà.

Il vicino confinante, che sia anche autore della segnalazione o dell'esposto che ha determinato l'esercizio del potere, assume la qualità di controinteressato formale rispetto all'impugnazione dei provvedimenti sanzionatori o di autotutela in materia edilizia a condizione che sia titolare di una situazione giuridica soggettiva che trae diretto ed i... _OMISSIS_ ...gio dal provvedimento impugnato e che si presenta come contrapposta e speculare a quella del destinatario dell'atto e a condizione che la sua posizione sia stata considerata dall'Amministrazione nello svolgimento dell'attività finalizzata all'esercizio del potere in modo riconoscibile da parte del destinatario del provvedimento.

Dalla concessione edilizia rilasciata ad un soggetto non deriva alcun vantaggio ad altro soggetto che ha ceduto al primo il diritto esercitato (nella specie relativo al bonus energia) e che dunque non può essere considerato controinteressato.

Riguardo all’impugnazione di provvedimenti sanzionatori edilizi, non sono configurabili controinteressati nei confronti dei quali sia necessario instaurare un contraddittorio,... _OMISSIS_ ...so in cui sia palese la posizione di vantaggio che scaturirebbe per il terzo dall’esecuzione della misura repressiva, né quando il terzo abbia provveduto a segnalare all’Amministrazione l’illecito edilizio da altri commesso.

Ove sia stata proposta una domanda di concessione edilizia (o di autorizzazione paesaggistica), il vicino del richiedente o il soggetto legittimato possono intervenire nel procedimento ed impugnare il provvedimento che accoglie l'istanza, ma non hanno titolo a ricevere l'avviso di avvio del procedimento.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERE...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 19342 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 6,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo