La qualità di controinteressato e cointeressato nel contradditorio amministrativo

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO

La qualità di controinteressato all’annullamento di un atto amministrativo si desume con riguardo al soggetto, individuato nell’atto – ovvero facilmente individuabile in ragione delle indicazioni contenute nell'atto medesimo, secondo semplice e ordinaria diligenza – che risulta titolare di un interesse eguale e contrario a quello del ricorrente, ma pur sempre diretto ed immediato.

Il difetto di contraddittorio nel giudizio di primo grado derivante dalla mancata notifica del ricorso a tutti i controinteressati può essere rilevato d’ufficio dal Consiglio di Stato.

In sede di impugnazione di atti di pianificazione territoriale non sussistono controinteressati, nemmeno riguardo a soggetti nominativamente indicati negli atti impugnati.

La Pubblica amministrazione allorché intervenga a rappresentare gli interessi... _OMISSIS_ ...trice nell’ambito di procedimenti amministrativi non esercita facoltà riconducibili ad una posizione di interesse legittimo (che presuppone il collegamento con uno specifico bene della vita) ma si avvale invece di prerogative attinenti la funzione pubblica di cui è investita nell’interesse generale della collettività.

Il comitato avente natura meramente occasionale, essendo preordinato al solo scopo di contrastare l’attività di un terzo, è una organizzazione priva dei requisiti per assurgere a soggetto giuridico, che dunque non è dotata della legittimazione processuale passiva necessaria per poter rivestire la qualità di controinteressata.

Nel processo amministrativo la qualità di controinteressato in senso tecnico va riconosciuta a coloro che, da un lato, siano portatori di un interesse qualificato alla conservazione del provvedimento impugnato, di natura eguale e contraria a quella del ricorrente (cd. elemento sostanziale... _OMISSIS_ ..., siano nominativamente indicati nel provvedimento stesso o comunque siano agevolmente individuabili in base ad esso (cd. elemento formale).

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO --> ATTI REGOLAMENTARI E GENERALI

L’atto di determinazione di una tariffa del servizio idrico integrato è un atto generale, rispetto al quale non si configurano controinteressati in senso stretto, ai quali l'impugnazione dell'atto stesso debba essere notificata.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO --> ESPOSTI E DENUNCE

Con riferimento all'impugnazione di provvedimenti sanzionatori edilizi, non sono configurabili controinteressati nei confronti dei quali sia necessario instaurare un contraddittorio, anche nel caso in cui sia palese la posizione di vantaggio che scaturirebbe per il terzo dall’esecuzione della misura repressiva ed anche quando il terzo avesse p... _OMISSIS_ ...nalare all’Amministrazione l'illecito edilizio da altri commesso.

L’autore di un esposto o di una segnalazione alla pubblica amministrazione non assume necessariamente la veste di controinteressato nel giudizio contro l’annullamento in via di autotutela di un provvedimento amministrativo, anche se l’amministrazione faccia esplicito riferimento nel provvedimento impugnato all’esposto e al suo autore. L’annullamento adottato nell’esercizio del potere di autotutela è infatti un provvedimento emesso per il raggiungimento di finalità di pubblico interesse, a cui vanno considerati estranei i soggetti autori di esposti o di segnalazioni, i quali potranno semmai intervenire volontariamente ad opponendum nel giudizio non quali titolari di un interesse sostanziale alla conservazione dell’atto impugnato, ma quali portatori di un interesse di mero fatto, mediato e riflesso.

L'autore di un esposto o di una ... _OMISSIS_ ...l'Amministrazione non assume necessariamente la veste di controinteressato nel giudizio contro l'annullamento di un provvedimento amministrativo a seguito di esso adottato, anche se all'esposto e al suo autore la Pubblica amministrazione faccia esplicito riferimento nel provvedimento impugnato; vanno quindi considerati estranei al processo amministrativo i soggetti autori di esposti o di segnalazioni, i quali possono semmai intervenire volontariamente ad opponendum nel giudizio, non quali titolari di un interesse sostanziale alla conservazione dell'atto impugnato, ma quali portatori di un interesse di mero fatto, mediato, e riflesso.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO --> IMPUGNAZIONE DEL DINIEGO DI TITOLO EDILIZIO

Nel caso di impugnazione di un diniego di permesso di costruire o di un’ordinanza di demolizione non è, di norma configurabile alcun controinteressato nei confronti del quale sia necessari... _OMISSIS_ ... contraddittorio.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO --> IMPUGNAZIONE DEL TITOLO EDILIZIO

In un giudizio avente ad oggetto un atto di annullamento in autotutela di un permesso di costruire in sanatoria, deve essere riconosciuta la qualità di controinteressato al vicino di casa che lamenta la lesione del suo diritto di proprietà, ha provveduto a denunciare presunti abusi edilizi realizzati a suo danno ed è stato chiamato ad esser parte dei procedimenti amministrativi conclusi con i provvedimenti impugnati. Il ricorso deve, quindi, essergli notificato a pena d'inammissibilità ai sensi di quanto previsto dall'art. 41, comma 2, del cod. proc. amm.

Nel giudizio di impugnazione del provvedimento di annullamento della concessione edilizia, assume la veste di controinteressato non il generico "vicino", ma quello che ha un interesse qualificato a difendere la propria posizione giuridica di ... _OMISSIS_ ...diritto di proprietà.

Il vicino confinante, che sia anche autore della segnalazione o dell'esposto che ha determinato l'esercizio del potere, assume la qualità di controinteressato formale rispetto all'impugnazione dei provvedimenti sanzionatori o di autotutela in materia edilizia a condizione che sia titolare di una situazione giuridica soggettiva che trae diretto ed immediato vantaggio dal provvedimento impugnato e che si presenta come contrapposta e speculare a quella del destinatario dell'atto e a condizione che la sua posizione sia stata considerata dall'Amministrazione nello svolgimento dell'attività finalizzata all'esercizio del potere in modo riconoscibile da parte del destinatario del provvedimento.

Dalla concessione edilizia rilasciata ad un soggetto non deriva alcun vantaggio ad altro soggetto che ha ceduto al primo il diritto esercitato (nella specie relativo al bonus energia) e che dunque non può essere considerato controinteres... _OMISSIS_ ...RLF| Riguardo all’impugnazione di provvedimenti sanzionatori edilizi, non sono configurabili controinteressati nei confronti dei quali sia necessario instaurare un contraddittorio, neppure nel caso in cui sia palese la posizione di vantaggio che scaturirebbe per il terzo dall’esecuzione della misura repressiva, né quando il terzo abbia provveduto a segnalare all’Amministrazione l’illecito edilizio da altri commesso.

Ove sia stata proposta una domanda di concessione edilizia (o di autorizzazione paesaggistica), il vicino del richiedente o il soggetto legittimato possono intervenire nel procedimento ed impugnare il provvedimento che accoglie l'istanza, ma non hanno titolo a ricevere l'avviso di avvio del procedimento.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO --> IMPUGNAZIONE DELLO STRUMENTO URBANISTICO

Non è identificabile una “regola generale” (salvo eccezioni) ... _OMISSIS_ ...abilità di controinteressati all’impugnazione di atti di pianificazione urbanistica. Ed infatti, la sussistenza (e dunque l’individuazione) del soggetto controinteressato si determina non già in relazione alla natura dell’atto (se si tratti, ad esempio, di atto normativo, generale, di pianificazione o programmazione, di natura provvedimentale con destinatario specifico, etc.), ma si determina in ordine alla previsione (o meglio, allo specifico contenuto costitutivo) dello stesso, laddove questa forma oggetto di impugnazione, richiedendosene l’annullamento.

Nel caso in cui sia oggetto di impugnazione la delibera di approvazione di uno strumento urbanistico, saranno controinteressati in sede processuale i soggetti beneficiari delle nuove previsioni introdotte per il tramite del medesimo laddove il motivo di impugnazione tenda ad ottenere il totale annullamento dell’atto, ovvero quei soggetti destinatari di specifiche, positive p... _OMISSIS_ ...ove il motivo di impugnazione si rivolga non già all’atto nel suo complesso, bensì ad una previsione particolare del medesimo.

Laddove sia oggetto di impugnazione la delibera di approvazione di uno strumento urbanistico, sono controinteressati in sede processuale i soggetti beneficiari delle nuove previsioni introdotte per il tramite del medesimo (laddove il motivo di impugnazione tenda ad ottenere il totale annullamento dell’atto), ovvero quei soggetti destinatari di specifiche, positive previsioni, laddove il motivo di impugnazione si rivolga non già all’atto nel suo complesso, bensì ad una previsione particolare del medesimo.

Va escluso, in ragione della natura di atto generale del piano regolatore (o delle sue varianti), la possibilità di configurare posizioni di controinteressato rispetto al ricorso giurisdizionale proposto contro il medesimo (o le sue varianti), salvo che l'interesse qualificato, che cos... _OMISSIS_ ...messa per il riconoscimento della posizione di controinteressato, risulti espressamente tutelato dal provvedimento e oggettivamente percepibile come un vantaggio, indipendentemente dall'interesse perseguito dal ricorrente.

In tema di impugnazione degli atti di pianificazione urbanistica, la giurisprudenza ammette l’esistenza di controinteressati soltanto laddove sussista l’evidenza di posizioni specifiche in capo a soggetti interessati al mantenimento dell’atto.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO --> IMPUGNAZIONE SANZIONE EDILIZIA

In occasione della richiesta di annullamento di un provvedimento repressivo sanzionatorio nei confronti della realizzazione di interventi edilizi non sono configurabili controinteressati verso i quali sia necessario instaurare un contraddittorio, anche nel caso in cui sia palese la posizione di vantaggio che scaturirebbe per il terzo dall’es... _OMISSIS_ ...misura repressiva ed anche quando il terzo avesse provveduto a segnalare all’amministrazione l’illecito edilizio da altri commesso. Infatti, la qualità di controinteressato, cui il ricorso deve essere notificato, va riconosciuta non già a chi abbia un interesse, anche legittimo, a mantenere in vita il provvedimento impugnato e tanto meno a chi ne subisca conseguenze soltanto indirette riflesse, ma solo a chi dal provvedimento stesso, oggetto della domanda di annullamento giudiziale, riceva un vantaggio diretto e immediato, ossia un positivo ampliamento della propria sfera giuridica.

I proprietari confinanti dell’area nella quale è stato realizzato un manufatto abusivo, del quale è stata ordinata la demolizione o la rimessa in pristino dall’Autorità competente, non rivestono la posizione giuridica di controinteressati nel giudizio instaurato per l’annullamento del provvedimento sanzionatorio.

Nella controversia c... _OMISSIS_ ...squo;impugnativa di un ordine di demolizione non sono configurabili controinteressati nei confronti dei quali sia necessario instaurare un contraddittorio, anche nel caso in cui sia palese la posizione di vantaggio che scaturirebbe per il terzo dall'esecuzione della misura repressiva.

Nell’impugnazione di un’ordinanza di demolizione non sono configurabili controinteressati nei confronti dei quali sia necessario instaurare un contraddittorio, anche nel caso in cui sia palese la posizione di vantaggio che scaturirebbe per il terzo dall’esecuzione della misura repressiva ed anche quando il terzo avesse provveduto a segnalare alla Pubblica amministrazione l’illecito edilizio da altri commesso; tale orientamento si fonda sulla considerazione che la qualità di controinteressato, cui il ricorso deve essere notificato, va riconosciuta non già a chi abbia a subire conseguenze soltanto indirette o riflesse per effetto dell’esecuzio... _OMISSIS_ ...un’ingiunzione di demolizione, ma solo a chi dal provvedimento stesso riceva un vantaggio diretto e immediato, ossia un positivo ampliamento della propria sfera giuridica.

In materia edilizia, e con particolare riguardo ai provvedimenti di natura repressiva di illecito edilizio, va tendenzialmente negato il riconoscimento della qualità di controinteressato ai proprietari confinanti dell’area nella quale è stato realizzato un manufatto abusivo del quale è stata ordinata la demolizione dall’Autorità competente.

L’autore dell’esposto che abbia portato alla repressione di un abuso edilizio, e in particolare all’annullamento in autotutela de...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 19342 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo