Caducazione del decreto di occupazione a seguito dell'annullamento della pubblica utilità

GIUDIZIO --> ANNULLAMENTO --> DECRETO DI OCCUPAZIONE

Non può essere chiesto l'annullamento di un decreto di occupazione e di tutti gli atti a questo presupposti, quando l’unico “vizio” risieda nella sopravvenuta inefficacia del decreto de quo, non seguito, nel termine di legge, dal rituale decreto di esproprio.

Dall'annullamento del provvedimento di occupazione, sia in sede giudiziale che in via di autotutela, consegue che l'apprensione degli immobili effettuata in esecuzione del medesimo, deve essere considerata senza titolo fin dall'inizio.

La comprovata illegittimità dell’impugnato decreto di occupazione emanato ex art. 22 bis DPR 327/2001 comporta, l’invalidità, con effetto caducante, di tutti gli atti successivi della procedura e, così anche del decreto di determinazione dell’indennità provvisoria di esproprio.

Dall’annullamento del provvedimento di occ... _OMISSIS_ ...de in via derivata l’illegittimità dei provvedimenti di proroga, venendo meno il fondamento giuridico e fattuale su cui quest’ultima poggiava.

Dall’annullamento del provvedimento di occupazione d’urgenza consegue la caducazione del processo verbale sullo stato di consistenza e di immissione in possesso dei luoghi nonché della comunicazione ad oggetto l’esecuzione della disposta occupazione.

L'annullamento giurisdizionale del decreto di occupazione emesso al fine della realizzazione delle opere, non incide sulla dichiarazione di pubblica utilità delle stesse, il cui titolo risiede in un diverso provvedimento, e non già nel decreto annullato. Ne consegue che l'irreversibile trasformazione del suolo occupato per effetto della realizzazione dell'opera pubblica realizza, anche in presenza di una decisione di annullamento del decreto di occupazione, una ipotesi di occupazione appropriativa, con acquisto dal suolo a fa... _OMISSIS_ ...pubblico, e non già di attività materiale configurante un illecito permanente.

GIUDIZIO --> ANNULLAMENTO --> DECRETO DI OCCUPAZIONE --> EFFETTI

Benché le sentenze di annullamento degli atti amministrativi hanno di regola carattere autoesecutivo, nel caso in cui si sia verificata l’immissione in possesso dei beni privati, l’amministrazione procedente deve provvedere, a seguito della sentenza di annullamento della procedura di occupazione, alla restituzione al proprietario ricorrente del possesso dei beni stessi.

Disposto l’annullamento del provvedimento che dispone l’occupazione d’urgenza, va ordinata la restituzione dell’area ai proprieatari, dato che questi non hanno perduto la proprietà del bene ed hanno titolo a riaverlo.

Per effetto dell’annullamento del decreto di occupazione d’urgenza, l’Amministrazione è tenuta restituire al proprietario ... _OMISSIS_ ...a.

Una volta annullato il provvedimento ablatorio a seguito dell’accertata illegittimità del potere, la situazione di abusiva occupazione si verifica dall’inizio, dato che, a causa dell’effetto retroattivo dell’annullamento giurisdizionale, il titolo autorizzativo all’occupazione è come se non fosse mai intervenuto.

GIUDIZIO --> ANNULLAMENTO --> DECRETO DI OCCUPAZIONE --> EFFETTI SUL DECRETO DI ESPROPRIO

L’impugnazione dell’atto presupposto, di per sé lesivo dell’interesse, consente di soprassedere all'impugnativa dell’atto consequenziale, solo nell’ipotesi in cui l’eventuale annullamento del primo sia in grado di provocare una automatica caducazione del secondo. L’adozione del decreto di esproprio, sostituendo il provvedimento provvisorio di occupazione di urgenza, non consente che l’invalidità del provvedimento interinale di occupazione di... _OMISSIS_ ...estendersi in via derivata anche nei confronti del successivo decreto di esproprio.

L’adozione del decreto di esproprio, sostituendo il provvedimento provvisorio di occupazione d’urgenza, non consente che l’invalidità del provvedimento interinale di occupazione d’urgenza possa estendersi in via derivata anche nei confronti del successivo decreto di esproprio, con la conseguente sopravvenuta improcedibilità del ricorso in caso di mancata impugnazione dello stesso ad opera del ricorrente.

Il provvedimento di esproprio, ove naturalmente risulti la sussistenza dei relativi presupposti (vincolo preordinato all’esproprio, dichiarazione di pubblica utilità valida ed efficace), non è invalidato né in via derivata né tanto meno in via di caducazione automatica, per effetto dell’intervenuta dichiarazione di illegittimità della precedente occupazione d’urgenza.

Nell’ambito della complessa s... _OMISSIS_ ...mentale che connota l’attività ablatoria, a differenza della dichiarazione di pubblica utilità e di quella di indifferibilità ed urgenza, che costituiscono momenti necessari ed indefettibili, l’occupazione d’urgenza si atteggia a sub procedimento di natura soltanto eventuale, con la conseguenza che la sua illegittimità non ha ricaduta patologica sul decreto di esproprio.

Eventuali vizi inficianti la validità del provvedimento di occupazione non incidono sulla validità del decreto di esproprio.

L’annullamento giurisdizionale dell’occupazione d’urgenza, operando medio tempore come mero impedimento giuridico, può al massimo sospendere ma non interrompere il decorso del termine per l’adozione del provvedimento di esproprio, che quindi ricomincia a decorrere solo per la parte residua al momento del deposito della sentenza d’appello che ha riformato quella di primo grado.

L’espro... _OMISSIS_ ...squo;occupazione rappresentano due procedimenti autonomi; in particolare, l'atto di definitiva espropriazione non presuppone affatto, quale antecedente necessario, l'avvenuta occupazione del bene espropriato, con la conseguenza che il provvedimento di esproprio non può risultare invalidato né in via d’illegittimità derivata, né, tanto meno, in via d’automatica caducazione, per effetto dell’intervenuta dichiarazione d’illegittimità della precedente occupazione d'urgenza del bene.

GIUDIZIO --> ANNULLAMENTO --> PUBBLICA UTILITÀ --> CADUCAZIONE AUTOMATICA DECRETO DI OCCUPAZIONE

L’annullamento o la declaratoria di inefficacia della dichiarazione di pubblica utilità produce un automatico effetto caducante sugli atti successivi e, tra essi, sul provvedimento che ha autorizzato l’occupazione d’urgenza che, pertanto, non necessita di rituale impugnazione.

L'occupazione d'urgenza ha com... _OMISSIS_ ...ndefettibile l'esistenza di una valida ed efficace dichiarazione di pubblica utilità, sicché quando quest'ultima manchi, perché sia priva dei termini per il compimento dell'espropriazione e dei lavori di cui della L. n. 2359 del 1865, art. 13 o perché (nel caso di specie), le opere non hanno avuto inizio nel triennio successivo all'approvazione del progetto (L. n. 1 del 1978, ex art. 1, comma 3), il decreto di occupazione resta travolto, determinandosi una situazione di carenza del potere espropriativo (non più esercitabile anche se sia intervenuto un provvedimento di proroga dei termini di occupazione) e di mera occupazione illegittima dell'immobile privato.

Dall'accertamento dell'inefficacia della dichiarazione di pubblica utilità è correttamente tratto l'effetto legale della caducazione del decreto di occupazione.

L'annullamento della dichiarazione di pubblica utilità delle opere e di indifferibilità ed urgenza dei relativi lavori ha effe... _OMISSIS_ ...el decreto di occupazione d'urgenza che, sul suo fondamento, sia stato posto in essere.

Dall’illegittimità della dichiarazione di pubblica utilità per la mancata indicazione dei termini per lo svolgimento dei lavori discende l’illegittimità del provvedimento con cui è disposta l’occupazione delle aree interessate. Non si può emettere, infatti, un decreto di occupazione temporanea di un fondo in carenza di una valida dichiarazione di pubblica utilità, rispetto la quale la procedura di occupazione d’urgenza assume carattere strettamente consequenziale, sicché sulla stessa si ripercuotono necessariamente tutte le successive vicende del provvedimento dichiarativo della pubblica utilità.

Una volta annullato l’atto con il quale è stata dichiarata la pubblica utilità dell’opera, sembra evidente che il decreto di occupazione d’urgenza, sia inficiato, a tacer d’altro, dal denunciato vizio d’illegi... _OMISSIS_ ...a.

Dall'illegittimità del provvedimento comportante dichiarazione di P.U. consegue l'illegittimità derivata a carico dei successivi atti occupativi, irrimediabilmente viziati dalla presupposta delibera.

La comunicazione di avvio del procedimento deve avvenire non al momento dell'adozione del decreto di occupazione di urgenza, ma in relazione ai precedenti atti di approvazione del progetto e di dichiarazione della pubblica utilità dell'opera; quando ciò non avviene, anche il decreto di occupazione di urgenza è viziato per illegittimità derivata.

L’annullamento dell’approvazione del progetto nella quale è insita la dichiarazione di pubblica utilità, determina il travolgimento dell’occupazione d’urgenza per illegittimità derivata.

Nel caso di occupazione d'urgenza preordinata all'espropriazione per la realizzazione di un'opera pubblica, costituiscono presupposti di legittimità sia la dichiar... _OMISSIS_ ...za e indifferibilità dell'opera, sia la dichiarazione di pubblica utilità valida ed efficace, con la conseguenza che l'annullamento dell'approvazione del progetto, nel quale è insita la suddetta dichiarazione di pubblica utilità, determina il travolgimento dell'occupazione d'urgenza per illegittimità derivata.

A seguito dell’illegittimità del provvedimento comportante la dichiarazione di pubblica utilità ed indifferibilità e urgenza dei lavori, viene a mancare il presupposto per disporre l’occupazione dei fondi interessati.

Dall'annullamento dell'atto comportante la dichiarazione di pubblica di utilità discende l'illegittimità derivata dei provvedimenti di occupazione.

Dall’illegittimità del provvedimento di approvazione del progetto definitivo consegue l’illegittimità, in via immediata e diretta, del decreto di occupazione temporanea ed urgente, per caducazione dell’atto presupposto recante la di... _OMISSIS_ ...licita di pubblica utilità e di urgenza e indifferibilità dei lavori.

L’illegittimità della deliberazione con cui è approvato il progetto definitivo in variante allo strumento urbanistico (nel caso di specie) per essere stato adottato da organo incompetente, determina l’illegittimità derivata della determinazione dirigenziale con cui è stata disposta l’occupazione d’urgenza degli immobili, stante lo stretto nesso di consequenzialità esistente tra i due provvedimenti.

Dall’illegittimità del provvedimento di dichiarazione di PU per omessa comunicazione di avvio del procedimento consegue l’illegittimità del decreto di occupazione in via derivata.

In ipotesi d'illegittimità della delibera di approvazione del progetto (nel caso di specie) per omessa comunicazione di avvio del procedimento, il decreto di occupazione di urgenza è viziato per illegittimità derivata.

Dall’annulla... _OMISSIS_ ...edimento di approvazione del progetto, consegue in via derivata l’illegittimità del decreto di occupazione d'urgenza e dei verbali di immissione in possesso.

L'annullamento del provvedimento di approvazione e dichiarazione di pubblica utilità del progetto, comporta il travolgimento dell'occupazione d'urgenza per illegittimità derivata.

Atteso l'effetto caducante, e non meramente viziante, dell'invalidazione della dichiarazione di pubblica utilità nonché d'indifferibilità e d'urgenza, sono conseguentemente illegittimi, nell'ambito del medesimo procedimento, gli atti successivi finalizzati all'occupazione d'urgenza.

Il decreto di occupazione, qualora venga annullata la dichiarazione di pubblica utilità in esecuzione della quale è stato adottato, viene travolto per illegittimità derivata.

La pubblica utilità è illegittima se non è assicurata l'effettiva partecipazione del privato al procedimento espropriativo... _OMISSIS_ ...eriore all'approvazione del progetto di opera pubblica. Sono conseguentemente illegittimi, nell'ambito del medesimo procedimento, gli atti successivi finalizzati all'occupazione d'urgenza, atteso l'effetto caducante, e non meramente viziante, dell'invalidazione della dichi...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 14521 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 7,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo