Qualora un progetto non abbia carattere unitario ma si articoli su più punti, il venir meno di uno di essi (a seguito della dichiarata illegittimità della procedura espropriativa), non comporta necessariamente la caducazione dell’intero progetto.
L’occupazione d’urgenza ha come atto presupposto il progetto definitivo e pertanto anche un eventuale vizio del progetto esecutivo non può avere alcun effetto invalidante sul decreto di occupazione d’urgenza.
Il progetto esecutivo parziale non può che essere atto consequenziale del progetto generale, inserendosi nel medesimo complesso procedimento finalizzato alla realizzazione dell’opera pubblica; ne consegue che esso è manifestamente privo di un’autonomia tale che gli consenta di rimanere in essere una volta che il suo antecedente logico sia stato travolto dall’annullamento giurisdizionale.
GIUDIZIO --> ANNULLAMENTO --> PROGETTAZIONE...
_OMISSIS_ ...O DEFINITIVO --> EFFETTI
L’accertata invalidità della delibera recante l’approvazione del progetto definitivo non può che riflettersi in senso caducante sul decreto di occupazione d’urgenza avverso il quale è stata dedotta l’invalidità derivata.
GIUDIZIO --> ANNULLAMENTO --> PROGETTAZIONE --> PROGETTO DEFINITIVO --> IN VARIANTE
Se all’approvazione di progetto di opere pubblica si collega anche l'adozione di variante (nel caso di specie ex art. 1 L. n. 1/1978), ciò significa che l’annullamento giurisdizionale (e pertanto con efficacia ex tunc) dell’approvazione del progetto non può che travolgere, automaticamente e meccanicamente (con pari efficacia ex tunc), anche la suddetta adozione della variante al p.r.g. la cui sopravvivenza è inscindibilmente connessa con la persistente contestuale efficacia dell’approvazione delle oo.pp.
GIUDIZIO --> ANN...
_OMISSIS_ ...; PROGETTAZIONE --> PROGETTO PRELIMINARE --> EFFETTI
L'eventuale annullamento della deliberazione di approvazione del progetto preliminare non può avere effetti caducatori del progetto definitivo, attesa la diversa valenza dei due atti nel procedimento espropriativo.
Il progetto preliminare riveste un ruolo di carattere propedeutico rispetto al procedimento espropriativo, nel cui ambito la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera consegue soltanto per effetto dell'approvazione del progetto definitivo, rispetto al quale oltretutto, l'eventuale annullamento del progetto preliminare non potrebbe avere, comunque, effetti caducatori.
Il provvedimento realmente lesivo nel procedimento espropriativo è la deliberazione di approvazione del progetto definitivo, mentre l'eventuale annullamento della deliberazione di approvazione del progetto preliminare (anche se dichiara, ma erroneamente, la pubblica utilità dell'opera) non...
_OMISSIS_ ...ducatori nei confronti della predetta deliberazione di approvazione del definitivo, attesa la diversa valenza dei due atti nel procedimento espropriativo.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.