Notifiche, varie

Nel processo amministrativo è ammessa la notifica del ricorso a mezzo posta elettronica certificata.

Non può farsi ricadere sul ricorrente, che abbia tempestivamente avviato il procedimento di notificazione, l'esito negativo dell'operazione di conoscenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà e non prevedibili o a causa di un evento che non era tenuto a conoscere qual è quella che il consegnatario individuato dall'ufficiale giudiziario non sia legittimata a ricevere atti notificati.

La relazione di notifica ha la natura di atto pubblico, che è munito della fede privilegiata di cui all'art. 2700 c.c. in ordine alle dichiarazioni delle parti e agli altri fatti attestati dall'ufficiale giudiziario come avvenuti in sua presenza, con la conseguenza che, in difetto di querela di falso, l'attestazione contenuta nella relazione dell'ufficiale giudiziario può essere disattesa solo quando, dal contesto dell'atto medesimo, risulti in modo pales... _OMISSIS_ ... la ricorrenza di un errore materiale.

L’art. 3 della legge n. 241/1990 consente l’uso della motivazione per relationem con riferimento ad altri atti dell’Amministrazione, che devono essere indicati e resi disponibili all'interessato in base alla normativa sul diritto di accesso ai documenti amministrativi; pertanto, non sussiste l’obbligo dell’Amministrazione di notificare all’interessato tutti gli atti richiamati nel provvedimento, ma soltanto l’obbligo di indicarne gli estremi e di metterli a disposizione su richiesta dell’interessato.

PROCEDURA --> NOTIFICHE --> ATTI DA NOTIFICARE --> ATTI TRIBUTARI

L'avviso di accertamento del valore dei beni immobili oggetto dell'imposta di successione, che sia fornito di autonoma e sufficiente motivazione e che faccia eventualmente riferimento ad un atto preparatorio, è validamente notificato al contribuente anche senza l'allegaz... _OMISSIS_ ...menzionato.

PROCEDURA --> NOTIFICHE --> ATTI DA NOTIFICARE --> CONCESSIONE DEMANIALE

La pendenza di una domanda diretta al rilascio di autorizzazione all’installazione dell’impianto di distribuzione di idrocarburi sul medesimo suolo pubblico è sufficiente a caratterizzare la posizione dell'autore di tale domanda come quella di soggetto direttamente inciso dagli effetti dell’atto comunale, al quale, pertanto, deve essere individualmente comunicata la concessione ad altri del medesimo spazio.

Trattandosi di atto limitativo della sfera giuridica dei privati, la revoca di concessione cimiteriale si perfeziona nei suoi elementi costitutivi all’esito del procedimento instaurato dal Comune, ma non acquista efficacia nei confronti degli eredi se non sono rispettate le forme dettate dall'art. 21-bis della legge n. 241/1990, anche per quanto riguarda la notifica agli irreperibili.

PROCEDUR... _OMISSIS_ ...CHE --> ATTI DA NOTIFICARE --> DECRETO ESPROPRIO

La mancata notifica al proprietario del terreno del decreto di esproprio non costituisce motivo di carenza del potere espropriativo che legittimi il proprietario stesso ad invocare l'illiceità dell'occupazione del fondo, ma comporta soltanto che quest'ultimo non sia soggetto al termine di decadenza per l'opposizione alla stima, impedendone il decorso.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 227 pagine in formato A4

15,00 €