Carrello
Carrello vuoto

Assistenza: sicurezza del pagamento

Il pagamento online è sicuro? Si può pagare online senza usare la carta di credito? Si può pagare con bonifico o bollettino postale?

Per il pagamento online il cliente è indirizzato al server di , la piattaforma più diffusa al mondo per i pagamenti online. PayPal adotta sistemi di crittografia e sicurezza allo stato dell'arte a livello mondiale. I dati di pagamento inseriti dal cliente non ci vengono comunicati.

Per quanto riguarda il timore di subire una truffa alla carta di credito, tali situazioni sono più probabili negli esercizi commerciali che negli acquisti online. Comunque, in generale, la sicurezza degli acquisti online, più che dalla piattaforma di ecommerce, dipende da un comportamento improntato a buon senso e prudenza dell'utente (es. non fare acquisti da internet-point, non fare acquisti in siti di dubbia reputazione in modalità non protetta https, evitare di fornire i dati della banca online o della carta di credito in risposta a email di provenienza sospetta, eccetera). Per consigli qualificati sulla sicurezza delle transazioni online si rimanda ad apposita 
guida della Polizia Postale e di PayPal
.

Per chi non si fida ad utilizzare online la carta di credito, esistono valide soluzioni alternative

Una forma oggettiva di sicurezza è l'uso del
conto PayPal (che è gratuito ed è estremamente 
facile da aprire e gestire): vi si mettono dentro esclusivamente i soldi che si intende devolvere agli acquisti online, e gli acquisti vengono effettuati in tutti i siti di ecommerce - come il nostro - basati sulla piattaforma PayPal senza dover inserire le informazioni finanziarie ad ogni acquisto. Per pagare tramite il conto PayPal, infatti, non si fornisce al sito di ecommerce alcun numero di carta di credito o altra informazione bancaria.

Un'altra alternativa è quella di utilizzare nell'ecommerce una carta prepagata ricaricabile (
con certe modalità: info
).

Inoltre molte banche forniscono servizi aggiuntivi di sicurezza sulle proprie carte di debito abilitate all'uso in internet: ad esempio limiti di spesa oltre i quali è richiesto un codice generabile con token fisico, oppure carte virtuali usa e getta o di durata e importo decisi dal cliente, per non dover inserire i dati della propria carta in chiaro negli acquisti online.

Infine si può pagare anche con bonifico bancario o bollettino postale, in autonomia e indipendentemente dal nostro ecommerce online: è sufficiente - durante l'ordine col carrello - optare per tali forme di pagamento quando viene richiesto: gli estremi per il pagamento vengono trasmessi per email al termine dell'ordine.

Pagando con bonifico bancario o bollettino postale il cliente - diversamente dal pagamento online -, oltre alla minore praticità di tali forme di pagamento, non può scaricarsi subito il prodotto, ma deve attendere il tempo necessario a che la somma venga accreditata nel nostro conto corrente e tale accreditamento sia verificato dal nostro personale, cosa che può richiedere anche diversi giorni lavorativi.



Informazioni e assistenza:
assistenza@exeo.it

Rispondiamo nei giorni feriali in orario d'ufficio