PATRIMONIO PUBBLICO 6/2016

Le nostre pubblicazioni sono realizzate in formato PDF e sono scaricabili dopo l'acquisto online. Non vendiamo libri cartacei. Per i listini dei valori agricoli si veda il portale valoriagricoli.it.

Raccolta di giurisprudenza in materia di demanio, patrimonio e beni pubblici

13 gennaio 2017

pdf  / 108 Pagine in formato A4 (21X29,7 cm)

Selezione delle notizie più lette - derivanti dalla giurisprudenza in materia di demanio, patrimonio e beni pubblici - pubblicate nel bimestre di riferimento dalla rivista telematica www.patrimoniopubblico.it. Alle massime/sintesi sono associati i brani pertinenti originali delle sentenze a cui si riferiscono

20,00

  • editore: Exeo
  • collana: osservatorio di giurisprudenza
  • numero in collana: 277
  • issn: 2239-8015
  • sigla: PAT36
  • categoria: PATRIMONIO PUBBLICO
  • tipologia: giuridica
  • genere: raccolta
  • altezza: cm 29,7
  • larghezza: cm 21
  • dimensione: A4
  • funzioni permesse: Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
  • protezione: digital watermarking
  • disponibità: illimitata
  • destinatari: professionale accademico
  • soggetto: diritto
BENI PATRIMONIALI INDISPONIBILI: PERCHÉ RIVESTANO CARATTERE PUBBLICO DEVE SUSSISTERE LA MANIFESTAZIONE DI VOLONTÀ DELL'ENTE E LA DESTINAZIONE A PUBBLICO SERVIZIO

LA COGNIZIONE SULLA DOMANDA DI UN CONSORZIO IDRICO INTERCOMUNALE PER L'ANNULLAMENTO DELLA CONVENZIONE PER USO DI TERZI DEI PROPRI IMPIANTI SPETTA AI TRAP

LA DEBENZA DELLA TARIFFA DI FOGNATURA E DEPURAZIONE DA PARTE DELL'UTENTE CHE NON INTENDA ALLACCIARVISI NON È AUTOMATICAMENTE ESCLUSA SE GLI IMPIANTI SONO ATTIVI

I BENI DEL DEMANIO IDRICO CONCESSI IN GODIMENTO PER FINI AGRICOLI NON POSSONO ESSER CLASSIFICATI COME FONDI RUSTICI

I SERVIZI COMMERCIALI PUR SE SVOLTI IN UN'AREA DI PERTINENZA AEROPORTUALE AD USO ESCLUSIVO DI PRIVATI NON SOGGIACCIONO ALLE REGOLE DEL PROCEDIMENTO AD EVIDENZA PUBBLICA

PER I BENI APPARTENENTI AL DEMANIO MARITTIMO NON PUÒ REALIZZARSI LA SDEMANIALIZZAZIONE IN FORMA TACITA

CONTROVERSIA TRA PRIVATI SUL PACIFICO POSSESSO DEL TERRENO DI USO CIVICO: POICHÉ NON RILEVA LA QUALITAS SOLI, LA GIURISDIZIONE È DEL GIUDICE ORDINARIO

LE CONTROVERSIE ATTINENTI AL COSAP NON HANNO NATURA TRIBUTARIA: LA GIURISDIZIONE SPETTA AL GIUDICE ORDINARIO

IL TERMINE RIDOTTO DI 45 GIORNI PER IL RICORSO ALLE SEZIONI UNITE DELLA CASSAZIONE CONTRO LE PRONUNCE DEL TSAP NON IMPLICA ALCUNA MENOMAZIONE DEL DIRITTO DI DIFESA

GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA SULLA RIDETERMINAZIONE DEL CANONE PER CONCESSIONI MARITTIME IN CASO DI INTEGRALE REVISIONE CON RICOGNIZIONE TECNICO-DISCREZIONALE DEL CARATTERE DEI BENI

OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILE DEMANIALE: NON PUÒ SUSSISTERE LEGITTIMO AFFIDAMENTO PER IL PERFEZIONAMENTO DI UNA NUOVA CONCESSIONE INGENERATO DAL COMPORTAMENTO DELLA P.A.

IL PRESUPPOSTO IMPOSITIVO DELLA TOSAP VA INDIVIDUATO NELL'OCCUPAZIONE CHE COMPORTI UN'EFFETTIVA SOTTRAZIONE DELLA SUPERFICIE ALL'USO PUBBLICO

LEGITTIME LE CAUZIONI IMPOSTE DALLA P.A. A GARANZIA DI EVENTUALI DANNI ARRECATI ALLA SEDE STRADALE NELLE INSTALLAZIONI DI INFRASTRUTTURE DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA

LA SANZIONE PER ABUSIVA O.S.P. È LEGITTIMA A PRESCINDERE DALL'AVVENUTO RIPRISTINO DELLO STATO DEI LUOGHI E DAL PERICOLO IMMANENTE ALLA VIABILITÀ O AI PEDONI

SUBENTRO DI CONCESSIONE OSP: ESCLUSO IL REGIME SEMPLIFICATO DI SILENZIO ASSENSO NELLE AREE ASSOGGETTATE AD UN PECULIARE REGIME VINCOLISTICO

GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA SULLE CONCESSIONI DI EMUNGIMENTO DI ACQUE MINERALI SE L'ATTIVITÀ È DISCIPLINATA DA UN ENTE PUBBLICO TERRITORIALE

INSIDIA O TRABOCCHETTO: ESCLUSA LA RESPONSABILITÀ DELLA P.A. SE PROVA DI AVER ADOTTATO TUTTE LE MISURE IDONEE A EVITARE CHE IL BENE DEMANIALE GENERI SITUAZIONI DI PERICOLO OCCULTO

SE UN PEDONE ATTRAVERSA UN CANTIERE STRADALE SUFFICIENTEMENTE ILLUMINATO NON SUSSISTE UNA SITUAZIONE DI PERICOLO EX ART. 2051 C.C.

PER LA PROROGA EX LEGE 228/2012 DELLE CONCESSIONI DEMANIALI TURISTICO-RICREATIVE NON RILEVA SE L'AFFIDAMENTO È AVVENUTO O MENO ATTRAVERSO PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA

QUANDO NON SI CONTESTA LA QUALIFICAZIONE O L'UTILIZZO DELLE AREE IN CONCESSIONE, MA IL MERO CARATTERE PATRIMONIALE DELLA PRETESA, SUSSISTE LA GIURISDIZIONE ORDINARIA

PER LE INFRASTRUTTURE DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA CON OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO LA P.A. NON PUÒ CHIEDERE DOCUMENTAZIONE DIVERSA DA QUELLA DI CUI AL D.LGS. 259/2003

I RAPPORTI TRA PIANO REGOLATORE GENERALE E PIANO PORTUALE DEVONO ESSERE DEFINITI TRAMITE LO STRUMENTO DELL'INTESA TRA TUTTI GLI ENTI PUBBLICI COINVOLTI

LA COMMISURAZIONE DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE ALLA INCIDENZA DELLE SOLE OPERE DI URBANIZZAZIONE È OBBLIGATORIA IN TUTTI GLI INTERVENTI SU IMMOBILI DEMANIALI

CONTROVERSIA SULLA DECADENZA DALLA CONCESSIONE DEMANIALE PER INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DERIVANTI DAL RAPPORTO CONCESSORIO: GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA

IL CONCESSIONARIO DI UN TRATTO DI LITORALE LIMITROFO RIVESTE UNA POSIZIONE DIFFERENZIATA CHE DA DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI DI CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME

PUGLIA: LA RATIO DELLA L.R. 17/2006 È DI ANCORARE L'ATTIVITÀ DI CONCRETA GESTIONE DELLE AREE DEMANIALI AD UN CONTESTO PREVENTIVAMENTE DEFINITO E PROGRAMMATO

PUR AVENDO AMPI POTERI DISCREZIONALI SULLA SCELTA DELL'USO DEI BENI DEMANIALI, LA P.A. DEVE MOTIVARE L'EVENTUALE DINIEGO DI CONCESSIONI AI PRIVATI

LA DESTINAZIONE A BAR E RISTORANTE DEVE CONSIDERARSI COME "COMMERCIALE" AI FINI DEL CALCOLO DEI CANONI DEMANIALI

GIURISDIZIONE AL TSAP PER L'IMPUGNAZIONE DI PROVVEDIMENTI D'URGENZA EMANATI IN BASE ALLA LEGGE N. 225/1992 SE RIGUARDANO L'USO DELLE ACQUE PUBBLICHE

UNA STRADA DESTINATA SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE PEDONALE UTI CIVES PORTA ALLA FORMAZIONE DI UNA SERVITÙ DI PUBBLICO PASSAGGIO

ATTIVITÀ DI VENDITA SU AREE PUBBLICHE: IL TITOLO COMMERCIALE NON PUÒ MAI TENER LUOGO DEL TITOLO AD AD OCCUPARE L'AREA DEMANIALE O SANARLO

UN BENE DEMANIALE NON È PER SUA NATURA SUSCETTIBILE DI USUCAPIONE, SALVO IN CASO DI SDEMANIALIZZAZIONE

L'AGGIUDICAZIONE DELL'ASTA FALLIMENTARE NON PUÒ COMPORTARE DI PER SÉ LA SUCCESSIONE OD IL SUBENTRO NELLA TITOLARITÀ DI UNA CONCESSIONE DI BENI DEMANIALI

LA NATURA DEMANIALE DI UN'AREA DEVE ESSERE ACCERTATA MEDIANTE GIUDIZIO RICOGNITORIO AI SENSI DELL'ART. 823 C.C.

L'ATTRIBUZIONE AL PRIVATO DI UN DIRITTO DI GODIMENTO SU UN BENE DEMANIALE RICHIEDE UN PROVVEDIMENTO UNILATERALE DI CONCESSIONE

LA GIURISDIZIONE DEL T.S.A.P. SUSSISTE LADDOVE SIANO IMPUGNATI PROVVEDIMENTI CHE CONCORRONO ALLA GESTIONE DELLE OPERE IDRAULICHE

IL POTERE SANZIONATORIO ATTRIBUITO DALLA L. N. 94/2009 AL SINDACO DEVE ESSERE PROPORZIONATO ALLA GRAVITÀ DELLA SANZIONE

LA COGNIZIONE DEI RAPPORTI DI DIRITTO PRIVATO RIGUARDANTI BENI DEL PATRIMONIO DISPONIBILE DEGLI ENTI PUBBLICI SPETTA AL GIUDICE ORDINARIO

LA CONTROVERSIA RELATIVA ALL'ACCERTAMENTO DELLA DEMANIALITÀ DI UN BENE IMMOBILE SPETTA ALLA COGNIZIONE DEL GIUDICE ORDINARIO

NEL PROCEDIMENTO DI RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA LA SOPRINTENDENZA SVOLGE UN RUOLO DI COGESTIONE ATTIVA DEL VINCOLO

I PROVVEDIMENTI DI AUTOTUTELA DEVONO ESSERE PRECEDUTI DALLA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO

I DOCUMENTI RELATIVI LA CONTABILITÀ DEI LAVORI DI UNA PROCEDURA DI APPALTO POSSONO ESSERE OGGETTO DI ACCESSO AGLI ATTI

LA RICEVUTA DI VERSAMENTO DEL BOLLETTINO COSAP VA CONSERVATA PER CINQUE ANNI DAL PAGAMENTO

GIURISDIZIONE ORDINARIA SULLA CONTROVERSIA RELATIVA L'ATTO CON CUI LA P.A. CHIEDE IL PAGAMENTO DEL CANONE CONCESSORIO

LA CONCESSIONE PORTUALE NON PUÒ ESSERE RINNOVATA SENZA IL POSITIVO ACCERTAMENTO DELLA PERMANENZA DEI REQUISITI IN CAPO AL CONCESSIONARIO

È ILLEGITTIMA L'AUTOTUTELA DEMANIALE SE DALL'ISTRUTTORIA NON EMERGE L'INCLUSIONE DEL BENE NEL DEMANIO O PATRIMONIO INDISPONIBILE

È NULLO L'ATTO DI AUTOTUTELA DEMANIALE EMANATO DA CHI PUÒ SFRUTTARE LA SORGENTE MINERALE SENZA AVERNE L'ESCLUSIVA

IL MERCATO SU STRADA NON È TENUTO AD AVERE TUTTI I REQUISITI DEL MERCATO IN SEDE PROPRIA

È LEGITTIMO ORDINARE IL RILASCIO DEL BENE DEMANIALE A CHI LO DETIENE GRAZIE UN CONTRATTO CON IL CONCESSIONARIO ORMAI SCADUTO

L'ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI DI CUI AL R.D. 1775/1933 HA VALORE COSTITUTIVO DELLA PUBBLICITÀ SOLO PER I CORSI D'ACQUA MINORI E NON ANCHE PER I FIUMI E I TORRENTI

NON SPETTA AL SEGRETARIO COMUNALE AUTORIZZARE L'AFFITTO DI AZIENDA CHE COMPRENDE UNA CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO

È LEGITTIMO VIETARE AL COMUNE DI REALIZZARE INTERVENTI INCOMPATIBILI CON LA PIANIFICAZIONE REGIONALE DEL DEMANIO MARITTIMO

LA P.A. DEVE RISPONDERE ALLA RICHIESTA DEL PROVATO DI OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE ALL'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI PUBBLICITARI

L'UTILIZZAZIONE DI UN'AREA PRIVATA PER UNA SPECIFICA VOCAZIONE PEDONALE EVIDENZIA L'ASSOGGETTAMENTO ALL'USO PUBBLICO

È ILLEGITTIMA LA MODIFICA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA DISPOSTA SENZA LE FORME SEGUITE PER IL SUO RILASCIO

NON POSSONO ESSERE RICONDOTTI AL PATRIMONIO INDISPONIBILE DEL COMUNE DI MASSA E CARRARA I "BENI ESTIMATI" DI CUI ALL'EDITTO DUCALE 1° FEBBRAIO 1751

È LEGITTIMO DISPORRE LA DECADENZA SE IL CONCESSIONARIO DEL BENE DEMANIALE NON INTRAPRENDE I LAVORI CONVENUTI CON L'AMMINISTRAZIONE

GIURISDIZIONE ORDINARIA SULLA CONTROVERSIA RELATIVA L'ORDINANZA DI SGOMBERO DI UN IMMOBILE DEL PATRIMONIO DISPONIBILE DEL COMUNE

LA SCADENZA DI UNA CONCESSIONE DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO NON LEGITTIMA IL DIRITTO AL SUO RINNOVO AUTOMATICO

LA L. N. 127/1997 HA ATTRIBUITO AI DIRIGENTI DEGLI ENTI LOCALI LA COMPETENZA IN ORDINE AGLI ATTI DI GESTIONE

NELLA FASCIA DI 100 METRI DAL PERIMETRO INTERNO DEL DEMANIO MARITTIMO È VIETATA L'EDIFICAZIONE DI NUOVE COSTRUZIONI

IL CONTENZIOSO CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ESCLUDE IL CONSOLIDAMENTO DI UNA SITUAZIONE DI LEGITTIMO AFFIDAMENTO

GIURISDIZIONE DEL T.S.A.P. IN RELAZIONE A DINIEGHI DI PERMESSI DI COSTRUIRE EDIFICI IN FASCIA DI RISPETTO FLUVIALE

LA CONTROVERSIA RELATIVA ALLE SOMME DOVUTE DAL GESTORE DEL SERVIZIO IDRICO SPETTA ALLA COGNIZIONE DEL GIUDICE ORDINARIO

NEL CONTRATTO DI AVVALIMENTO PER GARE PUBBLICHE DEVE RISULTARE UN IMPEGNO CHIARO E CONCRETO DELL'IMPRESA AUSILIARIA A PRESTARE LE PROPRIE RISORSE

L'ISCRIZIONE DI UNA STRADA NELL'ELENCO DELLE VIE GRAVATE DA USO PUBBLICO COSTITUISCE UNA PRESUNZIONE RELATIVA DI PUBBLICITÀ

L'ESERCIZIO DEI POTERI DI ORDINANZA POSTULA LA MINACCIA PER LA PUBBLICA INCOLUMITÀ

IL TRIBUNALE SUPERIORE DELLE ACQUE PUBBLICHE HA GIURISDIZIONE SU TUTTI I PROVVEDIMENTI CHE INCIDONO DIRETTAMENTE SUL REGIME DELLE ACQUE PUBBLICHE

Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf. 

Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali. 

Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.  

I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.

Per saperne di più clicca qui.