- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
324
- issn:
2239-8015
- sigla:
PAT45
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
PER L'AGGRAVANTE EX ART. 635 C.P., COMMA 2, N. 5 BASTA CHE SIANO
DANNEGGIATI ANCHE SOLTANTO TALUNI DEGLI ELEMENTI ARBOREI CHE FORMANO
UNA PIANTATA
GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA SULL'IMPUGNAZIONE DELLA DETERMINA
REGIONALE CHE HA RESO ESECUTIVO UN PROGETTO DI LIQUIDAZIONE DI USI
CIVICI
LA TOSAP È DOVUTA ANCHE QUANDO L'OCCUPAZIONE SIA DIVENUTA ABUSIVA A
SEGUITO DELLA REVOCA DELLA CONCESSIONE ALL'UTILIZZO DEL SUOLO PUBBLICO
L'ESENZIONE TOSAP EX ART. 49, LETT. E) D.LGS. 507/1993 NON SI APPLICA
AI CASSONETTI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
L'OCCUPAZIONE DI SPAZI DEL DEMANIO O DEL PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO
STATO PER LA REALIZZAZIONE E LA GESTIONE DI UN'OPERA PUBBLICA È
SOGGETTA A TOSAP
GIURISDIZIONE ORDINARIA PER LA DOMANDA DI INDENNIZZO O RISARCIMENTO DEL
DANNO DA OCCUPAZIONE ABUSIVA DI BENE DEMANIALE AVANZATA DAL COMUNE
IL CANONE PER ALLOGGI DI SERVIZIO ANCHE DEMANIALI PER FINALITÀ
ABITATIVE VA DISCIPLINATO MEDIANTE IL RINVIO AI PREZZI DI MERCATO O
ALL'EQUO CANONE
L'ESENZIONE ICI EX D.LGS. 504/1992, ART. 7, COMMA 1, LETT. A) NON
RIGUARDA GLI IMMOBILI DI ENTI PUBBLICI AFFIDATI A TERZI CON RAPPORTO DI
NATURA REALE
ANCHE SE HA VESTE FORMALE PRIVATIZZATA DI SOCIETÀ PER AZIONI, ANAS È DA
CONSIDERARE SUL PIANO SOSTANZIALE E FUNZIONALE UNA PUBBLICA
AMMINISTRAZIONE
I CONCESSIONARI DI BENI DEMANIALI PORTUALI SONO ASSOGGETTABILI AL
PAGAMENTO DEI TRIBUTI ANCHE IN TEMA DI ICI PER LE AREE SU CUI SVOLGONO
ATTIVITÀ COMMERCIALE
LA DEMANIALITÀ DEI PERCORSI PEDONALI APPARTENENTI AI COMUNI VA ESCLUSA
SE LA STRADA È STATA PROGETTATA MA NON REALIZZATA
I DEPOSITI COSTIERI SONO SOGGETTI AL CANONE PER CONCESSIONE DEMANIALE
MARITTIMA SE COMUNQUE COLLEGATI AL MARE
LE SPONDE O RIVE INTERNE DEI FIUMI, SOGGETTE AD ESSERE SOMMERSE DALLE
PIENE ORDINARIE, SONO COMPRESE NEL CONCETTO DI ALVEO E COSTITUISCONO
BENI DEMANIALI
SE L'ENTE LOCALE NON ADOTTA IL REGOLAMENTO COSAP, PUÒ IMPORRE LA TOSAP
ANCHE IN AGGIUNTA AL CANONE PER LA CONCESSIONE DI UNO SPAZIO PUBBLICO
IL DIRITTO DI PRELAZIONE E DI RISCATTO DI CUI ALLA L. 392/1978, ARTT.
38 E 39 PRESUPPONE LA PERFETTA COINCIDENZA DELL'IMMOBILE ALIENATO CON
QUELLO LOCATO
LA P.A. DEVE NECESSARIAMENTE SERVIRSI DI STIME TECNICHE PER DETERMINARE
LA MISURA DEI CANONI DA OCCUPAZIONE LECITA O ILLECITA DEI BENI DEMANIALI
GIURISDIZIONE COMMISSARIALE SULLA CONTESTAZIONE INCIDENTALE
DELL'APPARTENENZA DEL SUOLO AL DEMANIO CIVICO AL FINE DI STABILIRE
L'ACCOGLIMENTO DELL'ISTANZA DI LEGITTIMAZIONE
LE DOMANDE RISARCITORIE SONO DI COMPETENZA DEL TSAP SE I DANNI
DIPENDONO DIRETTAMENTE DALL'OPERA IDRAULICA MAL COSTRUITA O INEFFICIENTE
L'ISOIPSA CHE SEGNA IL CONFINE TRA L'ALVEO DEL LAGO E LE ADIACENTI
PROPRIETÀ PRIVATE DERIVA DAL LIVELLO RAGGIUNTO DALLE ACQUE DURANTE LE
PIENE ORDINARIE
I BENI DI USL E AZIENDE OSPEDALIERE RIENTRANO NEL PATRIMONIO
INDISPONIBILE SOLO SE DESTINATI AD UN PUBBLICO SERVIZIO PER FINI
ISTITUZIONALI
LA DEMANIALITÀ DELLE STRADE FERRATE E RELATIVE PERTINENZE (CASELLI) È
LIMITATA AL SOLO SUOLO E ALLE ESSENZIALI STRUTTURE NECESSARIE AL
FUNZIONAMENTO DELLA LINEA
LA PROPRIETÀ PRIVATA DI OPERE ARTIFICIALMENTE REALIZZATE SU UN CANALE
DEMANIALE NON LIMITA LA POTESTÀ CONCESSORIA STATUALE SU DI ESSO
I DIVIETI DI ESERCIZIO VENATORIO E INGRESSO CON ARMI IN UN PARCO
REGIONALE SONO EFFICACI ED OPPONIBILI AI PRIVATI SE L'AREA È
PERIMETRATA DA APPOSITA TABELLAZIONE
ABUSIVA OCCUPAZIONE DI SPAZIO DEMANIALE: PER VEICOLI SI DEVONO
INTENDERE SOLO QUELLI EFFETTIVAMENTE DESTINATI ALLA CIRCOLAZIONE SU
STRADA
IN MANCANZA DI AUTORIZZAZIONE EX ART. 55 C.N. PER L'ESECUZIONE DI NUOVE
OPERE NELLA FASCIA DEMANIALE DI RISPETTO DI 30 M SUSSISTE IL REATO DI
CUI ALL'ART. 1161
LE COSE DI INTERESSE NUMISMATICO SONO BENI CULTURALI APPARTENENTI AL
PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO STATO SE RINVENUTE NEL SOTTOSUOLO O SUI
FONDALI MARINI
IL GESTORE PROFESSIONALE DI STABILIMENTO BALNEARE SU AREA IN
CONCESSIONE DEMANIALE HA UN DOVERE PARTICOLARMENTE PENETRANTE DI
INFORMAZIONE SULLA LEGISLAZIONE IN MATERIA
È POSSIBILE LA SDEMANIALIZZAZIONE DI FATTO DELLE STRADE PUBBLICHE IN
CONSEGUENZA DI ATTI UNIVOCI E CONCLUDENTI DELLA P.A.
NON È POSSIBILE OCCUPARE SUOLO PUBBLICO CON POSA DI TAVOLI, SEDIE E
FIORIERE SULLA BASE DI UNA MERA RICHIESTA DI CONCESSIONE: SERVE UN
PROVVEDIMENTO ESPRESSO
I "TRATTURI" VANNO INTRINSECAMENTE RICONOSCIUTI QUALI ZONE DI INTERESSE
ARCHEOLOGICO, ANCHE SENZA ACCERTAMENTO EX L. 1089/1939
L'APPOSIZIONE DI CARTELLI "PROPRIETÀ PRIVATA" O LA DELIMITAZIONE DI
UN'AREA CON STRISCE NON COMPORTA L'INSUSSISTENZA DI UNA SERVITÙ
PUBBLICA DI PASSAGGIO
LO SPOSTAMENTO DI PRECEDENTE CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA NECESSITA
DI APPOSITA ISTRUTTORIA PRODROMICA AL RILASCIO DI UN NUOVO TITOLO
LA SDEMANIALIZZAZIONE TACITA DI UNA STRADA DEVE RISULTARE DA
COMPORTAMENTI UNIVOCI ATTI A DIMOSTRARE CON CERTEZZA LA RINUNCIA ALLA
FUNZIONE PUBBLICA DEL BENE
IL CANONE RICOGNITORIO EX ART. 27 C.D.S. PUÒ ESSERE IMPOSTO SOLO FINO A
CONCORRENZA DEL COSAP O DELLA TOSAP DOVUTI DAL CONCESSIONARIO DI SUOLO
PUBBLICO
IL PROCEDIMENTO DI RIDUZIONE DELLA FASCIA CIMITERIALE DI
INEDIFICABILITÀ È ATTIVABILE SOLO D'UFFICIO DAL COMUNE E NON SU ISTANZA
DI SINGOLI CITTADINI
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE TITOLARE DI UNA SERVITÙ DI PASSAGGIO SU
UN'AREA PRIVATA NON PUÒ CONCEDERE AL SINGOLO USI ECCEZIONALI O
PARTICOLARI SU DI ESSA
IL MANCATO PAGAMENTO DEL CANONE O.S.P. ALLA SCADENZA DI EFFICACIA DEL
TITOLO COMPORTA LA SUA DEFINITIVA PERDITA DI EFFICACIA
GIURISDIZIONE ORDINARIA SULLA CONTROVERSIA PROMOSSA DAL PRIVATO PER
NEGARE CHE IL PROPRIO FONDO SIA GRAVATO DA UNA SERVITÙ DI PUBBLICO
TRANSITO
SPETTA IN VIA ESCLUSIVA ALL'AUTORITÀ D'AMBITO LA DETERMINAZIONE DELLA
TARIFFA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO: IL COMUNE NON È COMPETENTE
SCINTILLE SULLA VEGETAZIONE PER SPARI CAUSATI DA DITTA DI SPETTACOLO
PIROTECNICO: IL LEGALE RAPPRESENTANTE RISPONDE DEL REATO DI INCENDIO
BOSCHIVO
SPETTA AL GIUDICE ORDINARIO LA CONTROVERSIA PROMOSSA DAL FAMILIARE
DELL'ASSEGNATARIO, DECEDUTO, DI ALLOGGIO E.R.P. PER SUCCEDERE NELLA
LOCAZIONE
IL PROVVEDIMENTO CHE INGIUNGE LA DEMOLIZIONE DELLE OPERE REALIZZATE SU
UN CANALE ED IL RIPRISTINO DELLO STATO DEI LUOGHI INCIDE SUL REGIME
DELLE ACQUE PUBBLICHE
LA CONCESSIONE ALL'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO NON VALE COME PERMESSO
DI COSTRUIRE E NON ESIME IL PRIVATO DAL CONSEGUIRE QUEST'ULTIMO
L'AFFIDAMENTO ALLA CONSERVAZIONE DELL'UTILIZZO SINE TITULO DI UN BENE
DEMANIALE NON PUÒ BASARSI SUL MERO DECORSO DEL TEMPO
LO STATO È RESPONSABILE PER I DANNI ARRECATI DALLA FAUNA SELVATICA MA
NON È TENUTO A COPRIRE INTEGRALMENTE I DANNI ARRECATI DALLA STESSA
L'AUTORIZZAZIONE ALL'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI
RILASCIATA DAI COMUNI EX ART. 23 C.D.S. HA ANCHE UNA VALENZA
EDILIZIA-URBANISTICA
NON SUSSISTE LA POSSIBILITÀ PER L'AEEGSI DI NON APPROVARE LA TARIFFA
DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO E DETERMINARLA IN BASE A CRITERI DIVERSI
DA QUELLO OFFICIOSO
EDIFICI DESTINATI A USO PUBBLICO SONO QUELLE STRUTTURE EDILIZIE,
DEFINITIVE O TEMPORANEE, DESTINATI AD OSPITARE UN'ATTIVITÀ DI PUBBLICO
INTERESSE
PER LE OPERE EDILIZIE SU SUOLI DEMANIALI NON È SUFFICIENTE LA
CONCESSIONE DEMANIALE, MA SERVE ANCHE IL TITOLO EDILIZIO COMUNALE
IN MATERIA DI ABBANDONO DEI RIFIUTI LA RESPONSABILITÀ DEL PROPRIETARIO
DEL FONDO NON È OGGETTIVA MA DOLOSA O COLPOSA
OCCUPAZIONE ABUSIVA DI AREA DEMANIALE: È ESCLUSA LA VIOLAZIONE DEL NE
BIS IN IDEM SE VIENE MENO L'IDENTITÀ DELL'ELEMENTO MATERIALE DEL REATO
L'ESECUZIONE DEI SERVIZI DI NETTEZZA URBANA DELLE VIE PUBBLICHE NON
COSTITUISCE ADEMPIMENTO DELL'OBBLIGO DI CURARNE LA MANUTENZIONE
ORDINARIA
L'ART. 63 D. LGS. 1997, N. 446 RICONOSCE AL COMUNE LA FACOLTÀ DI
SCEGLIERE TRA L'APPLICAZIONE DELLA TOSAP E DEL COSAP
È OCCUPAZIONE ARBITRARIA DI DEMANIO MARITTIMO POSIZIONARE ARREDI, SENZA
AUTORIZZAZIONE, SU UN LUNGOMARE ANCHE SOLO DURANTE LA STAGIONE ESTIVA
AI FINI DELLA SOGGEZIONE DI UNA STRADA AL C.D.S. RILEVA L'USO PUBBLICO
E NON IL TITOLO DI PROPRIETÀ DELL'AREA
LA POSA DELLE RETI È SOGGETTA A CANONE NON RICOGNITORIO PER IL SOLO
PERIODO IN CUI INIBISCE LA CIRCOLAZIONE STRADALE
LA RIDETERMINAZIONE DEI CANONI PER FINALITÀ TURISTICO-RICREATIVE EX L.
296/2006 ART. 1 COMMI 251 E 252 NON DISTINGUE TRA CONCESSIONI NUOVE E
GIÀ IN CORSO
L'ACCESSIONE DEI BENI ALLO SCADERE DELLA CONCESSIONE NON SI APPLICA
SOLO ALLE OPERE REALIZZATE SUL DEMANIO MARITTIMO: È UN PRINCIPIO DEL
TUTTO GENERALE
LA SUCCESSIVA TOLLERANZA DELL'OCCUPAZIONE ABUSIVA NON RENDE INEFFICACE
L'AUTOTUTELA DEMANIALE
È LEGITTIMO DENEGARE LA CONCESSIONE PER TUTELARE IL TRASPORTO PUBBLICO
MA SOLO PER LE AREE A CIÒ DESTINATE
LA SDEMANIALIZZAZIONE TACITA DEI BENI SOGGETTI AD USO CIVICO PUÒ
VERIFICARSI SE ACCOMPAGNATA DA FATTI CONCLUDENTI CHE DIMOSTRINO LA
RINUNCIA ALL'USO PUBBLICO
LA RIDUZIONE DEL PLATEATICO PER CONSENTIRE IL TRANSITO VEICOLARE
RICHIEDE LA DIMOSTRAZIONE DELLA PREESISTENTE INTRANSITABILITÀ
LA DISCIPLINA NAZIONALE DELLA PROROGA EX LEGE DELLE CONCESSIONI
DEMANIALI DEVE ESSERE DISAPPLICATA
LE LEGGI REGIONALI NON POSSONO MODIFICARE IL REGIME DELL'AUTORIZZAZIONE
PAESAGGISTICA DELLE OPERE STAGIONALI
IL COMUNE HA IL DOVERE DI RIMUOVERE OPERE DI CAPTAZIONE DI ACQUA
SORGIVA REALIZZATE NON IN BASE A CONCESSIONE MA AD UNA SERVITÙ PREDIALE
DI DIRITTO PRIVATO
LA DURATA DETERMINATA DELLA CONCESSIONE-CONTRATTO NE ESCLUDE IL RINNOVO
TACITO
È ILLEGITTIMO IL DINIEGO DI CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA SE IL
PREAVVISO DI DINIEGO POTEVA CONDURRE AD UN ESITO DIVERSO
I CONSORZI PER LA MANUTENZIONE E RICOSTRUZIONE DELLE STRADE VICINALI
POSSONO FORMARSI SOLO PER INIZIATIVA DEGLI UTENTI DI ESSE
LA DECISIONE DI RISERVARE UN BENE DEMANIALE ALL'USO PUBBLICO NON
RICHIEDE ALCUNA MOTIVAZIONE
LA PARTE INTEGRANTE DELL'INFRASTRUTTURA VIARIA SOGGETTA AD USO PUBBLICO
DA TEMPO IMMEMORABILE SI PRESUME DEMANIALE
IL TRASFERIMENTO DI BENI ALLE ULSS RICHIEDE UNA PRELIMINARE VALUTAZIONE
DISCREZIONALE DA PARTE DELLA REGIONE
L'UTILIZZO DI UN'AREA GRAVATA DA SERVITÙ DI USO PUBBLICO RICHIEDE UNA
PREVIA CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO
È NULLO IL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO CHE ORDINA LO SGOMBERO DI UN
BENE DEL PATRIMONIO DISPONIBILE
IL VERBALE DI DISSEQUESTRO NON AUTORIZZA AL MANTENIMENTO DELLE
DIFFORMITÀ DALLA CONCESSIONE
LA REVOCA DI CONCESSIONE DI BENI DEL DEMANIO MARITTIMO NON CAUSATA DA
INADEMPIMENTO DEL CONCESSIONARIO VA SORRETTA DA UNA CONGRUA E
MANIFESTATA RAGIONE
LE POTESTÀ DI DETERMINAZIONE E RISCOSSIONE DEL CANONE PER LA
CONCESSIONE DI AREE DEMANIALI MARITTIME SEGUONO LA TITOLARITÀ DEL BENE
E NON QUELLA DELLA GESTIONE
È COSTITUZIONALMENTE ILLEGITTIMA LA NORMA REGIONALE CHE PREVEDA CHE IL
CONCESSIONARIO SUBENTRANTE DEBBA CORRISPONDERE ALL'USCENTE UN INDENNIZZO
UN BENE GRAVATO DA USO CIVICO NON PUÒ ESSERE ALIENATO AL DI FUORI DELLE
IPOTESI TASSATIVE PREVISTE DALLA LEGGE 1766/1927 E DAL R.D. 332/1928
LA LEGGE REGIONALE NON PUÒ DEMANDARE AI COMUNI LE MODALITÀ DI TUTELA
DELL'AFFIDAMENTO DEI TITOLARI DI CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME
RILASCIATE PRIMA DEL 30/12/2009
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.