- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
226
- isbn:
978-88-6907-105-8
- sigla:
PAT25
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
NON SUSSISTE RESPONSABILITÀ DEL COMUNE PER UNA CADUTA PROVOCATA DA UNA
BUCA NORMALMENTE VISIBILE SU PUBBLICA VIA
LA P.A. È ESENTE DALLA RESPONSABILITÀ CIVILE PER I DANNI CAUSATI DA
BENI DEMANIALI SE DIMOSTRA CHE SIANO STATI DETERMINATI DA CAUSE
ESTRINSECHE ED ESTEMPORANEE CREATE DA TERZI
NON È USUCAPIBILE UN IMMOBILE VINCOLATO IN PERMANENZA A UN PUBBLICO
SERVIZIO
L'ATTRAVERSAMENTO DEL DEMANIO IDRICO REGIONALE DA PARTE DI CAVI DI TLC
È SOGGETTO SOLO AL PAGAMENTO DEI CANONI PREVISTI DALLA LEGGE STATALE
L'ABUSIVA CAPTAZIONE DI ACQUE PUBBLICHE È ILLECITO PERMANENTE PERCHÉ
CONSEGUE DA UN CONTINUO EMUNGIMENTO DELL'ACQUA
L'OMESSA RICHIESTA DELLA MISURA CAUTELARE RILEVA AI FINI DELLA
DETERMINAZIONE DEL DANNO RISARCIBILE
LE CONTROVERSIE SULL’IMPOSTA O IL CANONE COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ ED
IL DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI SONO DI COMPETENZA DELLE
COMMISSIONI TRIBUTARIE
AL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA SULL'ILLEGITTIMITÀ DEL PIANO DEMANIALE
MARITTIMO COMUNALE È ESTRANEO L'OBBLIGO DELL’AMMINISTRAZIONE DI
RILASCIARE LA CONCESSIONE
SUSSISTE IL DOLO DI REATO DI ABUSIVA OCCUPAZIONE DI DEMANIO MARITTIMO
IN CHI È CONSAPEVOLE DI NON ESSERE TITOLARE DI CONCESSIONE SCADUTA MA
DI NON AVERLA ANCORA RICHIESTA
LA VIGILANZA E REPRESSIONE DELL’ABUSIVISMO PUBBLICITARIO È ATTIVITÀ
DOVEROSA DELLA P.A. A PRESCINDERE DAI CONTRATTI STIPULATI CON IL PRIVATO
L'ART. 2051 C.C. È APPLICABILE ALL'ANAS PER PERICOLI DIRETTAMENTE
CONNESSI ALLA CONFORMAZIONE O ALLE PERTINENZE DELLA STRADA
IL POTERE DISCREZIONALE DELLA P.A. NELLE CONCESSIONI DEMANIALI DEVE
ESSERE MOTIVATO NEI SINGOLI CASI SUI CRITERI APPLICATI E SULLA
VALUTAZIONE DELLA FATTISPECIE CONCRETA
SONO ILLEGITTIMI E VANNO DISAPPLICATI GLI ATTI AMMINISTRATIVI CON CUI
LA REGIONE IMPONE CANONI AUTONOMI PER L'ATTRAVERSAMENTO DEL DEMANIO
IDRICO
IL PROPRIETARIO DI UN SEDIME ASSERVITO ALL'USO PUBBLICO NON PUÒ OPPORSI
ALL'APERTURA DI UN PASSO CARRAIO SULLO STESSO
È LEGITTIMO IL DINIEGO DI RILASCIO DI TITOLI DI CONCESSIONE DEMANIALE
MARITTIMA BASATO SU VALUTAZIONI DISCREZIONALI DELLA P.A. RIGUARDANTI IL
MERITO AMMINISTRATIVO
L'OMESSA INDICAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO COMPORTA LA MERA
IRREGOLARITÀ DEL PROVVEDIMENTO FINALE
GLI IMPIANTI SPORTIVI DI PROPRIETÀ COMUNALE APPARTENGONO AL PATRIMONIO
INDISPONIBILE DELL'ENTE
L'INSERIMENTO DI UNA STRADA NELL'ELENCO DELLE STRADE VICINALI NON HA
EFFICACIA COSTITUTIVA DEL CARATTERE PUBBLICO DELLA VIA
OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILE: IL DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO
PRESCRIVE DOPO CINQUE ANNI DAL GIORNO IN CUI OGNI SUCCESSIVA FRAZIONE
DI DANNO SI PRODUCE
LE DEROGHE ALLE DISTANZE MINIME PER IL POSIZIONAMENTO DEI MEZZI
PUBBLICITARI NELLE STRADE DI QUARTIERE NON VALGONO IN PROSSIMITÀ DI
INTERSEZIONI, CURVE, PONTI E CAVALCAVIA
L'ACCERTAMENTO DELLA DELIMITAZIONE DELLE AREE DEMANIALI MARITTIME, PER
LORO NATURA MUTEVOLI, DEVE ESSERE FATTO IN CONTRADDITTORIO CON I
PRIVATI PROPRIETARI
IL CANONE PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO OPERA QUALE CORRISPETTIVO
PER L'USO DI BENI PUBBLICI
LA RICHIESTA DEL PAGAMENTO DEL CANONE DI OCCUPAZIONE NELLE MORE DEL
PROCEDIMENTO DI CONCESSIONE DEL BENE NON CREA AFFIDAMENTO
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI IN AMBITO AEROPORTUALE NON CONNESSE
ALL'ESERCIZIO DELL'AVIAZIONE DEVONO COMUNQUE ESSERE AFFIDATE TRAMITE
PROCEDURE COMPETITIVE
LA PROROGA DELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME PER FINALITÀ
TURISTICO-RICREATIVA EFFETTUATA DAL D.L. 194/2009 È TRANSITORIA E NON
CONTRASTA CON LE NORME EUROPEE
LA PROROGA DELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME PER FINALITÀ
TURISTICO-RICREATIVE OPERATA DAL DL 194/2009 È LEGITTIMA IN QUANTO
TRANSITORIA
I CARTELLI PUBBLICITARI DEVONO RISPETTARE LE DISTANZE INDICATE DAL
CODICE DELLA STRADA ANCHE SE INSTALLATI SULLE AREE PRIVATE, MA CON
AFFACCIO ALLA PUBBLICA VIA
I PIANI DI MASSIMA OCCUPABILITÀ DELLE VIE E PIAZZE DEL CENTRO STORICO
HANNO LO SCOPO DI CONTEMPERARE GLI INTERESSI DEGLI OPERATORI
COMMERCIALI CON LA TUTELA DI LUOGHI DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO
SOLO L'AEEG E NON LA REGIONE PUÒ INTERVENIRE SULLA GESTIONE DELLE
TARIFFE DI DEPURAZIONE E COLLETTAMENTO DELLE ACQUE
I COMUNI NON POSSONO INTRODURRE ULTERIORI REQUISITI PER LA TASSAZIONE
DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
L'INDENNIZZO PER I PREGIUDIZI CONSEGUENTI ALLA REVOCA NON E' DOVUTO PER
GLI ATTI AD EFFETTI INTERINALI
LE AREE BOSCHIVE NON POSSONO ESSERE ACQUISITE PER SCONFINAMENTO EX ART.
5-BIS D.L. 326/2003
SUSSISTE LA GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA PER LE CONTROVERSIE IN MATERIA
DI SERVIZI PUBBLICI IN CUI LA P.A. AGISCE IN VESTE DI AUTORITA'
L'INDIVIDUAZIONE DEL CONTROINTERESSATO IMPONE LA PRESENZA DEL REQUISITO
FORMALE DELL'INDIVIDUABILITA' E DI QUELLO SOSTANZIALE DELL'INTERESSE
IL RINNOVO DELLA CONCESSIONE DEMANIALE NON OPERA IN MODO AUTOMATICO
NECESSITANDO UN PROVVEDIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE
L'URBANIZZAZIONE DI UN'AREA DEMANIALE NON COMPORTA LA
SDEMANIALIZZAZIONE TACITA DELLA STESSA
I PIANI DI MASSIMA OCCUPABILITA' DEL SUOLO PUBBLICO SONO APPROVATI DAI
CONSIGLI MUNICIPALI
L'USO DELLA MOTIVAZIONE PER RELATIONEM IMPONE ALL'AMMINISTRAZIONE DI
INDICARE GLI ESTREMI DEGLI ATTI RICHIAMATI
FINCHÉ PERDURA LA CONCESSIONE GLI IMPIANTI SPORTIVI REALIZZATI DAL
CONCESSIONARIO NON SONO DI PROPRIETÀ PUBBLICA
L'APERTURA DI NUOVI ESERCIZI COMMERCIALI NON E' SOGGETTA A LIMITI
TERRITORIALI O DI ALTRA NATURA
GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO NEI CASI DI ESERCIZIO DI
POTERE DISCREZIONALE NELLA DETERMINAZIONE DEL CANONE DEMANIALE
IL VINCOLO IDRAULICO NON IMPEDISCE AI PRIVATI DI SISTEMARE L'ALVEO E
METTERE IN SICUREZZA LA STRADA DEMANIALE
AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ANNULLABILE ENTRO 60 GIORNI DALLA
RICEZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE COMPLETA
L'INOSSERVANZA DEL TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO NON
DETERMINA L'ILLEGITTIMITÀ DELL'ATTO FINALE
LO IUS SEPULCHRI NEI CONFRONTI DEI TERZI ASSUME LE CARATTERISTICHE DI
UN DIRITTO REALE
I COMUNI NON POSSONO INTRODURRE ULTERIORI TITOLI ABILITATIVI PER LA
REALIZZAZIONE DI STAZIONI RADIO BASE
LA MANCATA INDICAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO NON COMPORTA
L'INVALIDITÀ DELL'ATTO
L'ADIBIZIONE DI UN'AREA DEMANIALE AD ATTIVITÀ TURISTICO - RICREATIVA
DEVE ESSERE ASSENTITA DALL'AMMINISTRAZIONE
LE CONFUTAZIONI ALLE OSSERVAZIONI RELATIVE A PIANI URBANISTICI
SOVRACOMUNALI NON RICHIEDONO UNA SPECIFICA MOTIVAZIONE
L'ATTO DI MERA CONFERMA REITERA IL CONTENUTO DISPOSITIVO E
MOTIVAZIONALE DI UN PRECEDENTE PROVVEDIMENTO
L'ATTRIBUZIONE DA PARTE DELLA LEGGE DI UN SIGNIFICATO AL SILENZIO DELLA
P.A. CONSENTE DI SUPERARNE L'INERZIA
LA RIDETERMINAZIONE DEI CANONI DI CUI ALLA L. 296/2006 NON RIGUARDA LE
CONCESSIONI PREESISTENTI
LA DISDETTA DELLA CONCESSIONE DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO OPERA
DALLA SCADENZA DEL RAPPORTO
I COMUNI POSSONO REGOLAMENTARE IL RILASCIO DI CONCESSIONI DEMANIALI
ANCHE NELLE MORE DELL'ADOZIONE DEI PIANI REGIONALI
LA CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO NON ATTRIBUISCE ALCUN DIRITTO DI
INSISTENZA NE' UN'ASPETTATIVA AL RINNOVO DEL RAPPORTO
LA LEGITTIMAZIONE AD ACCEDERE RICHIEDE UN INTERESSE CONCRETO E ATTUALE
COLLEGATO ALLA CONOSCENZA DEI DATI RICHIESTI
DIRETTA INCIDENZA SUL REGIME DELLE ACQUE PUBBLICHE LADDOVE UN ATTO
INCIDA IMMEDIATAMENTE SULL'USO DELLE STESSE
L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO EFFETTUATA DA UN TERZO CON IL CONSENSO
DEL CONCESSIONARIO NON PUÒ DIRSI TOTALMENTE ABUSIVA
LA COMPETENZA PER LA BONIFICA DI AREE INQUINATE DI INTERESSE NAZIONALE
SPETTA AL MINISTERO DELL'AMBIENTE SENTITO QUELLO DELLE ATTIVITÀ
PRODUTTIVE
E' LEGITTIMO SOTTOPORRE OGNI INTERVENTO SULLE RAFFINERIE ALLA PREVIA
AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORITÀ DEMANIALE
PER RECUPERARE LA FASCIA COSTIERA È LEGITTIMO RIGETTARE LA SANATORIA
DEGLI ABUSI EDILIZI IVI REALIZZATI
IL COMUNE NON PUÒ VIETARE L'INSTALLAZIONE DI CARTELLI PUBBLICITARI IN
ATTESA DI UN PROPRIO REGOLAMENTO
GIURISDIZIONE ORDINARIA SULL'ISTANZA RISARCITORIA AVANZATA DALLA P.A.
PER L'INADEMPIMENTO DEL CONCESSIONARIO
IL CANONE E' DETERMINATO IN BASE ALLE CARATTERISTICHE OGGETTIVE DEL
SINGOLO COMPENDIO DEMANIALE
LE OPERE RELATIVE AD UNA CONCESSIONE DEMANIALE DEVONO REALIZZARSI ENTRO
IL PRIMO TERMINE DI VALIDITÀ DELLA STESSA
IL PROVVEDIMENTO DI CHIUSURA TEMPORANEA DELL'ESERCIZIO COMMERCIALE PER
OCCUPAZIONE ABUSIVA DI SUOLO PUBBLICO HA NATURA VINCOLATA
IL SOGGETTO CHE SI SPOGLIA DEL BENE CONCESSO DECADE DALLA CONCESSIONE
CIMITERIALE
L'OBBLIGO DI RIPRISTINARE LA SITUAZIONE AMBIENTALE COMPROMESSA NON
GRAVA SUL DETENTORE DELL'AREA NON RESPONSABILE DELL'INQUINAMENTO
IL MANCATO RISPETTO DEL TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO NON
DETERMINA L'ILLEGITTIMITÀ DEL PROVVEDIMENTO FINALE
ILLEGITTIMO IL PROVVEDIMENTO CON CUI LA P.A. SOSPENDE UN'AUTORIZZAZIONE
SENZA INDICARE UN TERMINE
PUGLIA: SCADUTA LA CONCESSIONE A FAVORE DEL COMUNE È QUEST'ULTIMO IL
SOGGETTO COMPETENTE A RIAFFIDARE IL BENE
AVENDO ACCESSO DALLA STRADA PUBBLICA ALLE LORO PROPRIETÀ UNICAMENTE
ATTRAVERSO LA STRADA INTERPONDERALE, AVREBBERO POTUTO SUBIRE UN
PREGIUDIZIO ANCHE SOLTANTO DA UNA TEMPORANEA LIMITAZIONE DEL GODIMENTO
DI TALE ACCESSO DERIVANTE DALL’EFFETTUAZIONE DEI LAV
LE OPERE PRECARIE A SERVIZIO DI UNO STABILIMENTO BALNEARE POSSONO
MANTENERSI PER L'INTERO ANNO SOLARE
ESCLUSA LA CONTINUATIVITA' DI OCCUPAZIONI ABUSIVE SE LO SPAZIO OCCUPATO
E' DIVERSO IN TERMINI DI SUPERFICIE E LUOGO
NON E' NECESSARIA UNA MOTIVAZIONE SPECIFICA DELL'ANNULLAMENTO D'UFFICIO
IN PRESENZA DI UN ATTO DIFFORME DALLA DISCIPLINA URBANISTICA
L'ASSENZA DEL PARERE DELL'AUTORITÀ DI BACINO NON RENDE ILLEGITTIMO IL
PIANO URBANISTICO GENERALE
VI E' OCCUPAZIONE USURPATIVA IN CASO DI SCONFINAMENTO SU AREA PRIVATA
NELLA COSTRUZIONE DI UNA STRADA PUBBLICA
L'OMESSA VERIFICA DI COMPATIBILITÀ DEL DISTRIBUTORE DI CARBURANTE NON
GARANTISCE IL RINNOVO DELLA RELATIVA CONCESSIONE
LE VALUTAZIONI E GLI ACCERTAMENTI DI CARATTERE TECNICO SONO SINDACABILI
SOLO PER MANIFESTA IRRAGIONEVOLEZZA O ILLOGICITA'
LA DETERMINAZIONE DEI CANONI DI OCCUPAZIONE VA IMPUGNATA UNITAMENTE
ALL'INGIUNZIONE DI PAGAMENTO
E' LEGITTIMO IL RIGETTO DELL'ASSEGNAZIONE DELL'ALLOGGIO CHE RIENTRA NEL
PATRIMONIO DISPONIBILE E NON HA PERTANTO FINALITÀ PUBBLICISTICA
L'ANNULLAMENTO D'UFFICIO DEVE ESSERE MOTIVATO DA UN INTERESSE PUBBLICO
SPECIFICO DIVERSO DAL MERO RIPRISTINO DELLA LEGALITA'
NON E' NECESSARIA UNA CONCESSIONE AMMINISTRATIVA PER IL GODIMENTO DEI
BENI DEL PATRIMONIO DISPONIBILE DEL COMUNE
LA CONFORMITA' TRA PIANO PORTUALE E STRUMENTO URBANISTICO GENERALE E'
GARANTITA DALL'INTESA TRA LE AUTORITA' COINVOLTE
IN ASSENZA DEL PIANO COMUNALE DELLE COSTE I COMUNI APPLICANO LE
DISPOSIZIONI DEL RELATIVO PIANO REGIONALE
LA FUORIUSCITA DI LIQUAMI SULLA STRADA LEGITTIMA L'EMANAZIONE DI
ORDINANZE CONTINGIBILI ED URGENTI
L'ORDINE DI RIMUOVERE I RIFIUTI NON È UN'ORDINANZA CONTINGIBILE ED
URGENTE SE NON MENZIONA PARTICOLARI SITUAZIONI DI PERICOLO
IL PARCO FERROVIARIO ADIACENTE AL PORTO NON PUÒ ESSERE CONCESSO IN
ESCLUSIVA AD UN OPERATORE PRIVATO
IL CRITERIO DI COMPETENZA FUNZIONALE PREVALE SU QUELLO DI COMPETENZA
TERRITORIALE
L'ABUSO EDILIZIO COSTITUISCE UN ILLECITO PERMANETE LA CUI REPRESSIONE
PUO' ESSERE DISPOSTA IN QUALSIASI MOMENTO
L'OBBLIGO DI PROVVEDERE IN CAPO ALL'AMMINISTRAZIONE NON RICHIEDE UNA
DISPOSIZIONE PUNTUALE E SPECIFICA
LA RICHIESTA DI CONCESSIONE IN FORZA DI UNA NORMATIVA SOPRAVVENUTA
RENDE IMPROCEDIBILE L'IMPUGNAZIONE DEL PRECEDENTE DINIEGO
SPETTA AL GIUDICE AMMINISTRATIVO LA CONTROVERSIA RELATIVA ALLA
DETERMINAZIONE DEL CONGUAGLIO PRETESO SUL CANONE DEMANIALE
IL DIVIETO DI EDIFICARE NELLA FASCIA DI RISPETTO CIMITERIALE NON OPERA
PER GLI IMPIANTI DI TELEFONIA MOBILE
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.
Selezione delle notizie più lette - derivanti dalla giurisprudenza in materia di demanio, patrimonio e beni pubblici - pubblicate dalla rivista telematica www.patrimoniopubblico.it. Alle massime/sintesi sono associati i brani pertinenti originali delle sentenze a cui si riferiscono.