- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
272
- issn:
2239-8015
- sigla:
PAT35
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
COMMETTE IL REATO DI INVASIONE DI TERRENO DEMANIALE CHI LO OCCUPA PUR
ESSENDO AUTORIZZATO DAL SOGGETTO CHE LO DETIENE IN CONCESSIONE
PER LA SUSSISTENZA DEL REATO DI PERICOLO DI CUI AL R.D. 523/1904, ART.
96, SUB F) NON OCCORRE VERIFICARE IL DANNO ALL'ALVEO DEL CORSO D'ACQUA
O ALLE SUE SPONDE
VA ESCLUSO L'ASSOGGETTAMENTO DEI CANONI PERCEPITI DALLE AUTORITÀ
PORTUALI PER LA CONCESSIONE DI AREE DEMANIALI MARITTIME AD IVA E AD IRES
NEL REGIME ANTE L. 37/1994 LA SDEMANIALIZZAZIONE TACITA DEI BENI DEL
DEMANIO IDRICO NON PUÒ DESUMERSI DALLA SOLA CIRCOSTANZA DEL MANCATO USO
PUBBLICO DA LUNGO TEMPO
IL REATO DI OCCUPAZIONE ABUSIVA EX ART. 1161 COD. NAV. HA CARATTERE
PERMANENTE E SI PROTRAE FINCHÉ PERSISTONO L'USO ED IL GODIMENTO
ILLEGITTIMI
È VALIDO IL CONTRATTO DI LOCAZIONE TRA PRIVATI DI BENI DEMANIALI ANCHE
SE IL LOCATORE LI HA OCCUPATI ABUSIVAMENTE
GIURISDIZIONE ORDINARIA PER LE CONTROVERSIE SUL CANONE PER
L'OCCUPAZIONE DI SPAZI E AREE PUBBLICHE, POICHÉ ESSO NON HA NATURA
TRIBUTARIA
L'INCLUSIONE O MENO NELL'ELENCO DELLE STRADE COMUNALI HA NATURA
DICHIARATIVA: NON È DI PER SÈ SUFFICIENTE A DETERMINARE L'APPARTENENZA
AL DEMANIO COMUNALE
LA VALUTAZIONE SUI PERICOLI PER LA SICUREZZA PUBBLICA NON PUÒ
CONFIGURARSI COME PRESUPPOSTO DEL POTERE SANZIONATORIO EX LEGGE 94/2009
PER OCCUPAZIONE ABUSIVA DI SUOLO PUBBLICO
LA SDEMANIALIZZAZIONE DEL SUOLO FERROVIARIO PUÒ ESSERE ANCHE TACITA
PURCHÉ RISULTI DA ATTI UNIVOCI E CONCLUDENTI
DEMANIO STRADALE: LA PRESUNZIONE DI RESPONSABILITÀ PER DANNI EX ART.
2051 C.C. NON SI APPLICA SE NON È POSSIBILE ESERCITARE IN CONCRETO LA
CUSTODIA
SE IL COMUNE RISCUOTA GIÀ ALTRI CANONI PREVISTI DALLA LEGGE, DEVONO
ESSERE PORTATI IN DETRAZIONE RISPETTO ALLA MISURA COMPLESSIVA DEL COSAP
RISARCIMENTO DANNI DA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI: SE C'È REATO SI
PRESCRIVE IN DUE ANNI DALLA SENTENZA IRREVOCABILE NEL PROCEDIMENTO
PENALE
APPRENSIONE O ABBATTIMENTO DI FAUNA SELVATICA SENZA LICENZA DI CACCIA:
È CONFIGURABILE IL REATO DI FURTO AGGRAVATO AI DANNI DEL PATRIMONIO
INDISPONIBILE DELLO STATO
L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE ELETTRICA VOTIVA DEL
CIMITERO COMUNALE È UNA VERA E PROPRIA CONCESSIONE DI SERVIZI EX ART. 3
D.LGS. 163/2006
L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO ABUSIVA A FINI DI COMMERCIO PUÒ
CONCRETIZZARSI CON QUALSIASI TIPOLOGIA DI ATTREZZATURE FISSE O AMOVIBILI
UN IMMOBILE DI INTERESSE STORICO, ARCHEOLOGICO OD ARTISTICO INCLUSO NEL
DEMANIO ACCIDENTALE NON È SUSCETTIBILE DI SDEMANIALIZZAZIONE TACITA O
DI FATTO
UN CANALE DI BONIFICA NON RIENTRA NEI CORSI D'ACQUA SOTTOPOSTI PER UNA
FASCIA DI M. 150 AL VINCOLO DI TUTELA PAESAGGISTICA EX ART. 142 D.LGS.
42/2004
IL REATO DI CUI ALL'ART. 1161 COD. NAV. È COMMESSO ANCHE DA CHI ABBIA
PROTRATTO UN'OCCUPAZIONE ABUSIVA INIZIATA PRECEDENTEMENTE DA ALTRI
PER QUALIFICARE COME ABUSIVA L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO RILEVA LA
MERA OCCUPAZIONE MATERIALE STRUMENTALE ALL'ATTIVITÀ COMMERCIALE
NON È NECESSARIA LA PUBBLICAZIONE DI ISTANZA DI CONCESSIONE DEMANIALE
MARITTIMA CHE NON ABBIA SUPERATO IL VAGLIO PRELIMINARE
È REATO PERMANENTE DI OCCUPAZIONE ABUSIVA DI AREA DEMANIALE SE C'È
LIMITAZIONE DELL'USO COLLETTIVO, ALTRIMENTI SI TRATTA DEL REATO
ISTANTANEO DI ILLECITA INNOVAZIONE
IL POSIZIONAMENTO ABUSIVO DI OMBRELLONI, SEDIE E SDRAIO SULLO SPAZIO DI
LUNGOMARE ANTISTANTE ALLA SCALINATA DI ACCESSO AL LIDO INTEGRA IL REATO
DI CUI ALL'ART. 1161 C.N.
IL MARE TERRITORIALE, AGLI EFFETTI PENALI DELL'ART. 181 DEL D.LGS. N.
42 DEL 2004, È SOTTRATTO ALLA QUALIFICA DI BENE PAESAGGISTICO
IL SINDACO NON PUÒ VIETARE AL GESTORE L'INTERRUZIONE DELLA FORNITURA
IDRICA NEI CONFRONTI DI UTENTI MOROSI CON ORDINANZA CONTINGIBILE E
URGENTE
L'ACCERTAMENTO DELLA DECADENZA DI UNA CONCESSIONE DEMANIALE PER MANCATO
UTILIZZO DA PARTE DEL CONCESSIONARIO È UN POTERE DI AUTOTUTELA
VINCOLATO E AD AVVIO DOVEROSO
IL RILASCIO DI CONCESSIONI PER OSP NON COSTITUISCE UN ATTO DOVUTO: IL
CONCESSIONARIO NON VANTA ALCUN DIRITTO D'INSISTENZA NÉ ASPETTATIVE AL
RINNOVO
L'ART. 63 DEL D. LGS. 446/1997 STABILISCE LA SOGLIA MASSIMA DEL CANONE
CHE I COMUNI POSSONO RISCUOTERE PER L'OCCUPAZIONE PERMANENTE DI PROPRI
BENI DEMANIALI
GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA PER IL CONTENZIOSO SULLA RIDETERMINAZIONE
DEL CANONE SULLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME SE NON SI TRATTA DI
MERA QUANTIFICAZIONE
L'UTILIZZO DELLO SPAZIO DI CARICO/SCARICO MERCI ANTISTANTE UN
SUPERMERCATO COME DEPOSITO MATERIALI CONCRETIZZA UN'OCCUPAZIONE DI
SUOLO PUBBLICO TOTALMENTE ABUSIVA
LEGITTIMO SUBORDINARE A GARA IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI
ALL'INSTALLAZIONE DI CARTELLI PUBBLICITARI PER IL NUMERO LIMITATO DI
AUTORIZZAZIONI RILASCIABILI
LA L. 84/1994 INTENDE COME "PORTO" SIA L'INFRASTRUTTURA DEMANIALE, SIA
LE SUPERFICI SU CUI SI ESERCITA IL POTERE REGOLATIVO E PIANIFICATORIO
DELL'AUTORITÀ PORTUALE
MISURE DI TUTELA INDIRETTA DI UN BENE CULTURALE: SE IMPLICANO
RESTRIZIONI AL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA VANNO COORDINATE TRA TUTTE LE
AMMINISTRAZIONI PREPOSTE
L'ART. 27 DEL CODICE DELLA STRADA NON SI APPLICA AI GESTORI DEL
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO: AD ESSI NON VIENE CONCESSO IN USO IL DEMANIO
STRADALE MA IL DEMANIO IDRICO
IN VENETO LA DELEGA AI COMUNI DELLE FUNZIONI IN MATERIA DI CONCESSIONI
DEMANIALI MARITTIME COMPRENDE ANCHE IL CONTROLLO SUL CORRETTO USO DELLE
AREE
L'ATTRAVERSAMENTO DEL DEMANIO IDRICO CON FIBRA OTTICA NON PUÒ ESSERE
SUBORDINATO AD ALCUN CANONE
LE MISURE DI TUTELA INDIRETTA DEL BENE CULTURALE CHE IMPLICANO
RESTRIZIONI AL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA VANNO COORDINATE TRA TUTTE LE
AMMINISTRAZIONI PREPOSTE
RITARDO NELLA RIASSEGNAZIONE DI UNO SPAZIO PUBBLICO: LA P.A. DEVE
RISARCIRE I COSTI SOSTENUTI DAL PRIVATO PER L'USO DI LOCALI TEMPORANEI
SUBENTRO NELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA: È INOPPUGNABILE DAL
NUOVO TITOLARE SE IL PRECEDENTE NON L'HA MAI CONTESTATA
LE OPERE DI COMPENSAZIONE PER L'ESERCIZIO DI IMPIANTO IDROELETTRICO
INCIDONO SULLA REGIMAZIONE IDRAULICA: GIURISDIZIONE AL TSAP
LA DETERMINAZIONE DEL COSTO DEL GAS PER FISSARE IL VALORE DELLE
ALIQUOTE SPETTANTI ALLO STATO VA FATTA ALLE CONDIZIONI DI FORNITURA PER
IL MERCATO REGOLAMENTATO
TUTELA INDIRETTA DEL BENE CULTURALE: LE MISURE VANNO COORDINATE TRA
TUTTE LE AMMINISTRAZIONI COINVOLTE SE IMPLICANO RESTRIZIONI AL
COMMERCIO SU AREA PUBBLICA
L'ORDINE REGIONALE DI METTERE IN SICUREZZA UNA CAVA O MINIERA AUTORIZZA
IL SINDACO AD IMPORLO AGLI INTERESSATI CON ORDINANZA CONTINGIBILE ED
URGENTE
L'ATTRIBUZIONE A TERZI DI TUTTI I SERVIZI DELLA CONCESSIONE DEMANIALE
MARITTIMA VIOLA LA PREVISIONE DI INCEDIBILITÀ
DEMANIO IDRICO: AUTOTUTELA ILLEGITTIMA SE IL FIUME HA MODIFICATO IL
PROPRIO CORSO PRIMA DEL 1994
IL DINIEGO DI UNA NUOVA CONCESSIONE DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO È
MOTIVATO DI PER SÉ DALLA VALUTAZIONE DI PREPONDERANZA DEL PUBBLICO
INTERESSE
LA RINUNCIA ALLA CONCESSIONE DEMANIALE NON DETERMINA IL VENIR MENO
DELL'INTERESSE A RICORRERE SULLA RIDETERMINAZIONE DEL CANONE PER GLI
ANNI PRECEDENTI
AI FINI DEL CANONE DEMANIALE MARITTIMO ANCHE I LOCALI ACCESSORI HANNO
DESTINAZIONE COMMERCIALE
È LEGITTIMO IL PROVVEDIMENTO SANZIONATORIO CON IL QUALE
L'AMMINISTRAZIONE SOSPENDE PER ALCUNI GIORNI IL TITOLO CONCESSORIO
È LEGITTIMO SUBORDINARE LA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA ALLA
SUSSISTENZA DI DETERMINATI REQUISITI DEL CONCESSIONARIO
È ILLEGITTIMA LA SOSPENSIONE DELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA CHE
REPLICA ALLE DEDUZIONI PRIVATE CON UNA MERA FORMULA DI STILE
LA CONCESSIONE DI UN BENE CULTURALE NON NECESSITA DEL PREVIO ASSENSO
DELLA SOPRINTENDENZA
È LEGITTIMO INDICARE LE STRADE DI USO PUBBLICO NEGLI STRUMENTI
URBANISTICI COMUNALI
PIATTAFORMA GALLEGGIANTE PERTINENZIALE AD UNA CLUB HOUSE: SI APPLICA IL
CANONE TABELLARE E NON QUELLO DI MERCATO
GLI SPAZI PUBBLICI POSSONO ESSERE CONCESSI ANCHE AGLI ESERCIZI
COMMERCIALI NON IMMEDIATAMENTE CONTIGUI AD ESSI
CESSAZIONE DELLA CONCESSIONE: SE IL BENE PUBBLICO NON VIENE RESTITUITO
DEVE ESSERE PAGATA L'INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE
LE PROCEDURE DI CONCESSIONE DEMANIALE NON ANCORA CONCLUSE NON SONO
ACCESSIBILI AI TERZI
TRASFERIMENTO DELLA SALMA: IL CANONE DELLA CONCESSIONE CIMITERIALE DEVE
ESSERE RESTITUITO PER LA PARTE NON GODUTA
I SUOLI DESTINATI A CONCESSIONE CIMITERIALE PERPETUA SI POSSONO
RIUTILIZZARE PREVIA ESTUMULAZIONE DELLA SALMA
CONCESSIONE DI AREE DESTINATE ALL'USO PUBBLICO SUSCETTIBILI DI UTILIZZO
SINGOLARE CON FINALITÀ ECONOMICHE: SEMPRE NECESSARIA PROCEDURA
COMPETITIVA AD EVIDENZA PUBBLICA
STRADE: ECCO IL "CATALOGO" DEGLI ELEMENTI IDONEI A COMPROVARE L'USO
PUBBLICO
NAUTICA DA DIPORTO: LA VIA VA RESA SUL PROGETTO DEFINITIVO E NON SU
QUELLO PRELIMINARE
IL PROVVEDIMENTO COMUNALE DI RECUPERO DI SUOLO ABUSIVAMENTE OCCUPATO DA
UN PRIVATO NON HA NATURA EDILIZIA MA DI AUTOTUTELA SUI BENI DEMANIALI
GIURISDIZIONE ORDINARIA PER LA CONTROVERSIA IN CUI VIENE CHIESTO
L'ACCERTAMENTO DEL PROPRIO DIRITTO A SUBENTRARE NELLA CONCESSIONE
CIMITERIALE
LA CONCESSIONE PER RIMESSAGGIO, RICOVERO E ALAGGIO DEI NATANTI È
TURISTICO-RICREATIVA E NON CANTIERISTICA
IN ATTESA DI UNA DEFINITIVA RIPARTIZIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI È
LEGITTIMO CONSENTIRE L'OCCUPAZIONE A CHI ABBIA GIÀ AVUTO LA CONCESSIONE
IN PASSATO
LE OPERE REALIZZATE SU SUOLO DEMANIALE NON SONO SOGGETTE A CONTRIBUTO
DI COSTRUZIONE
LA VOLTURA DI CONCESSIONE DEMANIALE È SUBORDINATA AL PERMANERE DELLO
STESSO ASPETTO DI PUBBLICO INTERESSE, O QUANTOMENO DI APPREZZABILE
UTILITÀ COLLETTIVA
L'ASSOCIAZIONE A SCOPO NON LUCRATIVO CONCESSIONARIA DI AREA DEMANIALE
MARITTIMA DEVE PROVARE L'IMPIEGO PER SCOPI DI INTERESSE PUBBLICO PER LA
RIDUZIONE DEL CANONE
L'AREA DESTINATA A VERDE PUBBLICO FA PARTE DEL PATRIMONIO INDISPONIBILE
DEL COMUNE: ESSO PUÒ RIMUOVERE LE OPERE CHE NE PREGIUDICHINO
L'UTILIZZAZIONE PUBBLICA