- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
249
- isbn:
978-88-6907-146-1
- sigla:
PAT29
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
LO IUS SEPULCHRI GIÀ COSTITUITO PUÒ ESSERE DISCIPLINATO DA UNA
NORMATIVA ENTRATA IN VIGORE SUCCESSIVAMENTE
ALLOGGI ERP: LA COMUNICAZIONE AGLI ASSEGNATARI IN LOCAZIONE SEMPLICE
DEL PREZZO DI RISCATTO NON PRODUCE UN EFFETTO PERFEZIONATIVO DEL
CONTRATTO TRASLATIVO DI VENDITA
PER RIDETERMINARE IL CANONE PROVVISORIO DI ALLOGGI DI SERVIZIO OCCUPATI
SINE TITULO, L'AMMINISTRAZIONE NON HA L'OBBLIGO GIURIDICO DI PROCEDERE
A SOPRALLUOGO
IL SINDACO HA SEMPRE IL POTERE DI ORDINARE LA RIMOZIONE DI MATERIALI
OSTATIVI AL LIBERO TRANSITO QUANDO SUSSISTE UN OGGETTIVO PREGIUDIZIO
DEL PUBBLICO PASSAGGIO SULLE STRADE COMUNALI
NON PUÒ INVOCARSI NELLE OCCUPAZIONI SINE TITULO DI ALLOGGI DI SERVIZIO
LA DISCIPLINA GENERALE IN TEMA DI LOCAZIONI
GIURISDIZIONE DEL TSAP ANCHE PER IL CONDONO DI PORZIONI IMMOBILIARI CHE
NON RICADONO NELLA FASCIA DI RISPETTO DEL FIUME: PER LA SANATORIA
L'EDIFICIO È UNITARIO
TRASMISSIBILITÀ DEL DIRITTO DI SEPOLCRO PRIMARIO: È LA VOLONTÀ DEL
FONDATORE CHE DECIDE SE IL SEPOLCRO È FAMILIARE OPPURE EREDITARIO
L'OMESSO PAGAMENTO DEL CANONE PER CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA NON
PUÒ ESSERE COMPENSATO CON ALTRE TIPOLOGIE DI OBBLIGAZIONI ORDINARIE
SE LA STRADA È PRIVATA L'ONERE DELLA MANUTENZIONE NON PUÒ ESSERE POSTO
A CARICO DEL COMUNE, SALVO QUANTO DIPENDA DALLA COSTITUZIONE DI UN
CONSORZIO
SUSSISTE GIURISDIZIONE DEL GIUDICE ORDINARIO PER L'INDENNIZZO A TITOLO
DI OCCUPAZIONE ABUSIVA DI AREA DEMANIALE
NON SONO LEGITTIMATE ALL'IMPUGNAZIONE DI UN PIANO DI DISMISSIONI
IMMOBILIARI LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI O SINGOLE PERSONE FISICHE IN
RELAZIONE DIRETTA COLLA DESTINAZIONE DEL BENE IMMOBILE
IL POTERE PREVISTO DALL'ARTICOLO 15, COMMA 2, D.L.LG. 1446/1918 SI
RIFERISCE AI CASI IN CUI IL COMUNE DEVE RIPRISTINARE L'USO PUBBLICO
DELLA STRADA VICINALE PER UN'ALTERAZIONE DEI LUOGHI CHE LO IMPEDISCA
LA SOLA DISCRASIA FRA LO STATO DI FATTO E LE RISULTANZE CATASTALI NON È
DI PER SÉ IDONEA A DIMOSTRARE IL CARATTERE PUBBLICO O MENO DI UNA
STRADA COMUNALE
LA SANZIONE DELLA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO PER INDEBITA OCCUPAZIONE DI
SUOLO PUBBLICO È LEGITTIMA ANCHE SE È STATA RIMOSSA SPONTANEAMENTE DOPO
L'ACCERTAMENTO DELL'INFRAZIONE
IL PARERE COMUNALE NEGATIVO SULLA CONFORMITÀ AGLI STRUMENTI URBANISTICI
DELLE OPERE DA REALIZZARSI SUL SUOLO DEMANIALE NON PUÒ ESSERE DISATTESO
DALLA REGIONE
L'USO PUBBLICO DELLA STRADA DEVE ESSERE ACCERTATO RIGOROSAMENTE PRIMA
DI ORDINARE LA DEMOLIZIONE DI OPERE SU SUOLO PRIVATO
IL SILENZIO DELL'AGENZIA DEL DEMANIO SU UN'ISTANZA DI
SDEMANIALIZZAZIONE COSTITUISCE SILENZIO - INADEMPIMENTO
L'INDENNIZZO PER LA REVOCA DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMPIANTO
PUBBLICITARIO PUÒ ESSERE ESCLUSO MEDIANTE ACCORDO CON IL PRIVATO
LA MISURA DEL COSAP DEFINISCE IL LIMITE MASSIMO DI PRELIEVO
REALIZZABILE IN DIPENDENZA DELLA MEDESIMA OCCUPAZIONE DI SUOLO STRADALE
L'ATTO DI CLASSIFICAZIONE DI UN'AREA DEMANIALE HA NATURA DICHIARATIVA
LE OPERE INAMOVIBILI COSTRUITE SUL DEMANIO MARITTIMO CON OCCUPAZIONE
REGOLARMENTE AUTORIZZATA E MAI RINNOVATA ALLA SCADENZA VENGONO
ACQUISITE AL PATRIMONIO DELLO STATO
LA CONCESSIONE DI SERVIZI RESTA DISTINTA DALLA CONCESSIONE DEMANIALE
MARITTIMA ANCHE SE COMPORTA L'ASSEGNAZIONE ACCESSORIA DI UN TRATTO DI
ARENILE
IL PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE AGLI INCENTIVI PER I GRANDI IMPIANTI
FOTOVOLTAICI HA VALENZA RICOGNITIVA DEL DIRITTO ALL'INCENTIVO
IL COMUNE È LEGITTIMATO A DECIDERE LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DELLA
GESTIONE DI PIÙ SPECCHI D'ACQUA PORTUALI DI CUI È CONCESSIONARIO
LE CONTROVERSIE RELATIVE ALL'ACCERTAMENTO DELLA DEMANIALITÀ DI UN'AREA
DI CUI ALL'ART. 32 COD. NAV. SPETTANO AL GIUDICE ORDINARIO
IL PROVVEDIMENTO DI DECADENZA DA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA HA
NATURA VINCOLATA ED ESCLUDE OGNI POSSIBILE BILANCIAMENTO TRA
L'INTERESSE PUBBLICO E LE ESIGENZE DEL PRIVATO CONCESSIONARIO
PUGLIA: LA PROGRAMMAZIONE SULL'USO DEL DEMANIO MARITTIMO NON ELIMINA LE
INTERAZIONI CON ALTRI STRUMENTI PIANIFICATORI, REGIONALI O COMUNALI
LA CHIUSURA TEMPORANEA DELL'ESERCIZIO POSTULA L'ABUSIVITÀ SIA
SOGGETTIVA CHE OGGETTIVA DELL'OCCUPAZIONE
LA MANCANZA DEL TITOLO DI SOSPENSIONE DELL'USO CIVICO NON DETERMINA LA
NULLITÀ DELLA CONCESSIONE DEMANIALE
L'AUTORIZZAZIONE AGLI ACCESSI CARRAI EX ART. 45 D.P.R. N. 495/1992 È
NECESSARIA ANCHE PER GLI ACCESSI GIÀ ESISTENTI
IL COMUNE NON È RESPONSABILE PER L'EROSIONE DELL'ARENILE CHE RENDE
INUTILIZZABILE LA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA PER STABILIMENTO
BALNEARE
COLORO CHE NON POSSONO ESSERE DANNEGGIATI DALLO SPOSTAMENTO DI UNA
STAZIONE RADIO BASE NON SONO DESTINATARI DELLA COMUNICAZIONE DI AVVIO
DEL PROCEDIMENTO
LA REVOCA DELL'AUTORIZZAZIONE ALLA SOMMINISTRAZIONE DI CIBI E BEVANDE
INDIVIDUA UN'IPOTESI DI DECADENZA LEGALE DALLA CONCESSIONE DEMANIALE
IL VIZIO DI ECCESSO DI POTERE PER CONTRADDITTORIETÀ NON È RAVVISABILE
AVVERSO GLI ATTI DI AUTOTUTELA
I PIANI CAVA POSSONO MODIFICARE I PIANI TERRITORIALI DI COORDINAMENTO
DEI PARCHI
AZIONI RISARCITORIE CORRELATE AL REGIME DELLE ACQUE PUBBLICHE:
COMPETENZA DEL TSAP QUANDO I DANNI DIPENDANO DA SCELTE DELLA P.A.
SE L'ATTO DI CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA NON FISSA IL NUMERO DI
RATE DEL CANONE NON PAGATE CHE CAUSA LA DECADENZA, L'IRROGAZIONE DI
QUEST'ULTIMA È ILLEGITTIMA
UN TRATTO DI STRADA UTILIZZATO PER L'INDIFFERENZIATO TRAFFICO PEDONALE
DEGLI ABITANTI È STRADA PUBBLICA INDIPENDENTEMENTE DAL SUO TITOLO DI
PROPRIETÀ
LA NUOVA COSTRUZIONE REALIZZATA ALL'INTERNO DELLA FASCIA DI RISPETTO
CIMITERIALE EX ART. 338 DEL T.U. N. 1265/1934, NON È SUSCETTIBILE DI
SANATORIA
UN'INSTALLAZIONE DEL TUTTO PRECARIA, SENZA CONSISTENZA EDILIZIA NÉ
ALTERAZIONE DEI LUOGHI, IN UNO STABILIMENTO BALNEARE NON IMPLICA LA
VARIAZIONE DELL'ESISTENTE CONCESSIONE DEMANIALE
UN USO ESCLUSIVO DI TERRENI AD USO CIVICO SUSSISTE SOLO SE ESISTE UNO
SPECIFICO TITOLO GIURIDICO ATTESTATO DAL COMUNE PER FINALITÀ DI
INTERESSE PUBBLICO
LA CLASSIFICAZIONE IN CONCRETO DELLE OPERE VIARIE SPETTA ALL'ENTE
PROPRIETARIO DELLE STESSE
LA CONCESSIONE DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO NON PUÒ VALERE ANCHE
COME PERMESSO DI COSTRUIRE
AMPLIAMENTO OSP: LA REITERAZIONE DI ISTANZA SU CUI LA P.A. SI È GIÀ
PRONUNCIATA CON ATTI INOPPUGNATI NON LA OBBLIGA ALLA CONCLUSIONE DEL
PROCEDIMENTO
UN'AREA SCOPERTA DELIMITATA DA IMMOBILI CON DIRETTO ACCESSO E SBOCCO SU
STRADA PUBBLICA COMUNALE NON È NECESSARIAMENTE UN CORTILE PRIVATO
NELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA PER STABILIMENTO BALNEARE È
LEGITTIMO DISTINGUERE TRA L'OCCUPAZIONE ILLIMITATA DEL BENE E L'USO
LIMITATO AI MESI ESTIVI
OSP DI ROMA CAPITALE: ASSOLUTAMENTE VIETATE LE CONCESSIONI SU TRATTI DI
VIABILITÀ PRINCIPALE CON AREE A SOSTA TARIFFATA
L'INDIVIDUAZIONE DI UN'AREA PRIVATA COME AREA DI ATTESA AI FINI DEL
RISCHIO SISMICO NON IMPLICA L'ESISTENZA DI UN DIRITTO DI USO PUBBLICO
SULLA STESSA
RESPONSABILITÀ PRECONTRATTUALE: IL DANNO RISARCIBILE È IL C.D.
INTERESSE NEGATIVO A NON ESSERE COINVOLTO IN TRATTATIVE INUTILI CAUSATE
DEL COMPORTAMENTO SCORRETTO DELLA CONTROPARTE
L'ATTRIBUZIONE A PRIVATI DELL'UTILIZZAZIONE DI BENI DEL DEMANIO O DEL
PATRIMONIO INDISPONIBILE È SEMPRE RICONDUCIBILE ALLA FIGURA DELLA
CONCESSIONE-CONTRATTO
LA CONTROVERSIA RELATIVA AL RINNOVO DI UN CONTRATTO DI CONCESSIONE DI
USO DI UN IMMOBILE DEL PATRIMONIO DISPONIBILE SPETTA AL G.A.
LA MATERIA DELLE ACQUE MINERALI È RICONDUCIBILE ALLA MATERIA DELLE
MINIERE E NON A QUELLA DELLE ACQUE PUBBLICHE
ILLEGITTIMO IL REGOLAMENTO COMUNALE CHE PREVEDE IL CUMULO DI COSAP E
TOSAP
L'OCCUPAZIONE DI SPAZIO PUBBLICO CON ELEMENTI NON RICOMPRESI NELLA
CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO INTEGRA UN'OCCUPAZIONE ABUSIVA
L'ACQUISIZIONE GRATUITA AL DEMANIO AI SENSI DELL'ART. 49 COD. NAV.
AVVIENE AUTOMATICAMENTE AL TERMINE DEL PERIODO DI CONCESSIONE
L'ACCERTAMENTO DELLA TITOLARITÀ DI UNA CONCESSIONE CIMITERIALE SPETTA
AL GIUDICE AMMINISTRATIVO
GIURISDIZIONE DEL TRIBUNALE SUPERIORE DELLE ACQUE PUBBLICHE SULLE OPERE
IDRAULICHE PER LA MESSA IN SICUREZZA DI UN LAGO
IL COSAP NELL'ATTUALE DISCIPLINA DI LEGGE È CORRISPETTIVO DI UNA
CONCESSIONE DELL'USO ESCLUSIVO O SPECIALE DI BENI PUBBLICI IN RELAZIONE
ALL'USO PARTICOLARE DEL SINGOLO
SOLO LE CHIESE EX CONVENTUALI CHIUSE AL CULTO POSSONO ESSERE
CONSIDERATE DEMANIALI E DIVERSAMENTE UTILIZZATE
CARTELLI PUBBLICITARI ABUSIVI SU SUOLO DEMANIALE: L'ENTE PROPRIETARIO
DEVE RIMUOVERLI E TRASMETTERE AL PREFETTO LA NOTA PER IL RECUPERO DELLE
SPESE
VERIFICAZIONE DISPOSTA DAL TSAP: DEVONO ESSERE COMUNICATI ALLE PARTI
GIORNO, ORA E LUOGO DI INIZIO DELLE OPERAZIONI DI VERIFICA
LA SDEMANIALIZZAZIONE TACITA È RAVVISABILE SOLO IN PRESENZA DI ATTI E
FATTI INEQUIVOCABILI CHE EVIDENZINO LA VOLONTÀ DELLA P.A. DI SOTTRARRE
IL BENE ALL'USO PUBBLICO
IL TERRENO CONCESSO CONTRATTUALMENTE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DAL
COMUNE NON PUÒ ESSERE ASSOGGETTATO A TOSAP PER MANCANZA DI PRESUPPOSTO
DELL'IMPOSTA
LA SDEMANIALIZZAZIONE DEI BENI APPARTENENTI AL DEMANIO MARITTIMO
RICHIEDE UN PROVVEDIMENTO FORMALE DELLA COMPETENTE AUTORITÀ
ILLEGITTIMO PREVEDERE UN DIVIETO GENERALIZZATO DI APERTURA DI NUOVE
CAVE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE
PRESUPPOSTO DELL'IMPOSTA REGIONALE SULLE CONCESSIONI STATALI PER
L'OCCUPAZIONE E L'USO DI BENI DEMANIALI È L'USO ASSENTITO DEGLI STESSI
L'OMESSA PIANIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI OBBLIGA IL COMUNE A
RISARCIRE IL DANNO AGLI OPERATORI DI SETTORE
LA TUTELA DEI DISABILI NON IMPLICA L'OBBLIGO DI RILASCIO CONCESSIONE
DEMANIALE MARITTIMA
DOPO L'ANNULLAMENTO GIURISDIZIONALE DEL DINIEGO DI CONCESSIONE
DEMANIALE È LEGITTIMO RICHIEDERE LA PRESENTAZIONE DI UNA NUOVA ISTANZA
IN SICILIA PER LE OBBLIGAZIONI ASSUNTE DA UN CONSORZIO DI BONIFICA
SOPPRESSO PER OPERE NON PIÙ DI COMPETENZA DEL SUCCESSORE, RISPONDE
L'ASSESSORATO REGIONALE
NON PUÒ BENEFICIARE DELLA PROROGA DI CUI ALLA L. N. 147/2013 IL
SOGGETTO CHE NON SIA TITOLARE DI UNA CONCESSIONE IN CORSO DI VALIDITÀ
DANNI DA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE: CHI CHIEDE IL
RISARCIMENTO INTEGRALE COME ACCERTATO DALLA PROVINCIA È IN POSIZIONE DI
INTERESSE LEGITTIMO
LEGITTIMA LA REVOCA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA NON PIÙ
COERENTE CON LE ESIGENZE COLLETTIVE DI FRUIZIONE
L'ESERCIZIO DEI POTERI DI POLIZIA MARITTIMA POSTULA LA NATURA DEMANIALE
DELL'AREA DA ACCERTARE CON IL PROCEDIMENTO EX ART. 32 COD. NAV.
ILLEGITTIMO RINVIARE OGNI DETERMINAZIONE SULLE DOMANDE DI CONCESSIONE
DEMANIALE MARITTIMA ALLA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA
SULLE AREE A SOSTA TARIFFATA È VIETATO IL RILASCIO DI NUOVE CONCESSIONI
DI OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO
LE MAPPE CATASTALI POSSONO ESSERE UTILIZZATE PER DIMOSTRARE LA NATURA
VICINALE DELLA STRADA
L'UTILIZZO DEL DEMANIO TRATTURALE PUÒ ESSERE CONCESSO A UN PRIVATO
PURCHÉ SIA GARANTITA LA FRUIZIONE COLLETTIVA
LA PROPOSTA DI CONVENZIONE PER LA PULIZIA DI UNA SPIAGGIA NON DETERMINA
L'OBBLIGO DI PROVVEDERE IN CAPO ALLA PA
LA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO SPETTA ALLE AUTORITÀ D'AMBITO
GIURISDIZIONE DEL GIUDICE CIVILE IN CASO DI IMPUGNAZIONE DEI
PROVVEDIMENTI DI RIMOZIONE DI IMPIANTI PUBBLICITARI ABUSIVI
UN CANALE SEPARATO DAL RESTO DEL RETICOLO IDRICO MINORE PERDE LA SUA
QUALITÀ DEMANIALE
IL TRIBUNALE SUPERIORE DELLE ACQUE PUBBLICHE CONOSCE DELLE CONTROVERSIE
CIRCA LE OPERE REALIZZATE SU AREE RISERVATE AL TRANSITO DI ACQUE
PUBBLICHE
COMPETENZA DEL COMMISSARIO REGIONALE PER LA LIQUIDAZIONE DEGLI USI
CIVICI NELLE CONTROVERSIE RELATIVE L'ESISTENZA E L'ESTENSIONE DELL'USO
CIVICO
L'USO PUBBLICO DI UNA STRADA NON PUÒ ESSERE DEDOTTA DA UNA MERA
PREVISIONE DI P.R.G.
IL RILASCIO DI UNA CONCESSIONE DEMANIALE DEVE AVVENIRE MEDIANTE UNA
GARA AD EVIDENZA PUBBLICA
IN SEDE DI RINNOVO DI UNA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA IL
CONCESSIONARIO NON VANTA ALCUNA ASPETTATIVA AL RINNOVO
L'ATTRIBUZIONE DI UNA CONCESSIONE PER LO SFRUTTAMENTO DI UN BENE
DEMANIALE RICHIEDE UNA PROCEDURA DI EVIDENZA PUBBLICA
IL PREGIUDIZIO ALLA CIRCOLAZIONE PEDONALE OBBLIGA LA PA AD ORDINARE LA
CESSAZIONE DEL PLATEATICO ABUSIVO
PUGLIA: ORA ADOZIONE E APPROVAZIONE DEL PIANO REGOLATORE PORTUALE
SPETTANO RISPETTIVAMENTE A COMUNI E REGIONE
IL POTERE DI AUTOTUTELA PREVISTO DALL'ART. 378 L.N. 2248/1865 ALL. F
NON PRESUPPONE LA TITOLARITÀ DI UN DIRITTO REALE DI USO PUBBLICO
CHI SI ASSUME DANNEGGIATO DALL'AZIONE AMMINISTRATIVA DEVE PROVARE TUTTI
GLI ELEMENTI COSTITUIVI DELL'ILLECITO AQUILIANO
PER OCCUPARE UNO SPAZIO ACQUEO MEDIANTE EDIFICIO GALLEGGIANTE OCCORRE
UNA PROCEDURA DI EVIDENZA PUBBLICA
LA DECADENZA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA DETERMINA
L'IMPROCEDIBILITÀ DELL'ISTANZA DI SUBENTRO
PER DICHIARARE LA DECADENZA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA NON
BASTA IL FALLIMENTO DEL CONCESSIONARIO
LA REVOCA EX ART. 21 QUINQUIES L. N. 241/1990 OPERA ANCHE PER IL
PROVVEDIMENTO PROVVISORIO CHE CONCLUDE LA PRIMA PARTE DEL PROJECT
FINANCING
IMPIANTI PUBBLICITARI ABUSIVI: LEGITTIMO L'ORDINE DI DEMOLIZIONE
ADOTTATO DAL RESPONSABILE DELL'UFFICIO TRIBUTI
LEGITTIMA LA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO COMMERCIALE IN CASO DI OCCUPAZIONE
TOTALMENTE ABUSIVA DI SUOLO PUBBLICO
IN PRESENZA DI ELEMENTI DI OGGETTIVA INCERTEZZA DEL DEMANIO MARITTIMO È
NECESSARIO IL PROCEDIMENTO DI CUI ALL'ART. 32 COD. NAV.
LE CONTROVERSIE RELATIVE AL REGOLAMENTO PER L'OCCUPAZIONE DI AREE
PUBBLICHE E LA DETERMINAZIONE DEL CANONE SPETTANO AL GIUDICE
AMMINISTRATIVO
LA PREINSEGNA RESTA TALE ANCHE SE COLLOCATA IN UNA PENSILINA AD UNA
FERMATA DI AUTOBUS
L'OPERAZIONE DI INCOLONNAMENTO DI VEICOLI PER L'IMBARCO SU NAVE POSTULA
UNA PREVIA AUTORIZZAZIONE
CHIUSURA DELL'ESERCIZIO COMMERCIALE FINO A 5 GIORNI IN CASO DI
OCCUPAZIONE TOTALMENTE ABUSIVA DEL SUOLO PUBBLICO
LA CONTROVERSIA TRA CONCESSIONARIO E SUB-CONCESSIONARIO RELATIVA ALLA
FASE ESECUTIVA DEL RAPPORTO APPARTIENE AL GIUDICE ORDINARIO
GIURISDIZIONE DEL TSAP PER GLI ATTI PROVENIENTI DA AMMINISTRAZIONI NON
PREPOSTE ALLA TUTELA DELLE ACQUE PUBBLICHE MA CHE INCIDONO COMUNQUE SU
TALI BENI
LEGITTIMO IL DINIEGO DELLA CONCESSIONE DEMANIALE SE LA DOCUMENTAZIONE
ALLEGATA ALLA DOMANDA È GENERICA
L'INFORMATIVA ANTIMAFIA PUÒ ESSERE CHIESTA ANCHE PER CONCESSIONI DI
MODESTO VALORE
ILLEGITTIMA L'ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE VOLTA A GARANTIRE
L'ACCESSO AI BENI DEMANIALI DA PARTE DELLA COLLETTIVITÀ
ILLEGITTIMA LA DECADENZA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE ADOTTATA SULLA
BASE DI UN'UNICA VERIFICA FATTUALE
PRESUPPOSTO PER L'ATTIVAZIONE DEL RITO AVVERSO IL SILENZIO È UNA
DIFFIDA VOLTA A DENUNCIARE UNA SPECIFICA OMISSIONE
GLI IMPIANTI DI PREFABBRICATO AD USO NON ABITATIVO DEVONO ESSERE DI
MODESTE DIMENSIONI E FACILMENTE RIMOVIBILI PER NON ALTERARE IL
TERRITORIO
I COMUNI POSSONO GESTIRE IL SERVIZIO DI TRASPORTO FUNEBRE SOLO IN
REGIME DI LIBERA CONCORRENZA CON LE IMPRESE PRIVATE
IL COMANDANTE DEL PORTO PUÒ ADOTTARE ORDINANZE CON CUI REGOLA IL
TRAFFICO DI VEICOLI IN AMBITO PORTUALE
LA DOMANDA DI CONCESSIONE PERMANENTE NON È ADEGUATAMENTE RISCONTRATA
CON UNA CONCESSIONE TEMPORANEA
LA PROROGA DELLE CONCESSIONI PREVISTA DAL D.L. N. 194/2009 RIGUARDA
ANCHE QUELLE DESTINATE A PORTI TURISTICI E PUNTI DI ORMEGGIO PER LA
NAUTICA DA DIPORTO
LA CONTROVERSIA RELATIVA ALL'INADEMPIMENTO DI UNA CONVENZIONE CHE
ACCEDE ALLA CONCESSIONE DI UN BENE DEMANIALE SPETTA AL G.A.
L'ALIENAZIONE DI IMMOBILI PUBBLICI DEVE AVVENIRE CON PROCEDURA
CONCORSUALE
È LEGITTIMO DETERMINARE IL PREZZO DI ALIENAZIONE DI UN BENE PUBBLICO
TENENDO CONTO DELLA QUOTA DI PARTI COMUNI CEDUTA CONTESTUALMENTE
LE OPERAZIONI DI INCOLONNAMENTO DI AUTOVEICOLI PER L'IMBARCO SUI
TRAGHETTI RICHIEDONO UNA PREVIA AUTORIZZAZIONE
IL PLURIENNALE RICONOSCIMENTO DELL'ABUSIVA OCCUPAZIONE DEL DEMANIO
MARITTIMO NON PUÒ CHE CONDURRE ALL'ORDINE DI DEMOLIZIONE
GIURISDIZIONE DEL G.A. NELLE CONTROVERSIE RELATIVE AI CRITERI
INDIVIDUATI DALLA P.A. PER LA COMMISURAZIONE DEL COSAP
LA DECADENZA DALLA CONCESSIONE DEMANIALE IN CASO DI ABUSI DEI PRIVATI È
UN PROVVEDIMENTO A NATURA VINCOLATA
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.
Selezione delle notizie più lette - derivanti dalla giurisprudenza in materia di demanio, patrimonio e beni pubblici - pubblicate dalla rivista telematica www.patrimoniopubblico.it. Alle massime/sintesi sono associati i brani pertinenti originali delle sentenze a cui si riferiscono.