L'ART. 28, COMMA 8, LETT. B), D.L. 98/2011 REGOLA SOLO IL REGIME URBANISTICO-EDILIZIO DELLE RIVENDITE SPECIALI PRESSO GLI IMPIANTI DI CARBURANTI
LA VICINITAS È SUFFICIENTE A COMPROVARE LA SUSSISTENZA SIA DELLA LEGITTIMAZIONE CHE DELL'INTERESSE A RICORRERE CONTRO UN TITOLO EDILIZIO
L'AUTORE DI UN ESPOSTO CHE ABBIA PORTATO ALLA REPRESSIONE DI UN ABUSO EDILIZIO NON È CONTROINTERESSATO NEL RELATIVO GIUDIZIO DI IMPUGNAZIONE
IL PROVVEDIMENTO REPRESSIVO DI UN ABUSO EDILIZIO È DOVEROSO E VINCOLATO, PURCHÉ NE SUSSISTANO I PRESUPPOSTI DI FATTO E DI DIRITTO
I LUOGHI DI CULTO, ESSENDO SUSCETTIBILI DI RICHIAMARE UN NOTEVOLE AFFLUSSO DI PERSONE, COMPORTANO UN AGGRAVIO DI CARICO URBANISTICO SUL TERRITORIO
L'ORDINE DI DEMOLIZIONE È ATTO VINCOLATO E NON È AMMISSIBILE UN AFFIDAMENTO TUTELABILE ALLA CONSERVAZIONE DI UNA SITUAZIONE DI FATTO ABUSIVA
L'AGGIUNTA DI DUE NUOVE STANZE AD UN ABITAZIONE PREESISTENTE INTEGRA NON UNA RISTRUTTURAZIONE MA UNA NUOVA OPERA
UNA STRUTTURA SUSCETTIBILE DI AUTONOMA UTILIZZAZIONE NON PUÒ ESSERE CONSIDERATA PERTINENZA IN SENSO EDILIZIO: RICHIEDE IL PERMESSO DI COSTRUIRE
IN IPOTESI DI CONDANNA PER UN REATO URBANISTICO L'ESECUZIONE DELLA DEMOLIZIONE NON PUÒ ESSERE LEGITTIMAMENTE AFFIDATA DAL GIUDICE PENALE AL SINDACO
SE IL REATO DI LOTTIZZAZIONE ABUSIVA SI PRESCRIVE NON PUÒ ESERCITARSI L'AZIONE PENALE: IL POTERE SANZIONATORIO SPETTA ALL'AUTORITÀ AMMINISTRATIVA
LA CESSIONE DI CUBATURA FRA FONDI LONTANI È ILLEGITTIMA E PENALMENTE SANZIONATA ANCHE IN CASO DI STESSI INDICI E STESSA DESTINAZIONE URBANISTICA
INTEGRANO IL FALSO IDEOLOGICO LE FALSE DICHIARAZIONI DEL PRIVATO SULLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI PER IL RILASCIO DELLA CONCESSIONE EDILIZIA
È ANNULLABILE IL CONTRATTO PRELIMINARE SE GLI ACQUIRENTI NON SAPEVANO CHE L'IMMOBILE SAREBBE STATO DEMOLITO E NON MERAMENTE RISTRUTTURATO
L'ART 38 DPR 380/01 SI APPLICA AI TITOLI EDILIZI ANNULLATI PER VIZI RIMOVIBILI MA NON SE ESSI SONO INCOMPATIBILI CON LA DESTINAZIONE DI ZONA
SPETTANO ALLA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO LE CONTROVERSIE INERENTI GLI ONERI DI URBANIZZAZIONE E RELATIVE SANZIONI
LA REALIZZAZIONE SENZA TITOLO IN ZONA AGRICOLA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CHE STRAVOLGA L'ASSETTO DEL TERRITORIO PUÒ INTEGRARE UNA LOTTIZZAZIONE ABUSIVA
LOTTIZZAZIONE ABUSIVA: LA CONSUMAZIONE DEL REATO SI HA CON IL COMPIMENTO DELL'ULTIMO ATTO INTEGRANTE LA CONDOTTA ILLECITA
IL VENDITORE DELL'ABITAZIONE CON VERANDA ABUSIVA È INADEMPIENTE AL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
LA PERTINENZA EDILIZIA SI CONFIGURA QUANDO IL BENE HA UN NESSO DI DESTINAZIONE SERVENTE E DIMENSIONI RIDOTTE RISPETTO ALLA COSA A CUI INERISCE
LA FISCALIZZAZIONE DELL'ABUSO NON ESTINGUE IL REATO EDILIZIO
LE SCELTE DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA SONO DISCREZIONALI E CENSURABILI SOLO PER PALESE IRRAGIONEVOLEZZA ED ILLOGICITÀ
IN MATERIA URBANISTICA L'AFFIDAMENTO DEI PRIVATI È COMUNQUE RECESSIVO
IL FATTO CHE RIMANGA UN LOTTO AGRICOLO DI VASTE DIMENSIONI NON ESCLUDE LA LOTTIZZAZIONE ABUSIVA
LA SOLA TRASFORMAZIONE NON AUTORIZZATA DI UN CAPANNONE IN LUOGO DI CULTO NON È SANZIONABILE SE NON COMPORTA UNA VARIAZIONE DEI CARICHI URBANISTICI
PER INTRAPRENDERE L'ATTIVITÀ ESTRATTIVA OCCORRE IL TITOLO EDILIZIO AI SENSI DELL'ART. 3 DEL DPR N. 380/2001
SE LA LEGGE AMMETTE TENDE E ROULOTTE IL COMUNE NON PUÒ VIETARNE L'INSTALLAZIONE
LE REGIONI POSSONO INTRODURRE UNA DISCIPLINA DELLE VARIANTI DIVERSA DAL TUES MA NON PER LE OPERE DI INTERESSE STATALE
È LEGITTIMO PORRE GLI ONERI DI MANUTENZIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE A CARICO DEI PROPRIETARI PRIVATI
LA LOCALIZZAZIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE ALL'ESTERNO DELL'AREA DI INTERVENTO NON DIMOSTRA CHE SIANO FUNZIONALI ALL'INTERO AMBITO
L'AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO PRESUPPONE L'ULTIMAZIONE DEI LAVORI
PER DETERMINARE LA SFERA DI APPLICABILITÀ DELLE SANZIONI RIPRISTINATORIE EDILIZIE CONTA IL MOMENTO IN CUI LA P.A. ACCERTA L'ESISTENZA DELL'ILLECITO
LA LOTTIZZAZIONE ABUSIVA PUÒ REALIZZARSI ANCHE TRAMITE UN MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D'USO CHE ALTERI L'ASSETTO URBANISTICO PIANIFICATO
LE SCELTE URBANISTICHE SONO DISCREZIONALI E INERENTI ALL'ORGANIZZAZIONE EDILIZIA DEL TERRITORIO E AL SUO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO
IL CONTRIBUTO PER ONERI DI INFRASTRUTTURAZIONE È DOVUTO PER LA MERA AMMISSIONE NELL'AREA CONSORTILE E NON PER LA EFFETTIVA REALIZZAZIONE DELLE OPERE
È GIURIDICAMENTE IMPOSSIBILE LA FORMAZIONE DI PROVVEDIMENTI TACITI DI ASSENSO SU DOMANDE DI SANATORIA EDILIZIA PER IMMOBILI IN AREE VINCOLATE
INSANABILI LE OPERE ABUSIVE CHE HANNO COMPORTATO LA REALIZZAZIONE DI NUOVE SUPERFICI E NUOVA VOLUMETRIA IN ZONA ASSOGGETTATA A VINCOLO PAESAGGISTICO
IL CONSIGLIO COMUNALE HA IL POTERE DI ARRESTARE L'ITER DEL PIANO ATTUATIVO ANCHE PRIMA DELLA SUA CONCLUSIONE
NON È PRECARIA L'OPERA ULTRAVENTENNALE PREORDINATA AL SODDISFACIMENTO CONTINUATIVO DELLE NECESSITÀ DELL'IMPRESA COMMERCIALE
IN CASO DI URBANIZZAZIONE PREESISTENTE LA MANCANZA DELLO STRUMENTO ATTUATIVO NON GIUSTIFICA EX SE IL DINIEGO DI TITOLO EDILIZIO
LA DOMANDA DI CONDONO È RIFERITA NON AD UN VOLUME O AD UNA SUPERFICIE MA AD UN IMMOBILE SPECIFICO GIÀ REALIZZATO ED EFFETTIVAMENTE ESISTENTE
OVE NON SIA CERTA LA DATA DI RECAPITO DELLA RICHIESTA DI INTEGRAZIONE DOCUMENTALE EX ART. 39 C. 4, L. 724/94, L'ISTANZA DI CONDONO NON È IMPROCEDIBILE
CHI IMPUGNA UN TITOLO EDILIZIO RILASCIATO A TERZI DEVE FARLO AL MOMENTO IN CUI NON SI POSSONO PIÙ AVERE DUBBI SULLA PORTATA DELL'INTERVENTO
SPETTA AL PRIVATO PROVARE L'ULTIMAZIONE DELLE OPERE EDILI DA SANARE ENTRO IL TERMINE DI LEGGE O DI QUELLE REALIZZABILI LEGITTIMAMENTE SENZA TITOLO
L'ORDINANZA DI DEMOLIZIONE NON DEVE ESSERE NOTIFICATA AL CONDOMINIO SE GLI ABUSI RIGUARDANO UNA SINGOLA UNITÀ ABITATIVA
LA SANATORIA GIURISPRUDENZIALE NON È PIÙ AMMESSA: IL PERMESSO IN SANATORIA È OTTENIBILE SOLO CON I PRESUPPOSTI DI CUI ALL'ART. 36 DPR 380/2001
PRG: NON SUSSISTE ALCUN OBBLIGO DI RIPUBBLICAZIONE SALVO CHE LE MODIFICHE ABBIANO APPORTATO UN MUTAMENTO ESSENZIALE DEL SUO CONTENUTO
LE NORME URBANISTICHE NON SI ESTENDONO ALLA MATERIA ANTISISMICA ATTENENDO ALLA SICUREZZA DEGLI EDIFICI RIENTRANTE NELLA COMPETENZA ESCLUSIVA STATALE
IL DECORSO DEL TEMPO NON ELIMINA L'ABUSO E NON È QUINDI CONFIGURABILE ALCUN AFFIDAMENTO MERITEVOLE DI TUTELA
È LEGITTIMO SALVAGUARDARE L'AREA POSTA SULLA SOMMITÀ DI UNA COLLINA DEGRADANTE VERSO IL LAGO
L'INTERVENTO SU TERRENO ACCLIVE IN PROSSIMITÀ DI PERCORSI NATURALISTICI NON È PER CIÒ SOLO INCOMPATIBILE CON IL VINCOLO PAESAGGISTICO
LA PROGRAMMAZIONE URBANISTICA COMUNALE NON PUÒ INTRODURRE MISURE ESPULSIVE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI ESISTENTI, NEANCHE IN VIA INDIRETTA
IL VOLUME TECNICO È PRIVO DI AUTONOMIA FUNZIONALE E CONTIENE IMPIANTI SERVENTI DI UNA COSTRUZIONE PRINCIPALE PER ESIGENZE TECNICO-FUNZIONALI DI ESSA
TOSCANA: LA DECADENZA EX ART. 55 L.R. 1/2005 NON RIGUARDA LE PREVISIONI EDIFICATORIE SOGGETTE AD INTERVENTO DIRETTO
IL SILENZIO ASSENSO SUL CONDONO DI ABUSI EDILIZI IN AREA VINCOLATA NON SI FORMA SENZA IL PARERE FAVOREVOLE DELL'AUTORITÀ CHE GESTISCE IL VINCOLO
IL CONDONO DI OPERE ABUSIVE IN ZONE VINCOLATE NECESSITA DEL PARERE ESPRESSO DALL'AMMINISTRAZIONE PREPOSTA ALLA GESTIONE DEL VINCOLO
NON SI FORMA IL SILENZIO-ASSENSO SULLA DOMANDA DI CONDONO IN AREA VINCOLATA SE NON CON IL PARERE FAVOREVOLE ESPRESSO DALL'AUTORITÀ
LA LEGITTIMAZIONE ATTIVA DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE SUSSISTE IN CASO DI UTILITÀ DIRETTAMENTE RAPPORTATA ALL'AMBIENTE
LA DESTINAZIONE AGRICOLA DI UN TERRENO NE PRESERVA LE CARATTERISTICHE DI ZONA DI SALVAGUARDIA DA OGNI NUOVA EDIFICAZIONE
LE VARIANTI IN SENSO PROPRIO SONO MODIFICAZIONI DEL PROGETTO APPROVATO; PER LE VARIANTI ESSENZIALI OCCORRE INVECE UN NUOVO TITOLO EDILIZIO
IL PIANO PARTICOLAREGGIATO È PRESUPPOSTO PER IL RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE ANCHE SOLO PER ARMONIZZARE AREE GIÀ COMPROMESSE ED URBANIZZATE
NEGLI INTERVENTI DI RESTAURO PER I QUALI NON SERVE TITOLO EDILIZIO RIENTRANO SOLO OPERE DI RECUPERO ABITATIVO CHE MANTENGONO LE PREESISTENTI STRUTTURE
LA FINALITÀ DELL'ART. 11 COMMA 5 L. 241/90 È RISERVARE AL GA LA COGNIZIONE ESCLUSIVA ANCHE SE ESERCITATA CON MODULO CONVENZIONALE ANZICHÉ AUTORITATIVO
IL REATO DI CUI ALL'ART. 181 D.LGS. N. 42/2004 È INTEGRATO DALL'ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LAVORI SU BENI TUTELATI
IN PRESENZA DI UN GIUDICATO CHE IMPONE LA RIMOZIONE DI INTERVENTI IN VIOLAZIONE DELLE DISTANZE, È ESCLUSA LA NECESSITÀ GIURIDICA DI UN TITOLO EDILIZIO
LE CONTROVERSIE PER LA DETERMINAZIONE DEGLI ONERI CONCESSORI SONO RISERVATE ALLA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA DEL G.A. EX ART 133 COMMA 1 LETT. F) C.P.A.
L'ANNULLAMENTO DELL'AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PUÒ LEGITTIMAMENTE RICHIAMARE IL PTP
LE PRESCRIZIONI URBANISTICO/EDILIZIE STABILITE DAL LEGISLATORE REGIONALE NON POSSONO DEROGARE AI PIANI PAESAGGISTICI EX ART. 145 D.LGS. 42/2004
UN INTERVENTO EDILIZIO DI AMPLIAMENTO È UNA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA: SERVE IL TITOLO EDILIZIO, PENA LA DEMOLIZIONE
IN ASSENZA DI TITOLO ABILITATIVO, L'ORDINE DI RIPRISTINO È ATTO VINCOLATO SENZA POSSIBILITÀ DI VALUTAZIONI SULLA CONSERVAZIONE DELL'IMMOBILE ABUSIVO
L'ASSERVIMENTO CD. TECNICO È POSSIBILE IN SEGUITO ALL'ENTRATA IN VIGORE DEL D.M. 1444/1968 E NON È CONFIGURABILE IN ASSENZA DI LIMITI DI VOLUMETRIA
LA PROVA DELL'EFFETTIVA RICORRENZA DEI REQUISITI PER FRUIRE DELLA SANATORIA GRAVA SUL PRIVATO ISTANTE
UN MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D'USO SENZA COSTRUZIONE DI OPERE DETERMINA VARIAZIONE DEGLI STANDARD URBANISTICI INCIDENDO SUL TESSUTO URBANO DELLA ZONA
IL TITOLO EDILIZIO È ATTO VINCOLATO ALLA VERIFICA DELLA CONFORMITÀ DELLA RICHIESTA ALLA DISCIPLINA URBANISTICO-EDILIZIA
È ILLEGITTIMO IL PROVVEDIMENTO CHE PROTRAE LA SOSPENSIONE DEI LAVORI OLTRE IL TERMINE DEI 45 GIORNI DI LEGGE
L'ESIGENZA DI IMPEDIRE LA PROSECUZIONE DEI LAVORI DI EDIFICAZIONE DI UN IMMOBILE ABUSIVO È EX SE CONDIZIONE SUFFICIENTE PER DISPORNE IL SEQUESTRO
IL MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D'USO NON AUTORIZZATO È SANZIONABILE QUANDO COMPORTA UNA VARIAZIONE DEGLI STANDARDS PREVISTI DAL D.M. 1444/1968
RIENTRA NELLA GIURISDIZIONE DEL GO L'AZIONE RISARCITORIA PER LA LESIONE DELL'AFFIDAMENTO INGENERATO DALLA CONCESSIONE EDILIZIA ANNULLATA IN AUTOTUTELA
IL CONDONO EDILIZIO DI CUI ALL'ART. 32, COMMA 25, D.L. 269/2003 SI APPLICA SOLTANTO A NUOVE COSTRUZIONI RESIDENZIALI
NELLA FORMAZIONE DEL P.R.G. IL COMUNE HA POSIZIONE PREPONDERANTE RISPETTO ALLA REGIONE NELLA REGOLAZIONE DEGLI INTERESSI URBANISTICI LOCALI
LA NOZIONE DI COSTRUZIONE NON CORRISPONDE A QUELLA DI EDIFICIO ESTENDENDOSI ALLE OPERE NON DEL TUTTO INTERRATE CARATTERIZZATE DA SOLIDITÀ STABILITÀ
LE CONTROVERSIE RELATIVE ALL'OBLAZIONE E AGLI ONERI CONCESSORI APPARTENGONO ALLA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO
LA VALUTAZIONE DELL'ABUSO EDILIZIO PRESUPPONE UNA VISIONE COMPLESSIVA E NON ATOMISTICA DELL'INTERVENTO
GLI STANDARD VANNO CALCOLATI IN BASE ALLA DESTINAZIONE PRINCIPALE E NON IN BASE ALLE DESTINAZIONI COMPATIBILI DI CARATTERE FACOLTATIVO
UN ASCENSORE COSTITUISCE UN C.D. VOLUME TECNICO IRRILEVANTE IN QUANTO TALE AGLI EFFETTI DEL COMPUTO DELLA CUBATURA
IN CASO DI SCADENZA DEL PIANO ATTUATIVO E MODIFICA DELL'EDIFICABILITÀ L'AMMINISTRAZIONE È ESPOSTA AD AZIONE DI INDEBITO ARRICCHIMENTO
L'ORDINE DI DEMOLIZIONE NON DEVE CONTENERE L'INDICAZIONE DELL'EFFETTO ACQUISITIVO NÉ LA DESCRIZIONE DELL'AREA DA ACQUISIRE IN CASO DI INOTTEMPERANZA
L'ART. 936 C.C. SI APPLICA QUANDO L'AUTORE DELLE OPERE SIA TERZO, SENZA VINCOLI CONTRATTUALI O IN CASO DI INVALIDITÀ O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
LA DESTINAZIONE A VERDE AGRICOLO NON DEVE NECESSARIAMENTE SODDISFARE INTERESSI AGRICOLI MA PUÒ GARANTIRE L'EQUILIBRIO DELLE CONDIZIONI DI VIVIBILITÀ
LA FASCIA DI RISPETTO IDRAULICA RISULTA DI PER SÉ VINCOLANTE ANCHE A PRESCINDERE DALLA SUA - SEMPRE OPPORTUNA - RECEZIONE NELLO STRUMENTO URBANISTICO
AI FINI DELLA DOMANDA DI CONDONO LA P.A. DEVE VALUTARE ANCHE LE OPERE ESEGUITE PRIMA CHE IL VINCOLO SIA STATO APPOSTO
UN INTERVENTO EDILIZIO, AI FINI DELLA VERIFICA DELLA SUA LICEITÀ, DEVE RICEVERE UNA VALUTAZIONE UNITARIA, COMPRENSIVA DELLA SUA DESTINAZIONE
LA NORMATIVA PREMIALE ED ECCEZIONALE DI CUI AL PIANO-CASA (L.R. CAMPANIA N. 19/2009) NON PUÒ MAI DEROGARE LA NORMATIVA DI TUTELA DEL PAESAGGIO
IL POTERE REPRESSIVO DEGLI ABUSI EDILIZI È ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA DOVEROSA E I RELATIVI PROVVEDIMENTI SONO ATTI NECESSITATI E VINCOLATI
UNA CONVENZIONE URBANISTICA PUÒ DISPIEGARE I SUOI EFFETTI SOLO SE L'ASSETTO DI INTERESSI CHE VA AD ATTUARE NON È ILLEGITTIMO
NUOVO PIANO REGOLATORE O VARIANTE DI ESSO: I PRIVATI COINVOLTI HANNO SOLO UN'ASPETTATIVA GENERICA AD UNA MIGLIORE DESTINAZIONE EDIFICATORIA
PER L'AUTORIZZAZIONE PER UN'INDUSTRIA INSALUBRE OCCORRE CHE NON SI SUPERINO I LIMITI DELLA PIÙ STRETTA TOLLERABILITÀ
LE OPERE PRIVATE IN AREE DEMANIALI NECESSITANO SIA DI AUTORIZZAZIONE DEMANIALE CHE TITOLO EDILIZIO ASSOLVENDO I DUE ATTI A DIVERSE FINALITÀ DI TUTELA
L'ACQUISIZIONE GRATUITA NON È UN PROVVEDIMENTO DI AUTOTUTELA, MA UNA SANZIONE PER L'INOTTEMPERANZA ALL'ORDINE DI DEMOLIZIONE
L'APPOSIZIONE DI UN CANCELLO FUNZIONALE ALLA DELIMITAZIONE DELLA PROPRIETÀ RIENTRA NEI CASI DI EDILIZIA LIBERA E NON INCIDE SU VALORI PAESAGGISTICI
IN CASO DI SATURAZIONE DELLA VOLUMETRIA DISPONIBILE SUL TERRITORIO LA P.A. PUÒ DECIDERE DISCREZIONALMENTE UNA SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DI ESSA
LE PERTINENZE EX ART. 7 D.L. 9/1982 NON SONO ESENTATE DAL TITOLO EDILIZIO SOLO PERCHÉ DESTINATE A SERVIZIO ED ORNAMENTO DEL BENE PRINCIPALE
L'ONERE DELLA PROVA DELLA SANABILITÀ DI UN IMMOBILE CON DISTANZA INFERIORE AI 150 METRI DALLA BATTIGIA GRAVA SUL PRIVATO INTERESSATO
LO SPARGIMENTO DI GHIAIA SU UN'AREA CHE NE ERA PRIVA È UN'ATTIVITÀ URBANISTICAMENTE RILEVANTE SE MODIFICA LA PRECEDENTE DESTINAZIONE D'USO
È APPLICABILE ANCHE AL PIANO DI LOTTIZZAZIONE LA DURATA DECENNALE CHE L'ART. 16 L. 1150/1942 PONE PER L'ATTUAZIONE DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO
CONFIGURANO RISTRUTTURAZIONE GLI INTERVENTI CHE MODIFICANO L'ORIGINARIO PROSPETTO ESTETICO-ARCHITETTONICO DELL'EDIFICIO, SENZA SUPERFICI SPORGENTI
GLI INTERVENTI DI NUOVA COSTRUZIONE SONO SOTTOPOSTI ALLA DISCIPLINA IN TEMA DI DISTANZE VIGENTE AL MOMENTO DELLA COSTRUZIONE MEDESIMA
LA MERA LOCALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI TRATTAMENTO E RECUPERO DI RIFIUTI IN ZONA AGRICOLA NON VIOLA L'ART. 196, COMMA 3, DEL D.LGS. 152/2006
LA REGOLARITÀ URBANISTICO-EDILIZIA NON PUÒ ESSERE DIMOSTRATA MEDIANTE LA VISURA CATASTALE
IN ZONA DI SITI ARCHEOLOGICI È LEGITTIMO LIMITARE L'EDIFICAZIONE AI SOLI INTERVENTI DI RECUPERO FILOLOGICO
LE NORME DEL PUT AREA SORRENTINO-AMALFITANA DATA LA NATURA PAESISTICA PREVALGONO SU QUELLE AD ESSO IPOTETICAMENTE DEROGATORIE DEL PIANO CASA REGIONALE
INTEGRA IL REATO EX ART 44 DPR 380/2001 LA REALIZZAZIONE DI UN'OPERA SENZA VALIDO TITOLO EDILIZIO PERCHÉ OTTENUTO CON ILLEGITTIMA CESSIONE DI CUBATURA
LA VICINITAS COMPORTA LA DIMOSTRAZIONE CHE L'INTERVENTO EDILIZIO CONTESTATO INCIDA NEGATIVAMENTE SUL FONDO DEL POSSIBILE RICORRENTE
SE MANCA LA PROVA DELL'EPOCA DI REALIZZAZIONE DELL'ABUSO, L'AFFIDAMENTO DECORRE DAL MOMENTO IN CUI È STATO SCOPERTO
NELLA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA GLI ONERI DI URBANIZZAZIONE SI COMPUTANO SUL SOLO INCREMENTO DEL CARICO URBANISTICO
L'ESTENSIONE DEI CARATTERI ABITATIVI DA UN PIANO ALL'ALTRO INTEGRA UN CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO URBANISTICAMENTE RILEVANTE
L'ORDINANZA EX ART. 31 D.P.R. 380/2001 NON PUÒ ESSERE UTILIZZATA PER VIETARE L'USO DI UN IMMOBILE
È LEGITTIMO LIMITARE L'AGRICOLTURA INTENSIVA PER CONTENERE L'IMPATTO PAESAGGISTICO
L'APPROVAZIONE DEL PIANO DI RECUPERO DA PARTE DEL COMUNE NON È PRESUPPOSTO NECESSARIO PER LA DEFINIZIONE DELLE DOMANDE DI CONDONO
GLI INTERVENTI EDILIZI IN AREE RURALI AMMESSI DAGLI STRUMENTI URBANISTICI NON DEVONO PREGIUDICARE LA DESTINAZIONE AGRICOLA DEL TERRITORIO
L'ACQUISIZIONE GRATUITA DELLE OPERE EDILIZIE ABUSIVAMENTE REALIZZATE CONSEGUE AUTOMATICAMENTE ALL'INOTTEMPERANZA DELL'ORDINE DI DEMOLIZIONE
PER L'ORDINE DI DEMOLIZIONE BISOGNA FARE RIFERIMENTO ALLA NORMATIVA EDILIZIA VIGENTE ALL'EPOCA DELL'ADOZIONE DEL RELATIVO PROVVEDIMENTO
È SUFFICIENTE LA SCIA PER GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE LEGGERA, COMPRESA LA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE CHE NON RISPETTI LA SAGOMA PREESISTENTE
I TERMINI DI DURATA MASSIMA DEL PIANO ATTUATIVO NON POSSONO ESSERE ELUSI CON LA STIPULAZIONE DI UNA NUOVA CONVENZIONE URBANISTICA
I PIANI URBANISTICI POSSONO PORRE LIMITI AGLI INSEDIAMENTI DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI
LA RICOSTRUZIONE INTEGRA UNA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA SOLO SE PERMANGONO DEI RESTI MATERIALI DEL MANUFATTO
LOTTIZZAZIONE ABUSIVA: IL GIUDICE PENALE DEVE PRESCINDERE DA QUALUNQUE GIUDIZIO SULL'ATTO AMMINISTRATIVO RILASCIATO
È LEGITTIMO DENEGARE L'AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA DI UN'OPERA DI NOTEVOLI DIMENSIONI VISIBILE DA PIÙ PUNTI
TITOLO EDILIZIO ANNULLATO: L'AFFIDAMENTO GIUSTIFICA IL REGIME SANZIONATORIO PIÙ MITE RISPETTO AGLI INTERVENTI ORIGINARIAMENTE SINE TITULO
IL CHIOSCO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE RICHIEDE IL PERMESSO DI COSTRUIRE
LA DEROGA AI VINCOLI PAESAGGISTICI EX LEGE RICHIEDE UNA CLASSIFICAZIONE FORMALE IN TERMINI DI ZTO A O B
È LEGITTIMO RICERCARE IL CONSENSO DEI PRIVATI ANCHE NELL'AMBITO DI UN PIANO ATTUATIVO AD INIZIATIVA PUBBLICA
L'ATTO DEMOLITORIO PER LA SUA NATURA VINCOLATA NON RICHIEDE MOTIVAZIONE SULLE RAGIONI DI PUBBLICO INTERESSE CHE IMPONGONO LA RIMOZIONE DELL'ABUSO
IL CONTRIBUTO PER IL RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE HA NATURA DI PRESTAZIONE PATRIMONIALE IMPOSTA DI CARATTERE NON TRIBUTARIO
L'APERTURA DI NUOVE FINESTRE È RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA
LA REITERAZIONE DELLA DESTINAZIONE URBANISTICA SFAVOREVOLE NON RICHIEDE SPECIFICA MOTIVAZIONE
LO SCOMPUTO DEGLI ONERI OPERA SOLO SE POSITIVAMENTE VALUTATO ED ESPRESSAMENTE DISCIPLINATO DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE
È MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D'USO CON OPERE L'INTERVENTO CHE COMPORTI NUOVE OPERE INTERNE CON AUMENTO DELLE SUPERFICI UTILI
LA DEFINIZIONE DELLE ISTANZE DI TITOLO EDILIZIO COMPORTA UN ACCERTAMENTO DI CARATTERE VINCOLATO MOTIVATO DALLA SOLA CONFORMITÀ URBANISTICO-EDILIZIA
ÌLO SCOMPUTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA NON CONSENTE POI DI CHIEDERE L'ESENZIONE COMPLETA PER L'ECCESSO DEL VALORE DELLE OPERE ESEGUITE
DANNO DA ILLEGITTIMA NEGAZIONE DELL'ESISTENZA DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE: IL RISARCIMENTO RICHIEDE LA CONTESTAZIONE DI TALE CIRCOSTANZA
IL DIVIETO DI INCREMENTO VOLUMETRICO A TUTELA DEL PAESAGGIO VALE PER OGNI NUOVA OPERA COMPORTANTE CREAZIONE DI VOLUME
IL TITOLO EDILIZIO CONFORME AL PRG CHE INCLUDE L'AREA VINCOLATA EX LEGE IN ZTO B NON PUÒ ESSERE IMPUGNATO SEPARATAMENTE DA TALE PREVISIONE DI PRG
IL DECORSO DEI 45 GIORNI FISSATI NELL'ORDINANZA DI SOSPENSIONE LAVORI NON PRECLUDE L'ADOZIONE DI PROVVEDIMENTI SANZIONATORI
IL DISSENSO IN CONFERENZA DI SERVIZI DEVE ESSERE MOTIVATO E COSTRUTTIVO
LA RICOSTRUZIONE DEL RUDERE COSTITUITO DA UN SOLO MURO PERIMETRALE INTEGRA UN INTERVENTO DI NUOVA COSTRUZIONE
LA REPRESSIONE DEGLI ILLECITI URBANISTICO-EDILIZI COSTITUISCE ATTIVITÀ STRETTAMENTE VINCOLATA E NON SOGGETTA A TERMINI DI DECADENZA O DI PRESCRIZIONE
GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA EX ART. 3 T.U.E. RICHIEDONO LA DENUNCIA DI INIZIO DI ATTIVITÀ E NON IL PERMESSO DI COSTRUIRE
NEL CALCOLO DELLA QUOTA I.M.U. DESTINATA ALLO STATO NON DEVONO ESSERE COMPRESE LE IMPOSTE PAGATE SUGLI IMMOBILI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
LA MOVIMENTAZIONE TERRA IN AREA GRAVATA DA VINCOLO IDROGEOLOGICO RICHIEDE TITOLO EDILIZIO ED AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA
L'APPARTENENZA A UN'ETNIA ASSERITAMENTE RICONOSCIUTA COME A FORTE RISCHIO DI ESCLUSIONE NON GIUSTIFICA IL MANTENIMENTO DI SITUAZIONI DI ABUSO EDILIZIO
LA TRASFORMAZIONE DI UN BALCONE O DI UN TERRAZZO IN VERANDA È SOGGETTA A PERMESSO DI COSTRUIRE: IN MANCANZA, VA COMMINATA LA SANZIONE DEMOLITORIA
IL LIMITE INDEROGABILE DI DISTANZA DI CUI ALL'ART. 9 D.M. 1444/1968 RIGUARDA SOLO IMMOBILI O PARTI DI ESSI COSTRUITI PER LA PRIMA VOLTA
LA DIA NON È UN PROVVEDIMENTO, MA UNA DICHIARAZIONE DI VOLONTÀ PRIVATA PER UN'ATTIVITÀ AMMESSA DALLA LEGGE
PER ACCERTARE UNA LOTTIZZAZIONE ABUSIVA CARTOLARE VA PROVATA LA DESTINAZIONE EDIFICATORIA PERSEGUITA MEDIANTE GLI ATTI POSTI IN ESSERE DALLE PARTI
IL VERBALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SOPRALLUOGO E SEQUESTRO DI OPERE ABUSIVE HA EFFETTO FIDEFACENTE IN QUANTO ATTO PUBBLICO FINO A QUERELA DI FALSO
LA CESSIONE DI CUBATURA (O ASSERVIMENTO) PUÒ AVVENIRE SOLO TRA FONDI COMPRESI NELLA MEDESIMA ZONA ED AVENTI LA STESSA DESTINAZIONE URBANISTICA
IL DINIEGO PAESAGGISTICO DEVE SPECIFICARE LE RAGIONI DEL RIGETTO DELL'ISTANZA CON RIFERIMENTO AL VINCOLO E AI CARATTERI DEL MANUFATTO
IL MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D'USO, CHE SIA URBANISTICAMENTE IRRILEVANTE, NON NECESSITA DI TITOLO EDILIZIO
LA NOZIONE URBANISTICA DI VOLUME TECNICO NON PUÒ ESSERE INVOCATA PER AMPLIARE LE POSSIBILITÀ DI RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA IN SANATORIA
MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D'USO: L'IMPORTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE VA COMMISURATO ALLA DIFFERENZA TRA LA NUOVA E LA PRECEDENTE DESTINAZIONE
LA DISTANZA DI 30 M DI UNA STRADA DI TIPO "C" DA RISPETTARE NELLE COSTRUZIONI TUTELA L'AUTONOMIA PROGRAMMATORIA URBANISTICA DEGLI ENTI TERRITORIALI
DISTANZE: LA MODIFICAZIONE DEL TETTO INTEGRA SOPRAELEVAZIONE E UNA NUOVA COSTRUZIONE SE PRODUCE UN AUMENTO DELLA SUPERFICIE E DELLA VOLUMETRIA
ALLO SCADERE DEL TERMINE DI EFFICACIA DECENNALE DEL P.I.P. IL COMUNE CONSUMA IL PROPRIO POTERE ESPROPRIATIVO
NEL CASO DI APPROVAZIONE DELLA VARIANTE EX ART. 8 DPR 160/2010 IL COMUNE DEVE EFFETTUARE UNA PONDERAZIONE COMPARATIVA SULLE SINGOLE DESTINAZIONI
L'ANNULLAMENTO DELLA DELIBERA DI ADOZIONE DEL P.R.G. ESPLICA EFFETTI AUTOMATICAMENTE CADUCANTI E NON MERAMENTE VIZIANTI SULLA SUCCESSIVA APPROVAZIONE
GLI ABUSI EDILIZI RIGUARDANTI LO STESSO IMMOBILE DEVONO ESSERE OGGETTO DI VALUTAZIONE UNITARIA DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
LA DEROGA ALLE DISTANZE MINIME TRA EDIFICI È AMMESSA SOLO A FAVORE DELLA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA, NON ANCHE PER IL PRG O I TITOLI ABILITATIVI DIRETTI
LA VALUTAZIONE DELL'ABUSO EDILIZIO RICHIEDE UNA VISIONE COMPLESSIVA E NON ATOMISTICA DELLE OPERE REALIZZATE
LA SANZIONE PECUNIARIA ALTERNATIVA ALLA DEMOLIZIONE È APPLICABILE IN CASO DI TITOLI EDILIZI ANNULLATI PER VIZI FORMALI E NON SOSTANZIALI
L'ART. 38 D.P.R. 380/2001 NON PUÒ PIÙ ESSERE UTILIZZATO DOPO L'ACCERTAMENTO DELLA LEGITTIMITÀ DELLA SUCCESSIVA ORDINANZA DI DEMOLIZIONE
ALLA CONSULTA LA QUESTIONE DELL'APPLICABILITÀ DELLA PROROGA TRIENNALE DELLE CONVENZIONI DI URBANIZZAZIONE NELLE SOLE REGIONI ORDINARIE
PEEP: PER IL PRINCIPIO DEL PERFETTO PAREGGIO ECONOMICO LA P.A. PUÒ PRETENDERE LA DIFFERENZA DEI COSTI ERRONEAMENTE DETERMINATI IN MISURA INSUFFICIENTE