- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
346
- issn:
2239-8015
- sigla:
PAT51
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
LE VARIAZIONI ALLE CIRCOSCRIZIONI DEI COMUNI INCIDONO SOLO SULLA
PROPRIETÀ DEI BENI DEMANIALI, NON SU QUELLI PATRIMONIALI
IN CASO DI DINIEGO DI CONCESSIONE DEMANIALE LA P.A. DEVE MOTIVARE
CONCRETAMENTE SULLA SUSSISTENZA DI UN INTERESSE PUBBLICO CONTRARIO AL
RILASCIO
SPETTANO ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE LE CONTROVERSIE AVENTI AD OGGETTO
LA DEBENZA DEL CANONE PREVISTO PER L'INSTALLAZIONE DI MEZZI PUBBLICITARI
ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ DI TERRENI PER ALLUVIONE ANTE L. 37/94: VA
DIMOSTRATO CHE GLI INCREMENTI DI TERRA SI SIANO FORMATI IN MODO NATURALE
L'ULTIMAZIONE E CONSEGUENTE ACCESSIONE DEI MANUFATTI ABUSIVI AL SUOLO
DEMANIALE NON È OSTATIVA AL PROVVEDIMENTO DI SEQUESTRO CAUTELARE
È IL GESTORE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO CHE DEVE RISARCIRE IL DANNO
ALL'UTENTE SE EROGA ACQUA NON CONFORME AI LIVELLI MINIMI DI POTABILITÀ
L'ART. 823 C.C. CONSENTE ALLA P.A. DI RICORRERE SIA ALL'AUTOTUTELA SUI
BENI DEMANIALI SIA AI MEZZI ORDINARI A DIFESA DELLA PROPRIETÀ O DEL
POSSESSO
GIURISDIZIONE DEL GIUDICE ORDINARIO SULLE CONTROVERSIE RELATIVE
ALL'ORDINARIO CANONE PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI E AREE PUBBLICHE
CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO PER COSTRUZIONE E GESTIONE DI UN BENE
AZIENDALE: È SOGGETTO A ICI SE ALLA SCADENZA LA PROPRIETÀ VA AL
CONCESSIONARIO
L'AREA DEMANIALE DIVENUTA PERTINENZA DI OPERA EDILIZIA REALIZZATA CON
SCONFINAMENTO PUÒ LEGITTIMAMENTE ESSERE ACQUISTATA EX ART. 5 BIS D.L.
143/2003
IN DIFESA DEI BENI PATRIMONIALI DISPONIBILI LA P.A. NON PUÒ AGIRE CON
LE MODALITÀ AUTORITATIVE E POTESTATIVE DI CUI ALL'AUTOTUTELA ESECUTIVA
I BENI GRAVATI DA USI CIVICI E ASSEGNATI AL COMUNE PER AFFRANCAZIONE
INVERTITA NON POSSONO ESSERE OGGETTO DI SDEMANIALIZZAZIONE TACITA
IN CASO DI CONCESSIONE IN GODIMENTO AD UN TERZO DI UN BENE IMMOBILE,
SOGGETTO PASSIVO ICI RESTA IL CONCEDENTE
L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA SULLA PUBBLICITÀ EFFETTUATA SU BENI
COMUNALI NON ESCLUDE QUELLA PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE
NON BASTA A ESTINGUERE UNA SERVITÙ DI PASSAGGIO IL MANCATO ESERCIZIO DA
PARTE DELLA GENERALITÀ DEI CITTADINI
È ILLEGITTIMA L'INGIUNZIONE DI SGOMBERO DI UN'AREA CHE SI ASSUME DI
PERTINENZA DEL DEMANIO MARITTIMO ADOTTATA IN SITUAZIONE DI INCERTEZZA
DEI CONFINI
È SOTTOPOSTO A ICI LO SFRUTTAMENTO DI AREA DEMANIALE DATA IN
CONCESSIONE AD UN OPERATORE COMMERCIALE IN FORMA PRIVATISTICA ED
ESCLUSIVA
LA NATURA DEMANIALE DELL'ARENILE NON VIENE MENO PER IL SEMPLICE FATTO
CHE UN PRIVATO VI REALIZZI ABUSIVAMENTE OPERE E MANUFATTI
L'ORDINE DI REINTEGRA E LA SUA REVOCA RIENTRANO NELLE PREROGATIVE
ASSEGNATE DALLA NORMATIVA STATALE AL COMMISSARIO PER GLI USI CIVICI
ILLEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE DELLA LEGGE REGIONALE CHE SDEMANIALIZZA
TERRENI DI USO CIVICO: IL MUTAMENTO DELLA QUALITÀ DEI SUOLI È INEFFICACE
L'USO PUBBLICO DELLA STRADA SUSSISTE SE AVVIENE AD OPERA DI UNA
COLLETTIVITÀ INDETERMINATA DI PERSONE E PER SODDISFARE UN INTERESSE
GENERALE
LA RESPONSABILITÀ CIVILE DA OMESSA CUSTODIA DI UN BENE DESTINATO
ALL'ATTIVITÀ DI CULTO GRAVA SUL PROPRIETARIO DI ESSO
LA CONCESSIONE DI DERIVAZIONE D'ACQUA DA UN CORPO IDRICO È AMMISSIBILE
SOLO SE L'IMPIANTO NON NE PREGIUDICA GLI OBIETTIVI AMBIENTALI
NELLE CONTROVERSIE RELATIVE ALLA NATURA PRIVATA O DEMANIALE DELLE ACQUE
L'INTERA CAUSA È DI COMPETENZA DEL TRAP
LE VERIFICHE DEMANIALI IN MATERIA DI USI CIVICI HANNO FINALITÀ
ACCERTATIVE, BASANDOSI SULLA RICOSTRUZIONE DI DATI STORICI, E NON
COSTITUTIVE
UN BENE APPARTENENTE AL DEMANIO MARITTIMO NON PUÒ ESSERE
SDEMANIALIZZATO CON MODALITÀ DIVERSE DA QUELLE DETTAGLIATAMENTE
STABILITE DALL'ART. 35 C.N.
LA GESTIONE DI IMMOBILI DA PARTE DELLA SOCIETÀ IN HOUSE IN REGIME DI
CONCESSIONE A TITOLO GRATUITO NON ESIME DALL'ICI
LE ACQUE REFLUE E METEORICHE RIENTRANO NEL NOVERO DELLE ACQUE PUBBLICHE
SOLTANTO A SEGUITO DI DEPURAZIONE CHE LE RENDE RIUTILIZZABILI PER USI
UMANI
LE AREE PORTUALI IN CONCESSIONE ADIBITE AD USO COMMERCIALE HANNO
AUTONOMIA FUNZIONALE E REDDITUALE QUINDI SONO ASSOGGETTATE ALL'ICI
IL DIVIETO DI EDIFICAZIONE IN FASCIA DI RISPETTO DELLE ACQUE DEMANIALI
VALE ANCHE PER STRUTTURE TEMPORANEE, AMOVIBILI E DI DIMENSIONI MODESTE
I DIVIETI DI EDIFICAZIONE DI OPERE IN PROSSIMITÀ DEGLI ARGINI NON
OPERANO SE NON SUSSISTE UNA MASSA DI ACQUA PUBBLICA SFRUTTABILE E
TUTELABILE
IL PROPRIETARIO DEL FONDO PUÒ ESTRARRE ED UTILIZZARE LIBERAMENTE PER
GLI USI DOMESTICI LE ACQUE SOTTERRANEE SE LE HA SCOPERTE E POSSEDUTE
LUI STESSO
I MANUFATTI PRECARI REALIZZATI PER OFFRIRE SERVIZI BALNEARI SONO
SOGGETTI AL PAGAMENTO DELL'ICI
LA STRADA INTERPODERALE O VICINALE, OVE ISCRITTA NEGLI ELENCHI
COMUNALI, SI PRESUME ASSOGGETTATA AL PUBBLICO TRANSITO
SONO ILLEGITTIMI GLI ATTI AMMINISTRATIVI REGIONALI CHE IMPONGANO CANONI
PER L'ATTRAVERSAMENTO DEL DEMANIO IDRICO DA PARTE DI INFRASTRUTTURE DI
TLC
LE AREE SCOPERTE DI UN TERMINAL PORTUALE DESTINATE ALL'ESERCIZIO DI
ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE E PRODUTTIVE DI REDDITO SONO IMPONIBILI AI
FINI ICI
IL LUNGO DISUSO DEL BENE PUBBLICO NON COMPORTA SDEMANIALIZZAZIONE TACITA
L'ESENZIONE DAL PAGAMENTO DI DAZI DOGANALI PER LE OPERAZIONI COMPIUTE
IN AMBITO PORTUALE NON SI ESTENDE ANCHE ALLE IMPOSTE COMUNALI SUI
CESPITI
IL CONCESSIONARIO DI STABILIMENTO BALNEARE SU AREA DEMANIALE È SOGGETTO
PASSIVO ICI SE VI COLLOCA OPERE STABILI
SE UN TERRENO È INDICATO COME DEMANIO MARITTIMO NELLE MAPPE CATASTALI E
NON HA SUBITO ALTERAZIONI SUCCESSIVE, NON PUÒ ESSERNE CONTESTATA LA
NATURA
NON È SOTTOPOSTO A ICI L'IMMOBILE COSTRUITO DAL CONCESSIONARIO SU AREA
DEMANIALE SE ESSO PASSA AL CONCEDENTE ALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO
È COSTITUZIONALMENTE ILLEGITTIMA LA NORMA REGIONALE CHE INTRODUCE NEL
PROCEDIMENTO DI CONSEGNA EX ART. 34 COD. NAV. UN PARERE PREVENTIVO
DELLA REGIONE
L'ESTENSIONE DELLA SOGGETTIVITÀ PASSIVA ICI AI CONCESSIONARI DI AREE
DEMANIALI VALE ANCHE PER I RAPPORTI CONCESSORI DI NATURA OBBLIGATORIA
SONO ESCLUSI DALL'ESIGENZA DI PIANIFICAZIONE PORTUALE SOLO I PORTI
AVENTI ESCLUSIVAMENTE LE FUNZIONI TURISTICA E DA DIPORTO
LE DEROGHE AL VINCOLO DI RISPETTO CIMITERIALE SONO POSSIBILI SOLO PER
INTERESSI COLLETTIVI, NON PER LA COSTRUZIONE DI EDIFICI DA PARTE DI
PRIVATI
SE UN CORPO IDRICO PRESENTI SEGNI EVIDENTI DEL COLLEGAMENTO CON IL
MARE, DEVE RITENERSI CHE ESSO FACCIA PARTE DEL DEMANIO MARITTIMO
NON PUÒ FORMARSI IL SILENZIO ASSENSO SULLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE
AD INSTALLARE CARTELLI E ALTRI MEZZI PUBBLICITARI SULLE STRADE
PER L'INTEGRAZIONE DEL REATO EX ART. 1161 C.N. LA PROROGA LEGALE
PRESUPPONE LA TITOLARITÀ DI UNA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA VALIDA
ED EFFICACE
IL PRESUPPOSTO APPLICATIVO DEL COSAP È COSTITUITO DALL'OCCUPAZIONE DEL
SUOLO PUBBLICO, ANCHE SOLO DI FATTO E SENZA FORMALE CONCESSIONE
IL D.LGS. 259/2003 FA SALVA LA DEBENZA DI COSAP E TOSAP PER I FORNITORI
DI RETI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA SE E IN QUANTO DOVUTI
IL SOLO AFFIDAMENTO SUL RILASCIO DI UNA NUOVA CONCESSIONE NON ESCLUDE
LA CONFIGURABILITÀ DELL'ELEMENTO SOGGETTIVO DEL REATO DI CUI ALL'ART.
1161 C.N.
LA SANZIONE PER INSTALLAZIONE PUBBLICITARIA DIFFORME
DALL'AUTORIZZAZIONE EX ART. 23 C. 12 C.D.S. È ILLEGITTIMA: SI APPLICA
IL COMMA 11
IN CASO DI MANCATA DISTINZIONE FRA PARCHEGGI PUBBLICI E PRIVATI IL
CONDOMINIO NON PUÒ OCCUPARLI TUTTI
POSSIBILE L'ACQUISIZIONE SANANTE RICOGNITORIA MERAMENTE FORMALE SENZA
INDENNIZZO
IMPUGNAZIONE DI ATTI DI RIDETERMINAZIONE DEL CANONE CONCESSORIO:
GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA SE LA SITUAZIONE SOGGETTIVA È DI INTERESSE
LEGITTIMO
L'INSTALLAZIONE DI MEZZI PUBBLICITARI NELLE STAZIONI DI METROPOLITANE E
FUNICOLARI È SOGGETTA AL PAGAMENTO DEL CANONE
GIURISDIZIONE ORDINARIA SULLE CONTROVERSIE IN ORDINE ALLA TARIFFA
APPLICATA ALL'UTENTE PER L'EROGAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO
I SOVRACANONI PROVENIENTI DAGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE PER POMPAGGIO DI
ACQUE PUBBLICHE COMPETONO AI SOLI COMUNI QUALIFICATI COME "RIVIERASCHI"
I BOSCHI E I PASCOLI NON COLTIVATI SOTTOPOSTI AD USI CIVICI POSSONO
ESSERE ALIENATI DAI COMUNI SOLTANTO SU AUTORIZZAZIONE DELLA REGIONE
LA MANCATA RICHIESTA DEL PARERE ALL'AUTORITÀ PREPOSTA AL VINCOLO DEPONE
NEL SENSO DELLA SDEMANIALIZZAZIONE TACITA
LA SERVITÙ DI USO PUBBLICO NON ESONERA IL PROPRIETARIO DAL PAGAMENTO
DELLE IMPOSTE SULLA PROPRIETÀ
È SOGGETTO PASSIVO DELL'ICI IL PROPRIETARIO DI IMMOBILI LA CUI
PROPRIETÀ È LIMITATA DA UNA SERVITÙ DI USO PUBBLICO
INTEGRA IL REATO DI CUI ALL'ART. 1161 C.N. LA COLLOCAZIONE DI MASSI
SULL'ARENILE A PROTEZIONE DI UN COMPLESSO RESIDENZIALE DALLE MAREGGIATE
L'ABBANDONO O IL DEPOSITO DEI RIFIUTI È CENSURABILE DALLA P.A. SOLO IN
CASO DI RESPONSABILITÀ A TITOLO DI DOLO O COLPA IN CAPO AL SOGGETTO
SANZIONATO
LA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA NON DEVE RECARE SPECIFICAMENTE IL
TERMINE ENTRO IL QUALE IL NON USO DEL BENE PUÒ LEGITTIMARE IL SUO RITIRO
GLI OPERATORI CHE FORNISCONO RETI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA POSSONO
ESSERE SOGGETTI SOLTANTO A TOSAP E/O COSAP
L'ORDINE DEL SINDACO DI RIPRISTINO DELLA VIABILITÀ SU STRADE DI USO
PUBBLICO COSTITUISCE ESERCIZIO DEI SUOI POTERI DI AUTOTUTELA POSSESSORIA
È PRECLUSO ALLE REGIONI DI INTERVENIRE CON LEGGE PER ESCLUDERE O
CIRCOSCRIVERE L'AMBITO DI OPERATIVITÀ DEL PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.