- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
337
- issn:
2239-8015
- sigla:
PAT49
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
DEVE ESCLUDERSI L'USO PUBBLICO QUANDO IL PASSAGGIO VENGA ESERCITATO
SOLO DAI PROPRIETARI DI FONDI IN FORZA DELLA PARTICOLARE UBICAZIONE
DEGLI STESSI
UN GIUDICATO NON INFLUENZA IL RILASCIO DI CONCESSIONE DEMANIALE
MARITTIMA SE NON SI ESPRIME SULLA NECESSITÀ DI PROCEDERE AD EVIDENZA
PUBBLICA
LA VIGILANZA E LA TUTELA DEL DEMANIO MARITTIMO RIENTRA NELLE COMPETENZE
DEL COMUNE E SPETTA ANCHE ALLA POLIZIA MUNICIPALE
NEL DISTACCO DI COMUNI PER I BENI DEMANIALI SI VERIFICA UNA SUCCESSIONE
A TITOLO PARTICOLARE, NELL'ESTINZIONE DELL'ENTE PREESISTENTE A TITOLO
UNIVERSALE
IL PROVVEDIMENTO DI SCLASSIFICAZIONE DEL DEMANIO MARITTIMO È CONNOTATO
DA ACCENTUATI PROFILI DI DISCREZIONALITÀ SULL'UTILIZZO DELL'AREA
LA SDEMANIALIZZAZIONE TACITA DEL DEMANIO IDRICO È RAVVISABILE SOLO IN
PRESENZA DI MANIFESTAZIONI INEQUIVOCABILI DI VOLONTÀ DELLA P.A.
IN ASSENZA DI STRUMENTO URBANISTICO IN VIGORE, I PRIVATI DEVONO
COMUNQUE RISPETTARE LE FASCE DI RISPETTO STRADALI EX ART. 28, COMMA 1,
D.P.R. 495/1992
LA NATURA DEMANIALE DI UN BENE CONCESSO IN USO A TERZI È DI PER SÉ DEL
TUTTO IRRILEVANTE AI FINI DELL'ASSOGGETTAMENTO DELLA RELATIVA AREA A
TARSU
È LEGITTIMO NON ASSUMERE INTESE CON IL CONCESSIONARIO AUTOSTRADALE IN
REGIME DI PROROGATIO
LA VARIAZIONE DEI CRITERI DI CALCOLO DEI CANONI DI BENI DEMANIALI
MARITTIMI NON È UNA DECISIONE ARBITRARIA E NON VIOLA L'ATTIVITÀ
D'IMPRESA
GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA SULLA CONTROVERSIA INTRODOTTA DA UN UTENTE
DEL SERVIZIO PUBBLICO DI ACQUEDOTTO CHE NE CONTESTI ORGANIZZAZIONE E
TARIFFE
IL TITOLARE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE, GRAVANTE SU SUOLO DEMANIALE, È
SOGGETTO ALL'ICI FIN DAL MOMENTO IN CUI L'IMPOSTA FU ISTITUITA
UN TERRENO SUL QUALE SORGEVA UNA STRADA FERRATA POI DISMESSA NON PUÒ
APPARTENERE AL DEMANIO ACCIDENTALE, MA AL PATRIMONIO DISPONIBILE O
INDISPONIBILE
IL CANONE PER LA CONCESSIONE DI SPAZI DEMANIALI HA LA SUA FONTE NON NEL
PROVVEDIMENTO FORMALE, BENSÌ NELL'EFFETTIVO UTILIZZO DELLO SPAZIO
DEMANIALE
IN CASO DI COESISTENZA NELLO STESSO CORSO D'ACQUA DI PIÙ DERIVAZIONI LA
P.A. DEVE FISSARE IL COMPENSO CHE L'UTENTE A VALLE DEVE CORRISPONDERE A
QUELLO A MONTE
I PROPRIETARI FRONTISTI AD UNA STRADA PRIVATA SOGGETTA A SERVITÙ DI USO
PUBBLICO NON POSSONO APRIRE ACCESSI DIRETTI AD ESSA DAI LORO FONDI
LA RESPONSABILITÀ DELLA P.A. EX ART. 2051 C.C. PER LE STRADE È ESCLUSA
DA EVENTI CREATI DA TERZI NON ELIMINABILI CON IMMEDIATEZZA O DA CASI
FORTUITI
L'ALLOGGIO DI SERVIZIO ASSEGNATO IN CONCESSIONE EX ART. 3 L. 329/1949
PUÒ ESSERE ATTRIBUITO AL CONIUGE DIVORZIATO AFFIDATARIO DELLA PROLE
IN CASO DI CONCESSIONE DEMANIALE DI UN BENE VIENE MENO IL DIRITTO
ALL'ESENZIONE ICI SU DI ESSO EX ART. 7 D.LGS. 504/1992
SONO ILLEGITTIMI GLI ATTI REGIONALI CHE PREVEDANO IL PAGAMENTO DI
CANONI PER L'ATTRAVERSAMENTO DEL DEMANIO IDRICO CON IMPIANTI DI
TELECOMUNICAZIONE
L'IMMOBILE ABUSIVO ACQUISITO DAL COMUNE RIENTRA NEL PATRIMONIO
INDISPONIBILE SE NE VIENE DELIBERATA LA DESTINAZIONE AD UN PUBBLICO
SERVIZIO
BENI DEL DEMANIO E DEL PATRIMONIO INDISPONIBILE: VIGE IL CONCETTO DI
PROPRIETÀ-FUNZIONE E NON DI DOMINIUM
L'INCERTEZZA DEL CONFINE DEMANIALE RENDE ILLEGITTIMO LO SGOMBERO
DISPOSTO SENZA PROCEDIMENTO DI DELIMITAZIONE
LA NECESSITÀ DI LAVORI IDRAULICI GIUSTIFICA LA DELOCALIZZAZIONE DELLA
CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA
NON SUSSISTE SUCCESSIONE DELLE AGENZIE FISCALI AL MINISTERO DELLE
FINANZE EX ART. 110 CPC DATO CHE QUESTO MANTIENE LE FUNZIONI IN MATERIA
DI ENTRATE
I CANONI DEMANIALI SONO UN'OBBLIGAZIONE DA SODDISFARSI ANNUALMENTE: IL
CREDITO SI PRESCRIVE IN 5 ANNI EX ART. 2948, N. 4, COD. CIV.
GIURISDIZIONE DEL TSAP SULL'IMPUGNAZIONE DI ATTI DI UN ENTE RELATIVI AL
CORSO DELLE ACQUE, ALLA REGIMAZIONE O ALL'OPPORTUNITÀ DI RILASCIO DI
CONCESSIONI
IN CASO DI TRASLAZIONE DEI BENI OGGETTO DI UNA CONCESSIONE DEMANIALE,
IL NUOVO TITOLARE PUÒ SUBENTRARVI SENZA IL CONSENSO DEL PRECEDENTE
TITOLARE
ANCHE I BENI NON COPERTI DA MAREGGIATE ORDINARIE RIENTRANO NEL DEMANIO
MARITTIMO SE NECESSARIAMENTE ADIBITI AD USI ATTINENTI ALLA NAVIGAZIONE
SUI TERRENI GRAVATI DA USO CIVICO SUSSISTE IL VINCOLO PAESAGGISTICO
SENZA LA NECESSITÀ DI QUALSIVOGLIA ALTRO PROVVEDIMENTO DICHIARATIVO
IL DECRETO PENALE DI CONFISCA DEI BENI SEQUESTRATI ALLA CRIMINALITÀ
ORGANIZZATA LI ASSIMILA AI BENI DEMANIALI O DEL PATRIMONIO INDISPONIBILE
L'ORDINANZA DI DEMOLIZIONE DI UN IMMOBILE ABUSIVO SU DEMANIO MARITTIMO
PRESCINDE DALLA BUONA FEDE DELLA PARTE PRIVATA E DALLA RISALENZA NEL
TEMPO DELLA COSTRUZIONE
LA SPIAGGIA LACUALE VA INDIVIDUATA SPECIFICAMENTE PER OGNI SINGOLO
TRATTO DELLA RIVA IN RELAZIONE AL SODDISFACIMENTO DELLE ESIGENZE DELLA
COLLETTIVITÀ
È ONERE DI CHI HA COMMESSO UN ABUSO EDILIZIO PROVARE CHE ALL'EPOCA
DELLA COSTRUZIONE IL FABBRICATO NON RICADEVA ENTRO 150 M. DAL DEMANIO
MARITTIMO
LE MAPPE CATASTALI COSTITUISCONO IDONEO SUPPORTO ISTRUTTORIO PER
INDIVIDUARE EVENTUALI CASI D'ILLEGITTIMA OCCUPAZIONE DEI BENI DEMANIALI
MARITTIMI
LE SOMME RICHIESTE DAL COMUNE DI VENEZIA PER SOSTARE CON I MEZZI GRAN
TURISMO SUGLI APPRODI PUBBLICI NON HANNO NATURA DI TASSA O CANONE
LA RESPONSABILITÀ PER I DANNI CAGIONATI DA UN BENE DEL DEMANIO IDRICO
SPETTA AL SOGGETTO SUL QUALE GRAVA L'OBBLIGO DI CUSTODIA
SPETTA ALL'AMMINISTRAZIONE CONCEDENTE ESPRESSAMENTE AUTORIZZARE, CON IL
RILASCIO DI UNA SUB CONCESSIONE, IL RAPPORTO TRA IL CONCESSIONARIO E IL
TERZO
È CONSENTITA L'APPOSIZIONE DI FIORIERE SU AREA GRAVATA DA SERVITÙ DI
USO PUBBLICO SE NON IMPEDISCONO IL TRANSITO DELLA COLLETTIVITÀ
UN'ATTIVITÀ DI DISCOTECA ALL'APERTO CHE IMPEDISCE LA LIBERA ATTIVITÀ
BALNEARE GIUSTIFICA LA DECADENZA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA
LA SDEMANIALIZZAZIONE TACITA DI UN'OPERA IDRAULICA È AMMISSIBILE NEL
REGIME ANTERIORE ALLA L. 37/1994 PURCHÈ RISULTI DA ATTI UNIVOCI E
CONCLUDENTI
SERVITÙ DI USO PUBBLICO SU STRADA INTERPODERALE: NON BASTA L'USO DI
TERZI MA SERVE L'ANIMUS DICANDI AD PATRIAM
IL POTERE ESERCITATO IN CASO DI DISDETTA DI CONCESSIONE DEMANIALE SI
CARATTERIZZA PER AMPIA DISCREZIONALITÀ SINDACABILE PER ILLOGICITÀ O
TRAVISAMENTO
L'USO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE NON PUÒ ESSERE LIMITATO AGLI ORARI
DI APERTURA DEL CENTRO COMMERCIALE
SI CONSIDERANO DEFINITIVE LE DECISIONI COMMISSARIALI CHE RISOLVANO
QUESTIONI CONCERNENTI ESISTENZA, NATURA O ESTENSIONE DEI DIRITTI DI USO
CIVICO
LA PRESUNZIONE DI DEMANIALITÀ DI CUI ALLA L. 2248/1865, ART. 22, ALL.
F) SI RIFERISCE SOLO ALLE AREE PERTINENZIALI DELLE STRADE PUBBLICHE
LE OPERAZIONI PERIODICHE DI SVUOTAMENTO DEL DEPOSITO CIMITERIALE
RIENTRANO TRA LE ATTIVITÀ DI GESTIONE DEL CIMITERO, CON ONERI A CARICO
DEL CONCESSIONARIO
LA CONCESSIONE DI SUPERFICI NON PRODUTTIVE È SOGGETTA A CANONE
TABELLARE ANCHE SE POSSONO REGGERE STRUTTURE PRODUTTIVE
GLI ATTI CON CUI VIENE DISPOSTA LA CLASSIFICAZIONE DELLE STRADE E
VENGONO COMPILATI I RELATIVI ELENCHI NON SONO ASSOGGETTATI A NOTIFICA
INDIVIDUALE
LA SERVITÙ DI USO PUBBLICO PUÒ GRAVARE IL FONDO PRIVATO E LA P.A PUÒ
ESERCITARE I POTERI VOLTI A GARANTIRE L'USO DELLA STESSA DA PARTE DEI
CITTADINI
PER IL SUBINGRESSO NELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA NON PUÒ
OPERARE IL SILENZIO ASSENSO: OCCORRE UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO
PER L'ATTRIBUZIONE DEL CARATTERE DI DEMANIALITÀ COMUNALE AD UNA VIA
PRIVATA È NECESSARIO UN TITOLO DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
LA RIDUZIONE DELLA FASCIA INEDIFICABILE NELLA ZONA DI RISPETTO
CIMITERIALE È ATTIVABILE DAI PRIVATI SOLO PER RECUPERO O CAMBIO DI
DESTINAZIONE D'USO
V.I.A. SUGLI IMPIANTI IDROELETTRICI: GIURISDIZIONE DEL TSAP ANCHE SULLE
CONTROVERSIE CONCERNENTI I RISCHI DI COMPROMISSIONE PER LA QUALITÀ
DELLE ACQUE
IL COMUNE PUÒ PRETENDERE UN CANONE EX ART. 27 C.D.S. PER L'USO O
L'OCCUPAZIONE DELLE STRADE ANCHE SE SIA GIÀ CORRISPOSTA LA TOSAP O LA
COSAP
È LEGITTIMA L'ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE FONDATA SULLA NECESSITÀ
DI USARE UNA STRADA COME PUBBLICA VIA DI FUGA
ALL'INTERNO DEL PERIMETRO DEI CENTRI ABITATI LA COMPETENZA AL RILASCIO
DELL'AUTORIZZAZIONE PER GLI IMPIANTI PUBBLICITARI È IN TUTTI I CASI DEI
COMUNI
IL POTERE-DOVERE DI SGOMBERO DEL BENE CONFISCATO ALLA CRIMINALITÀ
ORGANIZZATA PRESCINDE DALLA PREVIA ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO DI
DESTINAZIONE
LA CONCESSIONE PER OCCUPAZIONE DI UN'AREA PUBBLICA NON INGLOBA IN SÉ
ANCHE IL PERMESSO DI COSTRUIRE
L'INDICAZIONE DELLA STRADA NELL'ELENCO DELLE STRADE COMUNALI NON È
SUFFICIENTE AL FINE DI ACCERTARNE LA NATURA PUBBLICA
LA MORTE DEL FONDATORE NON COMPORTA L'ESTINZIONE DELLA CONCESSIONE
CIMITERIALE MA SOLO IL TRASFERIMENTO DELLA SUA TITOLARITÀ IN CAPO AGLI
EREDI
LA SDEMANIALIZZAZIONE TACITA DI UNA STRADA DEVE RISULTARE DA
COMPORTAMENTI UNIVOCI CHE DIMOSTRINO CON CERTEZZA LA RINUNCIA ALLA SUA
FUNZIONE PUBBLICA
LE DISPOSIZIONI DI PROROGA AUTOMATICA DELLE CONCESSIONI DEMANIALI
MARITTIME DEVONO ESSERE DISAPPLICATE
IL CANONE PER L'INSTALLAZIONE DI MEZZI PUBBLICITARI SOSTITUTIVO
DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ NE CONSERVA LA QUALIFICA DI
TRIBUTO
LE OPERE NON AGEVOLMENTE RIMUOVIBILI SONO DEVOLUTE ALLO STATO ALLA
SCADENZA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA ANCHE IN CASO DI RINNOVO
L'ALTERAZIONE DEL BENE IN CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA COSTITUISCE
DI PER SÉ MOTIVO SUFFICIENTE A FONDARE LA DECLARATORIA DI DECADENZA
L'INEDIFICABILITÀ PRODOTTA DAL VINCOLO CIMITERIALE PUÒ VENIRE RIMOSSA
SOLO IN IPOTESI ECCEZIONALI E PER CONSIDERAZIONI DI INTERESSE PUBBLICO
PIP: LA CONVENZIONE DI ASSEGNAZIONE DEL SUOLO AL MEDESIMO PROPRIETARIO
COSTITUISCE SERVITÙ PUBBLICA
GLI IMPIANTI SPORTIVI APPARTENGONO AL PATRIMONIO INDISPONIBILE DEGLI
ENTI PUBBLICI AI SENSI DELL'ART. 826, COMMA 3, DEL CODICE CIVILE
IL PRESUPPOSTO SIA DELLA TOSAP CHE DEL COSAP È L'OCCUPAZIONE DI SUOLO
PUBBLICO CHE COMPORTI UN'EFFETTIVA SOTTRAZIONE DELLA SUPERFICIE ALL'USO
PUBBLICO
LA TOSAP RAVVISA IL PROPRIO PRESUPPOSTO NELL'OCCUPAZIONE DI SUOLO
PUBBLICO CHE COMPORTI EFFETTIVA SOTTRAZIONE DELLA SUPERFICIE ALL'USO
PUBBLICO
È IRRILEVANTE CHE L'ABUSO SUL SUOLO DEMANIALE SIA UTILIZZATO PER LA
SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
STRUTTURE PER LA NAUTICA DA DIPORTO: LA CONCESSIONE DEVE ESSERE
RILASCIATA PREVIO CONFRONTO CONCORRENZIALE
LA TUTELA DELL'AFFIDAMENTO DEGLI OPERATORI BALNEARI NELLA PROROGA DELLE
CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME È DI COMPETENZA RISERVATA ALLA LEGGE
STATALE
IL RILASCIO DI NUOVA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA CON FINALITÀ DI
SFRUTTAMENTO ECONOMICO VA ASSOGGETTATO A PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA
L'USUCAPIONE PUBBLICA PUÒ INIZIARE A DECORRERE SOLO DOPO L'ENTRATA IN
VIGORE DEL DPR 327/2001
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.