- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
333
- issn:
2239-8015
- sigla:
PAT48
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
LA REVOCA NON DÀ DIRITTO ALL'INDENNIZZO SE L'OCCUPAZIONE DI SUOLO
PUBBLICO AVVENIVA CON OPERE ABUSIVE
NELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME CON REALIZZAZIONE DI
INFRASTRUTTURE DA PARTE DEL CONCESSIONARIO IL CANONE RIGUARDA SOLO
L'UTILIZZO DEL SUOLO, NON ANCHE I MANUFATTI
IL RINNOVO DELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME EX ART. 10 L. 88/2001
È AUTOMATICO E SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ
LA FASCIA DI RISPETTO NELLE CURVE FUORI DAI CENTRI ABITATI EX ART. 27
D.P.R. 495/1992 VALE ANCHE PER GLI IMPIANTI RELATIVI ALLE STAZIONI
RADIO BASE
L'ASSOGGETTAMENTO AL CANONE EX ART. 27 C.D.S. PRESUPPONE UN'OCCUPAZIONE
DELLA STRADA CHE NE LIMITI IN TUTTO O IN PARTE L'USO PUBBLICO
È ILLEGITTIMO IMPORRE UN CANONE EX ART. 27 DEL D.LGS. 285/1992 PER
QUALSIASI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO COMUNALE ANCHE FUORI DALLA
SEDE STRADALE
SENZA I REQUISITI DI VOLONTARIETÀ E CONTINUITÀ È ESCLUSA LA
COSTITUZIONE DI UNA SERVITÙ DI USO PUBBLICO TRAMITE L'ISTITUTO DELLA
DICATIO AD PATRIAM
LA DOMANDA DI RISARCIMENTO DANNI DA FAUNA SELVATICA VA INDIRIZZATA ALLA
PROVINCIA SE LA REGIONE LE HA DELEGATO LE FUNZIONI AMMINISTRATIVE E DI
CONTROLLO
NELL'ISTITUIRE UN CONSORZIO PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DI UNA
STRADA VICINALE PUBBLICA IL COMUNE MANTIENE IL POTERE DI SCIOGLIERLO O
MODIFICARLO
IL CONCESSIONARIO DI AREA DEMANIALE PER EDIFICARVI UNO STABILIMENTO
BALNEARE È SOGGETTO PASSIVO ICI ANCHE PRIMA DEL 1 GENNAIO 2001
I BENI DEI SOPPRESSI ENTI COMUNALI DI ASSISTENZA SONO ENTRATI A FAR
PARTE DEL PATRIMONIO DISPONIBILE DEI COMUNI E SONO ALIENABILI ED
USUCAPIBILI
LA PRESUNZIONE DI DEMANIALITÀ EX L. 2248/1865, ART. 22, ALL. F PUÒ
CADERE DAVANTI ALLE PROVE CHE DIMOSTRINO IL CARATTERE PRIVATO DELLE
PERTINENZE STRADALI
IL BENE ACQUISTATO DAL COMUNE NON ENTRA NEL PATRIMONIO INDISPONIBILE IN
MANCANZA DELLA CONCRETA ED ATTUALE DESTINAZIONE AL PUBBLICO SERVIZIO
L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI
NON ESENTA DAL TOSAP AI SENSI DELL'ART. 49, LETT. E), D.LGS. 507/1993
LA RESPONSABILITÀ PER LA MANUTENZIONE DI UNA STRADA PUÒ FAR CAPO A PIÙ
SOGGETTI A PARI TITOLO SE TUTTI CONDIVIDONO POTERI DI GESTIONE E DI
INGERENZA
LA PIANIFICAZIONE REGIONALE IN MATERIA DI CAVE HA LO SCOPO DI
CONTEMPERARE LO SFRUTTAMENTO ECONOMICO CON LA TUTELA DEL TERRITORIO E
DELL'AMBIENTE
RESPONSABILITÀ CIVILE DA CUSTODIA DELLE STRADE E LORO ACCESSORI E
PERTINENZE: LA CONDOTTA DEL CUSTODE È IRRILEVANTE AGLI EFFETTI
DELL'ART. 2051 C.C.
L'ENTE GESTORE DELLA STRADA CON GUARDRAIL DI ALTEZZA A NORMA DI LEGGE
NON È RESPONSABILE PER I DANNI PATITI DA UN CONDUCENTE CHE LO SUPERA
IL COSAP NON HA NATURA TRIBUTARIA: LE RELATIVE CONTROVERSIE
APPARTENGONO ALLA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE ORDINARIO
CONCESSIONE AD USO ESCLUSIVO DI BENI DEMANIALI: GIURISDIZIONE
AMMINISTRATIVA SE LA P.A. HA AUTORIZZATO IL RAPPORTO TRA CONCESSIONARIO
E TERZO
LA SEMPLICE DESTINAZIONE DI UN'AREA A FINALITÀ DI INTERESSE PUBBLICO
NELLO STRUMENTO URBANISTICO NON BASTA A INSERIRLA TRA I BENI
PATRIMONIALI INDISPONIBILI
LA GESTIONE DEI MERCATI RIONALI E POSTI AUTO DI PERTINENZA PUÒ ESSERE
ESERCITATA SIA IN ECONOMIA DAL COMUNE CHE MEDIANTE CONCESSIONE A TERZI
LE LEGGI N. 47/1985, N. 724/1994 E N. 326/2003 ESCLUDONO LA POSSIBILITÀ
DI SANARE GLI IMMOBILI CHE ACCEDONO AD UN'AREA DEMANIALE
PER FRUIRE DELLA SANATORIA EX ART. 1, CO. 732, L. 147/2013 È NECESSARIO
CHE VI SIA UN CONTENZIOSO PENDENTE SUL CALCOLO DEI CANONI PER
CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME
LA PRONUNCIA DI DECADENZA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA PER
INADEMPIENZA DEVE VALUTARE LA GRAVITÀ DEI FATTI ADDEBITATI AL
CONCESSIONARIO SANZIONATO
L'AUTOTUTELA POSSESSORIA EX ART. 378 L. 2248/1865 ALLEGATO F NON
PRESUPPONE UN DIRITTO REALE DI USO PUBBLICO PER RIMUOVERE GLI OSTACOLI
AL LIBERO TRANSITO
L'ESERCIZIO DEL POTERE DI AUTOTUTELA POSSESSORIA DELLE STRADE VICINALI
È STATO TRASFERITO DAL SINDACO AI DIRIGENTI PER EFFETTO DELL'ART. 107
T.U. EE.LL.
LE NORME INTERNE DI PROROGA AUTOMATICA DELLE CONCESSIONI DEMANIALI
MARITTIME VANNO DISAPPLICATE PERCHÉ CONTRASTANO CON LA DIRETTIVA
BOLKENSTEIN E L'ART. 49 TFUE
PER LA DECADENZA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA RILEVANO
INADEMPIENZE DEL CONCESSIONARIO CHE COMPROMETTANO DEFINITIVAMENTE IL
PROFICUO PROSIEGUO DEL RAPPORTO
GIURISDIZIONE DELL'A.G.O. NELL'IMPUGNAZIONE DEI PROVVEDIMENTI CHE
ORDINANO LA RIMOZIONE DI IMPIANTI PUBBLICITARI ABUSIVI LUNGO STRADE
COMUNALI
NON TUTTI I BENI POSSONO ESSERE OGGETTO DI CONCESSIONE: DIPENDE DAL
BENE E DALLA SUA PUBBLICA FRUIBILITÀ
L'ESISTENZA DELL'USO PUBBLICO CONSENTE DI DENEGARNE LA RIMOZIONE ANCHE
SE NON È PROVATO IL TITOLO CHE L'HA ORIGINATO
AD UN'EDICOLA REALIZZATA SUL SUOLO PUBBLICO SI APPLICA LA DEROGA ALLE
DISTANZE TRA COSTRUZIONI DI CUI ALL'ART. 879, COMMA 2, C.C.
L'IMPIANTO PUBBLICITARIO STRADALE NON DEVE DISTRARRE L'ATTENZIONE DI
CHI PERCORRE LA STRADA E COMUNQUE VA AUTORIZZATO DALL'ENTE GESTORE
L'APPARTENENZA AL PATRIMONIO INDISPONIBILE PRESUPPONE UNA
MANIFESTAZIONE DI VOLONTÀ E L'EFFETTIVA DESTINAZIONE
CON IL DECORSO DEL TERMINE DI 90 GG. DALLA PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA
DI INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO DI TELEFONIA MOBILE SI FORMA IL
SILENZIO ASSENSO
PIAZZE E VIE PUBBLICHE SU CUI SI SNODANO GLI IMPIANTI DI COMUNICAZIONE
ELETTRONICA NON SONO COLLEGANTI FONDI CONTIGUI: NON È CONSENTITA LA
LIBERA INSTALLAZIONE
INNOVAZIONI ABUSIVE SU AREA DEMANIALE: L'AUTORITÀ COMPETENTE HA IL
POTERE DI INGIUNGERE LA REMISSIONE IN PRISTINO ANCHE DOPO LA SCADENZA
DEL TERMINE DI PRESCRIZIONE
IL DANNO DA REVOCA PARZIALE DELLA CONCESSIONE NON È RISARCIBILE SE
VENGONO RIDETERMINATI I CANONI E RIESAMINATA LA CONCESSIONE
L'OBBLIGO DI CESSIONE GRATUITA CONFIGURA UN'OBBLIGAZIONE PROPTER REM
L'AUTOTUTELA DEMANIALE EX ART. 378 L. 2248/1865 ALL. F NON È RIDUCIBILE
ALL'AZIONE POSSESSORIA PRIVATISTICA: SERVE A RIPRISTINARE LA
DISPONIBILITÀ DEL BENE PUBBLICO
DELITTO DI INQUINAMENTO AMBIENTALE: NON È NECESSARIO CHE SUSSISTA UNA
TENDENZIALE IRREVERSIBILITÀ DEL DANNO
INTEGRA L'ART. 639 C.P., C. 2, ROVISTARE NEI CASSONETTI DEI RIFIUTI E
ASPORTARE CIÒ CHE SI RITIENE UTILE ABBANDONANDO IL RESTO SULLA PUBBLICA
VIA
REVOCA DELLA CONCESSIONE: NON È IRRAGIONEVOLE LA PROPOSTA DI
TRASFERIMENTO IN SEDE VICINA ANCHE SE DETERIORE
L'ELEMENTO PSICOLOGICO DEL REATO DI OCCUPAZIONE ABUSIVA DI UN BENE
DEMANIALE VA VALUTATO DAL MOMENTO DELL'INTRODUZIONE NELL'IMMOBILE
IL CONCESSIONARIO DI SERVIZI PORTUALI HA DIRITTO DI VISIONARE GLI ATTI
DI SELEZIONE DEL SUO SUCCESSORE
AI FINI DELLA COSTITUZIONE DI UNA SERVITÙ DI USO PUBBLICO SU DI UNA
STRADA PRIVATA ESSA DEVE SODDISFARE UN INTERESSE PUBBLICO GENERALE
LA DISTANZA DELLA SPIAGGIA DALL'ALBERGO NON CONSENTE DI DENEGARNE LA
CONCESSIONE DEMANIALE
IL VINCOLO CIMITERIALE SI IMPONE ALLA PIANIFICAZIONE COMUNALE ANCHE SE
NON È STATO ESPRESSAMENTE RECEPITO NELLO STRUMENTO URBANISTICO
LA SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI DEL SUBCONCESSIONARIO È UN ONERE DEL
TITOLARE DI CONCESSIONE DEMANIALE
IL CONCESSIONARIO DI BENE DEMANIALE MARITTIMO AUTORIZZATO A NOLEGGIARE
LETTINI, OMBRELLONI E SDRAIO NON PUÒ LASCIARLI SULLA SPIAGGIA IN
ASSENZA DI BAGNANTI
IL CANONE CHE DIPENDE DALLE OPERE REALIZZATE DAL CONCESSIONARIO VA
DETERMINATO PREVIO SOPRALLUOGO
LA PRESCRIZIONE DEL REATO DI ABUSIVA OCCUPAZIONE DI SPAZIO DEMANIALE
DECORRE DALLA DATA DI RILASCIO DELLA CONCESSIONE O DA QUELLA DELLO
SGOMBERO
IL REATO DI OCCUPAZIONE ABUSIVA DI SUOLO DEMANIALE CESSA CON LO
SGOMBERO, LA CONCESSIONE IN SANATORIA O LA SENTENZA PENALE DI CONDANNA
DI PRIMO GRADO
È ILLEGITTIMA L'ALIENAZIONE A CHI VANTA L'USUCAPIONE DEL BENE PUBBLICO
SENZA VALUTARE LE RAGIONI DEI TERZI
IL MANCATO VERSAMENTO DEL CANONE ANTICIPATO GIUSTIFICA IL DINIEGO DELLA
CONCESSIONE
LA TABELLA 5, PARTE III, D.LGS. 152/2006 PER LA VALUTAZIONE DELLE ACQUE
REFLUE URBANE MEDIANTE CAMPIONI MEDI PUÒ ESSERE DEROGATA PER
PARTICOLARI ESIGENZE
IL VINCOLO CIMITERIALE SI IMPONE CON EFFICACIA DIRETTA
INDIPENDENTEMENTE DA QUALSIASI RECEPIMENTO IN STRUMENTI URBANISTICI
LA PREVISIONE DELLA STRADA NELLA VIABILITÀ PUBBLICA NON INCIDE SUL
RELATIVO REGIME DOMINICALE E SUI CONSEGUENTI OBBLIGHI DI MANUTENZIONE
È LEGITTIMO IL RINNOVO GENERALIZZATO DELLE CONCESSIONI IN ESSERE
L'ATTO DI PRELAZIONE ARTISTICA EX ARTT. 59 E SS. DEL D.LGS. 42/2004 È
UN PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO ESPRESSIONE DI UN POTERE DI ACQUISITO
COATTIVO DEL BENE
NELLE GARE PUBBLICHE NON È VALIDO IL CONTRATTO DI AVVALIMENTO GENERICO
CHE NON SPECIFICA MATERIALMENTE LE RISORSE DELL'IMPRESA AUSILIARIA
CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME: CRITERI E MODALITÀ DI AFFIDAMENTO
REGIONALI DEVONO RISPETTARE I PRINCIPI COMUNITARI E NAZIONALI DI LIBERA
CONCORRENZA E STABILIMENTO
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.