- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
330
- issn:
2239-8015
- sigla:
PAT47
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
IL SUBINGRESSO NELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA È NECESSARIAMENTE
CONDIZIONATO DA UNA ESPRESSA E POSITIVA DETERMINAZIONE DI ACCOGLIMENTO
I BENI DEMANIALI NELLA DISPONIBILITÀ DEI CONSORZI DI BONIFICA PER
L'ESPLETAMENTO DELLA LORO ATTIVITÀ ISTITUZIONALE SONO ASSOGGETTATI AD
ICI
LE STRADE FERRATE INCLUSE NEL DEMANIO PUBBLICO COMPRENDONO IL SUOLO E
LE ESSENZIALI STRUTTURE NECESSARIE AL FUNZIONAMENTO DELLA LINEA
LA DEMANIALITÀ DEI PERCORSI PEDONALI APPARTENENTI AI COMUNI VA ESCLUSA
NEL CASO IN CUI LA STRADA, ANCHE SE PROGETTATA, NON SIA STATA REALIZZATA
LA SDEMANIALIZZAZIONE DEVE RISULTARE DA ATTI UNIVOCI E CONCLUDENTI
INCOMPATIBILI CON LA VOLONTÀ DI CONSERVARE LA DESTINAZIONE DEL BENE
ALL'USO PUBBLICO
GLI INCENTIVI ECONOMICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTE
RINNOVABILE NON CONCERNONO LE ACQUE PUBBLICHE E NON RIENTRANO NELLA
COGNIZIONE DEL TSAP
LA PRESUNZIONE DI DEMANIALITÀ VALE SOLO PER LE AREE CHE INTEGRANO LA
FUNZIONE VIARIA DELLA RETE STRADALE, COSTITUENDONE UNA PERTINENZA
PER IL PATRIMONIO CULTURALE DI PROPRIETÀ PUBBLICA SI PRESUME
L'INTERESSE STORICO ED ARTISTICO FINO ALLA VERIFICA DA PARTE DEI
COMPETENTI ORGANI DEL MINISTERO
IL TERRENO DI SEDIME SOTTOSTANTE AD UN VIADOTTO AUTOSTRADALE E LE AREE
IMMEDIATAMENTE CONTIGUE HANNO NATURA DI PUBBLICISTICA DI PERTINENZA
UNA STRADA PRIVATA DIVENTA SOGGETTA A SERVITÙ DI USO PUBBLICO SOLO CON
UNA CONVENZIONE TRA IL PROPRIETARIO E L'ENTE PUBBLICO O PER USUCAPIONE
DISTANZA DAGLI ARGINI DI CORSI D'ACQUA: LE DEROGHE LOCALI PREVALGONO
SUL R.D. 523/1904 SOLO SE ESPRESSAMENTE DEDICATE A TALE REGOLAMENTAZIONE
LA NATURA PRIVATA DELLA STRADA NON È DI PER SÈ SUFFICIENTE AD ESCLUDERE
LA RESPONSABILITÀ DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER NEGLIGENTE
MANUTENZIONE
LA RESPONSABILITÀ PER I DANNI AGLI UTENTI DI BENI DEMANIALI DI
RILEVANTE ESTENSIONE PUÒ ESSERE ESCLUSA SOLO SE È PROVATA LA CONCRETA
IMPOSSIBILITÀ DI ESERCITARE LA CUSTODIA
GIURISDIZIONE ORDINARIA SULLA CONTROVERSIA SORTA A SEGUITO DELLA
DELIMITAZIONE DI UN'AREA CON VARIAZIONE CATASTALE DI IMMOBILI PRIVATI
RICADENTI IN AREA DEMANIALE MARITTIMA
È ARBITRARIA L'OCCUPAZIONE DEL DEMANIO MARITTIMO OLTRE LA SCADENZA
DELLA CONCESSIONE SINO AL RILASCIO DELLA NUOVA, PUR SE GIÀ RICHIESTA
IL CONCETTO DI INTERCLUSIONE TOTALE DI UN FONDO RISPETTO ALLA PUBBLICA
VIA PRESCINDE DALLE FORME DI PASSAGGIO E DALLA DIMENSIONE DEI VEICOLI
LA MERA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA NON COSTITUISCE TITOLO PER
L'OCCUPAZIONE PROVVISORIA DI SUOLO PUBBLICO
L'UTILIZZO DELL'ACQUA DI UN FIUME IN MISURA SUPERIORE A QUANTO
STABILITO NELL'ATTO DI CONCESSIONE CONFIGURA IL REATO DI FURTO
AGGRAVATO EX ART. 625 C.P. N. 7
LA CONTROVERSIA SULLA COSTITUZIONE DI SERVITÙ SOTTERRANEA DI ACQUEDOTTO
MEDIANTE ASSERVIMENTO RIGUARDA DIRITTI SOGGETTIVI: GIURISDIZIONE AL TRAP
IL DELITTO DI INVASIONE DI TERRENI DEMANIALI DI CUI AGLI ARTT. 633 E
639 COD. PEN. HA NATURA PERMANENTE
L'ATTO DI DECLASSIFICAZIONE NON DETERMINA DI PER SÉ LA PERDITA DELL'USO
PUBBLICO DELLA STRADA, SE ESSA RESTA IDONEA A TALE USO
L'OBBLIGO DI NOTIFICA DELL'ATTRIBUZIONE O MODIFICA DI RENDITA AL
CONCESSIONARIO DI AREA DEMANIALE MARITTIMA SOGGETTO PASSIVO ICI
SUSSISTE SOLO SE ESSO NE È INTESTATARIO CATASTALE
GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA SE LA QUESTIONE RELATIVA ALLA DEMANIALITÀ
DEL BENE È PRESUPPOSTO PER L'ESERCIZIO DEL POTERE DISCREZIONALE DI
AUTOTUTELA DELLA P.A.
L'ESCLUSIONE DA RESPONSABILITÀ CIVILE DELL'ENTE PREPOSTO PER OGGETTIVA
IMPOSSIBILITÀ DELLA CUSTODIA NON PUÒ AFFERMARSI PER I SENTIERI
ESCURSIONISTICI SEGNATI
LA L. 448/1998, ART. 31, COMMA 21, CONSENTE LA TRASCRIZIONE DELLA
PROPRIETÀ A FAVORE DEL DEMANIO STRADALE LADDOVE SUSSISTA IL CONSENSO
DEI PROPRIETARI
IL CONDOMINIO CHE SOSTITUISCE CON GRIGLIE UNA PARTE DEL PIANO DI
CALPESTIO DI UN'AREA GRAVATA DA SERVITÙ PUBBLICA DI PASSAGGIO È
OBBLIGATO A PAGARE IL COSAP
IL GESTORE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DEVE DIMOSTRARE L'ESISTENZA DI
UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE FUNZIONANTE PER PRETENDERE LA RISCOSSIONE
DELLA TARIFFA
IL TITOLARE DI CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA HA UN DIRITTO REALE SUL
BENE CONCESSO E PUÒ TUTELARLO IN SEDE GIUDIZIARIA E PRESSO LA
CAPITANERIA DI PORTO
LA REALIZZAZIONE DI OPERE SENZA TITOLO EDILIZIO SU SUOLO DEMANIALE
MARITTIMO INTEGRA LA FATTISPECIE DI CUI ALL'ART. 35 DEL D.P.R. 380/2001
ANCHE SE IL REGOLAMENTO DI PORTO AMMETTE I PONTILI GALLEGGIANTI
L'AMMINISTRAZIONE NON È OBBLIGATA AD AUTORIZZARLI
È ABUSIVA L'OCCUPAZIONE DEL DEMANIO MARITTIMO DOPO LA SCADENZA DEL
PROVVEDIMENTO ABILITATIVO
PER LE OPERE ABUSIVE REALIZZATE SUL DEMANIO E IN ZONA SOGGETTA A
VINCOLO AMBIENTALE È DOVEROSA LA DEMOLIZIONE D'UFFICIO DI TUTTI GLI
INTERVENTI
LA CONCESSIONE DEMANIALE PROVVISORIA EX ART. 10 REGOLAMENTO C.N. CESSA
DI DIRITTO AL TERMINE DEL PROCEDIMENTO DI RINNOVO
LA P.A. È LEGITTIMATA AD ESTINGUERE IL RAPPORTO CONCESSORIO ANCHE DOPO
L'APERTURA DEL CONCORDATO O LA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO NEI
CONFRONTI DEL CONCESSIONARIO
GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA SULLE VALUTAZIONI TECNICO-DISCREZIONALI AL
FINE DI STABILIRE IL CARATTERE O MENO DI PERTINENZA DEMANIALE MARITTIMA
DI UN IMMOBILE
LA CONCESSIONE DI SERVIZI DI BALNEAZIONE, RISTORAZIONE, ASSISTENZA AI
BAGNANTI E PULIZIA DELLE SPIAGGE E DELLE DUNE È ESCLUSA DALLA PROROGA
EX D.L. 194/2009
IL PARERE DELLA COMPETENTE AUTORITÀ MARITTIMA NEL RILASCIO REGIONALE
DELLE CONCESSIONI PORTUALI VALE PER LA PROCEDURA ORDINARIA EX ART. 36
COD. NAV. NON PER QUELLA D'URGENZA EX ART. 38
È ILLEGITTIMO IL PROVVEDIMENTO DI DECADENZA DI UNA CONCESSIONE
DEMANIALE MARITTIMA MOTIVATO DALL'INTERVENUTO FALLIMENTO DEL
CONCESSIONARIO
GIURISDIZIONE ESCLUSIVA DEL G.A. SULLE CONTROVERSIE SCATURITE
DALL'IMPUGNAZIONE DI PROVVEDIMENTI CHE DICHIARANO LA DECADENZA DALLA
CONCESSIONE DI BENI PUBBLICI
STRADA VICINALE PUBBLICA: DEVE SUSSISTERE IL PASSAGGIO COLLETTIVO DI
INTERESSE GENERALE E UN TITOLO VALIDO A FONDAMENTO DEL DIRITTO DI USO
PUBBLICO
DEVE ESCLUDERSI OGNI DIPENDENZA TRA IL PERMESSO DI COSTRUIRE,
L'AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA E LA CONCESSIONE DEMANIALE
IL REATO DI IMPOSSESSAMENTO ILLECITO DI BENI CULTURALI APPARTENENTI
ALLO STATO NON RICHIEDE L'ACCERTAMENTO DELL'INTERESSE CULTURALE
LA VALUTAZIONE COMPETITIVA FRA LE DOMANDE DI CONCESSIONE DEMANIALE
MARITTIMA CONCORRENTI EX D.P.R. 509/97 NON RICHIEDE LA PREVENTIVA
PROCEDURA DI VIA O VAS
NELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME CON REALIZZAZIONE DI
INFRASTRUTTURE DA PARTE DEL CONCESSIONARIO IL CANONE RIGUARDA SOLO
L'UTILIZZO DEL SUOLO E NON ANCHE I MANUFATTI
PER LE OPERE ESEGUITE DA PRIVATI IN AREE DEL DEMANIO MARITTIMO SONO
NECESSARI SIA LA CONCESSIONE DEMANIALE CHE IL PERMESSO DI COSTRUIRE
NON PUÒ CONFIGURARSI ALCUNA IPOTESI DI SILENZIO ASSENSO NELLA PENDENZA
DEL PROCEDIMENTO DI RICHIESTA DI CONCESSIONE OSP
IL PAGAMENTO DEGLI ORMEGGI DA PARTE DEI SOCI NON PRECLUDE IL DIRITTO AL
CANONE RICOGNITORIO
IN MATERIA DI PORTI LA NORMATIVA REGOLAMENTARE STATALE QUALE IL DPR N.
509/1997 CEDE IL PASSO ALLA LEGISLAZIONE REGIONALE, OVE AD ESSA NON
CONFORME
LA DECADENZA DALLA CONCESSIONE CIMITERIALE PER L'INUTILE DECORSO DEL
TEMPO PREVISTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN'OPERA FUNERARIA OPERA
AUTOMATICAMENTE
IL LIDO E LA SPIAGGIA SONO NECESSARIAMENTE INCLUSI NEL DEMANIO
MARITTIMO, MENTRE L'ARENILE PRESUPPONE L'ATTITUDINE POTENZIALE A
REALIZZARE I PUBBLICI USI DEL MARE
I NUOVI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI CIMITERIALI RENDONO
INEFFICACI LE ISTANZE PENDENTI
LA CONFERMA DELLA PROROGA DI CUI AL D.L. 194/2009 EX ART. 24 COMMA 3
SEPTIES, D.L. 113/2016 PRESUPPONE L'ESISTENZA DI UN RAPPORTO
CONCESSORIO GIÀ INSTAURATO
OCCUPAZIONE DI AREA DEMANIALE MARITTIMA PER UNA SUPERFICIE MAGGIORE DI
QUELLA AUTORIZZATA: IL REATO CESSA CON LO SGOMBERO DELL'AREA O CON LA
CONCESSIONE IN SANATORIA
NELL'ISTITUZIONE DEI CONSORZI OBBLIGATORI STRADE VICINALI IL CONSIGLIO
COMUNALE PUÒ DISATTENDERE LA GIUNTA
LA STRADA PRIVATA CHE COLLEGA FRA LORO DUE FRAZIONI COMUNALI È
NECESSARIAMENTE DI USO PUBBLICO
L'OBBLIGO DI SMONTARE LA STRUTTURA BALNEARE AL TERMINE DELLA STAGIONE È
LEGITTIMO SE ADEGUATAMENTE MOTIVATO
AL CUSTODE DEL CIMITERO SONO PER LEGGE ATTRIBUITI COMPITI PUBBLICISTICI
DI VIGILANZA E DI TENUTA DEL REGISTRO DELLE OPERAZIONI RELATIVE AI
CADAVERI
SENZA LA PROVA CERTA ED INCONTROVERTIBILE DELLA PROPRIETÀ PUBBLICA DEL
SEDIME, IL COMUNE NON PUÒ REPRIMERE L'ABUSO EX ART. 35 T.U. EDILIZIA
CHI SUBENTRA A UN ASCENDENTE NEL POSSESSO DI UN BENE DEMANIALE NON
COMMETTE IL DELITTO DI INVASIONE DI TERRENI O DI EDIFICI
PER LA CONFIGURABILITÀ DEL REATO DI ABUSIVA OCCUPAZIONE DI SPAZIO
DEMANIALE MARITTIMO NON È NECESSARIA LA PREVENTIVA EMANAZIONE
DELL'ORDINANZA DI SGOMBERO
PER I BENI DI INTERESSE STORICO E ARTISTICO ILLECITAMENTE TRASFERITI
ALL'ESTERO VA DISPOSTA LA CONFISCA ANCHE SE IL PRIVATO NON HA RIPORTATO
CONDANNA
PER INTEGRARE IL REATO DI CUI ALL'ART 1161 C.N. LA PROROGA EX D.L.
194/2009 DEVE RIGUARDARE UNA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA VALIDA ED
EFFICACE
L'OBBLIGO DI RIMUOVERE LE STRUTTURE BALNEARI AL TERMINE DELLA STAGIONE
ESTIVA DEVE ESSERE RIGOROSAMENTE MOTIVATO
IL CATASTO NON È DECISIVO PER ESCLUDERE LA PROPRIETÀ PUBBLICA O L'USO
PUBBLICO DI UN'AREA
LA BATTIGIA NON PUÒ ESSERE DATA IN CONCESSIONE NEPPURE LADDOVE LA
BALNEAZIONE SIA VIETATA
PER IL REATO DI IMPOSSESSAMENTO DI BENI CULTURALI EX ART. 176 D.LGS.
42/2004 È NECESSARIO UN FORMALE PROVVEDIMENTO DELLA P.A. CHE NE
DICHIARI L'INTERESSE
PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI INCOMPATIBILE CON
L'ART. 42-BIS TUES
VA RIMOSSA LA SBARRA PRIVATA CHE APRENDOSI INVADE LA STRADA COMUNALE
IL CONCESSIONARIO NON HA DIRITTO DI ESSERE RISARCITO PER L'OMESSA
MANUTENZIONE DEL PORTO DA PARTE DELL'AUTORITÀ
PER ANNULLARE LA CONCESSIONE AFFIDATA SENZA GARA È SUFFICIENTE UNA
MOTIVAZIONE SINTETICA
SOPPRESSIONE DEI PASSAGGI A LIVELLO: NESSUNO PUÒ ESSERE INTERCLUSO
LA QUANTIFICAZIONE DEL CANONE DI OCCUPAZIONE STRADALE DEVE ESSERE
SUPPORTATA DA CONTEGGI APPROPRIATI
LA STRUTTURA SUL SUOLO PUBBLICO DEVE RISPETTARE I DUE METRI ANCHE
DALL'ANSA PER IL COLLOCAMENTO DEI CASSONETTI
IL RINNOVO DELLA CONCESSIONE, DIVERSAMENTE DALLA PROROGA, COMPORTA
L'ACQUISIZIONE DELLE OPERE REALIZZATE
LO SPAZIO ANTISTANTE AD UN SERVIZIO PUBBLICO PUÒ ESSERE CONCESSO A
TERZI NELLE ORE IN CUI IL SERVIZIO RIMANE CHIUSO
LA CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO NON COSTITUISCE TITOLO EDILIZIO
IMPLICITO
LA DICATIO AD PATRIAM PUÒ SCATURIRE DALL'ADEMPIMENTO DI UNA CONVENZIONE
DI LOTTIZZAZIONE
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.