- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
280
- issn:
2239-8015
- sigla:
PAT37
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
OVE SUL BENE ILLEGITTIMAMENTE OCCUPATO SIA STATA COSTRUITA UNA
PALESTRA, LA MOTIVAZIONE DEL 42-BIS È IN RE IPSA
NEL REATO DI INVASIONE DI TERRENI VA TENUTO DISTINTO IL PROFILO
EDILIZIO DALL'OFFESA AL PATRIMONIO DEMANIALE, CHE È DI NATURA PERMANENTE
È LEGITTIMO L'AUMENTO RETROATTIVO DEL SESTUPLO DEI CANONI DI
ATTRAVERSAMENTO DELLE AREE DEMANIALI E PATRIMONIALI DELLO STATO EX ART.
2, COMMI 42 E 43, L. 350/2003
LO SPECIALE CANONE EX ART. 13 L. 497/1978 PER LA LOCAZIONE DI ALLOGGI
DI SERVIZIO PER IL PERSONALE MILITARE È SUBORDINATO ALLE CONDIZIONI IVI
PREVISTE DALL'ART. 4, COMMA 12
IL DELEGATO O CONCESSIONARIO DEI POTERI DI GESTIONE DELLA FAUNA È
RESPONSABILE DEI DANNI CAGIONATI DA ANIMALI SELVATICI SOLO SE HA
AUTONOMIA DECISIONALE E OPERATIVA
UN'AREA DEMANIALE ASSEGNATA PER LA COSTRUZIONE DI UN OPIFICIO
INDUSTRIALE È IMPONIBILE AI FINI ICI SE LA CONCESSIONE COSTITUISCE UN
DIRITTO REALE DI SUPERFICIE
UN IMPIANTO DI TELEFONIA MOBILE NON È UN MANUFATTO EDILIZIO: PUÒ ESSERE
INSTALLATO ANCHE IN ZONA DI RISPETTO CIMITERIALE
LA CONTROVERSIA SULLA TITOLARITÀ DI UN TERRENO CHE FACEVA PARTE
DELL'ALVEO DI UN FIUME MA ABBANDONATO DALLE ACQUE DA MOLTI ANNI È DI
COMPETENZA DEL TRIBUNALE ORDINARIO
RESPONSABILITÀ DA INSIDIA E/O TRABOCCHETTO STRADALE: IL DANNEGGIATO È
TENUTO A PROVARE IL NESSO CAUSALE FRA LA COSA IN CUSTODIA E IL DANNO
CHE HA SUBITO
LEGITTIMO DA PARTE DEL COMUNE DIFFERENZIARE LE DISTANZE PER I
FABBRICATI DALLE OPERE DI BONIFICA RISPETTO A TUTTE LE ALTRE ACQUE
PUBBLICHE
SE IL COMUNE APPONE UNA BARRIERA SPARTITRAFFICO SULLA STRADA PUBBLICA,
IL PRIVATO NON VANTA ALCUN DIRITTO SOGGETTIVO AL RIPRISTINO DELLE
CONDIZIONI PRECENDENTI
IL CANONE PER L'ATTRAVERSAMENTO DEL DEMANIO IDRICO DA PARTE
D'INFRASTRUTTURE DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA NON PUÒ FONDARSI SU LEGGI
REGIONALI ANTERIORI AL D.LGS. 259/2003
QUANDO LA COMPETENZA A RILASCIARE LE CONCESSIONI PER LE GRANDI E PER LE
PICCOLE DERIVAZIONI DI ACQUA PUBBLICA È ATTRIBUITA AD ENTI DIFFERENTI,
ESSI DEVONO PROCEDERE D'INTESA
IL PROJECT FINANCING PRESUPPONE UN NECESSARIO COLLEGAMENTO DELLA
"PROMOZIONE PRIVATA" CON LA VALUTAZIONE DI INTERESSE-UTILITÀ DELLA P.A.
IL COSTO DEL GAS PER FISSARE IL VALORE DELLE ALIQUOTE SPETTANTI ALLO
STATO VA STABILITO ALLE CONDIZIONI DI FORNITURA PER IL MERCATO
REGOLAMENTATO
IL SUBENTRO NELLA CONCESSIONE DEMANIALE PUÒ PROFILARSI SOLO TRA
OPERATORI ECONOMICI O ASSOCIAZIONI CHE SI TROVINO TRA LORO IN POSIZIONE
EQUIORDINATA
L'ENTE PROPRIETARIO DELLA STRADA RISPONDE PER I DANNI CAUSATI DALLA SUA
INTRINSECA PERICOLOSITÀ A MENO CHE LA CUSTODIA NON SIA CONCRETAMENTE
CONFIGURABILE
IL BENE IMMOBILE CONFISCATO DAL COMUNE SENZA CHE ESSO VI DIA UNA
DESTINAZIONE PUBBLICISTICA RIENTRA NEL PATRIMONIO DISPONIBILE DELL'ENTE
ILLEGITTIMO IL DINIEGO DIRETTO DI CONCESSIONE PER PORTO TURISTICO DA
PARTE DELLA CAPITANERIA SENZA RICHIEDERE AL COMUNE L'INDIZIONE DI
CONFERENZA DI SERVIZI
LA NATURA PUBBLICA DI UNA STRADA DEVE RISULTARE IN MODO INEQUIVOCO: NON
BASTA IL PASSAGGIO PER L'ACCESSO AD UNITÀ ABITATIVE, UFFICI O NEGOZI
UBICATI SU SUOLI PRIVATI
L'ENTE LOCALE È LIBERO DI NON PROCEDERE AL RINNOVO DELLA PRECEDENTE
CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO SENZA DOVER RENDERE PARTICOLARI
GIUSTIFICAZIONI
IL PROCEDIMENTO DI DELIMITAZIONE DELL'AREA DEMANIALE MARITTIMA È
INDISPENSABILE SOLO IN CASO DI OGGETTIVA INCERTEZZA DA SUPERARE CON UN
FORMALE CONTRADDITTORIO
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO: ESCLUSA LA POSSIBILITÀ DI APPLICARE ALLE
RELATIVE INFRASTRUTTURE IL CANONE PREVISTO DALL'ART. 27 DEL CODICE
DELLA STRADA
UNA STRADA CIECA CHE SI ESAURISCE DI FRONTE AD IMMOBILI PRIVATI SENZA
ALTRI COLLEGAMENTI CON LA VIABILITÀ COMUNALE NON PUÒ ESSERE DI USO
PUBBLICO
L'OBBLIGAZIONE A CONTRIBUIRE COMMISURATA AL COSTO DI COSTRUZIONE NON È
RAVVISABILE PER LE OPERE SU AREA DEMANIALE
LA DESTINAZIONE PER LUNGO TEMPO DI UN'AREA COMUNALE AL RIFORNIMENTO
CARBURANTI CONFERMA IL SUO USO PUBBLICO ANCHE SE L'ATTIVITÀ È
ESERCITATA DA PRIVATI
LA DOMANDA DI CONCESSIONE O.S.P. NON LEGITTIMA IL SOGGETTO PRESENTANTE
AD OCCUPARE AUTONOMAMENTE IL SUOLO PUBBLICO PRIMA CHE IL COMUNE SI SIA
PRONUNCIATO SULLA COMPATIBILITÀ
CONCESSIONI TURISTICO-RICREATIVE: I PROVVEDIMENTI DI DECADENZA
ANTECEDENTI AL 15.11.2015 NON SONO SOSPESI EX LEGE AI SENSI DELLA LEGGE
DI STABILITÀ 2016
SUSSISTE LA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO NELLE
CONTROVERSIE RELATIVE A PROVVEDIMENTI INCIDENTI SUL RAPPORTO
CONCESSORIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
LA VIGILANZA SULL'ATTIVITÀ URBANISTICO - EDILIZIA SPETTA AL DIRIGENTE
DEL COMPETENTE UFFICIO COMUNALE
CONCESSIONE DEMANIALE: L'INDICAZIONE DELLE OPERE DA REALIZZARE HA
VALENZA DESCRITTIVA E NON AUTORIZZATORIA
IL PROVVEDIMENTO DI REVOCA DEVE ESSERE MOTIVATO ANCHE IN RELAZIONE
ALL'AFFIDAMENTO INGENERATO NEL PRIVATO DALL'ATTO DA REVOCARE
NON PUÒ ESSERE RICHIESTO ALCUN CANONE PER LA CONCESSIONE DEI BENI AL
GESTORE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
L'OMESSA INDICAZIONE NELL'ORDINANZA EX ART. 47 D. LGS. N. 159/2011 DEL
TERMINE E DELL'AUTORITÀ CUI RICORRERE NE DETERMINA L'IRREGOLARITÀ
L'ALLOCAZIONE DELL'USO DI SPAZI PUBBLICI PER L'INSTALLAZIONE DI
IMPIANTI PUBBLICITARI RICHIEDE PROCEDURE DI EVIDENZA PUBBLICA
NEI RAPPORTI TRA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA E CONCESSIONE DEMANIALE
IL PRIVATO DEVE RISPETTARE I LIMITI POSTI DALLA PRIMA
IL LIMITE DI 3 ANNI EX ART. 1, CO. 136, L. N. 311/2004 PER ANNULLARE
PROVVEDIMENTI INCIDENTI SU RAPPORTI CONTRATTUALI NON CONSENTE ULTERIORI
ATTI DI AUTOTUTELA
STRUTTURA ABUSIVA SU UN SUOLO DI PROPRIETÀ PUBBLICA: STABILIRE LA
CONFORMITÀ AL TITOLO CHE GIUSTIFICA L'OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO È
PRELIMINARE ALLA REGOLARITÀ EDILIZIA
NON SUSSISTE UN RAPPORTO DI CONSEQUENZIALITÀ DIRETTA TRA IL DECRETO DI
ANTICIPATA OCCUPAZIONE DI UNO SPECCHIO D'ACQUA E LA CONCESSIONE DELLO
STESSO
RATIFICA O CONVALIDA: SERVONO RAGIONI DI INTERESSE PUBBLICO
DOMANDE CONCORRENTI DI CONCESSIONE DEL BENE DEMANIALE ECONOMICAMENTE
CONTENDIBILE: L'AFFIDAMENTO DEVE AVVENIRE CON PROCEDURA COMPARATIVA AD
EVIDENZA PUBBLICA
IL DINIEGO DI CONCESSIONE DELL'USO DI UN BENE DEMANIALE E' ESPRESSIONE
DEL POTERE DISCREZIONALE DELL'AMMINISTRAZIONE
LA CORRETTA LOCALIZZAZIONE DI PIATTAFORME GALLEGGIANTI E DI PONTILI
SPETTA ALL'ENTE COMUNALE
OGNI VARIAZIONE AL CONTENUTO DELLA CONCESSIONE CHE REALIZZI INTERVENTI
SUL SUOLO DEMANIALE DEVE ESSERE OGGETTO DI ESPRESSA AUTORIZZAZIONE
LA GIURISDIZIONE DEL T.S.A.P. RICOMPRENDE ANCHE LE AZIONI DI
ACCERTAMENTO E DI CONDANNA AL RISARCIMENTO DEL DANNO
IL DINIEGO DI CONCESSIONE DELL'USO DI UN BENE DEMANIALE COSTITUISCE
LEGITTIMA ESPRESSIONE DEL POTERE DISCREZIONALE SPETTANTE
ALL'AMMINISTRAZIONE
IL SOGGETTO A CUI LA P.A. RILASCIA UNA CONCESSIONE D'USO DI UN BENE
DEMANIALE O PATRIMONIALE NON PUÒ AUTO QUALIFICARSI PROPRIETARIO DI QUEL
BENE
L'OMESSO PAGAMENTO DEL CANONE PER IL NUMERO DI RATE FISSATO
APPOSITAMENTE DALL'ATTO DI CONCESSIONE NE COMPORTA LA DECADENZA
IL CONCESSIONARIO CHE NON RIESCE AD ENTRARE IN POSSESSO DEL BENE
CONCESSO È INADEMPIENTE E PUÒ ESSERE SANZIONATO
NON SI PUÒ CONSENTIRE AL CONCESSIONARIO DI PERMANERE NELLA GESTIONE DI
UN BENE PUBBLICO SE DA CIÒ NON DERIVANO PER L'ENTE CONCEDENTE LE
ENTRATE PREVISTE
LE CONTROVERSIE TRA PRIVATI E AMMINISTRAZIONE RELATIVE AL RAPPORTO
CONCESSORIO SU IMPIANTI SPORTIVI SPETTA AL GIUDICE AMMINISTRATIVO
NON SUSSISTE LA GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA NELLE CONTROVERSIE
RELATIVE GLI AVVISI DI PAGAMENTO DEL CANONE EX ART. 27 D. LGS. N.
285/1992
PEEP: EDIFICABILITÀ AI FINI INDENNITARI IN BASE ALL'INDICE MEDIO
LA CONCESSIONE DEMANIALE NON PUÒ ESSERE DENEGATA IN ATTESA DEL COMPARTO
SE QUEST'ULTIMO NON È RICHIESTO DAL PIANO DELL'ARENILE
IL CANONE PER L'OCCUPAZIONE DI AREE PUBBLICHE È DOVUTO IN RELAZIONE
ALL'UTILIZZAZIONE PARTICOLARE OD ECCEZIONALE CHE NE TRAE IL SINGOLO
NON E' APPLICABILE AL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO IL CANONE PREVISTO
DALL'ART. 27 D. LGS. N. 285/1992
LA REVOCA EX ART. 92 DPR N. 295 DEL 1990 OPERA ANCHE NEI CONFRONTI
DELLE CONCESSIONI CIMITERIALI PERPETUE
LE CONCESSIONI CIMITERIALI PERPETUE NON POSSONO ESSERE TRASFORMATE O
ESSERE RICONDOTTE A QUELLE A CARATTERE TEMPORANEO
L'ART. 36, COMMA 3, C.D.S. NON CONSENTE AL COMUNE DI REGOLARE IL
TRAFFICO PER LA VIABILITÀ EXTRAURBANA NEMMENO PER STRADE APPARTENENTI
AL SUO PATRIMONIO O VICINALI
SUSSISTE UN'INERZIA COLPEVOLE NELL'AMMINISTRAZIONE CHE NON CONCLUDE IL
PROCEDIMENTO NEL TERMINE DI RIFERIMENTO
42-BIS: NON SERVONO TANTE SPIEGAZIONI SE SULL'AREA DA ACQUISIRE È STATA
COSTRUITA UNA CASERMA
LA GIURISDIZIONE DEL TRIBUNALE SUPERIORE DELLE ACQUE PUBBLICHE RIGUARDA
SOLTANTO I PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI CHE INTERFERISCONO DIRETTAMENTE
SUL REGIME DELLE ACQUE
L'USUCAPIONE DECORRE DALL'ENTRATA IN VIGORE DEL TUES
STRADA PRIVATA CON SERVITU' PUBBLICA A SEGUITO DI DICATIO AD PATRIAM
PROCEDIMENTO DI ACQUISIZIONE SANANTE ATTIVABILE AD ISTANZA DELL'OCCUPATO
L'OPPOSIZIONE ALLA STIMA E LA DOMANDA DI RETROCESSIONE SONO
INCOMPATIBILI COL POSSESSO AD USUCAPIONEM
DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ E DECRETO DI ACCESSO SONO
INCOMPATIBILI CON L'USUCAPIONE
LE CONTROVERSIE RELATIVE L'ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI SERVIZI
APPARTENGONO ALLA GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA
IL BENE NON APPARTENENTE AL DEMANIO NECESSARIO RIVESTE CARATTERE
PUBBLICO LADDOVE DESTINATO AL PUBBLICO SERVIZIO
LA CONCESSIONE DEMANIALE PER LA REALIZZAZIONE DI UN APPRODO TURISTICO
PRESCINDE DALL'APPROVAZIONE DEL PIANO PORTUALE
L'INSTALLAZIONE DI CARTELLI PUBBLICITARI NECESSITA DI UN'AUTORIZZAZIONE
ESPRESSA NON BASTANDO IL SILENZIO ASSENSO
LA PRESENZA DI ELEMENTI DI ARREDO URBANO TALI DA NON IMPEDIRE IL
TRANSITO NON RILEVANO AI FINI DELL'INDIVIDUAZIONE DELLA PROPRIETÀ
CLASSIFICAZIONE DELLE STRADE: SE È POSSIBILE L'OPPOSIZIONE NON SERVE LA
COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO
L'ESERCIZIO DI POTERI DI AUTOTUTELA ESECUTORIA RICHIEDE LA
DIMOSTRAZIONE DELLA NATURA PUBBLICA DELLA STRADA
IL RIPRISTINO DELLO STATO DEI LUOGHI CONSISTERE NEL DEMOLIRE UN BATTUTO
DI CEMENTO RIDUCENDOLO IN MATTONELLE AGEVOLMENTE RIMOVIBILI
IL POTERE DI AUTOTUTELA POSSESSORIA EX ART. 823 C.C. POSTULA
UN'OCCUPAZIONE ABUSIVA
L'AMMINISTRAZIONE DEVE COMUNICARE L'AVVIO DEL PROCEDIMENTO ANCHE IN
RELAZIONE AL RILASCIO PER SUBENTRO DI UN'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO
LA MANCATA RIMOZIONE DI UN'INFRASTRUTTURA AL TERMINE DELLA STAGIONE
ESTIVA NON GIUSTIFICA LA DECADENZA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE
LA CONTROVERSIA RELATIVA L'ASSEGNAZIONE DI UN ALLOGGIO DI EDILIZIA
RESIDENZIALE PUBBLICA SPETTA AL GIUDICE AMMINISTRATIVO
LA CORTE COSTITUZIONALE CONFERMA LA POSSIBILITÀ DI MODIFICARE I CANONI
IN VIGENZA DELLA CONCESSIONE MA CONFERMA IL PRINCIPIO CHE
L'INCAMERAMENTO AVVIENE SOLO CON LA SCADENZA EFFETTIVA DELLA CONCESSIONE
I BENI ESPROPRIATI POSSONO ESSERE DATI SOLO IN CONCESSIONE
È STRADA DAL 1976, MA NON C'È USUCAPIONE
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.