Progetto dell'opera e dichiarazione di pubblica utilità

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> FONTE

L’art. 97, comma 1 bis, D.Lg.vo n. 163/2006 (aggiunto dall’art. 52, comma 1, lett. b, D.L. n. 1/2012 conv. nella L. n. 27/2012), prevede espressamente che, quando vengono accorpate più fasi progettuali, la dichiarazione di pubblica utilità “può essere disposta anche quando l’Autorità espropriante approva a tal fine il progetto esecutivo dell’opera pubblica o di pubblica utilità”; tale disposizione non può essere invocata qualora siano stati accorpati soltanto il progetto preliminare ed il progetto definitivo.

Una volta che si riconosca la facoltà della P. A. di far luogo all’accorpamento del livello definitivo e del progetto esecutivo, deve necessariamente ritenersi che legittimamente la P.A. possa far luogo all'approvazione del progetto definitivo e dell’esecutivo di opera pubblica, con contestuale dichiarazione di pubblica utilità e d... _OMISSIS_ ...à ed urgenza dei relativi lavori.

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> FONTE --> APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO

Non rileva che la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera sia stata impropriamente disposta con il provvedimento di approvazione del progetto esecutivo in quanto, giusta la previsione di cui all’art. 12 del d.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, tale dichiarazione è comunque riconnessa, anche per implicito, all’approvazione del progetto definitivo (nel caso di specie non impugnato per denunciare tale mancanza).

Nella Regione Friuli – Venezia Giulia, nella vigenza della disposizione dell’art. 17, comma 1, della L.R. n. 46/1986, solo all’atto di approvazione del progetto esecutivo è attribuibile la valenza di dichiarazione di pubblica utilità implicita.

La dichiarazione di pubblica utilità, ai sensi dell’art. 12 DPR 327/2001, interviene con l... _OMISSIS_ ...del progetto definitivo e non anche con l’approvazione del progetto esecutivo.

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> FONTE --> APPROVAZIONE PROGETTO IN LINEA TECNICA

La dichiarazione di pubblica utilità è un effetto che consegue ex lege quando l’Autorità espropriante approva a tal fine il progetto definitivo dell’opera pubblica, che non richiede una particolare dichiarazione. Tuttavia, ora l’approvazione del progetto definitivo sia avvenuta, per esplicita previsione della stessa deliberazione di approvazione, esclusivamente al fine di ottenere il finanziamento (regionale) e non, pertanto, al fine stabilito dall’art. 12, comma 1, lett. a), del d.P.R. n. 327/2001, in disparte ogni considerazione sulla correttezza dell’iter procedimentale seguito dall'Amministrazione, deve ritenersi che questa debba ancora procedere all’approvazione del progetto definitivo ai fini della dichiarazione ... _OMISSIS_ ...lità e dell’avvio del procedimento di esproprio.

L'approvazione del progetto esclusivamente in linea tecnica non ha efficacia di dichiarazione di PU e non richiede l'indicazione dei termini di inizio e fine della procedura e dei lavori ex art. 13 L. n. 2359/1865.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.