La Provincia può accedere agli atti dell’autostrada ma non può chiedere l’elaborazione dei dati richiesti

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI --> LEGITTIMATI AD ACCEDERE --> ENTI LOCALI

Sintesi: Sussiste la legittimazione all’esercizio del diritto d’accesso della Provincia quale ente esponenziale degli interessi delle collettività del proprio territorio, rispetto ad atti che riguardano le attività riguardanti tale territorio, in particolare rispetto alle attività amministrative relative alle infrastrutture di trasporto pubblico, materia appartenente espressamente alle competenze della Provincia ai sensi del T.U. degli enti locali.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI --> LEGITTIMATI AD ACCEDERE

Sintesi: La legittimazione ad impugnare un atto amministrativo comporta il riconoscimento della situazione giuridica differenziata necessaria per l’esercizio del diritto d’accesso.

Estratto: «In via preliminare deve essere evidenziato che sussiste la legittim... _OMISSIS_ ...o;esercizio del diritto d’accesso quale ente esponenziale degli interessi delle collettività del proprio territorio, rispetto ad atti che riguardano le attività riguardanti tale territorio, in particolare rispetto alle attività amministrative relative alle infrastrutture di trasporto pubblico, materia appartenente espressamente alle competenze della Provincia ai sensi del T.U. degli enti locali.L’art. 19 lettera d) del d.lgs. n° 267 del 18-8-2000 attribuisce alle Province le competenze in materia "viabilità e trasporti". L’art. 20 del T.U. n. 267 del 2000 attribuisce in particolare alla Provincia compiti di programmazione, in particolare con il piano territoriale di coordinamento, che determina gli indirizzi generali di assetto del territorio e, in particolare, indica a) le diverse destinazioni del territorio in relazione alla prevalente vocazione delle sue parti; b) la localizzazione di massima delle maggiori infrastrutture e delle princi... _OMISSIS_ ...omunicazione)La sezione ha, infatti, già affermato la legittimazione degli enti territoriali rispetto alle determinazioni riguardanti i pedaggi autostradali ( cfr Tar Lazio III n. 5108 del 30 marzo 2010)È evidente che la legittimazione ad impugnare i relativi atti, comporta il riconoscimento della situazione giuridica differenziata necessaria per l’esercizio del diritto d’accesso.»

Sintesi: Per aversi un interesse qualificato ed una legittimazione ad accedere alla documentazione amministrativa è necessario trovarsi in una posizione differenziata ed avere una titolarità di posizione giuridicamente rilevante.

Sintesi: L’interesse di cui all’art 22 l. 241/1990 non necessariamente deve essere considerato quale titolarità di un diritto soggettivo o di un interesse legittimo - ossia posizioni giuridiche soggettive piene e fondate - ma può riguardare anche una posizione giuridica soggettiva anche meramente potenziale.|... _OMISSIS_ ...PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> AUTOSTRADE

Sintesi: Si deve ritenere sussistente l’interesse della Provincia ad esercitare il diritto di accesso agli atti relativi al tratto di autostrada insistente sul suo territorio, anche se abbia già esercitato l’azione relativa alle modalità di esazione del pedaggio su tale tratto autostradale, con giudizio conclusosi con sentenza definitiva.

Estratto: «Ai sensi dell’art. 22, l. n. 241 del 1990, il diritto di accesso è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse, ricollegando siffatto interesse all’esigenza di tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. L’art 22 della legge n. 241 del 7-8-1990, infatti, definisce il diritto di accesso come il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi; gli "interessati", tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbi... _OMISSIS_ ...e diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso .Per aversi un interesse qualificato ed una legittimazione ad accedere alla documentazione amministrativa è necessario, quindi, trovarsi in una posizione differenziata ed avere una titolarità di posizione giuridicamente rilevante.La giurisprudenza precisa, altresì, che l’interesse di cui all’art 22 non necessariamente deve essere considerato quale titolarità di un diritto soggettivo o di un interesse legittimo - ossia posizioni giuridiche soggettive piene e fondate - ma può riguardare anche una posizione giuridica soggettiva anche meramente potenziale (T.A.R. Roma Lazio sez. I, 05 maggio 2010, n. 9766). Nel caso di specie, si deve ritenere sussistente quindi l’interesse della Provincia di Varese ad esercitare il diritto di accesso agli atti relativi al tratto di autostrada Varese-Gallarate, anche se a... _OMISSIS_ ...tato l’azione relativa alle modalità di esazione del pedaggio su tale tratto autostradale con il giudizio conclusosi con la sentenza del Tar della Lombardia n. 2015 del 2011, secondo quanto eccepito dalla difesa della società Autostrade .Il rigetto di tale domanda non comporta, infatti, il venir meno dell’interesse della Provincia, quale ente esponenziale degli interessi del proprio territorio, alla conoscenza di atti relativi alla gestione del tratto autostradale di propria competenza sia ai fini di ulteriori azioni giurisdizionali o di richiesta di autotutela o di riesame in genere presso le amministrazioni interessate.»

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI --> LEGITTIMATI AD ACCEDERE

Sintesi: Lo strumento dell’accesso, postulando, a norma dell’art. 22 comma 1, lett. b), l. 241/1990, un interesse concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al docum... _OMISSIS_ ... richiesto l’accesso non è dato in funzione della tutela di un interesse generico e diffuso alla conoscenza degli atti amministrativi, vale a dire a un controllo generalizzato da parte di chiunque sull’attività dell’Amministrazione, ma alla salvaguardia di singole posizioni differenziate e qualificate e correlate a specifiche situazioni rilevanti per legge, che vanno dimostrate dal richiedente che intende tutelarle.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> ISTANZA --> ELABORAZIONE DATI

Sintesi: La richiesta di accesso deve riguardare specifici atti o provvedimenti e non può tendere alla richiesta di documentazione di un’attività svoltasi attraverso un imprecisato numero di atti, riguardanti un intero procedimento imposto da disposizioni normative di azione e non di relazione, atteso che l’eventuale soddisfazione di simile richiesta importerebbe un’opera di ricerca, catalogazione, sistemazione che non r... _OMISSIS_ ...ri posti all’amministrazione dalla normativa di cui al capo V della legge n. 241 del 1990, oltre che un generalizzato controllo su un ramo dell’amministrazione.

Sintesi: Deve essere respinta la domanda di accesso svolta dalla Provincia relativamente alla richiesta delle ragioni dell’aumento del pedaggio su di una tratta autostradale, al numero dei veicoli che percorrono tale tratta ed al relativo incasso, in quanto importerebbe un’opera di ricerca, catalogazione, sistemazione che non rientra nei doveri posti all’amministrazione.

Estratto: «Peraltro, l’art 22 lettera d) della legge n. 241 del 1990 definisce "documento amministrativo", ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico inter... _OMISSIS_ ...ntemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale; l’art. 24, comma 3, esclude dall’ accesso ai documenti amministrativi le istanze preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle P.A.. Pertanto lo strumento dell’ accesso deve essere esercitato nei confronti di atti e documenti formati ed esistenti in possesso della pubblica amministrazione e non può essere indirizzato a conoscere genericamente l’attività svolta dalla amministrazione in un determinato settore. L’art. 24, l. n. 241 del 1990, al comma 3, esclude dall’accesso ai documenti amministrativi le istanze preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle P.A.. Infatti, lo strumento dell’accesso, postulando, a norma dell’art. 22 comma 1, lett. b), un interesse concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso n... _OMISSIS_ ...nzione della tutela di un interesse generico e diffuso alla conoscenza degli atti amministrativi, vale a dire a un controllo generalizzato da parte di chiunque sull’attività dell’Amministrazione, ma alla salvaguardia di singole posizioni differenziate e qualificate e correlate a specifiche situazioni rilevanti per legge, che vanno dimostrate dal richiedente che intende tutelarle.( Tar Lazio III , n. 30 del 2012).La richiesta di accesso deve riguardare, quindi, specifici atti o provvedimenti e non può tendere alla richiesta di documentazione di un’attività svoltasi attraverso un imprecisato numero di atti, riguardanti un intero procedimento imposto da disposizioni normative di azione e non di relazione, atteso che l’eventuale soddisfazione di simile richiesta importerebbe un’opera di ricerca, catalogazione, sistemazione che non rientra nei doveri posti all’amministrazione dalla normativa di cui al capo V della legge n. 241 del 1990, olt... _OMISSIS_ ...alizzato controllo su un ramo dell’amministrazione (Consiglio di Stato, 27 novembre 2010 n. 8287; VI, 12 gennaio 2011 n. 116; Consiglio di Stato sez. VI, 12 luglio 2011, n. 4209).In base alla previsione del comma 3 dell’art 24 e alla costante interpretazione giurisprudenziale deve essere quindi respinta la domanda di accesso relativamente alla richiesta delle ragioni dell’aumento del pedaggio sulla tratta Gallarate Varese e al numero dei veicoli che percorrono tale tratto ed al relativo incasso.»